Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jar79 utente

Iscritto: 29 Ago 2004 Messaggi: 409 Località: Modena
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 11:49 am Oggetto: Info OM10 |
|
|
Ciao...
Un'informazione sulla Olympus OM10...non ho visto la regolazione dei tempi di scatto su una foto della macchina...è possibile che non li ho visti o non c'è la possibilità di regolarei tempi di scatto?
 _________________ Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
Olympus OM1 - 50 mm 1.8 - 28 mm 2.8 - Epson 2480 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male sulla OM10 di serie non c'è ma si può montare un accessorio che abilita la selezione dei tempi |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 7:37 pm Oggetto: |
|
|
La OM nacque come macchina semplice automatica a priorita di diaframma. Rispetto alla OM2 aveva una sola cellula sensibile posta al centro semi-incassata alla base del corpo macchina.
Come la OM2 leggeva in TTl con lettura direttamente dalla luce riflessa dalla pellicola e questo garantiva sempre una esposizione in tempo reale.
Era possibile dotarla del cosiddetto manual-adapter che la rendeva anche manuale.....ma è una forzatura e alla fine molto scomodo. Inutile.
Per il resto era la versione economica ma non per questo meno affidabile e robusta come era tipico dell'epoca.
Il pentaprisma era comunque un pentaprisma e la carcassa era comunque in lega come le sorelle meggiori.
Costano poco sul mercato dell'usato perchè sono meno ricercate rispetto alle OM con un solo numero.
La OM2n rimane a mio avviso la macchina ideale per peso, precisione, godibilità nell'uso, semplicità, appeal, e tante altre cose che non elenco.....
Fabio |
|
|
 |
|