photo4u.it

Macro con la Fuji S9500 ...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drago
utente

Iscritto: 22 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 10:17 pm    Oggetto: Macro con la Fuji S9500 ... Rispondi con citazione

Volevo sapere da chi fa' macro con la 9500 a che distanza dal soggetto

permette di lavorare ?

Nel senso che permette di lavorare in macro anche nella posizione tele e

quindi da' buona possibilità di movimento e distanza dal soggetto oppure

permette di lavorare in macro solo con il grandangolo ?

Grazie mille Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.... se la usi in tele e la imposti su macro o super macro puoi lavorare (cioè mettere a fuoco) dai 50/60 cm orientativamente fino al metro di distanza......
In grandangolo credo tu sappia che si puo' mettere a fuoco da 1 cm.

Per il resto di info rimango a tua disposizione Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drago
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Small, quindi la posizione supermacro puo' essere impostata anche lavorando con il tele ?

Approfitto per farti qualche altra domanda.

Il mirino come si comporta con le macro, è luminoso e di facile consultazione ?
Permette una facile messa a fuoco anche manuale ?

Tu di solito per le macro usi di più il monitor o il mirino ?

Ho visto la Tua galleria ed è molto bella e interessante, quale macro è fatta con la 9500 ?

Salutoni e grazie Smile

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Drago ha scritto:
Grazie Small, quindi la posizione supermacro puo' essere impostata anche lavorando con il tele ?

Approfitto per farti qualche altra domanda.

Il mirino come si comporta con le macro, è luminoso e di facile consultazione ?
Permette una facile messa a fuoco anche manuale ?

Tu di solito per le macro usi di più il monitor o il mirino ?

Ho visto la Tua galleria ed è molto bella e interessante, quale macro è fatta con la 9500 ?

Salutoni e grazie Smile

secondo me si comporta bene il mirino, però è soggettivo...
Soprattutto in manuale è + facile come consultazione.
Io sempre col mirino, a parte gli scatti "rubati".
P.S. mahai una 9500 o la devi acquistare?
Nella tua firma non la vedo...
Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In posizione supermacro "non" può essere usato il tele, solo in posizione macro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
In posizione supermacro "non" può essere usato il tele, solo in posizione macro...

quoto, a meno che a small mette a fuoco anche in super macro Surprised Mah

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai com'è peppe, alla fuji stanno cambiando politica ultimamente, sono molto piu' vicini al consumatore e fanno le macchine su richiesta Wink
Stavolta l'ho detta grossa Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Drago: Il mirino si comporta molto bene anche se per mettere a fuoco manualmente è abbastanza difficile al primo colpo.

Per le macro uso quasi sempre il focus manuale ed il mirino anche perchè la visione dal mirino è molto più comoda vista la mancanza di possibili riflessi.

In fine tutte le macro che tu vedi nella mia galleria sono con la s9500 anche perchè solo per Lei (e ribadisco Lei con la L maiuscola perchè è una signora macchina) ho comprato le lenti macro.
Cmq il mirino è molto comodo da usare e per leggere le info.

Per il Resto della famiglia:
Ragazzuoli..... non vorrei scrivere baggianate pertanto farò un test stasera appena rientro a casa.... ma se non erro con la s9500 si possono fare foto con l'impostazione supermacro e tele al massimo...... faccio una prova e posto foto con dati exif in caso di risultati positivi altrimenti....... mi banno da sono LOL LOL LOL LOL

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono=solo
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small, quando metti la funzione supermacro, se ricordi bene il cursore delo zoom ti indica una freccetta bianca verso il basso finchè non arrivi nella funzione grandangolo...ricordi?
Anche perchè altrimenti la funzione macro (che invece te lo permette) sarebbe una funzione doppia.
Ciao

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si mi ricordo ma se non erro riesci a mettere a fuoco con il tele al massimo anche in supermacro. Cmq farò la prova stasera...... non temere se sbaglio mi banno...... Ok!
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato subito (la mia piccolina tu sai bene che mi segue anche in ufficio...) e figurati che la funzione macro non mette a fuoco al di sotto dei 65cm. figurati nella modalità supermacro!
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so ma come avevo scritto... su per giu' eravamo attorno ai 50-60 cm per mettere a fuoco in macro ed in supermacro sara' occhio e croce la stessa cosa...... cmq non sono l'unico che riesce a mettere a fuoco in supermacro.
Cmq stasera riprovo anche io...
Grazie per il fulmineo test Biancoenero. Ok!

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella s7000...in supermacro non ho zoom ottico ma solo 3x digitale...mentre in macro ho solo 3x ottico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drago
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Small - Grazie per le risposte e per la prova che farai stasera, aspetto i risultati Smile

X Bianconero - Grazie anche per le Tue risposte -

Per ora l'unica digitale che ho è la piccola f30, ma nel prossimo futuro, molto prossimo, aspettando di decidere verso quale reflex investire, ho buttato l'occhio sulla 9500/9600 ed essendo appasionato di macro, chiedevo, come vi trovate con questa macchina in tale campo e i miei dubbi maggiori erano proprio la luminosità del mirino se è tale da permettere un buon lavoro e la distanza di lavoro che in alcuni casi come foto di animali che non permettono di farsi avvicinare troppo è molto importante che sia decente e i 60/70 cm di cui mi parlate mi sembra buona... Ok!

Mi sa' proprio che per natale ... Wink

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drago... se hai possibilità di puntare ad una reflex.... ti consiglio per primo di non pensarci due volte.... REFLEX!!!!
Prendi una 400D con kit base...... ho provato anche la 350D di un amico con obiettivo 70-300 tamron (se non erro)... a tutto zoom la messa a fuoco era da una distanza minima di 50-cm ma non esiste il paragone ingrandimento. Le reflex sotto questo punto di vista sono decisamente migliori.
Pertanto.... se hai possibilità economica REFLEX se hai budget limitato ma vuoi prestazioni quasi da reflex S9500 la s9600 non so perchè non mi convince tanto.... cmq è ancora da testare bene.

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccovi le foto fatte a distanza minima di 68cm dal soggetto (penna gialla)
I 68 cm partono dalla lente con zoom già tirato al massimo fino alla penna e non dal corpo della s9500 o dalla lente senza zoom tirato alla penna.

Non capisco però il perchè i dati exif non riportino il supermacro differente dal macro. i dati infatti si assomigliano su entrambe le foto senza nessuna variante nelle varie voci. Mah

Normale.JPG
 Descrizione:
vista a 28mm
 Dimensione:  44.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 268 volta(e)

Normale.JPG

DSCF5925.JPG
 Descrizione:
vista a 300mm con macro inserita
 Dimensione:  52.03 KB

DSCF5925.JPG

DSCF5926.JPG
 Descrizione:
Vista a 300mm con supermacro inserita anche se i dati exif non cambiano per niente.
 Dimensione:  48.99 KB

DSCF5926.JPG

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Small, questo significa che non obbligatoriamente dobbiamo impostare la funzione macro per soggetti ad una distanza inferiore ai 2 metri...ma anche in supermacro, con la differenza che quest'ultima funzione ti permette di fotografare fino ad 1 centimetro...ed anche meno!
Ieri sera ho fatto una supermacro, tra non molto la posto Wink

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la supermacro eseguita ieri sera.
La distanza era di circa 8 millimetri misurati alla cruna, ma non è stato facile fare la misurazione, ok?
La foto è croppata.

AGO-E-FILO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 246 volta(e)

AGO-E-FILO.jpg

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq ragazzi la nitidezza come vi sembra?.... questa è una prova fatta con la mia e non con quella di mio fratello.
Poi oggi posterò i crop delle foto così valuteremo se è ok.
Scordavo di dirvi che non ho usato il flash ma il semplice cavalletto.

Carissimo Biancoenero la supermacro funziona ad 1 cm di distanza se lasci lo zoom sul 28mm.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: