 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
thuler nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2004 Messaggi: 40
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 9:04 am Oggetto: B/N prima o dopo? |
|
|
La foto stimola, ed il digitale stimola ancora di più, stante le tantissime possibilità offerte in più rispetto all'analogico, ed anche grazie all'economicità dello scatto!
Mi è ripresa, quindi, la voglia di B/N, e con la mia S7000 sto dilettandomi alquanto... Ma mi sorge un dubbio: l'immagine digitale, essendo binaria, dovrebbe dare il meglio di se stessa in b/n, e quindi lo scatto b/n dovrebbe essere migliore di uno scatto a colori e poi bianconerizzato (si dice così? ). Vero è, come sostiene Jlh in un intervento precedente, che l'elaborazione successiva consente di ottenere i migliori risultati lavorando sui livelli di grigio, sui contrasti etc etc. (ho provato, Jlh... ma devo ancora impratichirmi parecchio, mi sa! ) ed utilizzare quindi PS (o analoghi) come succedanei della camera oscura, ma l'immagine 'nativa' a me sembra già molto 'ricca', senza necessità di post-elaborazioni...
Questa foto non ha velleità artistiche e, al di là della riduzione, non ha subìto interventi (scattata in automatismo totale, esposizione media ponderata; massimo della pigrizia! ). Volevo solo verificare la 'bontà' della foto in b/n alla fonte. Ai miei occhi sembra discreta... o no?
p.s. probabilmente il tema è già stato affrontato. Chiedo scusa per la ripetizione, ma i 3D in questo forum sono davvero tanti, e non ho ancora avuto modo di leggerli tutti!
Un saluto a tutti!
_________________ Scatto matto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 10:45 am Oggetto: |
|
|
Si preferisco la versione di victor
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
thuler nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2004 Messaggi: 40
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 11:16 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Forse così la gamma va un po' meglio...... Ciao |
Sì, è vero...
E allora mi sorge un'altra domanda (chiedo scusa se possono sembrare ovvie, ma sto tentennando assai! ): in fase di scatto è possibile visualizzare l'istogramma. Come utilizzarlo, se possibile, per ottenere i migliori risultati allo scatto?
Grazie ancora!
_________________ Scatto matto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 12:53 pm Oggetto: |
|
|
thuler ha scritto: | victor53 ha scritto: | Forse così la gamma va un po' meglio...... Ciao |
Sì, è vero...
E allora mi sorge un'altra domanda (chiedo scusa se possono sembrare ovvie, ma sto tentennando assai! ): in fase di scatto è possibile visualizzare l'istogramma. Come utilizzarlo, se possibile, per ottenere i migliori risultati allo scatto?
Grazie ancora! |
Non conosco la S7000 ma se fossi in te per ora non mi proccuperei tanto della cosa, scatta nel modo normale e poi fai pratica su PS!
Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 9:49 am Oggetto: Re: B/N prima o dopo? |
|
|
thuler ha scritto: | (...) Vero è, come sostiene Jlh in un intervento precedente, che l'elaborazione successiva consente di ottenere i migliori risultati lavorando sui livelli di grigio (...) |
Naturalmente e' vero .... ma non perche' lo dico io
La fotografia in BN con la pellicola ha bisogno molto spesso di filtri colorati per aumentare il contrasto e non avere una fotografia ocn lo stesso tono di grigio uniforme e, quindi, piatto
Il digitale offre una possibilita' in piu': la possibilita' di simulare questi filtri colorati ma senza il limite di doverlo decidere a priori, ma in fase successiva e con una varieta' (possibili combinazioni di RGB) praticamente illimitata
Non e' semplice ma puo' regalare grosse soddisfazioni
In questo Tutorial (nella sezione Fotoritocco: area tecnica) c'e' la spiegazione di una delle tecniche piu' utilizzate
Ciao
Max
_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|