Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 4:45 pm Oggetto: Help dominio sito |
|
|
Non cso che nome dare al mio sito, visto che quello attuale scomparirà a settembre
Le tematiche sono: Bird, natura, landscapes
cercavo qualche cosa di simile a questo titolo: sensitivelight.com, wildimages, (che esistono già) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Che ne dici di rusinafoto.it?
I domini .it sono più facilmente gestibili, il nome del dominio invece mi sembra molto più personale e facilmente identificabile oltre che memorizzabile. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
dago non più registrato

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
e di questi?
photographichunting.it/com
sensitivenature.it/com |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
dago ha scritto: | e di questi?
photographichunting.it/com
sensitivenature.it/com |
Sono difficili da far capire se detti a voce, dovresti stare lì a fare lo spelling. Credimi la gente a volte a voce capisce ben poco, soprattutto se si tratta di termini inglesi con una pronuncia differente dal termine scritto. Il nome del mio sito tanto per farti un esempio è marcofoto.it, semplice e soprattutto corto.
Per l'estensione io continuo a sconsigliarti i domini .com
Ciao _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
dago non più registrato

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
perchè dici che domini .it sono più facilmente gestibili? in che senso? |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
dago ha scritto: | perchè dici che domini .it sono più facilmente gestibili? in che senso? |
I domini .it sono registrati da un'unica authority italiana, il NIC (www.nic.it). Una volta che tu invii il fax della lettera di assunzione responsabilità (LAR) in pochi giorni ti registrano il dominio, salvo che non ci siano delle anomalie nella LAR o che sia arrivata illegibile. A parte questa, che per molti può sembrare una seccatura (per i domini esteri la LAR non serve) hai a che fare con una sola authority e per giunta italiana che in caso di problemi puoi contattare telefonicamente senza spendere una fortuna. I domini esteri (.eu esclusi) generalmente vengono gestiti da authority americane. In America di authtority non ce n'è una sola, ma molteplici. Una volta che tu registri un dominio non .it questo viene messo in stato registar lock, ciò significa che se tu vuoi cambiare manteiner (cioè la società con cui hai stipulato il contratto per poter registrare il dominio) perchè non sei soddisfatto del servizio che ti offrono o trovi di meglio, devi inoltrare una richiesta a loro di sblocco dominio. Il manteiner lo richiede al registar. Il registar ti manda una mail (in inglese) per chiedere conferma della tua volontà di sblocco. E' importante che tu risponda a questa mail altrimenti non viene generato il codice necessario per lo sblocco che viene inoltrato via mail al tuo manteiner il quale a sua volta te lo rigira per posta. A questo punto tu devi mandare una mail al nuovo mantainer con questo codice affinchè lo comunichi al suo registar (che può tranquillamente essere differente dal precedente e qui i tempi si allungano di parecchio). Se non ci sono intoppi il cambio avviene, ma ti devi sorbire stà trafila. Con un dominio .it tu mandi un fax al nic di cambio manteiner debitamente compilato e loro fanno il passaggio senza richiederti codici, conferme e balle varie.
Ti dico questo perchè occupandomene per lavoro, spesso mi è capitato di sentire clienti che per avere il trasferimento di un dominio non .it hanno atteso anche 6 mesi.
Ah, altra cosa. Se il contratto con il tuo mantainer ti scade mentre sei in ferie o hai internet ko, con un dominio non .it, ci sono ampie possibilità che nel giro di due giorni te lo freghi qualcun'altro. Con i domini .it ciò non accade perchè una volta scaduto il contratto con il tuo manteiner il dominio viene parcheggiato - rimanendo di tua proprietà - per 3 mesi in cui puoi decidere se mantenerlo e farlo gestire da un altro manteiner o disfartene rendendolo nuovamente disponibile.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
dago non più registrato

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: |
Sono difficili da far capire se detti a voce, dovresti stare lì a fare lo spelling. Credimi la gente a volte a voce capisce ben poco, soprattutto se si tratta di termini inglesi con una pronuncia differente dal termine scritto.
Ciao |
mi è capitato ieri seranel dire "birdasart" ho dovuto tradurlo in italiano "uccelli come arte" e si sono messi a ridere, giustamente mi hanno detto "chiamalo xxx.it"
però ho pensato: siamo in un mondo oramai globalizzato e la lingua universalmente conosciuta sta diventando l'inglese, su internet i motori di ricerca danno preferenza ai nomi inglesi (se non lo espliciti) , quindi è per questo che ho pensato ad un dominio con nome inglese; ed abbinato ad un nome inglese non ci stava bene il ".it" , di conseguenza ho messo".com"
Questo è il ragionamento che ho fatto( dimmi se ho sbagliato qualcosa)
Sei stato chiarissimo con la tua spiegazione, ma avevo registrato il mio sito su quello di Virgilio della tin.it http://tin.alice.it/siti_domini/ricerca_dominio.aspx |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. Ti smentisco per quanto riguarda i motori di ricerca.
Posso affermare, con una certa meraviglia e soddisfazione che il mio sito, registrato esclusivamente su google, pur essendo un .it è discretamente reperibile. Addirittura guardando le statistiche, le visite da paesi esteri sono una discreta percentuale.
Per quanto riguarda il link che mi hai fornito, che conosco bene, serve a verificare se un dominio è libero o meno. Ricorda che un dominio richiesto non è un dominio registrato, il che significa che chiunque può ancora aggiudicarselo. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
dago non più registrato

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
è vero, quello che volevo farti notare è che nella stessa pagina ci sono due modalità di siti: io l'ho registrato nella modalità Tin.it hosting Pro (che lo faranno fuori) abbonandomi online |
|
|
 |
dago non più registrato

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
cambia tanto da .it a .net? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
dago ha scritto: | è vero, quello che volevo farti notare è che nella stessa pagina ci sono due modalità di siti: io l'ho registrato nella modalità Tin.it hosting Pro (che lo faranno fuori) abbonandomi online |
A dire il vero quell'abbonamento non viene già più commercializzato da quasi un anno, non capisco come mai consentano per vie traverse di registrarlo... Mah sono cose che non comprendo.
Cmq su Internet si trovano anche contratti molto più vantaggiosi dal punto di vista economico.... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 8:43 pm Oggetto: |
|
|
scusa xè dovresti perdere il dominio.. che non l'ho capito... _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
dago non più registrato

|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 11:22 pm Oggetto: |
|
|
magari cancellando il servizio cancellano anche il dominio e ne approfitto per cambiare nome al sito |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Quando chiudi il contratto di hosting anche il dominio viene "congelato". Mi spiego meglio. Poichè ci sono in gioco queste due entità, Manteiner e Registar il sistema funziona così. Tu stipuli il tuo contratto con il Manteiner che mette a disposizione le macchine su cui andrai a pubblicare il sito, configurare le mail e cose di questo genere. Il registar serve solo a registrare in un database che tizio è titolare del dominio tizio.it,.net
Se tu chiudi il contratto con il manteiner questo resetta la macchina (o parte di essa) a te dedicata di conseguenza non vedi più il sito o la posta.
Il dominio però continua a essere di tua proprietà (la durata della titolarità di qualunque dominio è di un anno rinnovabile) quindi puoi decidere se tenerlo e farlo gestire da qualche altro manteiner o liberartene. Per i domini .it quando tu chiudi il contratto con il manteiner il Nic ti manda una lettera per chiederti esplicitamente cosa vuoi farne del dominio.
Saluti _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Quando chiudi il contratto di hosting anche il dominio viene "congelato". Mi spiego meglio. Poichè ci sono in gioco queste due entità, Manteiner e Registar il sistema funziona così. Tu stipuli il tuo contratto con il Manteiner che mette a disposizione le macchine su cui andrai a pubblicare il sito, configurare le mail e cose di questo genere. Il registar serve solo a registrare in un database che tizio è titolare del dominio tizio.it,.net
Se tu chiudi il contratto con il manteiner questo resetta la macchina (o parte di essa) a te dedicata di conseguenza non vedi più il sito o la posta.
Il dominio però continua a essere di tua proprietà (la durata della titolarità di qualunque dominio è di un anno rinnovabile) quindi puoi decidere se tenerlo e farlo gestire da qualche altro manteiner o liberartene. Per i domini .it quando tu chiudi il contratto con il manteiner il Nic ti manda una lettera per chiederti esplicitamente cosa vuoi farne del dominio.
Saluti |
quoto in toto.
in breve fai una lettera di trasferimento manteiner e tutto si risolve  _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
|