photo4u.it

580-EX con 20D e 17-40 -> HELP !!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 1:28 pm    Oggetto: 580-EX con 20D e 17-40 -> HELP !!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho bisogno di qualche consiglio ...
domani si laurea mia nipote e quindi andrò all'Università a scattare qualche foto ...
per l'occasione, un amico mi ha dato il suo flash 580-EX

stamattina, per non trovarmi impreparato, sono andato a fare un veloce sopralluogo alla sala delle lauree, ho fatto qualche scatto senza e con flash ...

in pratica, le foto con flash sono sottoesposte di brutto !!!!!!!!
Non ci siamo Non ci siamo
ho scattato in P, 100 ISO, ho provato con parabola a 45°e cartoncino bianco fuori (facevo così quando avevo la Nikon ....) ma niente da fare ...

qualcuno mi puo' dare qualche dritta per ottenere risultati accettabili ???????? Ok! Ok!

ringrazio in anticipo ...
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in m...e ti regoli te..

se va a padova...io ho sempre usato 1600 iso e niente flash durante lo svolgimento della tesi,mentre poi ho usato il flssh all'esterno perchè era sera.

io il flash lo uso in M...perchè è l'unica modalità in cui riesco a far esattamente quello che voglio con il flash...e l'unica modalità con cui so cosa succedederà quando scatterò!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 4:10 pm    Oggetto: Re: 580-EX con 20D e 17-40 -> HELP !!! Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
in pratica, le foto con flash sono sottoesposte di brutto !!!!!!!!
Non ci siamo Non ci siamo
ho scattato in P, 100 ISO, ho provato con parabola a 45°e cartoncino bianco fuori

Premessa: scattare a 100ISO secondo me non ha senso.

Dovresti vedere se ha sottoesposto per un errore dell'E-TTL oppure perché il flash è arrivato al limite delle sue possibilità. Non ti sembri un'esagerazione...

Anche a puntarlo dritto contro il soggetto, se scatti con lo zoom in posizione grandangolare (28mm equivalenti) considera che hai a disposizione un numero guida di circa 28-30 (e magari il costruttore si è già tenuto un po' largo nel dichiararlo). Quel NG poi lo ottieni solo con pile 1.5V (non quelle ricaricabili), quindi realisticamente con le ricaricabili stai bene che va a NG 22-24, più realisticamente a 20 Smile Il che significa che se ti viene in mente di chiudere il diaframma a f/8 non puoi scattare a più di 2.5-3mt! E oltretutto quando scatti scarichi per intero il condensatore...

Figuriamoci come stai messo se cominci a usare il flash 'di rimbalzo'! Smile Ti ci vuole un Metz '60' a torcia con accumulatore esterno, anche che Canon 580EX!

Chiaro che se scatti sempre a f/4 è un altro mondo ma ti assicuro che è molto meglio scattare in ogni caso a 400ISO, così i tempi di ricarica sono più rapidi e la qualità è eccellente in ogni caso Wink

Al di là di queste considerazioni io, come Lolly, ti consiglio di usare la macchina in 'M' e scegliere un tempo che consideri 'di sicurezza' (in realtà nella fotografia col flash questo tempo ha a che vedere con la luce ambiente più che con la rapidità del soggetto ma il discorso si fa lungo...) e mantenerlo costante. Se non ti interessa 'ambientare' gli scatti fissa pure tutto a 1/125s e buonanotte al secchio!

Se vedi che sottoespone lo stesso usa la FEC (compensazione dell'esposizione flash). Se ancora non hai risolto, prima di uno scatto 'determinante' (strette di mano ecc.) usa la FEL (blocco dell'esposizione, funziona anche col flash) puntando contro il viso della laureanda. In questo modo dovresti aver scongiurato gli ultimi residui di incognita.
Se anche in questo modo non risolvi nulla avrai avuto la conferma che anche l'E-TTL II è un sistema di me__a e restituirai ben volentieri (e senza alcuna invidia) il 580EX LOL Io, non disponendo dell'E-TTL II ho optato per un Metz 54MZ! Così quando l'E-TTL 'scazza' ti resta almeno l'automatismo del flash, che tante volte è più affidabile.

Ultima modifica effettuata da letturo il Mar 18 Lug, 2006 4:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...se il soffitto non è troppo alto o scuro.. spara pure la luce riflessa del flash e cartoncino riflettente...

gli iso alzali a 200/400 dipende dalle condizioni di luce naturale che entra magari dalle finestre..

importantissimo...regola la sovraesposizione del flash sulla macchina. Io per esempio con la 1D lavoro sempre a +1 e 1/3 altrimenti ho foto scurissime. Con la 20D avevo il tuo stesso problema ma lavorando con la sovraesposizione del flash ho trovato l'esposizione migliore.

Questo per quanto posso dirti di aver provato personalmente..poi magari faccio tutto il contrario di quello che si dovrebbe fare...

La tecnica migliore è provare ...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso fare una domanda sulla firma? Smile E' da intendersi come "finalmente ho anche una 1D oltre alla 20D" oppure "avevo una 1D e finalmente ora ho anche una 20D"? Off Topic Scusate l'OT! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile Smile

ringrazio tutti per i consigli ...

il fatto è che è la prima volta che mi trovo tra le mani un flash della Canon ...
nei tempi passati, da buon "ex-nikonista" avevo avuto varie esperienze con vari flash della Nikon (anche lì problemi) ma poi, smadonnando, sono riuscito a gestirli in maniera quasi ottimale ...

domani mattina vado un po' prima e provo con gli ISO un po alti (400) e taro il tutto a un +1 ... per fortuna di vede subito se puo' andare ...

il problema è che l'ambiente NON ga finestre, ha i muri antichi di color marron però ci sono due lampadari (un po' strani) che se non altro aiutano (si fa per dire ...) un po' Very Happy Very Happy Very Happy

comunque al collo avrò anche la D60 con il 50f1,4 ... lì non serve il flash ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti con tempi veloci (es. 1/125s) la luce dei lampadari inciderà zero Smile Vedrai a malapena oggetti luminosi ma non ti accorgerai minimamente degli effetti della loro illuminazione.

Io sono quasi sicuro che eri arrivato oltre le possibilità della potenza massima del flash, la sottoesposizione E-TTL è un problema diverso con cui ti scontrerai domani ma certamente la risolverai prima dell'inizio della cerimonia e non credo ti servirà la FEL ecc.

Io comunque farei una cosa diversa: il 50mm semmai lo monterei sulla 20D! Che ad alti ISO va imparagonabilmente meglio della D60! Wink

E il grandangolare (event. abbinato a flash e sensibilità non oltre i 400ISO) sulla D60. Sono certo che Lolly la pensa come me...[/i]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
......
Io comunque farei una cosa diversa: il 50mm semmai lo monterei sulla 20D! Che ad alti ISO va imparagonabilmente meglio della D60! Wink

E il grandangolare (event. abbinato a flash e sensibilità non oltre i 400ISO) sulla D60. Sono certo che Lolly la pensa come me...[/i]

sì, era anche questa un'idea mia ma visto lo spazio ristretto è meglio che il 17-40L sia sulla 20D con il flash che domattina, bene o male, penso che in 5 minuti risolvo il problema per avere una esposizione decente ... poi, per nostra fortuna, c'è sempre Photoshop ...

le stampe (acc ... mi toccherà farle ...) non supereranno il 13x19 per cui vado tranquillo anche se gli interni li farò , per sicurezza, in raw+jpg (così mi trovo il bel jpg pronto e anche il "negativo" all'occorrenza ...)

Comunque, gli scatti maledettamente sottoesposti di stamattina, con Photoshop ero riuscito, molto facilmente , a salvarli ... e questo mi consola un po' ...

domani sera (se torno presto ...) vi dirò come è andata l'accoppiata 20D+580EX Very Happy Very Happy Very Happy

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
le stampe (acc ... mi toccherà farle ...) non supereranno il 13x19

Con stampe di quelle dimensioni ti stai anche a preoccupare della sensibilità ISO?!? Very Happy Dai, non prendermi per 'facilone' ma ti posso assicurare che tra 100ISO e 400ISO non ti accorgeresti della benché minima differenza su stampe di quelle dimensioni. Anche a 1600ISO se la luce non è davvero antipatica il rumore risulterebbe appena percettibile...

In più, scattando in RAW, una sottoesposizione di uno stop non rappresenta davvero un problema. In quel caso chiaramente un conto è partire da 100ISO, ben altra cosa è partire da 1600ISO. Ma credimi, anche partire da 400ISO non è un problema. Se proprio gli spazi sono ristretti puoi permetterti pure i 200ISO.. Tanto domattina, con un po' più di consapevolezza, te ne renderai conto immediatamente.
Il RAW per me è un 'must' in queste situazioni! Non c'è davvero motivo per scattare in JPEG.. Se usi C1Pro su ogni RAW perderai sì e no 5sec a sistemare l'esposizione e il contrasto! 10sec al più, giuro!

In più, se ti piace sfruttare la luce mista puoi sempre permetterti di ritoccare la temperatura colore. Se scatti in JPEG invece hai voglia a pastrocchiare coi colori.. non ne esci più! E anche sistemare esposizione/contrasto/saturazione diventa un bel problema. E' una cosa agevole solo se parti appunto da una sensibilità minima.

Citazione:
domani sera (se torno presto ...) vi dirò come è andata l'accoppiata 20D+580EX Very Happy Very Happy Very Happy

Ok! Vediamo questo E-TTL II come se la cava! Il 17-40L comunica la distanza del 'soggetto' quindi hai in mano il top messo a disposizione da Canon per l'esposizione TTL flash. Sbagliare dovrebbe essere 'mission impossible' Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
........ Vediamo questo E-TTL II come se la cava! Il 17-40L comunica la distanza del 'soggetto' quindi hai in mano il top messo a disposizione da Canon per l'esposizione TTL flash. Sbagliare dovrebbe essere 'mission impossible' Very Happy

Ciao a tutti,
vi ringrazio per le dritte e per le info che mi avete dato ... Ok!

allora, per quanto riguarda la sala della laurea ho trovato la maniera giusta, 20D+17/40L+580EX
20D su 400 ISO, i risultati , aumentando gli ISO, vista anche la profondità e il buio dell'ambiente sono migliorati moltissimo;
normalmente tengo 1/3 di sottoesposizione sulla 20D ma ieri ho azzerato la macchina e fatto +1/3 sul flash: è stato sufficiente ... Ok!
foto più che accettabili ... Ok!

un problema si è posto alla sera:
buffet nel parco di un ristorante, tavoli sparsi sotto alberi secolari, unica e sola illuminazione delle ciotole/candele sopra i tavoli (una sola per tavolo ...)

già era buio per conto suo e quando inquadravo con il 17-40 a dire la verità nel mirino non vedevo un granchè, anzi, quasi niente ...
in questa occasione ho utilizzato il FEL con prelampo
il prelampo mi illuminava per un attimo e se sembrava tutto OK scattavo altrimenti lasciavo stare ...
a dire la verità nello zaino avevo una pila ma non me la sono sentita di aiutarmi con quella ... Surprised Surprised Surprised

impossibile fare qualche foto di effetto tipo sincro su seconda tendina perchè la luce non lo consentiva assolutamente ...
comunque anche queste foto sono più che accettabili ... Ok!

ultima considerazione:
durante la laurea ho utilizzato anche il secondo corpo (la D60) con montato il 50f1,4 fresco fresco ...quasi di giornata !!!!
Drammaticamente mi sono reso conto della lentezza esasperante della D60 in quanto utilizzata in un contesto dove bisognava scattare improvvisamente e al volo ... è stato un trauma !!!
Di questo non me ne ero mai reso conto al carnevale, lì, normalmente scatto con una certa tranquillità ... ma ieri, avendo contemporaneamente la 20D mi sono reso conto della grande differenza circa la velocità operativa ...

mi sono già reso conto, che prossimamente, il mio portafoglio ne risentirà .... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se usavi AF però tra il 50 e il 17-40 la differenza di velocità è esagerata..Almeno con il 50 1,8 che avevo poi non so con 1,4
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
non so se usavi AF però tra il 50 e il 17-40 la differenza di velocità è esagerata..Almeno con il 50 1,8 che avevo poi non so con 1,4

sì, infatti era la prima volta che usavo il 50f1,4 ... sono in fase di acquisto di quest'ottica da un amico

naturalmente il 17-40 è più veloce perchè ha meno corsa ...
il 50f1,4 è un po' lentino ...
a dire la verità non l'ho ancora utilizzato sulla 20D ...

speriamo bene ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: