photo4u.it


pentax digitali

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 10:05 pm    Oggetto: pentax digitali Rispondi con citazione

Premessa:Possiedo una pentax MEsuper con uno zoom 35-105 e in questi giorni stavo ponderando l'acquisto di altri obbiettivi. E' analogica e le preferisco di gran lunga alle digitali in generale non foss'altro perchè amo tutto il rito che va dal caricare la pellicola nella macchina fino allo sviluppo e stampa in camera oscura. E inoltre non ho mai avuto una gran simpatia per le cose elettroniche, siano esse fotocamere, rasoi o cellulari. Ma è inutile negarlo il digitale è il futuro (o forse sarebbe meglio dire il presente). La comodità di cambiare iso, o se fotografare in B/W o a colori, senza dover cambiare pellicola è notevole. Ormai credo abbiano raggiunto standard di prestazioni maggiori alle analogiche. Il punto: Ripeto, la mia vecchia pentax mi va più che bene, ma se un giorno (tra un mese, tra un anno o tra dieci anni) decidessi di passare al digitale dovrei comprare nuove ottiche o anche al digitale la pentax continua ad avere gli stessi attacchi e per cui potrei montare quelle già comperate?
Come si comportano le pentax digitali? Da qualche parte ho letto che alcuni modelli son stati dei fiaschi completi, per cui volevo avere un vostro parere.
Ultima domanda infine, che svantaggi hanno le digitali in generale(oltre al fatto che se si scaricano le pile rimani a piedi)? Ho sentito parlare di un ritardo allo scatto per permettere alla macchina di elaborare i dati...
Attendo qualche lucidazione Smile

_________________
flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti prendi il corpo pentax digitale *ist D mi sembra (1700€) puoi montare la tue ottiche, dal quelle con baionetta K alle ultime AF. unica cosa la focale aumenta di un fattore 1.6

Lo shoor lag è una pecca di tutte le forocamere digitali, ma su quelle di fascia alta è stato ridotto notevolemnte (1 decimo di secondo e anche meno)

ci avevo pensato pure io, ho sempre avuto tutto pentax e con la Z1 mio sono trovato stupendamente, e il *ist D ha lo stesso corpo con le stesse funzionalità.....ma 1700€ sono veramente tanti.......almeno per me.....

_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla Photokina usciranno modelli sui 1000 (che può essere 900 come 1200) euro per quasi tutte le marche.

La ist*D è un'ottima macchina, se la compri di sicuro non butti via i soldi se non in previsione di future evoluzioni che sono forse meno garantite rispetto ad un colosso come Canon o Nikon.

L'unica che vedo un po' svantaggiata in questa corsa è Olympus che ha scelto un FOV 2x che è veramente esagerato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bilbo ha scritto:
unica cosa la focale aumenta di un fattore 1.6


Più o meno credo di aver capito, ma nel dubbio mi spieghi meglio che significa? E da cosa è dovuto questo aumento?



Bilbo ha scritto:
ci avevo pensato pure io, ho sempre avuto tutto pentax e con la Z1 mio sono trovato stupendamente, e il *ist D ha lo stesso corpo con le stesse funzionalità.....ma sono veramente tanti.......almeno per me.....


Eh, si son tanti davvero...vorrà dire che se deciderò di comprarmela metterò un annuncio sul mercatino di questo forum per vendermi un rene Very Happy

Il fatto è che ste digitali mi sembrano anche parecchio delicate e fatte apposta per rompersi. Nell'usato quanto sono affidabili? La mia pentax analogica ha sicuramente più di 20 anni (dato che mi ha fotografato nella culla), e i suoi annetti se li porta da favola.

Per il momento non sono tanto intenzionato a passare al digitale...ma è sempre meglio tenersi informati sulle sue evoluzioni, no? Wink

_________________
flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
L'unica che vedo un po' svantaggiata in questa corsa è Olympus che ha scelto un FOV 2x che è veramente esagerato.

...relativo perchè comunque ha una baionetta completamente nuova e quindi le ottiche già esistenti non sarebbero andate bene in nessun caso...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...precisazione sulle Pentax digitali, a suo tempo mi ero informato anch'io... la *ist D ha la baionetta Ka e non K... funzionano perfettamente tutte le ottiche di tipo A (quelle con la posizione A sulla ghiera dei diaframmi) e successive... le K (che sono proprio le prime con baionetta Pentax) e le M non vanno bene (le uniche 2 senza posizione A sulla ghiera dei diaframmi insomma)... queste ultime 2 tipologie si possono montare ma funzionano solo tutte aperte perchè su corpo manca il leveraggio meccanico che chiude il diaframma al momento dello scatto...
...le ottiche Ka invece hanno piena compatibilità su tutti i corpi con baionetta K (ME Super compresa)... unica differenza dalle K una volta motate sui vecchi corpi è che la posizione "A" (priorità di tempi e Program mode) sella ghiera dei diaframmi non può essere sfruttata...
...quindi se possiedi ottiche Ka sei a posto anche per il digitale... se possiedi ottiche K ed hai in previsione di passare al digitale puoi cominciare a cercare sul mercato dell'usato ottiche equivalenti alle tue Ka(se ne trovano un sacco)...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho solo un ottica smc pentax-A 35-105 f/3.5 e pensavo che per le altre ottiche che devo comprarmi di mantenermi sulla A, quindi dovrei essere a posto.
Tuo spassionato giudizio sulle pentax digitali?

_________________
flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bhè... per ora ne ho vista solo una e devo dire che mi piace... ben costruita e molto compatta... non ha magari l'ergonomia di altre ma con ottiche come quelle in tuo possesso è davvero mini... la qualità delle foto prodotte non mi dispiace... c'ho fatto più di un pensiero un annetto fà... purtroppo però ho solo ottiche M... se avessi avuto il corredo Ka penso che l'avrei presa... cmq c'è da vedere la nuova "economica"...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
... cmq c'è da vedere la nuova "economica"...


?!? Surprised info grazie.....

_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bilbo ha scritto:
?!? Surprised info grazie.....

http://www.dpreview.com/news/0406/04060601pentax900dslr.asp

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto.....beh sembra che la photokina porterà interessani novità per tutte le marche....staremo a veder...per il momentcontinuo nella mia ricerca.....5700 o A1.......
_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2004 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...relativo perchè comunque ha una baionetta completamente nuova e quindi le ottiche già esistenti non sarebbero andate bene in nessun caso...


Appunto, investire in ottiche nuove e con fov 2x... per me non è una scelta furbissima...

Inoltre per Olympus si trovano a fatica (diciamo che non si trovano) lenti di terze parti... per ora è una macchina da evitare, secondo me... in futuro chi può dirlo, nel consorzio c'è fuji...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mabbond
utente


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 315
Località: Castegnato (Bs)

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto per tanti anni una me-f, poi ho acquistato la mz-50n, ultimamente sono passato al digitale solo per fare foto al mio acquario.
Ho scelto una fuji, mi sembrava una pentax dal corpo ben compatto. Ho fatto foto per più di un'anno con la digitale, ultimamente ho messo una velvia sulla pentax...sono rimasto allibito. Mi ero dimenticato della bellezza di quardare in quell'ottica, di scattare nella stessa frazione di secondo in cui decideva l'occhio....insomma tutta un'altra cosa.
Purtroppo per passare le foto sul pc la digitale rimane un buon compromesso.

Però la LX, .... chi la dimentica.

Scusate se sono andato fuori tema, ma quando si parla di pentax....

_________________
Michele Abbondanza -
Fuji s602 zoom - Fuji F11 con scafandro - Pentax MZ-5n - ob. 35-105 - Pentax ME-F - ob. 50mm-1.2 -
http://www.aiamitalia.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
goatto
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 857

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione! le pentax hanno davvero un fascino particolare, forse anche per il lato estetico.
io ho una bella LX , è un pò usata ma è come avere una bella moto dalla linea accattivante! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mabbond
utente


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 315
Località: Castegnato (Bs)

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goatto ha scritto:
hai ragione! le pentax hanno davvero un fascino particolare, forse anche per il lato estetico.
io ho una bella LX , è un pò usata ma è come avere una bella moto dalla linea accattivante! Ops


Scommetto che non ti molla mai! Invece la mia autofocus si è rotta dopo soli due anni! Trattieniti

_________________
Michele Abbondanza -
Fuji s602 zoom - Fuji F11 con scafandro - Pentax MZ-5n - ob. 35-105 - Pentax ME-F - ob. 50mm-1.2 -
http://www.aiamitalia.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mabbond
utente


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 315
Località: Castegnato (Bs)

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se vado ot, i mercatini in uso fino a qualche anno fà, ci sono ancora? Oppure con la rete hanno perso un pò di smalto?
Si trovano ancora le LX?

_________________
Michele Abbondanza -
Fuji s602 zoom - Fuji F11 con scafandro - Pentax MZ-5n - ob. 35-105 - Pentax ME-F - ob. 50mm-1.2 -
http://www.aiamitalia.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi