Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mavieni utente
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 107
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2006 6:59 am Oggetto: consiglio acquisto ingranditore |
|
|
Ciao, questo inverno ho frequentato un corso di camera oscura e mi è venuta voglia di attrezzarmene una in casa. Mi sono guardato un pò in giro ma tra sigle e caratteristiche non è facile ritrovarsi. Vorre un ingranditore che sia predisposto anche per il 6x6, a condensatore e che mi permetta di fare stampe fino al 30x40.
In un negozio ho visto un Meopta Opemus 6 (nuovo quindi senza ottica) a € 310. Oppure potrei vedere di persona un Durst M601 usato a € 200, questo però non so se è dotato di ottica.
Chi mi può dare qualche consiglio anche consigliandomi un paio di modelli in modo da facilitare la ricerca nell'usato?
Grazie a tutti
Ennio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Albe nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 43 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
molto genericamente ti consiglierei di vedere tra l'usato, che con meno soldi ti porti a casa un prodotto maggiore che a comprare un meopta nuovo. poi gli ingranditori (anche se forse qualcuno non sarà daccordo) sono comunque composti di parti meccaniche elementari e quindi è difficile trovargli grossi difetti o qualcha difetto irrimediabile, con un abilità minima e un cacciavite lo pulisci tutto e dovrebbe essere come nuovo. dai solo un occhio attento all'obiettivo, contro una luce (senti se ticcheggia armonicamente) e al soffietto (se è di plastica vecchia ossidata e magari ha qualche buchetto che lascia infiltrazioni). |
|
|
 |
Albe nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 43 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
...ah, comunque il durst M601 è un classicone, in italia si trova abbastanza (usato) che la casa che lo produceva è autoctona, di verso bolzano (anche se ora credo che non esista più). comunque ce l'ho anch'io, ribadisco che è un prodotto "medio"-tranquillo |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo anche il Meopta Opemus 6.
Io ho il 5 e finora non mi ha mai dato nessun problema.
Erano Cecoslovacchi, ora no so se sono diventati Cechi o Slovacchi, ma poco importa, ciò che importa è che sono macchine robuste e quasi indistruttibili, ma sopratutto ad un costo molto accessibile.
Ottima costruzione tutta in metallo e vetro.
Il 50ino (anaret 4.5) che veniva fornito di serie era una lente più che dignitosa.
310 € per una macchina nuova mi sembrano eccessivi, prova a ceracare nel mercato dell'usato.
Questo ad esempio trovato su ebay in Germania per adesso sta a 99€ prova a tenerlo d'occhio.
Su Ebay spesso si trovano vere occasioni.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
La Durst è viva e vegeta cribbio !!!
sono anche disponibili e cortesissimi
ciao SteR |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un Durst M601. Non posso fare altro che parlarne bene...anche se fuori produzione da molti anni rimane sempre, a mio avviso un ottimo apparecchio. Peccato arrivo solo al 30x40 è l'unico limite che ci vedo.
Purtroppo alla durst non dispongono di pezzi di ricambio o accessori per questo modello, mi sono informato personalmente per telefono qualche settimana fa...  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un Durst M601. Non posso fare altro che parlarne bene...anche se fuori produzione da molti anni rimane sempre, a mio avviso un ottimo apparecchio. Peccato arrivo solo al 30x40 è l'unico limite che ci vedo.
Purtroppo alla durst non dispongono di pezzi di ricambio o accessori per questo modello, mi sono informato personalmente per telefono qualche settimana fa...  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho un M601 con uno Schnaider (l'ho scritto male, vero?) 50 f/4.
L'accoppiata, collaudatissima da quello che ho sentito in giro, è davvero notevole.
Si tratta dell'ingranditore di mio padre e, prima che lo rimettessi in attività, era fermo da anni. L'unico altro ingranditore che abbia usato è un mastodontico Leitz tutto nero con il quale stampavo quando studiavo in Turchia e, ti dirò, che il mio occhio grezzotto non vede molta differenza tra i risultati del piccolo Durst e quelli del gigante tedesco. Non posso che consigliartelo quindi, anche perchè su ebay si trova per due soldi.
scavenger73 ha scritto: | ...Peccato arrivo solo al 30x40 è l'unico limite che ci vedo... |
Ma io ho dei 50x60 stampati con l'M601...
Non li ho fatti io, ma dovrebbero proprio essere stati stampati con quell'ingranditore. _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
|
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 12:45 am Oggetto: |
|
|
anch'io ho un 601 comprato usato qualche mese fà.
Credo sia un'ottimo acquisto.
Per stampare più grande del piano pui sempre ruotare la testa dell'ingranditore e stampare a parete.
Per ora non ho mai provato, anchè perchè non ho vasche sufficentemente grandi per poi sviluppare la carta, però ho visto che si può fare... _________________ ************************ |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 8:04 am Oggetto: |
|
|
si indubbiamente...io mi riferivo all'ingrandimento massimo consentito alla base...  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
Questa mi mancava.....che vuoi dire paolo?? _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Puoi usare tubi e sottovasi |
I sottovasi come bacinelle ma i tubi ??
forse per il lavaggio,
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | La circonferenza interna del tubo deve essere uguale o maggiore alla parte lunga della carta. Inserendo il foglio all'interno del tubo con l'emulsione rivolta verso il centro....... e facendo ruotare il tutto in 2 dita di rivelatore/stop/fix il gioco è fatto con pochissima spesa e risultati migliori che in bacinella (non c'è bisogno di stressare la carta tirandola da una bacinella all'altra). | Ah, ecco adesso sei stato più chiaro.
La circonferenza interna del tubo deve essere però almeno uguale al lato corto della carta, quindi per un 30x40 devi trovare un tubo di almeno 10 cm di diamtetro, meglio se di più, e poi devi trovare anche il modo di chiuderlo a tenuta stagna alle due estremità.
Uno dei due lati può essere chiuso in modo fisso ma l'altro si deve potere aprire e chiudere per inserire e togliere la carta.
Inoltre nel togliere la carta già sviluppata e fissata bisogna fare tantissima attenzione, sopratutto per le baritate, per evitare che la carta bagnata e quindi molto delicata si possa strappare.
Sì, si puo fare, ma serve molta attenzione e pazienza.
Non so se ne vale davvero la pena.
|
|
 |
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Tubi di PVC grigio o rosso, si trovano di tutte le misure e vendono pure i tappi che hanno le guarnizioni, costano relativamente poco, si può inoltre anche autocostruire l'apparecchio per rotolarlo in automatico, usando i rulli di vecchie macchine da scrivere e un motore di girarosto....  |
|
|
 |
|
|
|
 |
|