Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 1:48 pm Oggetto: S5600 rumore, grana... la fine. |
|
|
La S5600 sta per uscire di scena e mi sa che questo problema non è mai stato completamente affrontato e tantomeno risolto, ho fatto ricerche anche su siti stranieri e non ho trovato molto.
Credo che la cosa meriti un approfondimento, non mi risulta esistano profili 'noise ninja' specifici per la 5600, sarebbe bello unire le forze per crearli e confrontarli per trovare quello migliore e definitivo.
La grana può non essere sempre brutta ma onestamente quando la vedo mi viene spontaneo virare in bianco e nero e farla passare per un effetto voluto... purtroppo vorrei anche qualche foto a colori senza grana...
Se siete d'accordo proporrei di usare questo tread (o un altro, per me è uguale) per studiare il fenomeno con foto e relativi interventi.
To be continued... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
ok per me va bene _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Anche per me va benissimo! _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
stratofender utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 348 Località: vico equense (Na)
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
anche per va bene. ma chi li fa? _________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Io vi consiglio di imparare ad usare bene il filtro anti rumore che vi sta più a cuore e poi di usarlo foto per foto. I profili precompilati sono comodi ma non adatti a chi vuole trarre il massimo beneficio.
Provate a pensare quanti tipi di grana o rumore esiste in una macchina come la s5600 e quindi quanti profili bisognerebbe creare:
Scatti in JPG= iso64/100/200/400/800/1600, il tutto ad almeno due escursioni focali (wide/tele), il tutto per le modalità jpeg Fine e Normal (sono già 24), il tutto si moltiplica per i vari formati disponibili (3Mp,2Mp...)
Poi c'è la modalità RAW..... |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
provate noise professional da ottimi risultati anche a chi non ha esperienza |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | provate noise professional da ottimi risultati anche a chi non ha esperienza |
è gratis? _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Io vi consiglio di imparare ad usare bene il filtro anti rumore che vi sta più a cuore e poi di usarlo foto per foto. I profili precompilati sono comodi ma non adatti a chi vuole trarre il massimo beneficio.
Provate a pensare quanti tipi di grana o rumore esiste in una macchina come la s5600 e quindi quanti profili bisognerebbe creare:
Scatti in JPG= iso64/100/200/400/800/1600, il tutto ad almeno due escursioni focali (wide/tele), il tutto per le modalità jpeg Fine e Normal (sono già 24), il tutto si moltiplica per i vari formati disponibili (3Mp,2Mp...)
Poi c'è la modalità RAW..... |
hai ragione infatti è quello che ho pensato oggi mentre provavo a farne un paio, ma poi ho fatto due calcoli...  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato che il rumore su campiture estese è piuttosto semplice da eliminare, anche solo il noise ninja con profilo automatico riesce ad attenuarlo molto e senza compromettere il dettaglio della foto, prendo le foto che ho già postato in un altro sito...
Crop dimensioni originali:
Stesso crop passato per il noise ninja:
Il cielo è indubbiamente migliorato, basterebbe un intervento come questo per risolvere il problema, se fate caso però ai contorni dell'edificio risultano profili sgranati, sembrano morsicati dal particolare rumore a macchie presente nella foto.
E' questo tipo di disturbo che i noise reduction non riescono a risolvere.
Fin'ora ho provato noiseware, noise ninja, picture cooler, neat image... ma tutti sono accomunati dalla capacità di intervenire su un disturbo puntiforme quando invece in questo caso ci sarebbe da fare una ricostruzione dei contorni come fa SSpline e software di interpolazione frattale.
L'ideale sarebbe quindi, credo, un programma che attenua le macchie simile ad uno skin cleaner che possa avere un algoritmo in grado di ricostruire i contorni mangiucchiati.
Il problema si evidenzia particolarmente quando si fotografano persone, ad un teatro o ad un concerto, ad iso dai 400 in su l'effetto è di una foto trattata con un filtro 'acquerello', vi posto un crop ingrandito del 200% non posto tutta la foto per motivi di privacy.
La foto è fatta ad una distanza di circa dieci metri, zoom 10x, iso 800 e come dicevo ingrandito del 200%
Anche attenuando il rumore con un denoiser i contorni rimarrebbero irregolari, l'effetto finale non sarebbe ottimale anzi potrebbe togliere volume alle forme visto che proprio quell'effetto acquerello viene usato per le variazioni tonali.
E' un rumore 'non rumore', non so esattamente come risolvere il 'problema' (sempre sia risolvibile) ho come l'impressione che più di un software anti noise serva un algoritmo di interpolazione che ridefinisca i contorni colmando le parti mancanti con pixel fittizi...
Continuo con i tentativi... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 12:30 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | E' un rumore 'non rumore', non so esattamente come risolvere il 'problema' | L'effetto acquarello si manifesta scattando in jpg perchè è il filtro automatico a farlo, scatta in raw e vedrai che differenza! |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 12:41 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Citazione: | E' un rumore 'non rumore', non so esattamente come risolvere il 'problema' | L'effetto acquarello si manifesta scattando in jpg perchè è il filtro automatico a farlo, scatta in raw e vedrai che differenza! |
Purtroppo gestire tante foto in raw diventa un po' problematico per me.
Semmai potrebbe essere risolutivo un firmware diverso, per ora ho provato delle maschere di contrasto, compresa quella di photozoom pro (s spline pro), i risultati ci sono ma certo se fosse davvero il jpeg allora si potrebbe davvero togliere il problema alla radice.
Posso capire una compressione jpeg spinta ma addirittura avere quest'effetto in modalità 'fine'...
Continuo a cercare in giro per la rete, magari esce qualcuno con un firmware fatto in casa...  |
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 2:32 am Oggetto: |
|
|
Time Zone ha scritto: | Filip ha scritto: | Citazione: | E' un rumore 'non rumore', non so esattamente come risolvere il 'problema' | L'effetto acquarello si manifesta scattando in jpg perchè è il filtro automatico a farlo, scatta in raw e vedrai che differenza! |
Purtroppo gestire tante foto in raw diventa un po' problematico per me.
Semmai potrebbe essere risolutivo un firmware diverso, per ora ho provato delle maschere di contrasto, compresa quella di photozoom pro (s spline pro), i risultati ci sono ma certo se fosse davvero il jpeg allora si potrebbe davvero togliere il problema alla radice.
Posso capire una compressione jpeg spinta ma addirittura avere quest'effetto in modalità 'fine'...
Continuo a cercare in giro per la rete, magari esce qualcuno con un firmware fatto in casa...  |
Non voglio mettere il dio nella piaga, ma credo prorpio che quello che dice filip è vero.....
Il livello di nitidezza che cerchi tu credo sia veramente troppo x il jpeg di una seppure bella compatta....io con la s5000 ho ominciato a ottenere risultati di nitidezza e pulizia solo con il raw....con qualche trucchetto, tipo cercare di non sottoesporre mai, anzi tendere dove è possibile e non rovina la foto a sovraesporre: il che rduce di molto il rumore e la granulosità dell'immagine.....
la scelta è tua.....buona fortuna!  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Posso capire una compressione jpeg spinta ma addirittura avere quest'effetto in modalità 'fine'... | Non ho detto che la causa di quel "acquarello" sia la compressione ma il filtro anti noise che viene applicato in
automatico dal firmware. Più alzi gli iso, più aumenta il rumore/grana e più pesantemente lavora il filtro anti noise.
L'unico modo per scavalcarlo è, come già detto, la modalità raw. |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Citazione: | Posso capire una compressione jpeg spinta ma addirittura avere quest'effetto in modalità 'fine'... | Non ho detto che la causa di quel "acquarello" sia la compressione ma il filtro anti noise che viene applicato in
automatico dal firmware. Più alzi gli iso, più aumenta il rumore/grana e più pesantemente lavora il filtro anti noise.
L'unico modo per scavalcarlo è, come già detto, la modalità raw. |
Azz, sono curioso allora di vedere la foto senza filtro...  |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho scattato una foto in raw e l'ho convertita in jpg senza intervenire ulteriormente, in effetti le cose sono decisamente diverse...
La foto non ha più l'acquarellatura monocromatica a grana grossa presente nelle foto fatte direttamente in jpg con la fuji, è presente invece un più tradizionale rumore a grana fine composto da tanti pixel colorati.
Questo è un crop a 800 iso raw>jpg:
Intervenire su questo tipo di rumore in modo efficace conservando le gradazioni tonali è ovviamente più facile...
Questo è una riduzione fatta con noiseware community:
Questo con neat image:
Picture cooler:
Ritoccare la foto realizzata in jpg con la fuji purtroppo non è altrettanto facile, sembra che il software di riduzione riduca il rumore sostituendolo con un effetto simile al 'film grain effect' di noiseware, l'immagine sembra meglio contrastata in stampa ma a video non è proprio eccezionale, inoltre questo tipo di filtro sembra poco ricettivo ad ulteriori ritocchi coi denoiser.
Una cura facile quindi mi sa che non c'è... o si passa tutto in raw e si usa una funzione batch per ritoccare tutte le foto con un denoiser o una volta scattate in jpeg le si lascia come sono.
Ho provato anche con DCE autoenhance, ma alla grana grossa del filtro automatico gli fa un baffo.
Se avete qualche idea altrimenti mi arrendo, mi chiedo come vengano le foto in raw con altre digitali, se presentano lo stesso rumore ad 800 iso e come agisce il loro riduttore di rumore.
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Non so con cosa sviluppi i raw, ma nel caso tu usi s7raw, il rumore colorato è una sua pecca che si comincia a manifestare dai 400iso in su. Se sei un fortunato possessore di Photoshop, usa CameraRaw che, non avendo tale pecca ti facilita il lavoro del filtraggio. |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Non so con cosa sviluppi i raw, ma nel caso tu usi s7raw, il rumore colorato è una sua pecca che si comincia a manifestare dai 400iso in su. Se sei un fortunato possessore di Photoshop, usa CameraRaw che, non avendo tale pecca ti facilita il lavoro del filtraggio. |
Grazie, i tuoi consigli sono davvero preziosi  |
|
|
 |
|