Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 8:56 am Oggetto: Adobe (Macromedia) Lightroom |
|
|
Ecco la risposta Adobe ad Aperture di Apple:
http://labs.macromedia.com/technologies/lightroom/
E' possibile scaricare gratuitamente la beta.
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
ma al momento è solo MAC o anche PC? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
al momento la BETA è solo mac... ma uscirà anche per pc... guardatevi il video... penso sia una buona soluzione |
|
|
 |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:04 pm Oggetto: mha!?? |
|
|
Ma scusate, che collocazione trova un software simile nei confronti di Adobe PS CS2 e Adobe Bridge?? |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma hai visto cosa fa?
non mi sembra in concorrenza ne con cs2 ne con bridge..... |
|
|
 |
toxine utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:09 pm Oggetto: Re: mha!?? |
|
|
epasinet ha scritto: | Ma scusate, che collocazione trova un software simile nei confronti di Adobe PS CS2 e Adobe Bridge?? |
L'esempio classico potrebbe essere il fotoamatore che ha la necessità di trattare i file raw in maniera professionale, ma non vuole accollarsi il costo di photoshop. Conta che lightroom si basa su ACR per la conversione dei file RAW. Tra l'altro ha anche la possibilità di risalvare l'imagine modificata in formato DNG (il RAW di Adobe), cosa, questa, non di poco conto...
Ciao
PS.: Ovviamente tutto dipenderà dal prezzo di mercato del prodotto che, a mio avviso, non dovrebbe essere più di 3/400 euro per battere aperture. _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:20 pm Oggetto: Re: mha!?? |
|
|
epasinet ha scritto: | Ma scusate, che collocazione trova un software simile nei confronti di Adobe PS CS2 e Adobe Bridge?? |
Rispetto a photoshop?
- minor prezzo
- maggiore velocità di camera raw
- opzioni ad hoc per il ritocco fotografico
- maggiore semplicità di utilizzo (ti metto le 10 cose che ti servono, non tutte e 3000 che poi devi perderti tra i menù ogni volta)
Da quanto uso Raw Shooter Premium, che ha quasi tutte le opzioni che servono per sviluppare un RAW, photoshop quasi non lo apro più e ho avuto un netto incremento nella velocità per sviluppare le foto fatte. I Raw Converter che fanno solo quello e che non sono altri software riadattati anche per funzionare da raw converter, sono secondo me comodissimi.
 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma l'avete viste le feature??
non mi pare che sia "solo" uno sviluppatore come lo state riducendo |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Raga ha ragiona Daniele, ho guardato tutto il video e con questo software forse si potrà dire addio a Phosohop per quanto riguarda il setting e la stampa delle foto!
Fà da Browser, da camera RAW, consente di ruotare, croppare, di fare BN e stampare!
Se ci mettono dei filtri di Sharpening e riduzione rumore x ISO alti è tutto incluso!!!
A questo punto Bridge a Photoshop diventano inutili per la fotografia digitale, useremo Photoshop solo per fare editing massiccio o per fare fare lavori di fotomontaggio!
Stò Lightroom se sviluppato bene farà la felicità di molti. Speriamo costi poco.. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Non ho visto il video al momento, lo guarderò con più calma da casa. Ho dato però uno sguardo al sito. Promette bene.  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
non è che diventano inutili epasinet....
è solo che tutto il processo di provinaggio (passatemi il termine), catalogazione, e regolazioni che solitamente si fa con 3 software diversi, sono racchiusi li dentro... |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Si ho detto inutili nel senso che da quel che son riuscito a capire in questo Lightroom son racchiusi Camera RAW, Bridge, Album e parte di Photoshop.
Resta da capire quanto ci sia di Photoshop nel senso che se da Lightroom ottengo una foto catalogata, raddrizzata, calibrata, croppata e dmensionata mancherà solo la stampa. A questo punto Photoshop lo si userebbe solo nei casi in cui si voglia fare qualcosa di pesante e invisavo alla foto e non più la semplice regolazione e calibrazione prima dell'archiviazione o la stampa!
Speriamo esca al più presto la beta per PC così provandolo ci toglieremo tutti i dubbi! |
|
|
 |
toxine utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Non voglio essere riduttivo. Il software ha tutte le tools che servono (sharp e riduzione del rumore compresi), ma non è sofisticato quanto photoshop.
E' la copia (quasi identica, a dire la verità) di Aperture. Fa praticamente le stesse cose, anche se, una delle migliori features di aperture è la gestione delle versioni delle foto che lightroom non ha.
La beta, per ora, è abbastanza lenta nel produrre il documento finale.
Molto bella è la parte di stampa che permette di fare praticamente tutto.
Ci sto giochicchiando un po'. Se riesco a ritagliare un po' di tempo per le prove, magari faccio un test completo e lo pubblico...
Ciao  _________________ --------------------------------
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 6:11 pm Oggetto: Peròòò |
|
|
Capperi!! Toxine ma la gestione del colore è completa? Si può stampare con i profili colore icc come da PS? |
|
|
 |
toxine utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 6:18 pm Oggetto: Re: Peròòò |
|
|
epasinet ha scritto: | Capperi!! Toxine ma la gestione del colore è completa? Si può stampare con i profili colore icc come da PS? |
Quando stampi puoi selezionare il profilo colore che vuoi... Ho fatto una stampa e viene perfetta... _________________ --------------------------------
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 6:29 pm Oggetto: Però! |
|
|
cavoloooooo! eccezzionale proprio!
Praticamente han fatto IL software per la fotografia digitale...!
Dal RAW all'archiviazione e stampa! Strepitoso!
Ma lavora anche con file Jpeg? |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
toxine guarda che lightroom gestisce le versioni delle foto... |
|
|
 |
toxine utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | toxine guarda che lightroom gestisce le versioni delle foto... |
In che senso? Mantiene la foto originale, certo, ma, se la modifico e voglio avere più versioni?
Che mi sia sfuggito qualcosa? _________________ --------------------------------
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 6:38 pm Oggetto: ? |
|
|
Non capisco cosa significa "gestisce le versioni delle foto"
Se io apro una cartella con foto Jpeg o Tiff posso editarle, sharparle, calibrarle e stamparle o funziona solo con file RAW? |
|
|
 |
|