| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 11:44 am Oggetto: Tour della croazia... |
|
|
Ad agosto si pensava di fare un bel tour della croazia in macchina...la domanda a tutti coloro che già ci sono passati è quali sono le tappe da non perdere assolutamente?
Indicativamente pensavamo di tenerci nel nord visto che abbiamo una solo settimana a disposizione...  _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Armati di pazienza (molta) e "affila" parecchio gli occhi.
Spiego.
La Croazia non ha autostrade, sono tutte strade statali pietose, nel nulla e con limite a 50Km/h
Io per fare Trieste-Zara stavo sclerando (aggiungi anche il caldo).
La litoranea è una cosa abbastanza snervante perchè è l'unica strada che c'è, e ti ci becchi tutti i turisti che si muovono. Quindi rischi come me di fare circa 200Km in un serpentone di auto, capers, rulottes, etc infinito.
Se non trovi traffico potresti anche essere preso dal fascino della terra brulla e quasi desertica (in molti tratti letteralmente bruciata) che c'è tra paesino e l'altro.
Il problema è che dopo un po' sembra tutto uguale e la strada e il tempo sembrano non passare mai.
C'è anche da dire però che io puntavo al sud, ed al mare (davvero bellissimo) piuttosto che alla terra.
Come posti da vedere io ho trovato interessanti Senj (piccolo paesino sulla costa a sud di Fiume, impossibile mancarlo perchè prima e dopo c'è il deserto per chilometri), Zara, e Sibenik.
Assolutamente da scartare Fiume.
Un'amico mi ha detto che anche Zagabria merita, ma è cmq lontana per una sola settimana in auto.
Consiglio spassionato passa un po' di tempo in Slovenia.
Ciao _________________
|
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
luned' sono andato a Lussino in catamarano!!
ke figata!! _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
| The Doctor 46 ha scritto: | luned' sono andato a Lussino in catamarano!!
ke figata!! |
E non faccio fatica a crederlo!!!
Da dove sei partito? Quanto tempo ci hai messo? Conducevi tu?
Ciao _________________
|
|
|
 |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
| .. |
|
|
 |
Photoart utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli...
Riguardo alle strade mi era stato detto che sono in ottimo stato e tutte o quesi facilmente praticabili...in ogni caso mi munirò di navigatore in modo da evitare di perdermi...
GRazie natasha ora mi studio per bene tutti i tuoi link....  _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
| Photoart ha scritto: | Grazie a tutti per i consigli...
Riguardo alle strade mi era stato detto che sono in ottimo stato e tutte o quesi facilmente praticabili...in ogni caso mi munirò di navigatore in modo da evitare di perdermi...
GRazie natasha ora mi studio per bene tutti i tuoi link....  |
occhio che ora subito dopo il confine di Castelvenere hanno aperto l'autostrada che porta fino a Pola, quindi puoi usare quella per evitare le strade disastrate. hanno aperto anche l'autostrada Zagabria - Spalato :E
i link sono solo per le foto, non conosco i siti |
|
|
 |
Photoart utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
| natashazero ha scritto: | | Photoart ha scritto: | Grazie a tutti per i consigli...
GRazie natasha ora mi studio per bene tutti i tuoi link....  |
occhio che ora subito dopo il confine di Castelvenere hanno aperto l'autostrada che porta fino a Pola, quindi puoi usare quella per evitare le strade disastrate. hanno aperto anche l'autostrada Zagabria - Spalato :E
i link sono solo per le foto, non conosco i siti |
Quindi ci sono due sole autostrade dal confine a pola e da zagabria a spalato giusto?
Cosa intendi per strade disastrate sono tanto brutte?
Ora mi metto alla ricerca di cartine e mappe iper aggiornate!! _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
| FotoFaz ha scritto: | | The Doctor 46 ha scritto: | luned' sono andato a Lussino in catamarano!!
ke figata!! |
E non faccio fatica a crederlo!!!
Da dove sei partito? Quanto tempo ci hai messo? Conducevi tu?
Ciao |
no no..
agenzia di viaggi, catamarano che parte quasi tutti i giorni da Pesaro per alcune destinazioni croate di mare.
Un MOSTRO da 15.000 (dico quindicimila!!) cavalli e 48 nodi di vel max!!
E una marea di posti! si volava sull'acqua!!
2 ore di tragitto _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
In italiano non credo che esistano cartografie per navigatori satellitari. Se trovi qualcosa fammelo sapere... _________________ Visita il mio sito |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
| Photoart ha scritto: |
Quindi ci sono due sole autostrade dal confine a pola e da zagabria a spalato giusto?
Ora mi metto alla ricerca di cartine e mappe iper aggiornate!! |
sì :E
ci sono buche, rialzi, molte curve... |
|
|
 |
Photoart utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 5:56 pm Oggetto: |
|
|
| natashazero ha scritto: | | Photoart ha scritto: |
Ora mi metto alla ricerca di cartine e mappe iper aggiornate!! |
sì :E
ci sono buche, rialzi, molte curve... |
Bene..allora preparo un paio di ruote di scorta...  _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Io sono tornato ieri dalla croazia, ho passato 3 giorni nell'isola di krk e ti assicuro che è fantastica, come del resto tutta la costa croata, io sono di trieste e ci sono andato molte volte!
Le strade, è vero sono un pò dissestate, ma non peggio di alcune statali italiane, devi solo stare attento ad alcune macchine che guidano un pò come gli pare, per un itinerario dipende un pò da che tipo di vacanza vuoi , ci sono tantissime spiagge anche isolata, parchi naturali e paesini medievali che hanno tutto il loro fascino.
Ti consiglio le isole sotto l'istria, krk lussino e cres, un paesino molto bello è trogir, si trova poco prima di zara... insomma ce n'è per tutti i gusti e i prezzi sono ancora abbordabili, per dormire ti conviene cercare le case private, i prezzi si aggirano intorno ai 30 euro a notte ma si trova anche a meno.
Di mappe non te ne servono di dettagliate, ti basta una michelin, io mi ci sono trovato sempre bene.
Molti consigli li puoi avere dirtettamente dalle persone sul posto, specialmente dai proprietari dove affitti le stanze, di solito sono molto disponibili e spesso parlano italiano.
Parti con tranquillità e goditi il viaggio! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Photoart utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
| Giaco ha scritto: | Io sono tornato ieri dalla croazia, ho passato 3 giorni nell'isola di krk e ti assicuro che è fantastica, come del resto tutta la costa croata, io sono di trieste e ci sono andato molte volte!
Le strade, è vero sono un pò dissestate, ma non peggio di alcune statali italiane, devi solo stare attento ad alcune macchine che guidano un pò come gli pare, per un itinerario dipende un pò da che tipo di vacanza vuoi , ci sono tantissime spiagge anche isolata, parchi naturali e paesini medievali che hanno tutto il loro fascino.
Ti consiglio le isole sotto l'istria, krk lussino e cres, un paesino molto bello è trogir, si trova poco prima di zara... insomma ce n'è per tutti i gusti e i prezzi sono ancora abbordabili, per dormire ti conviene cercare le case private, i prezzi si aggirano intorno ai 30 euro a notte ma si trova anche a meno.
Di mappe non te ne servono di dettagliate, ti basta una michelin, io mi ci sono trovato sempre bene.
Molti consigli li puoi avere dirtettamente dalle persone sul posto, specialmente dai proprietari dove affitti le stanze, di solito sono molto disponibili e spesso parlano italiano.
Parti con tranquillità e goditi il viaggio! |
Grazie per le indicazioni...attualmente le tappe del viaggio dovrebbero essere le seguenti...
Trieste-----Rovigno-----Pula------Krk----Plitvice(parco)-----Isola di Pag---e poi su in slovenia a Lubiana e il castello con le gotte poco distanti....
che pensi?ovviamente non andiamo più a sud soltanto perchè abbiamo solo 7gg a disposizione.. _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
fefed utente

Iscritto: 28 Ago 2004 Messaggi: 407 Località: Modena
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
confermo KRK e le isole circostanti!
ci sono stato nel 2002 e le strade erano pessime.
mi hanno detto che però sulla terraferma sono nel frattempo migliorate.
-F- _________________ || Canon 5D & 5// Crumpler // Gorilla // Manfrotto ||
|| Photo4U Emilia Romagna || |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Il giro è bello, ma mi sembra che per 7 gg sia un pò troppo, conta che per plitvice ci perdi almeno 3 gg (il parco è fantastico) uno lo perdi dalla mattina alla sera dentro per il giro e ti ci vuole una mezza giornata per arrivarci da krk.
Inoltre lascerei anche la slovenia, rischi di fare tutto di corsa per vedere poco dei posti dove vai!
Se ti servono altre informazioni chiedi pure! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Photoart utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
| Giaco ha scritto: | Il giro è bello, ma mi sembra che per 7 gg sia un pò troppo, conta che per plitvice ci perdi almeno 3 gg (il parco è fantastico) uno lo perdi dalla mattina alla sera dentro per il giro e ti ci vuole una mezza giornata per arrivarci da krk.
Inoltre lascerei anche la slovenia, rischi di fare tutto di corsa per vedere poco dei posti dove vai!
Se ti servono altre informazioni chiedi pure! |
Ma infatti è un'idea,poi strada facendo il possiamoi cambiare a seconda delle esigenze...
Riguardo al dormire..mi confermate che è facile trovare affittacamere lungo tutta la croazia? _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
Si, ti confermo, non è assolutamente un problema, praticamente chiunque abbia una casa l'affitta, potete anche contrattare un pò sul prezzo, ti ripeto, l'affitto è intorno ai 15 - 20 euro a persona a notte, dipende da quanta voglia hai di cercare il prezzo più economico! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
|