Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 1:37 pm Oggetto: Non avevo mai convertito i raw a 10 megapixel... |
|
|
Ditemi cosa ne pensate di questa foto, è una semplice foto ricordo senza alcuna pretesa... a me è piaciuta molto x definizione... avrò scoperto l'acqua calda ma convertendo il raw alla max risoluzione ossia 10 megapixel, e ridimensionando a 5, ottengo foto + "dense" di particolari, x quanto riguarda il rapporto rumore/dettaglio ho ottenuto risultati simili a questo applicando il plugin antirumore prima al file di 10 megapixel e poi riducendoloalla risoluzione nominale ossia 5... ho fatto una cavolata?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1000 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1000 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra un ottimo risultato
|
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Come si fa a sviluppare i raw a 10 mega?
Io uso camera raw del cs2...
Ciao,
Dario
|
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 3:12 pm Oggetto: Re: Non avevo mai convertito i raw a 10 megapixel... |
|
|
finepix5600 ha scritto: | Ditemi cosa ne pensate di questa foto, è una semplice foto ricordo senza alcuna pretesa... a me è piaciuta molto x definizione... avrò scoperto l'acqua calda ma convertendo il raw alla max risoluzione ossia 10 megapixel, e ridimensionando a 5, ottengo foto + "dense" di particolari, x quanto riguarda il rapporto rumore/dettaglio ho ottenuto risultati simili a questo applicando il plugin antirumore prima al file di 10 megapixel e poi riducendoloalla risoluzione nominale ossia 5... ho fatto una cavolata? |
non ho ben capito... converti in jpeg a 10M e poi ridimensioni il jpeg?
_________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
Frankie_ts utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 278 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Io faccio sempre così, si ottengono molti più dettagli! Andric no, usando s7raw (o ACR se preferite ) apri il raw alla massima risoluzione, lo salvi in tiff, poi lo ridimensioni con il programma che vuoi e infine lo salvi in jpeg
_________________ Fuji Finepix S9500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Ricordi Finepix5600 questo 3D?
pask ha scritto: | Citazione: | la risoluzione reale superiore a quella dei ccd tradizionali |
Aspetta, vuoi dire che la risoluzione reale della s5600 è di 10Mpx?  | No, non è di 10Mp ma comunque il sensore sCCD HR assorbe e dà più più informazioni dei suoi Mp nominali quindi, se sviluppi sempre a 5Mp ne perdi un bel po'. Io, sopratutto se per stampa, sviluppo a 10Mp e ricampiono al 75%.
finepix5600 ha scritto: | Filio ricampioni a 7 megapixel? Io sono del parere che 5 megapixel è, e 5 restano, magari mi sbaglio... |
Hai capito ora una tra le differenze di un sCCD HR ed un'altro?
|
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
scusa Filip, mi sembra che ne avevi già parlato, ma ti chiedo solo una risposta al volo per il marito di mia cugina al quale ho fatto acquistare la 5600: per stampare un 50x70 conviene sviluppare il raw a 10Mp e poi aumentare la risoluzione con genuine fractals o chi per esso (anche se mi sembra migliore questo rispetto a s-spline) oppure darlo al laboratorio a 10 Mp dal raw e lasciare che sia la stampante professionale ad alzare automaticamente la risoluzione ( stampando da mediaworld, viene detto esplicitamente che le foto hanno risoluzione di 300 dpi indipendentemente dalla risoluzione della foto iniziale), grazie, Gabriele.
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
x Gabriyzf
Quando la foto è buona, nel senso che è stata fatta a bassi iso con buona luce e rigorosamente sviluppata dal raw, la sviluppo a 10Mp, la ridimensiono al 75/80% che sarebbe quello che basta a ridurre la grana a un livello facile di filtraggio, poi con GF faccio l'interpolazione che serve a portare l'immagine al formato desiderato con la risoluzione desiderata quindi, se serve, una leggerissima maschera di contrasto.
|
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie, ciao.
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ricordi Finepix5600 questo 3D?
pask ha scritto: | Citazione: | la risoluzione reale superiore a quella dei ccd tradizionali |
Aspetta, vuoi dire che la risoluzione reale della s5600 è di 10Mpx?  | No, non è di 10Mp ma comunque il sensore sCCD HR assorbe e dà più più informazioni dei suoi Mp nominali quindi, se sviluppi sempre a 5Mp ne perdi un bel po'. Io, sopratutto se per stampa, sviluppo a 10Mp e ricampiono al 75%.
finepix5600 ha scritto: | Filio ricampioni a 7 megapixel? Io sono del parere che 5 megapixel è, e 5 restano, magari mi sbaglio... |
Hai capito ora una tra le differenze di un sCCD HR ed un'altro? |
Si filip, ho pensato molto al tuo thread... ho fatto le dovute prove e... mi sa tanto che hai ragione al 100%
Solo che io il filtraggio lo eseguo al file appena convertito quindi a 10 megapixel.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
|