Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ringhio utente

Iscritto: 03 Lug 2005 Messaggi: 217 Località: bologna
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 7:23 pm Oggetto: mamiya 645 |
|
|
ciao a tutti.Ho una 350d con varie ottiche ed ora che mi sono licenziato vorrei "sputt..." un pò di soldini.Non ho una camera oscura ma sarei MOLTO attratto dalla mamiya 645 con un 80ino 2.8 etc perchè vorrei cimentarmi con la tecnica zonale senza servirmi del pc.Ho letto che esistono dei kit composti da un telo nero e da tank per lo sviluppo in casa dei negativi, in modo da fare almeno la metà del lavoro.Per farla corta...secondo voi è meglio che i soldi li spenda per un'ottica macro che non ho? oppure il telo etc sono un decente compromesso per non comprare un ingranditore?Ciao e grazie a tutti.
P.s non ho trovato niente riguardante le caratteristiche della fotocamera.es: che tipo di lettura utilizza? media- spot? se trovate un sito, fatemi un verso |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 10:55 pm Oggetto: Re: mamiya 645 |
|
|
ringhio ha scritto: | ciao a tutti.Ho una 350d con varie ottiche ed ora che mi sono licenziato vorrei "sputt..." un pò di soldini.Non ho una camera oscura ma sarei MOLTO attratto dalla mamiya 645 con un 80ino 2.8 etc perchè vorrei cimentarmi con la tecnica zonale senza servirmi del pc.Ho letto che esistono dei kit composti da un telo nero e da tank per lo sviluppo in casa dei negativi, in modo da fare almeno la metà del lavoro.Per farla corta...secondo voi è meglio che i soldi li spenda per un'ottica macro che non ho? oppure il telo etc sono un decente compromesso per non comprare un ingranditore?Ciao e grazie a tutti.
P.s non ho trovato niente riguardante le caratteristiche della fotocamera.es: che tipo di lettura utilizza? media- spot? se trovate un sito, fatemi un verso |
Il telo nero, detto anche grembiule e chiamato anche con altri nomi, serve appunto per caricare il tank ed è talmente pratico che io pur avendo una camera oscura preferisco usare quello.
Il problema è poi stampare queste foto, il lab con il BN fanno pena, ma veramente pena, per avere un risulato appena decente è necessario richiedere una stampa professionale, ma veramente professionale e per tanto costosa e anche così non si ha un controllo diretto sul risultato.
Una Camera oscura comunque non è difficile da allestire, non è necessario che sia "fissa".
Con un piccolo ingranditore e 3 bacinelle, un tavolo di fortuna magari pieghevole, lampadina rossa e 3 pinzette, ci si chiude in bagno di notte e il gioco e fatto.
Poi, una volta aver ben lavato le stampe, si appendono allo stendino con ciapetti di plastica (non di legno) e si mette via tutta l'attrezzatura.
Quando avrai preso la mano a stampare, ti renderai conto che i lab di BN non capiscono niente.
Approposito, intendi la Mamiya 645 classica tipo la J o la 1000, quelle a messa a fuoco manuale ? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ringhio utente

Iscritto: 03 Lug 2005 Messaggi: 217 Località: bologna
|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 4:06 pm Oggetto: |
|
|
mentre vi ringrazio ancora per i consigli, devo chiudere questa conversazione dopo che mia moglie mi ha quasi mandato a cag....alla proposta di allestire una mini C.O vista la spesa per passare al digitale  |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 5:06 pm Oggetto: |
|
|
ringhio ha scritto: | mentre vi ringrazio ancora per i consigli, devo chiudere questa conversazione dopo che mia moglie mi ha quasi mandato a cag....alla proposta di allestire una mini C.O vista la spesa per passare al digitale  |
vendi la digitale, ti allestisci la mini-CO e fai un regalo a tua moglie
di solito funziona....
 |
|
|
 |
lipz utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006 Messaggi: 767 Località: Terraferma Veneziana
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao hai visto? nella sezione medio formato io ne vendo una, ci si può mettere d'accordo! _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
|