Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fradiovada nuovo utente
Iscritto: 07 Lug 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 5:28 pm Oggetto: grandangolo per la mia amata E-1 |
|
|
un aluto a tutti i "cacciatori" di luce
..posseggo da quasi un anno la splendida E-1 e solamente ora sto imparando un sacco di cose sul mondo della fotografia reflex grazie sopratutto a questo interessantissimo forum
veniamo al dunque, prediligo le foto di ampio respiro, come paesaggi e street photography... nn mi sono mai dilettato un ritratti (li ritengo ancora fuori dalle mie capacita') , quindi avrei in mente di sostituire il plasticoso e cinese 14-45 a favore di un obiettivo serio..
In principio volevo a tutti i costi il 14-54, ma a quanto ho capito a parte la luminosita' e la robustezza nn mi offrirebbe poi tanto di piu' rispetto all'obiettivo che tutt'ora posseggo (certo, la voglia di comprarlo c'e' sempre!) poi ho scoperto l' 11-22 e me ne sono innamorato!, secondo voi come obiettivo polivalente potrebbe andare bene? quali altri grandangoli ( a parte l'inavvicinabile 7-14) potrei tenere in considerazione?
premetto che l'effetto "botte" alla focale piu' bassa mi gusta assai per le foto che andrei a realizzare
infine...
dove mi consigliate di comprarlo l'obiettivo?
grazie a tutti quelli che risponderanno
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
il "plasticoso" cinese 14-45 e' costruito interamente in metallo, contrariamente ai veri plasticotti costruiti da Canon e Nikon per le loro entry level.
l'11-22 e' una favola! Compralo appena puoi perche' ti darebbe "prospettive" totalmente nuove per le tue foto, senza pero' sostituire, ma integrando, lo zoom cinese che gia' hai  _________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
lo Zuiko 11-22mm è uno dei migliori obiettivi Olympus....te lo consiglio senza problemi.
Però niente immagini a "botte"......non ha problemi con la "classica" distorsione a barilotto: è un' ottica professionale, ovvero non solo robusta, luminosa e tropicalizzata.....ma pochissima vignettatura e qualità molto alta anche ai bordi e a tutta apertura.
Vai su...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=92773&postdays=0&postorder=asc&start=260
alla pagina successiva ho postato altre due foto per far vedere quanta poca vignettatura si nota ad f:2,8....ad 11mm che corrisponde più ad un 20mm che ad un 22mm (il 4/3 ha il formato più quadrato rispetto al 2/3). |
|
|
 |
fradiovada nuovo utente
Iscritto: 07 Lug 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
quindi vada x l'11-22
ora dovrei solo solamente trovarlo ad un prezzo ragionevole
...altra cosa
se inoltre volessi ottenere un effetto molto spinto (immagine a botte) senza spendere un capitale su cosa potrei orientarmi?, servirebbe un anello adattatore con un ottica di un altra marca? |
|
|
 |
Lonewolf utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 94 Località: Boschi tra Bologna e l'Appennino
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 1:14 am Oggetto: |
|
|
fradiovada ha scritto: | quindi vada x l'11-22
1) ora dovrei solo solamente trovarlo ad un prezzo ragionevole
2) se inoltre volessi ottenere un effetto molto spinto (immagine a botte) senza spendere un capitale su cosa potrei orientarmi?, servirebbe un anello adattatore con un ottica di un altra marca? |
1) lo cercherei anch'io eheheheh
2) mah, se capisco bene la domanda, di solito si cerca il sistema di ottenere la quantità MINORE possibile di distorsione 'a barilotto' (così si chiama) ; questa cmq dipende in misura variabile dall'ottica più o meno grandangolare usata (più è largo l'angolo di campo, e/o meno è corretta l'ottica, maggiore tende ad essere IN GENERE la distorsione a barilotto)
Cmq la soluzione potrebbe essere... una delle funzioni di Photoshop, credo ; oppure se vuoi sbizzarrirti in esperimenti, provare un vecchio ob. 'fisheye' 14-16mm di qlsiasi marca adattandolo con un anello se esiste per Olympus-E , e vedere cosa salta fuori... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 6:38 am Oggetto: |
|
|
oppure un aggiuntivo ottico da montare sullo zoom meno luminoso Olympus: esistono accessori che trasformano un' ottica "normale" in un' ottica con angolo di campo di 180 gradi, circolare.
I bordi saranno penalizzati , ma non mi può chiedere più di tanto ad un aggiuntivo. |
|
|
 |
|