|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 10:38 am Oggetto: Prima FB piatta |
|
|
Sono riuscito finalmente a non fare arricciare una baritata, sono felicissimo..
Come? molto semplicemente: cartoncino sopra il piano della stampante in formica, poi le stama, poi un altro cartoncino, poi un asse di legno e poi la stampante laser con duplex a tenere tutto schiacciato.
Dopo 36 ore ho sostituito i cartoncini ed è uscita perfetta.
La foto era un high key di mia cugina, sono felicissimo.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato delle dritte.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Ma nel sandwich Cartoncino-Stampa-Cartoncino hai messo la stampa già asciutta o ancora leggermente umida ??
Io uso il metodo "Treccani", simile al tuo, però con la carta asciutta.
Enzo
P.S.: e la foto, ce la fai vedere o no ?  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
più che asciutta direi proprio fradicia: il cartoncino si è bagnato e deforato insieme alla stampa, ma è rimasto piatto. Questo wafer si è appicicato sulla formica, rimanendo piatto.
La differenza con la RC si nota, e tanto
Non pubblico mai foto di persone, a meno che non siano loro a chiedermelo.
Ho già rischiato una querela, e la cosa mi ha fatto capire quanto possa dare fastidio vedere la propria faccia sul web senza desiderarlo.
me spias.
 |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | più che asciutta direi proprio fradicia: il cartoncino si è bagnato e deforato insieme alla stampa,
La differenza con la RC si nota, e tanto
|
un paio di domande:
-che vuol dire deforare?
-quali sono le differenze maggiori che hai notato tra RC e FB ?
grassie! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: |
un paio di domande:
-che vuol dire deforare?
-quali sono le differenze maggiori che hai notato tra RC e FB ?
grassie! |
deforare? significa la deformazione si è mangiata la m.
differenze tra rc e fb? tanta: la resa dei toni della fb è molto più bella, specie sulle luci, che sono più morbide; poi risaltano molto meglio i passaggi tonali.
 |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 10:34 pm Oggetto: Re: Prima FB piatta |
|
|
pdp ha scritto: | Sono riuscito finalmente a non fare arricciare una baritata, sono felicissimo..
Come? molto semplicemente: cartoncino sopra il piano della stampante in formica, poi le stama, poi un altro cartoncino, poi un asse di legno e poi la stampante laser con duplex a tenere tutto schiacciato.
Dopo 36 ore ho sostituito i cartoncini ed è uscita perfetta.
La foto era un high key di mia cugina, sono felicissimo.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato delle dritte.
 |
io uso una tecnica simile ma cambiando i cartoncini più frequentemente
di solito le infilo in un set di cartoncini in cui le lascio una decina di minuti, cambio i cartoncini e ce le lascio per un paio d'ore, poi li cambio nuovamente e ce le lascio qualche giorno
le stampe piccole (direi più o meno fino al 20x25) vengono perfettamente piatte, quelle più grosse invece tendono a riprendere la curvatura naturale della carta
però ho notato che se il cartoncino non è perfettamente pulito, basta anche solo un granello di polvere e questo diventerà parte integrante dell'emulsione (si nota terribilmente soprattutto su zone di nero uniforme)
inoltre non potendo certo utilizzare un set di cartoncini nuovi per ogni stampa, ho sempre il timore che possano essere contaminati da residui di fissaggio di stampe non lavate perfettamente, andando quindi a compromettere le stampe nuove che ci vado a mettere dentro
per questo motivo ormai tutte le stampe importanti le asciugo semplicemente appendole con due mollette. vengon tutto tranne che piatte, ma tanto con il montaggio a caldo diventano perfette  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|