photo4u.it

confronto e330 -a100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 1:12 pm    Oggetto: confronto e330 -a100 Rispondi con citazione

se andate su slide show ci sono anche delle foto comparative:

http://www.nytimes.com/2006/07/13/technology/13pogue.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sempre alla ricerca della tua reflex o meglio del tuo sistema? Smile
A settembre uscirà una nuova reflex 4/3....sarebbe giusto comparare questa con la A100.
Ho avuto modo di provare (pochi scatti) la E-330: il sensore è leggermente meno luminoso della E-300, ma il monitor elettronico, anche con poca luce, è abbastanza fruibile e ti permette foto che nessuna reflex potrà mai fare (solo le compatte possono competere).
Per questo la E-330 non è confrontabile con nessuna reflex concorrente, almeno attualmente.
La qualità di immagine dice poco nel confronto: sai bene meglio di me che una foto "morbida", ma risolvente, permette un' ottima definizione (tra l' altro lo Zuiko usato ha un range di focali molto ampio....i miracoli non li fà nessuno).
Ad esempio, quando scatto con la E-1 direttamente in jpg, imposto lo sharp a +2 e l' immagine risulta più "morbida" della E-300 a parametri neutri........alla fine ho settato la E-300 con lo sharp a -1 (sempre quando scatto in jpg).
Tra l' altro anche la saturazione l' ho impostata a -1 sulla E-300....probabile che la fotocamera è già impostata in fabbrica per foto più dettagliate e colorate, come piace alla maggioranza deli fotoamatori, mentre la E-1 è più "neutra" per essere più facilmente "manipolata".
Dovresti vedere la nuova reflex Panasonic.....penso sia la fotocamera per te. Wink
Da quel poco che sono riuscito a sapere, la nuova "amatoriale" Olympus, riprenderà il "DNA" di quel "geniaccio" di Maitani: ovvero una simil Olympus Om1....compatta con un bel sensore simile alla Sony: questa reflex dovresti confrontare, ma a settembre.

ps: io se fossi in te, già mi sarei preso la E-1....visto a che prezzo si trovano, quando si ha la fortuna di trovarle.
Ho provato il 150mm f:2 ed il 7-14mm f:4 (il 300mm f:2,8 poco....è troppo per me): credimi, non c' è bisogno neanche che si scomodasse la Leica per il 4/3....le ottiche sono il sistema.
Le reflex.....possono solo migliorare nel tempo (la professionale è attesa tra un anno).
La Minolta....scusa, la Sony, ha nel suo corredo ottiche risolventi e luminose per il suo ottimo aps da 10mp?
No....questa è la realtà.
Spero che il reparto Minolta/Sony si muova, perchè neance la Zeiss ha pensato di uscire con un' ottica luminosa dedicata al sensore ridotto.
Parere personale.
io uso con ottimi risultati il mio 90mm f:2 macro Zuiko Om, ma sono arci sicuro che il nuovo Zuiko 100mm f:2 macro per il 4/3 (così si vocifera), sarà eccellente.
Probabilemente mi terrò il mio 90mm: lo uso nel reportage dove non è fondamentale leggere i dettagli più minuti.
Ma perchè già lo possiedo....se non l' avessi, investirei solo nei Zuiko digitali, soprattutto se fotografassi solo il paesaggio.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La E-330, ho potuto provarla per qualche ora, è decisamente un passo avanti rispetto ai due modelli di fascia bassa Olympus... se aggiungi il live view, diventa un bel corpicino da usare in molte condizioni, chiaramente dipenda da quello che fotografi abitualmente. Ricorda che la A100 non è nemmeno arrivata sugli scaffali, prima di vederne una versione affidabile (ormai siamo noi i beta-tester delle nuove macchine) passeranno altri 2 mesi, diciamo fine settembre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bé, la pensiamo in maniera diversa (per le altre 8mp Oly), ma mi fà piacere che apprezzi le potenzialità della E-330.
La E-300 è così "rettangolare" che puoi facilmente metterla dappertutto, anche in una tasca di un giaccone: se uscisse un 20mm f:2 "pancake" (leggi: supercompato e poco "sporgente" una volta montato sulla fotocamera) sarebbe perfetto.
Quando sono uscito a fare fotografia di paesaggio, a Castelluccio, avevo la E-1 con il portabatteria + il 50-200mm e la E-300 con l' 11-22mm.

Sono d' accordo sulle prove in rete della nuova Sony: accidenti, "tocchiamola" prima con la nostra mano, per avere un giudizio veramente obiettivo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non le ho confrontate direttamente ma non mi pare che la 330 sia molto diversa dalla 300.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si palmer, son sempre alla ricerca.. fino al 2008 sono "blindato" dunque le case hanno ampie possibilità di sbizzarrirsi per "conquistarmi"...

comunque la e330 la trovo molto interessante, questo confronto lo ho postato poichè penso sia un confronto interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'era una bella intervista su dpreview di maitani, la hai vista palmer?

solo la pentax persegue la miniaturizzazione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non l' ho letta l' intervista....mi posti il link, per cortesia?
Per la miniaturizzazione.....sò già cosa prevede a breve l' Olympus....ma non posso dire nulla.
Capisci a me... Rolling Eyes

Pentax è sempre stata l' unica concorrente seria per la Olympus perchè anche questa casa privilegiava e privilegia la compattezza: ma le ottiche che ha presentato, ultimamente (molto belle) credo "coprono" il 24x36mm...se è così, non le calcolo neanche.
Se in futuro prossimo uscirà una full-frame Pentax, sarebbero perfette.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Beh, non le ho confrontate direttamente ma non mi pare che la 330 sia molto diversa dalla 300.

no, come chassis sono molto simili: anche la nuova Panasonic ha una costruzione simile, anche se più "classica".
La E-300 che possiedo da poco va molto bene per un fotografo che ama la semplicità e la compattezza: il corpo è in metallo, lo scatto con poche vibrazioni (pensavo peggio, ma in realtà è simile alla E-1 e se la si correda del pratico portabatteria, ancora meglio), mirino abbastanza luminoso e leggermente meno ampio della E-1 ed il naso...non sbatte da nessuna parte (l' oculare è spostato nella sinistra, come le telemetro*).
La trovo migliore della Eos 350D, ma andiamo molto sul personale.
La E-330, oltre a la funzione "live", benificia del nuovo sensore Panasonic, che è anche leggermente meno "spesso": questo limita ulteriormente il problema dei raggi obliqui che ai bordi sensibilizzano il sensore. Wink

* mi devo abituare: se la prossima reflex Leica 4/3 sarà irresistibile....Rolling Eyes
Anche se la prossima professionale Olympus sarà così versatile e veloce.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io miro col sinistro, sbatterei comunque Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Beh, io miro col sinistro, sbatterei comunque Wink

Stesso mio problema: se poi hai il nasone "sudato" vedrai che belle impiastricciate al monitor!!
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non dirmelo... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
non dirmelo... Triste

Puoi risolvere il problema con le pellicole adesive da ritagliare, oppure con il domopack (quello trasparente: non l' alluminio Very Happy Very Happy )
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso la maglietta Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fortuna che da piccolo mi hannno corretto...scrivevo con la sinistra.
Sinceramente mi trovo meglio così.
Vero che a volte uso la sinistra, ma per la maggiorparte delle mie azioni, ormai uso la destra.
In un mondo di destri.....già uso Apple e il 4/3, ovvero scelte, decisamente non della "maggioranza".... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece sono "sinistroide" all' eccesso.
Se mi amputassero la destra credo che non me ne accorgerei nemmeno.
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giannico
non più registrato

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
Io invece sono "sinistroide" all' eccesso.
Se mi amputassero la destra credo che non me ne accorgerei nemmeno.
ciao
Andrea

...te ne accorgeresti, in quanto faresti solo autoscatti con il pollice sinistro LOL LOL LOL ciao...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: