photo4u.it

Canon EF 200 2.8 L prima serie... quanto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 5:26 pm    Oggetto: Canon EF 200 2.8 L prima serie... quanto? Rispondi con citazione

Quanto può valere un Canon 200 2.8 (non conosco ancora le condizioni, ma il prezzo mi sembra basso), prima serie usato e che differenze ci sono con la seconda serie?
Dite che in accoppiata con un moltiplicatore (1.4X, ma sarebbe meglio 2X) sarebbe un buon acquisto per foto naturalistica?
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 200 2.8 I serie differisce unicamente per il motore af e il paraluce che è integrato.
Otticamente è identico o quasi.
IL 200 2.8 I non è noto per l'affidabilità dell'af, e i ricambi non sono più in produzione.
Quindi a meno di non trovarlo in ottime condizioni come nuovo sui 350-400€, prendi il seconda serie che usato viene circa 500 euro se senza garanzia.
Nuovo costa sui 730€.

Con il moltiplicatore 1.4 va benissimo, lo preferisco al 300 4 is per via del minor cromatismo.
Con il duplicatore è usabile, ed ha una resa paragonabile a quella del 100-400 5.6 a parità di diaframma: un pò impastato ma usabile a tutta apertura, buono ma non eccellente quando si chiude.
Con i moltiplicatori lo sfocato perde morbidezza, diventando pungente.
Per fare caccia fotografica è un pò corto anche su aps-c.
Con un duplicatore su aps-c ci si può fare caccia, ma diventa poco usabile a mano libera più per via della notevole lunghezza focale euqivalente che per la buiezza.
L'af rimane buono con l'1.4x mentre risente maggiormente del 2x con la 300d. Con la eos5 (pellicola) funziona ancora bene.
Con un 400 5.6 su aps-c devi stare sul 1/1000 secondo per evitare il micromosso a mano libera, e ti consiglio vivamente l'uso del monopiede per mantenere il soggetto inquadrato durante messa a fuoco e scatto. Altrimenti a mano libera non riesco sempre a tenere il soggetto inquadrato come desidero, con il rischio di inquadrare male se sto cercando di tagliare stretto sul soggetto.
In quelle condizioni lo stabilizzatore ottico aiuta se il soggetto è fermo, l'as minolta peggiora le cose.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, pdp, gentile e preparato come sempre.
Ne ho trovato uno a 380€ (un po' trattabili) del 1992, ma da quello che mi dici confermi le mie perplessità sull'utilizzo dell'ottica a mano libera e sulla lunghezza focale. Per me sarebbe un'ottica da usare in viaggio e spesso a mano libera.
Lo prenderei come alternativa "d'emergenza" al 70-300 IS che non riesco a trovare e lo scopo sarebbe proprio foto naturalistica in Africa (luce ce n'è, quindi non è fondamentale che sia molto luminoso, però lo stabilizzatore fa comodo). Il budget è quello che è... tra i 450 e i 600€ massimo; avrei preso il 100-400 L IS, ma per ora non me la sento di spendere tutti quei soldi per una lente che non utilizzerò molto.
Il 200 mi obbligherebbe ad usare un moltiplicatore e quindi ad arrivare ad una spesa simile a quella del 70-300IS e ad avere luminosità simile, ma senza stabilizzatore e meno versatile.
Grazie ancora e se hai qualche altro suggerimento ben venga.
Ciao

pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Grazie, pdp, gentile e preparato come sempre.
Ne ho trovato uno a 380€ (un po' trattabili) del 1992...

Per quella cifra se l'af non fischia nemmeno nel modo più leggero e non ha giochi puoi anche pensare di prenderlo.
Prova anche a sentire quando fa tutta la corse tenedo ferma la ghiera con la mano a sentire se la forza che fa è regolare, nel caso opposto rischia di morire.
Il rischio con le ottiche come il 200 2.8 è che siano strausate, con qualche decina di kiloscatti alle proprie spalle. Spesso li si vende per comprarne un altro: può non essere più possibile farli riparare o non convenire economicamente.
Con il 135 2.8 pentax e con il 90 2.5 tamron (per pentax) ho fatto la stessa cosa: venduto usato quello morente e ne ho comprato un'altro usato in migliori condizioni.
Citazione:
Per me sarebbe un'ottica da usare in viaggio e spesso a mano libera.

E' il tele prefetto per quel tipo di uso: focale gestibile a mano libera e luminosità ancora buona.
Citazione:
Lo prenderei come alternativa "d'emergenza" al 70-300 IS che non riesco a trovare e lo scopo sarebbe proprio foto naturalistica in Africa (luce ce n'è, quindi non è fondamentale che sia molto luminoso, però lo stabilizzatore fa comodo)
.
Se prendi sia il 200 2.8 che il 70-300 finisce che quest'ultimo rimane sempre a casa: confrontare uno dei migliori fissi canon a un prezzo accessibile con uno zoom con una qualità ottica da 200€ è crudele.
Lo dico avendo sia il 200 2.8 mk2 che il 75-300 is (che è quasi identico, anche otticamente al 70-300)
Citazione:
Il 200 mi obbligherebbe ad usare un moltiplicatore e quindi ad arrivare ad una spesa simile a quella del 70-300IS e ad avere luminosità simile, ma senza stabilizzatore e meno versatile.
Grazie ancora e se hai qualche altro suggerimento ben venga.
Ciao

Il 200 con moltiplicatore è molto meglio del 70-300, sia come qualità ottica che come af; è anche meglio del 100-400.
Lo stabilizzatore ti serve solo se fotografi soggetti fermi, comunque non baratterei nemmeno uno stop del 200 2.8 + 1.4x per lo stabilizzatore del 70-300. Serve solo se il soggetto è fermo, ma veramente fermo: altrimenti finisce che inquadri quello che vuole lo stabilizzatore e non quello che vuoi tu; in questo l'as minolta è tremendo.
Poi l'is compensa il tuo micromosso, non il movimento del soggetto.
Per risolvere quasi tutti i problemi di micromosso puoi prenderti un sacchetto di faglioli per fotografare dall'auto o un monopiede per le altre situazioni: sono melgio di qualsiasi stabilizzatore, costano molto meno e pesano poco.
Il problema di usare un 400 su aps-c non è tanto dovuto al micromosso, quanto al fatto che è difficile inquadrare il soggetto, specie se in movimento. in questo l'is a volte aiuta, ma più spesso fa danni.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho dubbi sulla superiore qualità del 200 f2.8, ma rimane il fatto che a 300 mm lo stabilizzatore fa comodo, specie quando fotografi da auto in movimento, barche, elicotteri o aerei ( a questo mi serve l'IS).
Comunque ho già avuto esperienze con un modesto 70-300 SIgma e devo dire che in Africa non mi ci sono trovato male, avrei preferito però averlo stabilizzato per i motivi che ho elencato prima; gli animali africani, uccelli a parte, difficilmente corrono e, quando corrono ,un 200 f.28 non basta perché significherebbe che sei troppo lontano o che stai per essere attaccato.
Per il resto mi sembra che il nuovo 70-300 IS sia di gran lunga superiore in tutto al vecchio 75-300 IS, almeno dalle immagini e dai test visti in rete.
E comunque un 200 + 1.4X sarebbe meno lungo di un 70-300, anche se non di molto, ma comunque lo sarebbe; l'ultima volta che sono stato a fare safari in Africa avrei voluto avere un 400 mm, ma il budget non me lo permette.
Ad ogni modo un pensierino ce lo sto facendo, ma devo inquadrare quanto mi costerebbe un moltiplicatore.
Ciao

pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i moltiplicatori canon nuovo viene 320 €, usato tra i 200 e i 250 a seconda delle condizioni.
i kenko che vanno bene ma sono inferiori costano meno di 150€.
il 200 2,8 con l'1.4x riesce a risolvere molto di più del 70-300 is, non ti preoccupare.
la resa del 200 2.8 con il duplicatore è superiore a quella del 70-300 is a 300.
Possiedo il 75-300 is, e ho provato il 70-300 is di cui tutti dicono meraviglie.
A parte lo stabilizzatore che è più silenzioso, la resa ottica differisce minimamente solo a 300mm, ma per vederla bisogna andare a ingrandire e tanto.
Comunque a 300 arrivano male tutti e due, mentre fino ai 250 mm sono buoni entrambi.
Il vero problema di quell'ottica non è stato risolto: la lentezza estrema dell'af, che è più lento del sigma che ben conosci.
L'is fa comodo ma con [ quote]auto in movimento, ... , elicotteri o aerei ( a questo mi serve l'IS)[/quote] da più fastidio che aiuto: se non puoi stare fermo con la macchina l'is rompe i maroni: ti invito a provare un'ottica is su un soggetto in movimento prima di prenderla.
Uno di questi giorni possiamo trovarci da qualche parte a prendere un caffé e ti faccio provare le due ottiche in questione, così ti fai un idea.
Alcuni animali si spaventano al rumore dell'is, specie rettili e pennuti.
Secondo me il 70-300 is non vale quello che costa: otticamente vale gli altri 70-300, non certo i fissi o gli zoom serie L.
Ho preso il 75-300 is usato perché mi serviva uno zoommetto da viaggio e preché usato costava poco (350€).
Il mio preferito tra quegli zoom è il 100-300 usm, per la resa un pelo migliore a 300 e per l'af veloce.
La spesa di un monopiede e di un sacchetto di fagioli è minima in confornto a quella dell'is.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie pdp; un caffé per provare le ottiche non sarebbe male...
Quindi dici che vale la pena prendere un 200 usato del 92 a meno di 380€ e poi affiancargli un molti 1.4X (che devo andare a cercarmi usato).
Tieni presente che la qualità del 70-300 Sigma mi andava anche bene sulla D70 e il 70-300IS lo pagherei senza iva (circa 450€)...
Ecco ora sono doppiamente disperato... non solo non trovo il 70-300IS (zoom da viaggio, come giustamente hai detto tu... devo stare leggero...), ma ora ho anche il dubbio se prendere il 200 f2.8 usato Crying or Very sad
Penso...
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: