photo4u.it

Non avevo mai convertito i raw a 10 megapixel...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 1:37 pm    Oggetto: Non avevo mai convertito i raw a 10 megapixel... Rispondi con citazione

Ditemi cosa ne pensate di questa foto, è una semplice foto ricordo senza alcuna pretesa... a me è piaciuta molto x definizione... avrò scoperto l'acqua calda ma convertendo il raw alla max risoluzione ossia 10 megapixel, e ridimensionando a 5, ottengo foto + "dense" di particolari, x quanto riguarda il rapporto rumore/dettaglio ho ottenuto risultati simili a questo applicando il plugin antirumore prima al file di 10 megapixel e poi riducendoloalla risoluzione nominale ossia 5... ho fatto una cavolata?

DSCF4701.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 992 volta(e)

DSCF4701.jpg

DSCF4701crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 992 volta(e)

DSCF4701crop.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Time Zone
utente

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra un ottimo risultato Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si fa a sviluppare i raw a 10 mega?
Io uso camera raw del cs2...

Ciao,
Dario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 3:12 pm    Oggetto: Re: Non avevo mai convertito i raw a 10 megapixel... Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Ditemi cosa ne pensate di questa foto, è una semplice foto ricordo senza alcuna pretesa... a me è piaciuta molto x definizione... avrò scoperto l'acqua calda ma convertendo il raw alla max risoluzione ossia 10 megapixel, e ridimensionando a 5, ottengo foto + "dense" di particolari, x quanto riguarda il rapporto rumore/dettaglio ho ottenuto risultati simili a questo applicando il plugin antirumore prima al file di 10 megapixel e poi riducendoloalla risoluzione nominale ossia 5... ho fatto una cavolata?

non ho ben capito... converti in jpeg a 10M e poi ridimensioni il jpeg?

Vai a fine pagina
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio sempre così, si ottengono molti più dettagli! Andric no, usando s7raw (o ACR se preferite Smile ) apri il raw alla massima risoluzione, lo salvi in tiff, poi lo ridimensioni con il programma che vuoi e infine lo salvi in jpeg
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordi Finepix5600 questo 3D?
pask ha scritto:
Citazione:
la risoluzione reale superiore a quella dei ccd tradizionali

Aspetta, vuoi dire che la risoluzione reale della s5600 è di 10Mpx? Mah
No, non è di 10Mp ma comunque il sensore sCCD HR assorbe e dà più più informazioni dei suoi Mp nominali quindi, se sviluppi sempre a 5Mp ne perdi un bel po'. Io, sopratutto se per stampa, sviluppo a 10Mp e ricampiono al 75%.
finepix5600 ha scritto:
Filio ricampioni a 7 megapixel? Io sono del parere che 5 megapixel è, e 5 restano, magari mi sbaglio...

Hai capito ora una tra le differenze di un sCCD HR ed un'altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa Filip, mi sembra che ne avevi già parlato, ma ti chiedo solo una risposta al volo per il marito di mia cugina al quale ho fatto acquistare la 5600: per stampare un 50x70 conviene sviluppare il raw a 10Mp e poi aumentare la risoluzione con genuine fractals o chi per esso (anche se mi sembra migliore questo rispetto a s-spline) oppure darlo al laboratorio a 10 Mp dal raw e lasciare che sia la stampante professionale ad alzare automaticamente la risoluzione ( stampando da mediaworld, viene detto esplicitamente che le foto hanno risoluzione di 300 dpi indipendentemente dalla risoluzione della foto iniziale), grazie, Gabriele. Ciao
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x Gabriyzf
Quando la foto è buona, nel senso che è stata fatta a bassi iso con buona luce e rigorosamente sviluppata dal raw, la sviluppo a 10Mp, la ridimensiono al 75/80% che sarebbe quello che basta a ridurre la grana a un livello facile di filtraggio, poi con GF faccio l'interpolazione che serve a portare l'immagine al formato desiderato con la risoluzione desiderata quindi, se serve, una leggerissima maschera di contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ciao. Ok!
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ricordi Finepix5600 questo 3D?
pask ha scritto:
Citazione:
la risoluzione reale superiore a quella dei ccd tradizionali

Aspetta, vuoi dire che la risoluzione reale della s5600 è di 10Mpx? Mah
No, non è di 10Mp ma comunque il sensore sCCD HR assorbe e dà più più informazioni dei suoi Mp nominali quindi, se sviluppi sempre a 5Mp ne perdi un bel po'. Io, sopratutto se per stampa, sviluppo a 10Mp e ricampiono al 75%.
finepix5600 ha scritto:
Filio ricampioni a 7 megapixel? Io sono del parere che 5 megapixel è, e 5 restano, magari mi sbaglio...

Hai capito ora una tra le differenze di un sCCD HR ed un'altro?

Si filip, ho pensato molto al tuo thread... ho fatto le dovute prove e... mi sa tanto che hai ragione al 100% Smile Ok!

Solo che io il filtraggio lo eseguo al file appena convertito quindi a 10 megapixel.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: