Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 4:04 pm Oggetto: Metz 54 mz3 può essere comandato dal flash integrato? |
|
|
come da titolo...
inoltre mi servirebbe sapere che accessorio mi serve per poter comandare a distanza (possibilmente in maniera economica, o al limite via radio) un metz 45 ct1!
grazie a tutti _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
... no! Però se per il '54' hai anche lo zoccolo col 'pin' singolo (universale) potresti montare sulla slitta del flash esterno un semplicissimo adattatore che porta il contatto caldo su un cavo sincroflash 'standard' e utilizzare dall'altra parte un adattatore che faccia il contrario (da cavo a contatto caldo). I due adattatori puoi acquistarli per 15€ a dir tanto, un cavo da 5mt un tizio da cui acquistai un 45CT-1 usato me lo regalò!
Hai la rottura di scatole di vedere il filo in giro ma ti costa mooolto poco Per una maggiore affidabilità ti consiglio di spendere un po' di nastro isolante intorno agli attacchi...
Per il Metz 45 ti basta usare il primo degli adattatori descritti e una prolunga per il cavo...
Se pensi possa essere più comoda una fotocellula devi considerare che il flash integrato non va bene per farla scattare. Come flash "d'innesco" devi usare il '45' o il '54' in una modalità diversa dall'E-TTL (ad es. AUTO).
Di kit radio me ne intendo ZERO, però c'è un tizio che li vende sul mercatino e ne aveva anche uno dedicato ai '45'. 80€ quello universale e 90€ quello per il '45'. Lui dice che è molto meglio di quelli iper-economici che si trovano su Ebay, l'hanno preso diverse persone... prima o poi mi sa che ne prenderò uno anch'io  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 9:15 am Oggetto: |
|
|
sul sito metz, sotto consiglio di un amico, ho visto l'adattatore sca 3083 che fa funzionare il metz 54 come servo comandato dal flash inteato... dovrebbe anche riconoscere il lampo vero e proprio dal prefllash di messa a fuoco...
forse lo prenderò più avanti... anche se prima voglio prendere una fotocel per il 45 ct1 e scattare con entrambi...azie cmq per le dritte
saluti _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei dire una cazzata ma non credo proprio tu possa usare lo SCA 3083 per quello scopo... Io non l'ho nominato perché sapevo che presuppone l'uso di un altro 54MZ!
Da quello che so io puoi usarlo per far lavorare come 'slave' un 54MZ ma solo se monti un 54MZ sulla slitta (che fa da master!)
Come soluzione è ideale per un sacco di motivi ma non soddisfa il requisito primario che avevi citato: l'economicità!  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
sul sito metz però dichiara la possibilità di essere comandato dal built-in flash...
ad ogni modo vedrò più avantiancora grazie...
ps magari più avanti, un altro 54...
prima però voglio un tamron 28-75, ma nn prima di aver racimolato anche i soldi per un wide zoom... limitato a 28mm mi sentirei a piedi... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|