Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 2:36 pm Oggetto: |
|
|
sei sempre alla ricerca della tua reflex o meglio del tuo sistema?
A settembre uscirà una nuova reflex 4/3....sarebbe giusto comparare questa con la A100.
Ho avuto modo di provare (pochi scatti) la E-330: il sensore è leggermente meno luminoso della E-300, ma il monitor elettronico, anche con poca luce, è abbastanza fruibile e ti permette foto che nessuna reflex potrà mai fare (solo le compatte possono competere).
Per questo la E-330 non è confrontabile con nessuna reflex concorrente, almeno attualmente.
La qualità di immagine dice poco nel confronto: sai bene meglio di me che una foto "morbida", ma risolvente, permette un' ottima definizione (tra l' altro lo Zuiko usato ha un range di focali molto ampio....i miracoli non li fà nessuno).
Ad esempio, quando scatto con la E-1 direttamente in jpg, imposto lo sharp a +2 e l' immagine risulta più "morbida" della E-300 a parametri neutri........alla fine ho settato la E-300 con lo sharp a -1 (sempre quando scatto in jpg).
Tra l' altro anche la saturazione l' ho impostata a -1 sulla E-300....probabile che la fotocamera è già impostata in fabbrica per foto più dettagliate e colorate, come piace alla maggioranza deli fotoamatori, mentre la E-1 è più "neutra" per essere più facilmente "manipolata".
Dovresti vedere la nuova reflex Panasonic.....penso sia la fotocamera per te.
Da quel poco che sono riuscito a sapere, la nuova "amatoriale" Olympus, riprenderà il "DNA" di quel "geniaccio" di Maitani: ovvero una simil Olympus Om1....compatta con un bel sensore simile alla Sony: questa reflex dovresti confrontare, ma a settembre.
ps: io se fossi in te, già mi sarei preso la E-1....visto a che prezzo si trovano, quando si ha la fortuna di trovarle.
Ho provato il 150mm f:2 ed il 7-14mm f:4 (il 300mm f:2,8 poco....è troppo per me): credimi, non c' è bisogno neanche che si scomodasse la Leica per il 4/3....le ottiche sono il sistema.
Le reflex.....possono solo migliorare nel tempo (la professionale è attesa tra un anno).
La Minolta....scusa, la Sony, ha nel suo corredo ottiche risolventi e luminose per il suo ottimo aps da 10mp?
No....questa è la realtà.
Spero che il reparto Minolta/Sony si muova, perchè neance la Zeiss ha pensato di uscire con un' ottica luminosa dedicata al sensore ridotto.
Parere personale.
io uso con ottimi risultati il mio 90mm f:2 macro Zuiko Om, ma sono arci sicuro che il nuovo Zuiko 100mm f:2 macro per il 4/3 (così si vocifera), sarà eccellente.
Probabilemente mi terrò il mio 90mm: lo uso nel reportage dove non è fondamentale leggere i dettagli più minuti.
Ma perchè già lo possiedo....se non l' avessi, investirei solo nei Zuiko digitali, soprattutto se fotografassi solo il paesaggio.
Ciao. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
La E-330, ho potuto provarla per qualche ora, è decisamente un passo avanti rispetto ai due modelli di fascia bassa Olympus... se aggiungi il live view, diventa un bel corpicino da usare in molte condizioni, chiaramente dipenda da quello che fotografi abitualmente. Ricorda che la A100 non è nemmeno arrivata sugli scaffali, prima di vederne una versione affidabile (ormai siamo noi i beta-tester delle nuove macchine) passeranno altri 2 mesi, diciamo fine settembre. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
bé, la pensiamo in maniera diversa (per le altre 8mp Oly), ma mi fà piacere che apprezzi le potenzialità della E-330.
La E-300 è così "rettangolare" che puoi facilmente metterla dappertutto, anche in una tasca di un giaccone: se uscisse un 20mm f:2 "pancake" (leggi: supercompato e poco "sporgente" una volta montato sulla fotocamera) sarebbe perfetto.
Quando sono uscito a fare fotografia di paesaggio, a Castelluccio, avevo la E-1 con il portabatteria + il 50-200mm e la E-300 con l' 11-22mm.
Sono d' accordo sulle prove in rete della nuova Sony: accidenti, "tocchiamola" prima con la nostra mano, per avere un giudizio veramente obiettivo.  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non le ho confrontate direttamente ma non mi pare che la 330 sia molto diversa dalla 300. |
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
si palmer, son sempre alla ricerca.. fino al 2008 sono "blindato" dunque le case hanno ampie possibilità di sbizzarrirsi per "conquistarmi"...
comunque la e330 la trovo molto interessante, questo confronto lo ho postato poichè penso sia un confronto interessante |
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
c'era una bella intervista su dpreview di maitani, la hai vista palmer?
solo la pentax persegue la miniaturizzazione... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
no, non l' ho letta l' intervista....mi posti il link, per cortesia?
Per la miniaturizzazione.....sò già cosa prevede a breve l' Olympus....ma non posso dire nulla.
Capisci a me...
Pentax è sempre stata l' unica concorrente seria per la Olympus perchè anche questa casa privilegiava e privilegia la compattezza: ma le ottiche che ha presentato, ultimamente (molto belle) credo "coprono" il 24x36mm...se è così, non le calcolo neanche.
Se in futuro prossimo uscirà una full-frame Pentax, sarebbero perfette. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Beh, non le ho confrontate direttamente ma non mi pare che la 330 sia molto diversa dalla 300. |
no, come chassis sono molto simili: anche la nuova Panasonic ha una costruzione simile, anche se più "classica".
La E-300 che possiedo da poco va molto bene per un fotografo che ama la semplicità e la compattezza: il corpo è in metallo, lo scatto con poche vibrazioni (pensavo peggio, ma in realtà è simile alla E-1 e se la si correda del pratico portabatteria, ancora meglio), mirino abbastanza luminoso e leggermente meno ampio della E-1 ed il naso...non sbatte da nessuna parte (l' oculare è spostato nella sinistra, come le telemetro*).
La trovo migliore della Eos 350D, ma andiamo molto sul personale.
La E-330, oltre a la funzione "live", benificia del nuovo sensore Panasonic, che è anche leggermente meno "spesso": questo limita ulteriormente il problema dei raggi obliqui che ai bordi sensibilizzano il sensore.
* mi devo abituare: se la prossima reflex Leica 4/3 sarà irresistibile....
Anche se la prossima professionale Olympus sarà così versatile e veloce..... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io miro col sinistro, sbatterei comunque  |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 8:32 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Beh, io miro col sinistro, sbatterei comunque  |
Stesso mio problema: se poi hai il nasone "sudato" vedrai che belle impiastricciate al monitor!!
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
non dirmelo...  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | non dirmelo...  |
Puoi risolvere il problema con le pellicole adesive da ritagliare, oppure con il domopack (quello trasparente: non l' alluminio )
ciao
Andrea _________________
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
io uso la maglietta  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 6:07 am Oggetto: |
|
|
fortuna che da piccolo mi hannno corretto...scrivevo con la sinistra.
Sinceramente mi trovo meglio così.
Vero che a volte uso la sinistra, ma per la maggiorparte delle mie azioni, ormai uso la destra.
In un mondo di destri.....già uso Apple e il 4/3, ovvero scelte, decisamente non della "maggioranza"....  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Io invece sono "sinistroide" all' eccesso.
Se mi amputassero la destra credo che non me ne accorgerei nemmeno.
ciao
Andrea _________________
|
|
 |
giannico non più registrato
Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 846
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Artoni ha scritto: | Io invece sono "sinistroide" all' eccesso.
Se mi amputassero la destra credo che non me ne accorgerei nemmeno.
ciao
Andrea |
...te ne accorgeresti, in quanto faresti solo autoscatti con il pollice sinistro ciao... |
|
|
 |
|