photo4u.it

grandangolo per la mia amata E-1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fradiovada
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 5:28 pm    Oggetto: grandangolo per la mia amata E-1 Rispondi con citazione

un aluto a tutti i "cacciatori" di luce Smile

..posseggo da quasi un anno la splendida E-1 e solamente ora sto imparando un sacco di cose sul mondo della fotografia reflex grazie sopratutto a questo interessantissimo forum Ok!

veniamo al dunque, prediligo le foto di ampio respiro, come paesaggi e street photography... nn mi sono mai dilettato un ritratti (li ritengo ancora fuori dalle mie capacita') , quindi avrei in mente di sostituire il plasticoso e cinese 14-45 a favore di un obiettivo serio..

In principio volevo a tutti i costi il 14-54, ma a quanto ho capito a parte la luminosita' e la robustezza nn mi offrirebbe poi tanto di piu' rispetto all'obiettivo che tutt'ora posseggo (certo, la voglia di comprarlo c'e' sempre!) poi ho scoperto l' 11-22 e me ne sono innamorato!, secondo voi come obiettivo polivalente potrebbe andare bene? quali altri grandangoli ( a parte l'inavvicinabile 7-14) potrei tenere in considerazione?

premetto che l'effetto "botte" alla focale piu' bassa mi gusta assai per le foto che andrei a realizzare
infine...
dove mi consigliate di comprarlo l'obiettivo?
grazie a tutti quelli che risponderanno

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il "plasticoso" cinese 14-45 e' costruito interamente in metallo, contrariamente ai veri plasticotti costruiti da Canon e Nikon per le loro entry level.

l'11-22 e' una favola! Compralo appena puoi perche' ti darebbe "prospettive" totalmente nuove per le tue foto, senza pero' sostituire, ma integrando, lo zoom cinese che gia' hai Smile

Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo Zuiko 11-22mm è uno dei migliori obiettivi Olympus....te lo consiglio senza problemi.
Però niente immagini a "botte"......non ha problemi con la "classica" distorsione a barilotto: è un' ottica professionale, ovvero non solo robusta, luminosa e tropicalizzata.....ma pochissima vignettatura e qualità molto alta anche ai bordi e a tutta apertura.
Vai su...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=92773&postdays=0&postorder=asc&start=260
alla pagina successiva ho postato altre due foto per far vedere quanta poca vignettatura si nota ad f:2,8....ad 11mm che corrisponde più ad un 20mm che ad un 22mm (il 4/3 ha il formato più quadrato rispetto al 2/3).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fradiovada
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi vada x l'11-22 Smile

ora dovrei solo solamente trovarlo ad un prezzo ragionevole Mah

...altra cosa Smile
se inoltre volessi ottenere un effetto molto spinto (immagine a botte) senza spendere un capitale su cosa potrei orientarmi?, servirebbe un anello adattatore con un ottica di un altra marca?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lonewolf
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fradiovada ha scritto:
quindi vada x l'11-22 Smile
1) ora dovrei solo solamente trovarlo ad un prezzo ragionevole Mah
2) se inoltre volessi ottenere un effetto molto spinto (immagine a botte) senza spendere un capitale su cosa potrei orientarmi?, servirebbe un anello adattatore con un ottica di un altra marca?

1) lo cercherei anch'io eheheheh Wink

2) mah, se capisco bene la domanda, di solito si cerca il sistema di ottenere la quantità MINORE possibile di distorsione 'a barilotto' (così si chiama) ; questa cmq dipende in misura variabile dall'ottica più o meno grandangolare usata (più è largo l'angolo di campo, e/o meno è corretta l'ottica, maggiore tende ad essere IN GENERE la distorsione a barilotto)

Cmq la soluzione potrebbe essere... una delle funzioni di Photoshop, credo Wink Very Happy ; oppure se vuoi sbizzarrirti in esperimenti, provare un vecchio ob. 'fisheye' 14-16mm di qlsiasi marca adattandolo con un anello se esiste per Olympus-E , e vedere cosa salta fuori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure un aggiuntivo ottico da montare sullo zoom meno luminoso Olympus: esistono accessori che trasformano un' ottica "normale" in un' ottica con angolo di campo di 180 gradi, circolare.
I bordi saranno penalizzati , ma non mi può chiedere più di tanto ad un aggiuntivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: