photo4u.it

14-45 Zuiko
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ideografia
nuovo utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:03 pm    Oggetto: ACCIDENTI CHE PAGINONE.... Rispondi con citazione

Buona sera Olystici scusatemi se mi ripeto.

A proposito del 14-45...

sul sito www.biofos.com leggo:

(My ZD14-54mm before recalibration was worse than this lens).
(il mio ZD14-54mm prima della ricalibratura era più difettoso di questo obiettivo).

ricalibratura??? come fare??? Grazie

Questa domanda l'ho già posta, ma è scivolata nel dimenticatoio. E' vero che non mi sono presentato a voi decentemente (e posso rimediare) ma tanta era la voglia di condividere con voi le esperienze Oly che ho dimenticato anche la più elementare delle etichette.

Grazie

Ivan

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato le foto del 14-54 di Palmer. Francamente non ho visto molte differenze dal 14-45 ma diciamo che io non ho molto occhio..... Cool
Fatto sta che uno lo trovi a 600 euri e l'altro a 150. Non so. Forse andrebbero messi a confronto su immagini uguali....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:48 am    Oggetto: Re: ACCIDENTI CHE PAGINONE.... Rispondi con citazione

ideografia ha scritto:
Buona sera Olystici scusatemi se mi ripeto.

A proposito del 14-45...

sul sito www.biofos.com leggo:

(My ZD14-54mm before recalibration was worse than this lens).
(il mio ZD14-54mm prima della ricalibratura era più difettoso di questo obiettivo).

ricalibratura??? come fare??? Grazie

Questa domanda l'ho già posta, ma ................................
Ivan

Semplice, fai delle prove con il cavalletto (uno ottimo, mi raccomando) e vari scatti verificando la precisa messa a fuoco e poi visualizza le foto sul monitor e, magari falle stampare....se ritieni che siano morbide per mancanza di detagliio o sfuocate.....bisogan mandare l' ottica alla Polyphoto...o ad un centro specializzato.
Non credo che si possa "calibrare" l' ottica a casa propria...eh! Wink

Ultima modifica effettuata da palmerino il Gio 23 Feb, 2006 10:21 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ideografia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:32 am    Oggetto: Re: ACCIDENTI CHE PAGINONE.... Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

.....non credo che si possa "calibrare" l' ottica a casa propria...eh! Wink

Immaginavo che non fosse possibile una "equilibratura domestica"!. Grazie Palmerino, era proprio quello, che mi serviva sapere.

Ivan

marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio 14/45 sinceramente non è così male anche se sinceramente l'avrò usato per 500 scatti (prima del secondo 14/54 ) e la resa non era mai così velata.. comunque io soffro un pò della carenza di nitidezza anche con il 14/54 nel range 14/20 a dal 2,8 fino a 5,6, a media distanza ( foto con i parenti....) lo noto solo io ma è pecettibile.... se non fanno dei fissi decenti.... ( a prezzi decenti perche mi piaceva il 7/14 ma..... azzarola... )
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:09 am    Oggetto: Re: ACCIDENTI CHE PAGINONE.... Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
Ho guardato le foto del 14-54 di Palmer. Francamente non ho visto molte differenze dal 14-45 ma diciamo che io non ho molto occhio..... Cool
Fatto sta che uno lo trovi a 600 euri e l'altro a 150. Non so. Forse andrebbero messi a confronto su immagini uguali....

Sinceramente, per la differenza di prezzo, preferisco il 14-45mm....ma per foto amatoriali o reportage.
Ma poi bisogna "dotarsi" di un 50mm luminoso per i ritratti.
Nella fotografia di architettura e nelle foto a luce ambiente, il 14-54mm è davvero "comodo".
Poi, avendo la E-1, avere tutto il sistema "tropicalizzato" mi fà stare tranquillo... Wink
Io l' ho trovato usato e il venditore mi ha permutato il 14-45mmm.....ne ho approfittato al volo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sinceramente, per la differenza di prezzo, preferisco il 14-45mm....ma per foto amatoriali o reportage.
Ma poi bisogna "dotarsi" di un 50mm luminoso per i ritratti

In effetti per l'uso normale intervallo il 14-45 con il 50mm macro che e' luminosissimo. Questa accoppiata mi e' nata quasi in modo naturale. Certo che la qualita' delle lenti del 50 macro rispetto il 14-45 si notano anche per me che sono niubbo. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si' volevo dire un'altra cosa. Penso proprio che non comprero' piu' degli zoom.Focali fisse a vita. Forse anche per questo che il 50mm e' forte.
ideografia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaaiuto!
Ho un piccolo problema che non trova risposta altrove, controllando la versione del firmware della mia E-500 leggo due valori 2 quando monto il 14-55 (uno riferito alla camera e uno all'obiettivo) ma un valore 1 solamente (riferito alla sola camera) quando monto il 40-150.

Di che morte sto per morire? Mah Crying or Very sad

grazie Ave grazie Ave grazie Ave

BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ho un piccolo problema che non trova risposta altrove, controllando la versione del firmware della mia E-500 leggo due valori 2 quando monto il 14-55 (uno riferito alla camera e uno all'obiettivo) ma un valore 1 solamente (riferito alla sola camera) quando monto il 40-150.

Durante il cambio della lente hai spento e riacceso la macchina?

ideografia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
Citazione:

Durante il cambio della lente hai spento e riacceso la macchina?

assolutamente sì

ideografia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pardon...
vedo lucciole per lanterne il 14-55 è in verità il 14-45

BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che ci sia un problema di comunicazione sul bus tra macchina e lente. Ma la messa a fuoco ed il controllo del diaframma funzionano bene con il 40-150?
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo le ottiche fisse sono tutto un altro mondo.

comuqnue concordo anch'io che non ci sia una grande differenza tra i due zoom, dal punto di vista delle tabelle intendo, tutti i siti confermano che sono abbastanza paritetici, io sottolineo che il 14-54 ha quel qualcosa in più che le prove al banco non riescono a rilevare, questo intendo.

le immagini di palmer comunque con 2 zic diventan delle fuji velvia fantastiche, per me è anche fondamentale riuscire ad avere una base sulla quale lavorare ottima, e in questo oly mi pare si avvicini molto come dati grezzi, anche non in raw.

detto questo l'immagine in montagna black è una bomba, però non stiam parlando di questo devo controllarmi.

per i fissi speriamo che in un paio d'anni arrivino tutti, dal 10mm al 90 almeno.

non so voi, ma attualmente il miglior zoom zuiko (tralasciando le decine di migliaia di euro intendo) a mio avviso è il 50-200, come rapporto tra tutte le caratteristiche.

certo forse i corpi attuali non riescono a sfruttare al meglio queste ottiche, c'è da dire anche questo...vedremo come si muoverà oly, sperando che si muooooooooovaaaaaaa in frettaaaaaaaa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ideografia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
Sembra che ci sia un problema di comunicazione sul bus tra macchina e lente. Ma la messa a fuoco ed il controllo del diaframma funzionano bene con il 40-150?

mi sembra di sì anche se colgo qualche tentennamento in AF

BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi sembra di sì anche se colgo qualche tentennamento in AF

Stai tranquillo allora che la comunicazione funziona. Sembra che per qualche motivo per il firmware della macchina non sia possibile leggere la versione del firmware della lente per poterlo spedire al PC. E' strano perche' una comunicazione o funziona o non funziona dal tutto. Io farei diversi tentativi per vedere se il problema persiste o e' solo critico. E' curioso, pero'. Per assurdo quel dato non e' rilevante per il funzionamento della macchina ma certamente rompe le balle che non si possa visualizzare. Purtroppo non posso aiutarti piu' di tanto, ti consiglio di far provare l'operazione a qualcuno che possiede la stessa macchina. Altra interessante prova (anche se per te e' impossibile da fare) sarebbe provare con un altro 40-150 almeno per determinare se il problema sta sull'obiettivo oppure sulla macchina. ciao.

BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non so voi, ma attualmente il miglior zoom zuiko (tralasciando le decine di migliaia di euro intendo) a mio avviso è il 50-200, come rapporto tra tutte le caratteristiche.

Non lo so e non l'ho mai provato. Per me il milgiore e' il 50 f2 come spesso ho affermato al forum. Lo utilizzo il piu' possibile anche a costo di spostarmi a piedi per quanto sia possibile perche' e' il migliore che ho.

iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, dicevo zoom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ideografia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Stai tranquillo allora che la comunicazione funziona...

Grazie BlackPixel, dopo la tua rassicurante risposta ho provveduto ad un aggiormamento del firmware. Sembra strano ma ora è tutto a posto! Heineken? Brindo virtualmente...

Ciao ancora grazie

Ivan

fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

li ho avuti entrambi e a mio modesto parere, luminosità a parte, a 14mm si equivalgono mentre in versione tele, complice anche la scarsa luminosità, il fratellino perde parecchio specialmente in nitidezza e contrasto....
Ma rimane di gran lunga il miglior obiettivo consegnato in kit insieme a qualsiasi corpo della serie E.
La Canon consegna un 18/55 pessimo, non valido neppure come ferma carte tanto è leggero.
A dire il vero non conosco il nuovo 18/55 DX Nikon, ma quelli consegnavano insieme alle macchine enty-level a pellicola erano semplicementi inusabili.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: