photo4u.it

canon 17-40L VS sigma 18-50 ex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 8:19 pm    Oggetto: canon 17-40L VS sigma 18-50 ex Rispondi con citazione

Ok, non sono proprio alla pari... ma in cosa differiscono sostanzialmente i due?...
Il sigma è più luminoso, e sembra avere una ottima nitidezza... il 17-40 probabilmente è più robusto, e di migliore costruzione... per quanto riguarda l'AF invece come si comporta il sigma rispetto al canon? ... insomma, pregi e difetti dei 2? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se n'è parlato tanto tantissimo! Smile

A favore di Canon direi: costruzione, colori, resistenza al flare, velocità&affidabilità dell'AF, utilizzabilità su una fotocamera a pellicola o comunque con sensore più grande dell'APS-C, rivendibilità (è un assegno circolare)

Per Sigma: stop in più... costa quasi la metà! Smile In genere il confronto si traduce in un "tutte 'ste belle cosette del Canon per me valgono la differenza di prezzo?"

Che poi può diventare anche: "ma con quello che risparmio prendendo il Sigma, cosa mi ci posso comprare di bello?" Smile

Alla fine ad es. 18-50/2.8EX + 85/1.8 = 17-40L +40€ E scusa se è poco... Rolling Eyes

Oltretutto se lo stop in più serve non c'è molto da stare a pensare.. magari quello da solo può bilanciare colori/flare ecc.!

I migliori prezzi che ho visto sono risp. 705 e 380 ma in realtà tra quelli che li hanno disponibili mi pare 725 vs 380.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma ha un af migliorabile, peccato. in af la ghiera non può esser toccata. in grandangolo premendo varie volte il tasto di scatto l'af si sposta ogni volta un po ma grandi errori non me ne ha mai fatti.
invece l'ho sempre trovato straordinariamente preciso in ai-servo fotografando gatti, cavalli e persone in movimento. nitido a 2.8.

il canon lo troverei interessante come wide estremo sui FF o x1.3, vista anche la resistenza ai controluce: una manna per paesaggi estremi. su aps-c non lo vedo interessante.

il tamron 17-50 2.8 è buono, vai su photozone.de

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... il 17-50 non sembra male a vedere le foto, anzi... Wink anche a TA... però c'è un problema, anzi due... non conosco le sigle dei tamron e non lo trovo ne su sanmarinophoto ne su italsystem... Ops

edit: trovato su italsystem... uhm... sembra interessante... Mmmmm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica l'hanno collocato sul mercato allo stesso (interessantissimo) prezzo del 18-50/2.8EX Sigma. Che un mese fa costava circa il 10-15% in più..

Sarà da vedere come si comporta con il flare Mmmmm e magari come rende i colori.. Peccato che le recensioni non affrontino temi come questi. Quantomeno il flare! Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto un po di thread e le perplessità sono aumentate... Ops

ma non potevano fare un 17-50 IS f2.8L allo stesso prezzo del 17-40 Pallonaro ?!! mannaggia! Rolling Eyes

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo no, però di certo ci si poteva risparmiare l'IS a beneficio di 300€ circa sulla lente. Non so come si comporta in controluce ma per il resto pare che questa lente sia davvero eccellente.. e poi, se va bene il 10-22 in controluce non vedo proprio perché questo 17-55 debba andare peggio! A meno che l'IS (sempre lui...) e il conseguente aumento del numero di lenti non ci abbia messo lo zampino. Ma non credo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bnvale01
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da quel poco che sono riuscito a vedere sul web...il TA sembra superiore al sigma, dagli MTF photozone poi, pare addirittura ai livelli canon x quel che riguarda i dettagli.
devo acqistare qualcosa in quel range di focale diciamo dai 13/18 fino a 40/60: che consigliate senza svenarsi ??? (da montare su una 350)
avevo qualke ideuzza:
1- Sigma 18-50 (2.8) oppure TA 17-50 (2.8)
2- TOK 12-24 (4) + SIG 24-60 (2.8) oppue TA 28-75 (2.8)
altre soluzioni ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bnvale01
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da quel poco che sono riuscito a vedere sul web...il TA sembra superiore al sigma, dagli MTF photozone poi, pare addirittura ai livelli canon x quel che riguarda i dettagli.
devo acqistare qualcosa in quel range di focale diciamo dai 13/18 fino a 40/60: che consigliate senza svenarsi ??? (da montare su una 350)
avevo qualke ideuzza:
altre soluzioni ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bnvale01 ha scritto:

avevo qualke ideuzza:
altre soluzioni ???

Mi sembrano buone soluzioni, le ho valutate anch'io tempo fa. L'unica perplessità è sul Tamron ma solo per via delle focali. Non tanto perché non contigue a quelle del Tokina ma perché quando ce l'hai su non hai nemmeno un po' di grandangolare. Invece col Sigma (24mm) qualcosa ti resta.. alle volte basta! E se ti risparmia diversi cambi di obiettivo...

La tua seconda soluzione ovviamente ti da più libertà espressiva! Smile Ti offre un'ampia escursione nel mondo del grandangolare, anche spinto, e le focali secondo me risultano ben separate: se vai in giro 'da turista' in cerca di scorci suggestivi metti il Tokina, per tutte le altre esigenze hai il 24-60/2.8, che all'occorrenza è anche luminoso. Però certo è la soluzione più costosa, si parla di circa 800€ vs 380€, il doppio!

Io ti suggerisco solo una terza soluzione: 15-30EX Sigma + 50/1.8 Canon! Mandrillo

Però devi valutare se il range di focali che ti ritrovi 'in punta di zoom' ti è congeniale! Boh? A me piace.. dal un bel 24mm equiv. al 'normale' e poi ti ritrovi un economicissimo obiettivo da ritratto (80mm equiv.), luminosissimo e di qualità eccelsa se confrontato con gli zoom. Il 50mm va benissimo per tutte le situazioni in cui vuoi 'isolare' qualcosa e poi ingombra&pesa veramente nulla. Puoi portare il Sigma montato sulla macchina e il 50mm sempre in tasca. Portare in giro 12-24&24-60 è un po' più impegnativo.

La cosa bella è che ti trovi a spendere solo 535€! Anzi, se ti fidi a prendere il Sigmone usato spendi meno di 400€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bnvale01
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta,
il 15-30 è troppo "buio", io prediligo situazioni dove non utilizzo il flash, ragion per cui la luminosità viene prima di tutto, ho visto inoltre che il 17-35 tamron viene giudicato molto superiore al sigma, tu che dici?
Ti posso dire che il 50ino già ce l'ho Smile
quindi a conti fatti ? che consigli?
ricorda pero' prima di tutto luminosità e dettaglio, sulle 500eu ci posso arrivare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bnvale01 ha scritto:
grazie della risposta,
il 15-30 è troppo "buio", io prediligo situazioni dove non utilizzo il flash

Pure io! Smile E in questi casi un 18-50/2.8 (o simili) riesce infinitamente meglio di un 15-30 'buio'... Io suggerivo il 15-30perché avevo intuito che ti interessava anche il grandangolo.. ma se la luminosità è più importante non ne parliamo per nulla.

Citazione:
ho visto inoltre che il 17-35 tamron viene giudicato molto superiore al sigma, tu che dici?

Anch'io ho sentito dire (in prevalenza) la stessa cosa. Di certo so che il Sigma "EX ma non DG" è da evitare come la peste, l'altro boh... non li ho provati quindi, come te, ho raccolto solo pareri. E se dovessi scegliere a parità di prezzo anch'io propenderei per il Tamron. Solo che, se ti serve solo per un'APS-C, perché non prendere il nuovo Tamron 17-50/2.8??

Comunque, in definitiva, io andrei di 17-50/2.8 o 18-50/2.8. Oppure al limite 20/1.8EX Sigma (anche usato, poco più di 200€) + 24-60 o 28-75!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bnvale01
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, ho deciso, mi fido di cio' che sono riuscito a reperire in rete...foto comprese...
e poi per la maggior parte delle foto terro' su quello che ha il range di focali che utilizzo + di frequente
TA 17-50 F2.8 lunedì lo ordino da Italsystem,
quando avro' bisogno di luminosità maggiore ho sempre il 50ino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: