Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 9:53 am Oggetto: Minolta AF9000 o Dynax 7... |
|
|
La macchina a pellicola che avevo (una EOS500) è deceduta definitivamente.
Sono indeciso tra le due, la 9000 costa meno della metà della 7 che però da molti è considerata tra le migliori reflex a pellicola (forse l'ultima) mai fatte...
Effettivamente uso(usavo) la pellicola solo per il BN. E da due anni a questa parte avrò scattato due rulli...
Il digitale ed i suoi costi di utilizzo hanno fatto il resto.
Qualcuno che possiede una delle due, o ha avuto modo di provarle, sa darmi consigli utili? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 10:15 am Oggetto: |
|
|
Se fai un rullo all'anno la 9000 va benone, ma perchè prendere una macchina così vecchia? Ci sono macchine molto più recenti e anche meno costose della 900, per un rullo all'anno vanno più che bene. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
La 9000 per il corpo di metallo e il fascino della leva dell'avanzamento... Poi era l'ammiraglia dell'epoca.
Delle Minolta questa con la 7 e la 9 (irraggiungibile x le mie tasche) sono le uniche che mi ispirano una certa "manualità".
Tutte le altre (sicuramente migliori) le ho sempre scartate perchè troppo cariche di pulsanti sui corpi...
Se non fosse perchè ho già ottiche Minolta AF visto che scatto oramai poco su rullo avrei potato per una MF tipo XD7, OM1 o Pentax.
La 9000 si trova intorno ai 150-170euro su ebay... più o meno come quelle più vecchie... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
Beh, la 9000 non è che sia povera di pulsantini... sul fascino non parlo, la vorrei anche io, però per l'ergonomia non ti troverai peggio su macchine più recenti. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
Sennò qualche altro consiglio?
Magari le opinioni che ho di altri modelli possono essere sbagliate... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
Beh, una 600 o una 800 ad esempio, macchine più recenti con un AF veloce e pezzi di ricambio disponibili... se la 9000 comincia a perdere il display lcd la butti, non conviene ripararla... |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Dico la mia sul match 9000 - 7: la novemila è una delle mie preferite, la uso sempre con piacere, e l'ho corredata di motore - impugnatura verticale (sia a pile che a tampone) e dorso super-program. Devo deluderti sulla leva di carica, ha fascino, si, ma è di una plastichetta oltraggiosa, e così una buona parte del corpo macchina (in metallo ha solo il telaio. ciononostante è una macchina seria, molto seria, e possiede già un esposimetro veramente buono, con la lettura spot, inoltre ha il program (con program shift!!!! in un'epoca in cui cakon era ancora lì ke si baloccava con fuochi manuali assistiti e altre balengaggini!!!!), ke non guasta, e un ingegnoso sistema di prevalenza alle alte o alle basse luci che facilita l'esposizione corretta in presenza di soggetti bianchi o neri. inoltre con il dorso super program è possibile effettuare letture ripetute in più punti dell'inquadratura e farne la media (un po' come sull'olympus OM 4 e 3, anche se in modo ben più macchinoso). Sul display, come su altri pezzi, ha ragione izutsu: non trovi più una cippa, ma ai prezzi ai quali è proposta in giro conviene acquistare altri corpi e cannibalizzarli...
non so: la mia ad esempio ha subito perso un po' di cristalli liquidi (macchia nera tipica) ma il display è leggibile e la macchia non si è più allargata. la 9000 soffre molto di questo difetto probabilmente a causa del posizionamento del display, sulla ghiera mobile PASM.
Secondo me però, fascino retrò a parte, e specialmente se di tanto in tanto usi l'autofocus, il confronto proprio non si pone. Meglio la 7, e di gran lunga. Se poi l'AF lo usi abitualmente, la 7 è sicuramente la minolta più veloce e precisa in tal senso. Per i miei gusti ha funzioni un po' eccessive e ridondanti, inoltre non amo il "navigatore". Preferisco decisamente la 800 si, gran macchina, che però ti rifiuta gli obiettivi con altri innesti adattati. Ma tu dici di non amare i pulsanti...
Boh... comprati la sette: è ancora attualissima (anzi, insuperata in analogico) e anche la 9000, per quello che costa è un regalo!!  _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Dico la mia sul match 9000 - 7: la novemila è una delle mie preferite, la uso sempre con piacere, e l'ho corredata di motore - impugnatura verticale (sia a pile che a tampone) e dorso super-program. Devo deluderti sulla leva di carica, ha fascino, si, ma è di una plastichetta oltraggiosa, e così una buona parte del corpo macchina (in metallo ha solo il telaio. ciononostante è una macchina seria, molto seria, e possiede già un esposimetro veramente buono, con la lettura spot, inoltre ha il program (con program shift!!!! in un'epoca in cui cakon era ancora lì ke si baloccava con fuochi manuali assistiti e altre balengaggini!!!!), ke non guasta, e un ingegnoso sistema di prevalenza alle alte o alle basse luci che facilita l'esposizione corretta in presenza di soggetti bianchi o neri. inoltre con il dorso super program è possibile effettuare letture ripetute in più punti dell'inquadratura e farne la media (un po' come sull'olympus OM 4 e 3, anche se in modo ben più macchinoso). Sul display, come su altri pezzi, ha ragione izutsu: non trovi più una cippa, ma ai prezzi ai quali è proposta in giro conviene acquistare altri corpi e cannibalizzarli...
non so: la mia ad esempio ha subito perso un po' di cristalli liquidi (macchia nera tipica) ma il display è leggibile e la macchia non si è più allargata. la 9000 soffre molto di questo difetto probabilmente a causa del posizionamento del display, sulla ghiera mobile PASM.
Secondo me però, fascino retrò a parte, e specialmente se di tanto in tanto usi l'autofocus, il confronto proprio non si pone. Meglio la 7, e di gran lunga. Se poi l'AF lo usi abitualmente, la 7 è sicuramente la minolta più veloce e precisa in tal senso. Per i miei gusti ha funzioni un po' eccessive e ridondanti, inoltre non amo il "navigatore". Preferisco decisamente la 800 si, gran macchina, che però ti rifiuta gli obiettivi con altri innesti adattati. Ma tu dici di non amare i pulsanti...
Boh... comprati la sette: è ancora attualissima (anzi, insuperata in analogico) e anche la 9000, per quello che costa è un regalo!!  _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Mr. Parkinson
Se il problema della 800si cui ti riferisci è l'uso di altre ottiche con adatatore questa è la soluzione:
Press and hold SUBJECT PROGRAM and AEL buttons and move power switch from LOCK to ON.(OFF appears in LCD panel)
l'ho beccata su un forum inglese mentre leggevo una discussione sulle M42.
Sta cosa dell LCD della 9000 la sapevo... effettivamente è rischioso prendere una macchina che non ha più supporto... |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
io personalmente prenderei una 7 in germania,solo il fatto della garanzia me la farebbe preferire alle altre a meno di un prezzo proprio stracciato!!
e solo se hai in previsione di usarla,altrimenti è uno spreco,usarla per 1 o 2 rulli all'anno!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie davvero, caro Cejes... FUNZIONA!!!! sommo gaudio, ora la 800si è veramente la mia macchina preferita _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Di nulla Mr.Park.
Avrei trovato un terzo incomodo nella disputa...
La 600si mi sembra un buon corpo, e finalmente ghiere al posto dei pulsanti...
Che differenza c'è tra la versione normale e la "classic"?
Seconda domanda, 180 euro con spedizione è un prezzo onesto?
La 800si non riesco a trovarla a meno di 250 euro e con poco pù ci prenderei una 7... La scarto solo per questo. |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
Davvero una megadritta,lo ripeto, grazie ancora. Della 600si ne è uscito, almeno in europa, un solo modello, e reca il suffisso classic proprio xkè è il primo corpo a uscire con ghiere al posto dei grappoli di pulsanti ke infestavano le minolta da anni, oltre a rinunciare alle famigerate skede di espansione... Non saprei... io l'ho apprezzata molto sui depliant, molto ma molto meno prendendola in mano: davvero troppo plasticosa. Come funzioni è 0k, ma le manca lo strepitoso flash della 800, nonchè l'8millesimo di sec, con la non trascurabile ricaduta del duecentocinquantesimo di sincroflash. E' comunque un ottimo corpo macchina, con il particolare blasone di aver inaugurato la linea poi seguita dalla nove e dalla sette. Va proprio a gusti, amico Cejes... io quoto la 800si, senza esitazioni, ma si era capito... Anche se a parità di prezzo la sette è sicuramente un passo avanti, anche due.
Buona decisione... cascherai comunque benissimo. _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
Beh, le 7 vengono almeno 100 euro in più... non so... forse prenderei anche io una 800, ma resta che se ci devi fare 2 rulli l'anno meno spendi e meglio è... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Piccola digressione dalle caratteristiche tecniche... Ho trovato su ebay queste due offerte tedesche:
Dynax 7 item:140004730806 a 289euri nuova
800si item:7629574865 a 195euri sempre nuova (mi pare di capire).
La domanda che mi pongo è:
Ma come fanno questi che offrono usati della 7 a più di 400euro con compra subito a vendere (vedi blackdoves camera)?
Idem per certe 800si sopra i 300 euro...
Sicuramente sto uscendo dal tema del post... Ma o vivono su un altro pianeta o ci sono persone (e la cosa è preoccupante) che ancora comprano sti oggetti in Italia... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Beh, guarda che è un prezzo da urlo 289 per una 7 nuova... il prezzo corrente è di circa 350-400 euro... |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 7:38 am Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Di nulla Mr.Park.
Avrei trovato un terzo incomodo nella disputa...
La 600si mi sembra un buon corpo, e finalmente ghiere al posto dei pulsanti...
Che differenza c'è tra la versione normale e la "classic"?
Seconda domanda, 180 euro con spedizione è un prezzo onesto?
La 800si non riesco a trovarla a meno di 250 euro e con poco pù ci prenderei una 7... La scarto solo per questo. |
la 9000 la trorvi a 20 euri  _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Dove!!!