Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Grosso nuovo utente
Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 14
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 11:37 pm Oggetto: Ma la FZ30 scatta in raw? |
|
|
Ciao ragazzi,
vi scrivo perchè sono in brain storming sull'acquisto di una fotocamera valida.... ho aumentato un po' il budget iniziale e sono approdato a voler acquistare una fz30 (visto che la fuji 9500 ha dei problemoni)....
volevo dunque farvi domande dopo aver fatto i complimenti alle fotografie che ho visto nelle varie gallerie dei possessori di fz30....
Domande:
1) Ma la FZ30 scatta in formato raw o solo in jpeg?
2) Come rumore com'è?
3) Foto in notturne ha difficoltà nella messa a fuoco?
4) Con lo zoom come si comporta?
Poi avrei altre diecimila domande ma non ve le sto a fare....
cmq spero mi rispondiate copiosi se no la prossima volta invece di aver come nick Grosso metto Samantha o Elisa e vedrete si come ve le cavo fuori le risposte! (Skerzo!)
thanks a Totti!! Ops.... sbagliato... a Tutti!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
1) Scatta anche in RAW (oltre che nel formato TIFF)
2) Sul rumore della FZ30 si e' detto molto, il rumore diventa un problema solo se non lo si sa gestire (Darkframe, cavalletto, ISO bassi, etc.).
3) Non piu' di una qualsiasi altra compattona a mio avviso, la luce guida per l'AF, di cui e' dotata la macchina, puo' essere d'aiuto in qualche caso.
4) Ottimamente direi: lo zoom ottico e' stabilizzato (a differenza ad esempio proprio della Fuji 9500) e questo e' un grande vantaggio (guarda le foto della mitsubishi nella mia galleria - l'ho scattata con zoom a 420 mm) inoltre se non ti dovesse bastare si puo' usare quello zoom digitale con buoni risultati. |
|
|
 |
martini stefano utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 3363 Località: velo d'astico vicenza
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 7:08 am Oggetto: |
|
|
ciao, io sono un fortunato possesore della fz30, ottima macchina, confermo quanto detto da pocket, con una piccola precisazione/domanda : la messa a fuoco notturna di oggetti lontani, panorami, montagne, temporali come si fa? visto che anche in manuale la ghiera della messa a fuoco gira all'infinito.......
grazie _________________ CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung |
|
|
 |
muyoga utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006 Messaggi: 804
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:14 am Oggetto: |
|
|
martini stefano ha scritto: | ciao, io sono un fortunato possesore della fz30, ottima macchina, confermo quanto detto da pocket, con una piccola precisazione/domanda : la messa a fuoco notturna di oggetti lontani, panorami, montagne, temporali come si fa? visto che anche in manuale la ghiera della messa a fuoco gira all'infinito.......
grazie |
io scatto in notturna normalmente, non capisco cosa vuoi dire con la ghiera gira all'infinito
per i temporali, quindi intendo i fulmini sarebbe megliuo la posa bulb, ma l'fz30 non ha questa funzione, cmq ha il modo fuochi d'artificio che funziona benissimo per questo. _________________
"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..." |
|
|
 |
martini stefano utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 3363 Località: velo d'astico vicenza
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:43 am Oggetto: |
|
|
per ghiera che gira all'infinito intendo : la messa a fuoco manuale, non è come una reflex in cui la ghiera va da macro a infinito, quella della fz30 continua a girare, sia a dx che a sx, ed essendo notte, sul dislpay si vede solo che nero.......
ho fatto delle foto notturne a delle montagne in af e mi vengono completamente sfocate.
mi sembra di capire che per fare foto notturne con fz30 bisogna usare i programmi preimpostati.
ciao _________________ CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Avanzo un ragionevole dubbio: non e' che lo sfocato a cui fai riferimento e' invece un micro-mosso legato al tempo di esposizione piu' o meno lungo; in quel caso le soluzioni sono => cavalletto o solida base d'appoggio.
Anche io ho scattato in notturna e, con le opportune cautele non ho mai avuto foto sfocate. I programmi preimpostati non sono altro che delle accoppiate prestabilite tempi-diaframma, quindi puoi benissimo intervenire manualmente per ottenere gli stessi risultati se non migliori (in base alle circostanze del caso). |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
c'e' una soluzione al problema dei mess doppi please ? |
|