Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 4:44 pm Oggetto: BN alla Salgado |
|
|
Quali sono i segreti per fare un BN alla Salgado?
Diciamo che stiamo convertendo con il miscelatore canali, quindi posso regolare gli RGB separatamente.
Come si fa ad ottenere la resa dei BN di Salgado (ad esempio)
Oppure meglio ancora giro la domanda: perché sono così belli i BN di Salgado?
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
a me i suoi bn piaccion da impazzire, ne ho un paio di poste appesi in casa,, quel che possso dire è di mettere tanta tanta grana ; sembran scattate ad alti iso, anche in pieno sole..... _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Non so esattamente cosa cerchi, ma ti posso dire che personalmente non amo molto il miscelatore canale.
Preferisco partire dalla conversione in scala di grigi (diversa dalla semplice desaturazione) per lavorare con livelli di regolazione sovrapposti, curve, schermature e bruciature.
Più lungo, ma più creativo e personale. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
Quindi tu holden usi un metodo molto più simile a quello che si fa (stavo per scrivere faceva, ma mi è venuto un brivido lungo la schiena ) in camera oscura.
Volevo però analizzare bene perché i BN di Salgado sono così belli.
cashcb suggerisce la grana...può essere, ma ovviamente non basta
io ci vedo tanti scuri, ma ben definiti, tanti grigi carichi, non pallidini e sciatti, tanto contrasto, ma non duro, cioè non bianchi da una parte e neri dall'altra...insomma non ne ho idea,
chiedo lumi! _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
sarà che scatta in analogico ?????  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Diafolo d'un Catalano!!!
Secondo te perché ho postato in fotoritocco?
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Diafolo d'un Catalano!!!
Secondo te perché ho postato in fotoritocco?
 |
ho visto stampe come quelle ma mai foto digitali B/N così
credo che sul B/N il digitale abbia ancora molta strada da fare in fase di stampa _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Quindi tu holden usi un metodo molto più simile a quello che si fa (stavo per scrivere faceva, ma mi è venuto un brivido lungo la schiena ) in camera oscura.
Volevo però analizzare bene perché i BN di Salgado sono così belli.
cashcb suggerisce la grana...può essere, ma ovviamente non basta
io ci vedo tanti scuri, ma ben definiti, tanti grigi carichi, non pallidini e sciatti, tanto contrasto, ma non duro, cioè non bianchi da una parte e neri dall'altra...insomma non ne ho idea,
chiedo lumi! |
Ciao, io soffro moltissimo la mia totale ignoranza di pellicola e camera oscura. questo mi porta a rubare con gli occhi la resa delle stampe chimiche non appena ne ho l'occasione, per poi andare a tentativi.
Una risposta chiara ai tuoi quesiti ancora non ce l'ho.
Però son convinto, che con un po' di fatica si possono ottenere dei file dalla resa e dal sapore ottimi per il B&N; purtroppo non si può dire lo stesso per la stampa.... _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Domenico Pescosolido nuovo utente
Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 31 Località: Novara
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
Premetto che i BN di Salgado sono molto affascinanti anche per me e che forse sono inarrivabili soprattutto in digitale. Però provando a fare qualche analogia fra quanto ho letto quà e là sulla sua tecnica e convertendo tale tecnica in digitale qualche cosa si potrebbe provare.
Dunque, ho letto che Salgado usa o ha usato principalmente due pellicole BN, Kodak TRI-X e TMAX. Spesso ha tirato di due stop la pellicola o ne ha fatto un sottosviluppo. Conseguenze dovrebbero essere la grana e il contrasto. Quindi in PS si dovrebbe applicare una conversione in BN una curva molto contrastata e un filtro per accentuare la grana. Inoltre ho letto che scatta con Leica R e M per cui i suoi obiettivi accentuano la profondità di campo staccando il primo piano dallo sfondo, per cui credo che dovrebbe essere applicata una maschera di contrasto leggermente elevata. Magari potrebbe essere utile il filtro per il bn prodotto dalla http://www.theimagingfactory.com. Spesso nelle stampe ha usato leggeri viraggi che potrebbero esser riprodotti in vari modi in PS, ad esempio il più semplice è il controllo della saturazione.
Al di là del fatto che le mie deduzioni siano giuste o meno, Salgado rimane un maestro inarrivabile. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Domenico, ottima analisi
Proverò a fare come dici tu, vediam...
Avanti il prossimo!!  _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 4:23 pm Oggetto: |
|
|
questo può essere interessante
http://www.imagofotolab.com/digit.htm _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico, illuminami tu!  _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |
|