photo4u.it

convertitoregrandangolare fz 30

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blackbus
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 12:29 am    Oggetto: convertitoregrandangolare fz 30 Rispondi con citazione

ciao a tutti,
possiedo una stupenda fz30 e devo dire che sono piu che soddisfatto, dopo un po che ci sto giocando mi sono accorto che il 35 mm di base non e abbastanza sufficente perciò avrei optato per un convertitore grandangolare, qualcuno saprebbe consigliarmi? su cosa e dove acquistare?

tra varie ricerche su internet ho visto che si puo arrivare a 55mm anche tramite adattatori, la domanda che mi pongo e la seguente ma la foto verra modificata? megio un 52 adattato o un 58?

Grazie mille in anticipo

Andrea

Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nisalfe
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 6:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito ci sono bravissini esperti e sapranno come consigliarti al meglio. Su consiglio dell'ottimo Setu ho acquistato un Raynox 0,66 e sono contento di averlo fatto. Inizialmente ho solo commesso l'errore di fare foto oltre x2 di zoom per cui si à verificato l'effetto vignettatura che in qualche modo mi ha rovinato le foto. Con il grandangolo on, poi, il flash incorporato lascia una macchia nera semicircolare ai bordi inferiori dell'immagine ripresa. La stessa cosa succede se usi il 35mmm e F/ 7,4 ad esempio. Per il resto tutto ok. Ma ho una domanda: perchè non acquistare direttamente un 55 mm senza dover poi aggiungere un adattatore?
Nisalfe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
muyoga
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 8:33 am    Oggetto: Re: convertitoregrandangolare fz 30 Rispondi con citazione

blackbus ha scritto:
ciao a tutti,
possiedo una stupenda fz30 e devo dire che sono piu che soddisfatto, dopo un po che ci sto giocando mi sono accorto che il 35 mm di base non e abbastanza sufficente perciò avrei optato per un convertitore grandangolare, qualcuno saprebbe consigliarmi? su cosa e dove acquistare?

tra varie ricerche su internet ho visto che si puo arrivare a 55mm anche tramite adattatori, la domanda che mi pongo e la seguente ma la foto verra modificata? megio un 52 adattato o un 58?

Grazie mille in anticipo

Andrea

Maiale

devi prendere filettatura 55mm, come grandangolo è ottimo il raynox HD-6600PRO-55 High Definition Wideangle
Conversion Lens 0.66X che ha mpontaggio diretto e porta l'fz30 ad un wide di 23mm Wink

fz30 senza raynox 0.66

fz30 con raynox 0.66

Wink

"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackbus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

viste le mie scarse capacita economiche mi guardavo in giro su cosa potevo trovare come offerte o prezzi "bazza" e ho notato che e molto difficile trovare un 55 di diametro per questo stavo valutando la possibilita di adattatori.

direi che non lavora male vista la foto in esempio.

Domandona: ma lo stabilizzatore ottico lavora tranquillamente o è meglio munirsi di un supporto piu stabile? vista l'aggiunta di 180 grammi.

E possibile che lo trovo solo su ebay dalla germania?

Grazie mille MILA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muyoga
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il grandangolo il mega ois dovrebbe rimanere invariato, è con un obbiettivo tele che devi usare il cavalletto Smile

"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sempre meglio partire da piú e ridurre - partire da 58 e scendere a 55mm , non partire da 52 e salire a 55mm

sopratutto con i grandangoli

anche se ho un Raynox x0.72 da 52mm e non causa vignettatura sulla FZ30, ma la causava sulla Minolta A1 (sempre 55mm di filetto)

blackbus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i chiarimenti immaginavo anche io che era meglio andare dal 58 al 55.
domani provo a cercare tra i fotografi di bologna chi possa avere il raynox e a che prezzo.

Immagino che non cambi nulla ma è un bubbio che mi è sorto al momento se metto tra la macchina e il grandangolo un viltro uv (bw) o il polarizzatore circolare (cokin) non è che mi vengono degli strani riflessi o distorsioni di immagini?

Chiedo ciò perchè non vorrei portarmi dietro tutta casa o milioni di scatoline quando faccio trekking .

e pensare che per questo motivo non avevo preso una macchina con ottiche intercambiabili Wink

non tornerei indietro comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muyoga
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be, bisogna vapire prima cosa vuoi fotografare, se fai un'esempio magari posso rispondere alla tua domanda. Considera che con il polarizzatore montato hai una perdita di luminosità di circa 2 stop, mentre il filtro UV non toglie nulla, anzi aumenta la chiarezza dell'immagine, cmq ripeto, tutto secondo cosa vuoi scattare e con che luminosità. Strani riflessi e distorsione...mmm....non so cosa intendi. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blackbus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per riflessi o distorsioni volevo dire non è che mettendo troppe lenti posso avere una strana rifrazione della luce? spero di essere stato un po piu chiaro.

ti faccio un esempio che mi e capitato tre settimane fa ho fatto una passeggiata di circa 10 km sopra sestola; ho trovato grandi paesaggi, fiumiciattoli, laghi,un falchetto, cascate, e in due zone d'ombra la neve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente meno superfici metti meglio é

se metti un convertitore grandangolare io non metterei un UV e tanto meno tra macchina e convertitore (aumenti il rischio di vignettatura)

blackbus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BUON Giorno,
pensavo di mantenere il filtro in mezzo solo per un discorso pratico e per non avere troppe cose in giro ma se questo mi può compromettere l'immagine creandomi vignettatura optero nel toglierlo per il momento grazie, vado a vedere se trovo qualcuno che vende il raynox o qualcos'altro e se caso mai me lo fa pure provare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blackbus
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti ho trovato uno strano obbiettivo della raynox che faceva sia tele che wide ma dava vignettatura quindi nulla.
qualcuno ha provato a montare il fuji wl-fx9b? ce l'ha un negozio qui dalle mie parti a un prezzo interessante.

Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: