photo4u.it

vecchia eos 5 .. back to the future.. consiglio!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maru
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:28 pm    Oggetto: vecchia eos 5 .. back to the future.. consiglio!! Rispondi con citazione

ciao.. la mia vecchia pentax p30n sta morendo...ho preso una botta allo zoom e mi si è bloccato con i diaframmi che vanno per conto loro... e il corpo ormai è quasi andato..

un amico mi venderebbe la sua canon eos 5 con un 28-105 3,5 -4,5 USM ad un prezzo da favola...

volevo chiedervi come si comporta questa macchina e se l'ottica è buona..legendo in giro mi sembra che sia un buon zoom.. ma volevo dei riscontri umani..

lo zoom è compatibile con le nuove reflex digitali?

ps: mi venderebbe allo stesso prezzo una eos 50e + la stessa ottica.. ma mi sono da subito orientato verso la eos 5 .. anche se più vecchia.. voi cosa dite, qual'è la migliore?

ho preso in mano la 50e una bella bestia , ma quanto è brutta..eheh LOL Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28-105 5 3,5-4,5 usm è un'ottica più che dignitosa come zoommetto standard senza pretese, e specie su pellicola rende bene.
E' compatibile con il digitale, dove però ha una focale piuttosto scomoda in aps-c e paga una risolvenza non da primato.
la eos5 è il mio corpo canon a pellicola preferito, ed è meglio della 50e:

PRO
leggero
ottimo mirino
funzionalità da top di gamma
af molto preciso e adeguatamente rapido
flash integrato a parabola mobile
assistente af integrato

CONTRO
presenza dell'eye control e non del joystick
corpo piuttosto grosso
plastica che non è il massimo al tatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio ad occhi chiusi la eos5, anche la 50e è un ottima macchina ma l'altra è secondo me è superiore..lo zoom 28-105 se prima serie è una buonissima lente...compatibile con le reflex digitali odierne!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macgio
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, dipende dal prezzo da favola, io ho acquistato un paio di mesi fa una eos 5 usata da un negozio di torino, mi ha fatto un prezzo "normale" (250,00 euro) aggiungendo però il bg come omaggio, oltre alla tranquillità di avere un anno di garanzia; ti posso dire che ha un mirino discretamente luminoso, un esposimetro preciso; inoltre ha tutte le funzioni che occorrono (controllo totale sulle esposizioni e tempi di scatto, misurazione spot, doppia esposizione, ecc ecc.)
Io l' ho acquistata per affiancarla alla digitale 30d in modo da sfruttare le ottiche senza "subire" il fattore moltiplicazione (la 5d per le mie tasche è troppo) e mi trovo molto bene; la 50e non la conosco, ma ad occhio credo che ti convenga acquistare la eos 5 anche se più anziana.
ciao ciao

Maru
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie.. x pdp.. cos'è la risolvenza? la nitidezza...

x lo zoom, credo sia la prima serie... ,ma sto mio amico mi ha detto che nn è lo zoom standard.. ,ma anche io vedendo in internet ho notato che era di serie.. boh, per ora ho solo questi dati dello zoom..

l'eye control essendo più vecchio di quello sulla 50e... è sempre escludibile vero?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è piu' vecchio ed è escludibile, ma ti consiglio vivamente di provarlo, se calibrato bene in tutte le situazioni (interni esterni, poca o abbondante luce)è di una precisione e comodità incredibile.nei primi modelli, essendo uscita nel 1992 l'eye control era abilitato solo per scatti orizzontali, mentre nella 50e, uscita nel 1995, oltre ad essere leggermente piu' rapido nella risposta funzionava anche in verticale. c'è da dire che con una minima spesa in un centro assistenza canon anche la eos5 puo' essere abilitata all'eye control verticale.

per quanto riguarda lo zoom 28/105, era l'ottica con cui era equipaggiata in kit la eos5, diverso e migliore dal 28/80 (tra l'altro f 4-5,6) con cui canon equipaggiava le reflex di fascia piu' bassa, tipo la 50e, che non è così brutta, anzi Smile , quel gusto un po' retrò e le due rotelle la rendevano e rendono ancora unica ed elegante, e se caricata con le dia, il suo esposimentro saprà sorprenderti piacevolmente.

a vantaggio della eos5, oltre a l'8/1000s che comunque non mi è mai servito, c'è anche la presa pc che invece puo' essere utile per flash da studio o con i vecchi metz, in ogni caso sono due ottime macchine, se tenute con cura caschi in piedi qualunque sia la tua scelta,unica nota stonata, la fragilità su alcuni modelli di eos5 del selettore di modalità, pena la sostituzione a pagamento in un camera service

scusa la lungaggine del post e buona scelta, ciao Ok!

Roberto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maru ha scritto:
grazie.. x pdp.. cos'è la risolvenza? la nitidezza...

x lo zoom, credo sia la prima serie... ,ma sto mio amico mi ha detto che nn è lo zoom standard.. ,ma anche io vedendo in internet ho notato che era di serie.. boh, per ora ho solo questi dati dello zoom..

l'eye control essendo più vecchio di quello sulla 50e... è sempre escludibile vero?

l'eye control si può escludere, andando però a controllare con tasto e ghiera il punto di messa a fuoco, cosa non molto comoda.
la risolvenza è la capacità di un'ottica di andare a leggere i dettagli più piccoli.
il 28-105 non era venduto in kit con la eos5, che in kit veniva data con la sola del 28-80.
Il 28-105 è una buona ottica in tutte le versioni 3.5-4.5, mentre le versioni 4-5.6 sono piuttosto cattive. Le differenze tra le verisioni a pari diaframma si limitano all'autofocus, ma un 28-105 non è certo un'ottica che mette in crisi gli af.

Ciao

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maru
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
si è piu' vecchio ed è escludibile, ma ti consiglio vivamente di provarlo, se calibrato bene in tutte le situazioni (interni esterni, poca o abbondante luce)è di una precisione e comodità incredibile.nei primi modelli, essendo uscita nel 1992 l'eye control era abilitato solo per scatti orizzontali, mentre nella 50e, uscita nel 1995, oltre ad essere leggermente piu' rapido nella risposta funzionava anche in verticale. c'è da dire che con una minima spesa in un centro assistenza canon anche la eos5 puo' essere abilitata all'eye control verticale.

per quanto riguarda lo zoom 28/105, era l'ottica con cui era equipaggiata in kit la eos5, diverso e migliore dal 28/80 (tra l'altro f 4-5,6) con cui canon equipaggiava le reflex di fascia piu' bassa, tipo la 50e, che non è così brutta, anzi Smile , quel gusto un po' retrò e le due rotelle la rendevano e rendono ancora unica ed elegante, e se caricata con le dia, il suo esposimentro saprà sorprenderti piacevolmente.

a vantaggio della eos5, oltre a l'8/1000s che comunque non mi è mai servito, c'è anche la presa pc che invece puo' essere utile per flash da studio o con i vecchi metz, in ogni caso sono due ottime macchine, se tenute con cura caschi in piedi qualunque sia la tua scelta,unica nota stonata, la fragilità su alcuni modelli di eos5 del selettore di modalità, pena la sostituzione a pagamento in un camera service

scusa la lungaggine del post e buona scelta, ciao Ok!

Roberto.

figurati.. grazie mille..!! Ok!

grazie pdp... Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maru
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao..la mia scelta è conclusa e alla fine al 99%, lunedì prenderò la eos 5 con il 28-105.. l'altro corpo macchina lo prenderà un mio amico..

volevo chiedervi un ultima cosa.. gli abbiettivi a fuoco manuale funzionano con la eos 50e, perchè questo mio amico è appassionato di fotografia naturalistica e nn avendo molti soldi da spendere, pensava di prendere un abbiettivo manuale 300mm.. anche perchè nn ha bisogno di molte diavolerie elettroniche, per fotografare nel bosco...

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io veramente gradirei molto più la "diavoleria elettronica" dell'AF in un 300mm da usare per la fotografia naturalistica piuttosto che per una lente da paesaggi o da ritratto... Smile

Se no considera che l'esposimetro dovrebbe funzionare lo stesso.. però non hai nessun tipo di assistenza per l'AF! Lo schermino di messa a fuoco non aiuta e il led di conferma non si accende in ogni caso...

Ma quanto lo pagherebbe un 300mm a fuoco manuale? Di che marca poi? Non era meglio allora prendere anche un corpo nato per lavorare con lenti a fuoco manuale? Almeno non doveva andare in stop-down se gli serviva un diaframma chiuso... Grat Grat

Un Canon 300/4L si trova a partire da 700€ in buono stato! Uno con dei graffietti sulla lente frontale mi pare fu piazzato sul mercatino a 400€ o giù di lì! Surprised Se proprio si tratta di adattarsi può anche considerare un Sigma AF! Su pellicola non da problemi di compatibilità... Non credo lo paghi molto più di una lente (decente) a fuoco manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maru
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie letturo.. ho dato un occhiata è ho visto che nn costano tantissimo gli AF .. al massimo si prenderà uno zoom 70-300mm magari di sigma per risparmiare..

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: