|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 10:57 am Oggetto: Differenza tra gli stabilizzatori. |
|
|
Salve,
mi chiedevo se c'è differenza tra gli stabilizzatori che sono implementati sui corpi macchina e quelli sugli obiettivi; è da preferire (come resa) uno dei due o sono equivalenti?
La domanda mi sorge dal fatto che vorrei capire perché le varie case adottino soluzioni diverse. Cioè, ad esempio, la canon fa solo obiettivi stabilizzati perché è la soluzione migliore o solo perché, così facendo, costringe l'utente a comprare determinati obiettivi caricando su ogniuno di essi una spesa aggiuntiva, spesa che invece verrebbe fatta una volta sola nel caso di stabilizzatore su corpo macchina.
Grazie _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
Perchè? Perchè prima che arrivassero così prepotentemente i sensori non potevi stabilizzare la pellicola, ecco quindi che era necessario lo stabilizzatore ottico di Canon e Nikon.
Oggi molti seguono la via del sensore perchè permette di non riprogettare le ottiche e di tenere bassi i prezzi delle stesse.
Differenze?
Lo stabilizzatore ottico è più consistente e permette di recuperare più stop ma implica un elemento mobile nel percorso ottico con tutti i difetti del caso. Occupa spazio, è presente quasi esclusivamente sui tele e consuma corrente per tutto il tempo in cui tieni premuto il pulsante di scatto, offre il feedback nel mirino.
Lo stabilizzatore sul sensore permette di recuperare meno stop e con una minore frequenza di riuscita ma consente appunto di stabilizzare ogni ottica, anche quelle che non verranno probabilmente mai stabilizzate tipo i fissi sotto i 135mm, consuma meno corrente ma non offre il feedback nel mirino (cosa che però io preferisco, con i Canon non mantengo l'equilibrio). |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Che significa "offre il feedback nel mirino" ? _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 12:48 am Oggetto: |
|
|
vedi nel mirino l'immagine stabilizzata. un po più ferma insomma.
la prima volta che lo ho notato è stato stupefacente per me  |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 8:25 am Oggetto: |
|
|
quoto quanto detto izutsu in generale lo stabilizzatore ottico offre prestazioni superiori rispetto a quello meccanico posto nel sensore ma ha alcuni problemi di resa ottica, questa lente infatti induce alcune aberazioni impossibili da correggere. Una versione sicuramente migliore è rappresentata dalla versione dello stabilizzatore brevettato da zeiss per le camere aeree un sistema ibrido nell'obbiettivo ottico-meccanico. La nikon nel suo ultimo obbiettivo, il 18-200, ne offre una variante molto più economica ma che si è contradistinta già per l'elevata qualità; questo sistema offre la possibilità di recuperare tanti stop senza perdita di qualità anche se è il sistema che consuma molta più corrente elettrica |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Il problema dell'as è che non stabilizza l'immagine quando esce dall'ottica ma solo "quando arriva sul sensore".
Quindi non ti aiuta né a mettere a fuoco né a inquadrare.
Poi l'as con le ottiche lunghe, le uniche dove serve lo stabilizzatore, riesce talvolta a dare inquadrature a caso, che non sono molto divertenti se si vuole stringere sul soggetto. |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 8:13 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | Il problema dell'as è che non stabilizza l'immagine quando esce dall'ottica ma solo "quando arriva sul sensore".
Quindi non ti aiuta né a mettere a fuoco né a inquadrare.
Poi l'as con le ottiche lunghe, le uniche dove serve lo stabilizzatore, riesce talvolta a dare inquadrature a caso, che non sono molto divertenti se si vuole stringere sul soggetto. |
Ancora con stà storia dello sbilizzatore inutile con ottiche grandangolari, e basta su!
Trovo che questa tua pretesa di far passare per Legge Divina certe tue ERRATE e DISCUTIBILISSIME opinioni personali sia veramente irritante; in certi tipi di reportage lo stabilizzatore è utile sempre e comunque, PUNTO, affermare il contrario è negare l'evidenza!
Sarà inutile PER TE, per me, che faccio prevalentemente reportage in luce ambiente, è una manna dal cielo; evidentemente tu non conosci l'uso del cavalletto e se la luce a poca schiaffi su i 3200 o f 1,4, viva il tutto a fuoco, e non ci pensi più; con l'AS io il cavalletto lo uso ormai quasi solo per i notturni, senza usare nè i 3200 nè l'1,4!
Per quanto riguarda le inquadrature "a caso" con le ottiche lunghe si, forse è possibile, basta avere il morbo di Parkinson....Ma per cortesiaaaaaa......z _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Il problema dell'aiuto all'inquadratura esiste solo con tele molto lunghi dove anche uno stabilizzatore ottico non riesce ad assorbire i movimenti del fotografo. Questo naturalmente non ha nulla a che vedere con l'efficacia che semplificando è relativa al tempo di posa in rapporto alla focale: il mirino tremerà con un 600mm eq anche scattando a 1/2000 ma la foto sarà nitida, come sarà nitida, poniamo, a 1/250 con stabilizzatore. Con ottiche più corte, diciamo fino a 3/400mm (450/600 eq) non mi pare ci sia tutta questa necessità dell'immagine stabile per inquadrare, a meno di avere qualche serio problema fisico.
Per la messa a fuoco il discorso è diverso ma sinceramente con i mirini di oggi non riuscirei a mettere a fuoco nemmeno sul cavalletto e comunque anche uno stabilizzatore ottico si "muove" quando la focale diventa molto lunga e la mano trema, rendendo difficile la messa a fuoco. Insomma, è un vantaggio relativo perchè se tremi così tanto da non riuscire ad inquadrare senza stabilizzatore, tremerai troppo anche con lo stabilizzatore acceso. Ritengo sia più importante il fatto che lo stabilizzatore ottico ti permette di vedere quando superi questo limite, proprio perchè vedi tremare l'immagine... con i sistemi sul sensore ciò non avviene e sebbene ci sia la scala interna al mirino ci vuole una certa esperienza per capire se la foto sarà nitida.
L'inquadratura a caso, sinceramente, è una cosa che credo sia capitata solo a te, se stai parlando per esperienza personale e non per sentito dire, infatti non se ne trova traccia nelle immagini scattate con macchine che hanno questo tipo di stabilizzazione, anche se ipoteticamente è un appunto corretto dal momento che non c'è corrispondenza tra immagine inquadrata ed immagine registrata. In realtà l'entità del movimento necessario è così ridotta (ho misurato 21 pixel di mosso con il 50mm a 1/8s e AS spento ovvero, assumendo 1/60 come sicurezza, 3 stop in meno: prove di dpreview) da rendere questo possibile problema un non-problema, riassorbito com'è dalla precisione del tuo occhio, che ritengo inferiore ai 20 pixel necessari a stabilizzare 3 stop (anche se ovviamente quella prova è un caso particolare), ma soprattutto dalla tolleranza del mirino che, purtroppo, non copre il 100% ma un mero 95%, cioè ben 100 pixel in altezza e 150 in larghezza di tolleranza. Una leggenda metropolitana insomma, e delle peggiori tra l'altro. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|