Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 11:54 am Oggetto: 17 metri di pellicola?????? |
|
|
... sto cercando on line pellicole a buonmercato ed ho visto in diverse offerte, pellicole vendute a "metraggio", con tagli di 17 metri, ma a quanti rullini corrispondo 17 metri?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
dovrebbero essere circa una decina.
aspetta che adesso arriva di sicuro qualcuno più informato!  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
si all'incirca una decina considerando che ogni fotogramma è 36mm ma fra uno e l'altro c'è un minimo di spazio  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
chiaramente da 36 scatti  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Un rullo da 36 pose è lungo 1.6 metri, da un rullo da 17 metri ci tiri fuori circa 380 scatti.
Sherko. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
e noi che avevamo detto circa dieci rullini  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | e noi che avevamo detto Mah Mah circa dieci rullini Smile |
Ho solamente dato una prospettiva diversa alla vostra pur esatta risposta.
Sherko. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Sherko ha scritto: | Citazione: | e noi che avevamo detto Mah Mah circa dieci rullini Smile |
Ho solamente dato una prospettiva diversa alla vostra pur esatta risposta.
Sherko. |
scusa ma hai il nik simile a chi faceva la domanda  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Caspita, è vero.
Sherko. |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
ma per poter utilizzare una pellicola da 17 metri, non va quindi bene una normale reflex, devo usare qualche accessorio particolare?
grazie shrike. |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
shrike ha scritto: | ma per poter utilizzare una pellicola da 17 metri, non va quindi bene una normale reflex, devo usare qualche accessorio particolare? |
c'era una discussione poco tempo fà,cmq si dovrebbero caricare i rulli in camera oscura o in un ambiente in buio totale e usare un rullino che si possa ricaricare,se nn erro,se cerchi o aspetti qualche guru,sarà più preciso!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Ti serve la bobinatrice (vista la domanda non ti consiglio altre soluzioni più ardite da fare in camera molto oscura) e dei caricatori dove mettere la pellicola.
Il costo di bobinatrice e caricatori è paragonabile al risparmio che si ottiene con una bobina.
 |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | Ti serve la bobinatrice (vista la domanda non ti consiglio altre soluzioni più ardite da fare in camera molto oscura) e dei caricatori dove mettere la pellicola.
Il costo di bobinatrice e caricatori è paragonabile al risparmio che si ottiene con una bobina.
 |
oK onde evitare cazzate acquisterò solo rullini ........ grazie delle info  |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 10:22 am Oggetto: |
|
|
shrike ha scritto: | pdp ha scritto: | Ti serve la bobinatrice (vista la domanda non ti consiglio altre soluzioni più ardite da fare in camera molto oscura) e dei caricatori dove mettere la pellicola.
 |
Ma cazz..e ne fai poche è semplicissimo!!!e la bobinatrice costa n'a miseria e i rullini li trovi a centinaia gratis...basta che vai in qualsiasi lab e te li tirano dietro a centinaia!!
Io lo considero un notevole risparmio ( devi solo calcolare il tempo di scadenza della bobina di pellicola ).....se usi i rulli entro il tempo di scadenza o anche più in la....ci sono modi per conservarla ...
sinceramente io te lo consiglierei ( almeno io lo faccio poi...) se ti servono altre info no problem, se dovessi non risponderti MP ...magari ho perso d'occhio la discussione, poi vedi tu...
Ciao Peppe  |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | i rullini li trovi a centinaia gratis...basta che vai in qualsiasi lab e te li tirano dietro a centinaia!! |
Ma sono l'unico stupido che ancora paga i rulli?
Sherko. |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | shrike ha scritto: | pdp ha scritto: | Ti serve la bobinatrice (vista la domanda non ti consiglio altre soluzioni più ardite da fare in camera molto oscura) e dei caricatori dove mettere la pellicola.
 |
Ma cazz..e ne fai poche è semplicissimo!!!e la bobinatrice costa n'a miseria e i rullini li trovi a centinaia gratis...basta che vai in qualsiasi lab e te li tirano dietro a centinaia!!
Io lo considero un notevole risparmio ( devi solo calcolare il tempo di scadenza della bobina di pellicola ).....se usi i rulli entro il tempo di scadenza o anche più in la....ci sono modi per conservarla ...
sinceramente io te lo consiglierei ( almeno io lo faccio poi...) se ti servono altre info no problem, se dovessi non risponderti MP ...magari ho perso d'occhio la discussione, poi vedi tu...
Ciao Peppe  |
domanda n1: sta bobinatrice quanto potrebbe costare?
domanda n2: i rullini che ti tirano dietro sono quelli da "riempire" con la pellicola acquistata a metraggio?
domanda n. 3 : per caricare la pellicola sul rullo devo nascondermi in camera oscura?
grazie per le info....
shrike
Ps se non mi riposndi presto ti bombardo di MP  |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
ti rispondo io, se fa lo stesso...
1.la bobinatrice costa circa 20€, i rulli 1€ l'uno, circa
2.ovviamente quelli che ti tirano dietro sono vuoti, perchè sennò pesano troppo a parte gli scherzi, sono vuoti ma non so fino a che punto vadano bene, perchè non sono più come quelli antichi e, dopo averli aperti, fanno un po' di gioco
3.ovviamente sì: devi essere al buio completo, pena la velatura dei rullini che sono sensibili quanto la carta fotografica se non di più
ciao! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ovviamente quelli che ti tirano dietro sono vuoti |
Ah, adesso è tutto piu' chiaro.
Sherko. |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | ti rispondo io, se fa lo stesso...
1.la bobinatrice costa circa 20€, i rulli 1€ l'uno, circa
2.ovviamente quelli che ti tirano dietro sono vuoti, perchè sennò pesano troppo a parte gli scherzi, sono vuoti ma non so fino a che punto vadano bene, perchè non sono più come quelli antichi e, dopo averli aperti, fanno un po' di gioco
3.ovviamente sì: devi essere al buio completo, pena la velatura dei rullini che sono sensibili quanto la carta fotografica se non di più
ciao! |
Per la bobinatrice più o meno il prezzo dovrebbe essere questo, per i rullini, ma io sinceramente uso quelli che prendo quando mi servono da qualche lab...e anche li usavo più volte mai avuto problemi ( se vuoi ti spiego anche come fare per prendere quelli ) per quanto riguarda il lavoro...si svolge cosi:
Solo quando carichi la bobina da 17 mt nella bobinatrice lo devi fare al buio ( quindi 1 sola volta per bobina ) inoltre si può fare anche questo alla luce con un accessorio...in ogni caso caricata la pellicola tutto il resto lo fai alla luce del sole ( meglio se all'ombra ) comunque sicuramente non al buio.
Per recapitolare ed essere chiaro:
-1 ti carichi la pellicola nuova nella bobinatrice ( quindi poi hai 17mt di pellicola per fare i rulli )
-2 ti metti sul tavolino di casa e ti fai i rullini , natuaralmente puoi farli di qualsiasi lunghezza si consigliano multipli di 6 scatti quindi:
-puoi farti rullini da : 6-12-18-24-36 foto a tuo piacere ( calcola che per ogni rullo però il pezzo di pellicola che viene fuori, quello che butti quando la carichi nella macchina fotografica è sempre quello, per cui un rullo da 6... costa di più, comunque si fa ) per quanto riguarda come si fa è semplicissimo in quanto, oltre ad essere normalmente di giorno ti basta girare una manovellina ed i numeri dei giri sono scritti sulla bobinatrice quindi nulla di più semplice basta saper contare fino a 36 o poco più ci arrivi a 50?
Ciauzz |
|
|
 |
|