photo4u.it

Panasonic FZ30 chi la acquistata???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

feugenio ha scritto:
Il resto sono solo pippe mentali

infatti..se andiamo avanti così, questo tipic diventerà inutile Trattieniti

Prima citavo la medaglia di platino attribuita da DIWA, evidentemente la macchina ha degli attributi per meritarsela Smile
Quel premio non l'hanno dato alla S9500, anzi questa macchina si è limitata a ricevere la medaglia d'oro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
feugenio
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo lo è già inutile....è un 1 (coccobell) contro tutti....non se ne viene fuori... (latitudine di posa, profondità colore, dettaglio, questi sconosciuti)

Gegè Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

feugenio ha scritto:
Dopo la risata di prima....qualche tempo fa ho stampato due foto, una fatta con la d2h ed una fatta con la fz30, stessa condizione, iso il più basso concesso dalla macchina, flash diretto, in interni, primo piano illuminato e secondo piano scuro... volutamente.....(rumore??? in entrambe LOL )
ti assicuro che per capire quale delle due è fatta con la d2h ci vuole la lente di ingrandimento....ah...stampa in a3 con stylus photo 2400 e carta premium glossy paper.
Il resto sono solo pippe mentali, se facciamo le foto solo per tenerle sul nostro computerino, magari guardarle con un monitor scadente, è meglio che andiamo a spasso..

Gegè

ti sembra normale ridere in faccia con chi ti sta parlando...

editato dal moderatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, cerchiamo di calmarci un po'; sono macchine fotografiche, non è la vita.

Vi invito ad avere un atteggiamento più costruttivo, evitando irritanti risate in faccia e altrettante irritanti risposte piccate (che poi sono costretto ad editare)

Non fatemi più intervenire in questa discussione.

Buon proseguimento.

feugenio
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente ti importa, o comunque è quello che traspare da quello che scrivi, visto anche che in ogni topic del forum dove si parla di panasonic il discorso verte sempre lì....
Per quanto riguarda dettaglio e latitudine di posa ti assicuro che so di che cosa parlo, anche se i ccd sono minuscoli c'è una grande differenza tra l'uno e l'altro, a parità di dimensione, risoluzione etcc, che siano Panasonic, Fuji, Casio, Sony etcc....(che poi il ccd della fuji sia buono non ho nulla da obiettare, anzi)
La cosa che mi sembra tu non ti sforzi di capire è che il rumore c'è in entrambe le macchine e che se tu guardassi le foto che ho in galleria, belle o brutte che siano, noterai che, nonostante la compressione notevole, il rumore è trascurabile.
Mi sembra solo semplicistico dire a tutti non comprate panasonic perchè sono rumorose.. (tra l'altro tu affermi che la qualità delle foto che escono dalla panasonic è improponibile o comunque non consona alla fascia della macchina, francamente mi sembra un po' troppo Surprised ) tutto qui, è come dire che la porche fa schifo perchè accellera da 0 a 100 in 5 sec contro i 4,58 della ferrari. E' un discorso che non porta a nulla.

Sono completamente daccordo con te che panasonic ha sbagliato a mettere sul mercato un sensore da 8 mp su di un ccd così piccolo, come anche fuji, la Nikon etcc, la rincorsa al mp è ridicola.
In studio uso ancora con soddisfazione una Nikon d1 prima serie, 2,54 mp, n'altro mondo.

ciao
Gegè Very Happy Very Happy

ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed io non sono ancora riuscito a scegliere...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=74172

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco1969
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ntosta ha scritto:
Ed io non sono ancora riuscito a scegliere...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=74172

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

non sei solo in questo dilemma.. anche se sono piu verso la Fujifilm FinePix per motivazioni inverse di altri ma che rapportate al tipo di foto che voglio fare, ossia esterni con poca luce, avere un 28 di partenza, utlizzo di xd....

cmq due belle macchine

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè se vuoi la verità sto pensando di fare il grande salto alle reflex digitali visti i prezzi (specialmente la KM 5D!!).
Ovviamente un'ottica equivalente a quella della panasonic costerebbe un'occhio, ma un discreto zoom fino a 300 con qualità analoga non è poi così tanto costoso.
Ci guadagnerei sprattutto in velocità operativa (per cogliere l'attimo in fotografia naturalistica, soprattutto animali è meglio una reflex) e in utilizzabilità agli alti iso (con scarse condizioni di luce come boschi ecc.).
Questo perchè amo le foro natualistiche ma ultimamente mi sto avvicinando all'architettura e alla street.
Cmq buona selta, sono sicuro chq o la pana o la fuji (dipende dalle tue esigenze) non ti deluderanno.
Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vorrei cambiare la mia nikon 4500 e prendere la pana fz30 è un buon salto di qualità? o non ne vale la pena?
altrimenti che altre macchine mi consigliate semiprofessionali con controlli manuali?
è gradito qualunque consiglio!!!!

Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@UMB
fatti una reflex entry level: nikon d50 - canon 350 - Sony Very Happy KonicaMinolta 5D se la riesci ancora a trovare.
non te ne pentirai minimamente

ciaociao Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE PER IL CONSIGLIO!
in effetti stò anche pensando alla d50, ma per fare quello che fa la fz30 (SICURAMENTE MOLTO MEGLIO) mi dovrei prendere oltre al 18-55 mm uno zoom e un macro....QUANTI SOLDI MI POTREBBERO COSTARE?
il mio budget non va oltre i 700€! Crying or Very sad
cosa mi consigliate?

Vai a fine pagina
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UMB ha scritto:
il mio budget non va oltre i 700€! Crying or Very sad
cosa mi consigliate?

Una Fz30 ( 585€ ), oppure una FujiFilm S9500..e ti avanzano pure i soldi x la Sd da 1 gb e una batteria compatibile.

Considera che l'acquisto della reflex implica il futuro acquisto di altre ottiche ( una volta che ci prenderai mano, quelle in kit non ti basteranno, sempre se con 700 euro trovi un kit ).
Logico che la qualità e le prestazioni di una reflex sono migliori di una prosumer come la Fz30.

Ci sono dei compromessi da valutare, vedi cosa fa la caso tuo.

ciao

Vai a fine pagina
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico che se non hai urgenza delle ottiche zoom e macro...
insomma se puoi "tirare" un pò con quella in kit...
compra la nik d50 oppure ancora meglio la KM 5D.
Ok! Ok! Ok!

PS
- scegli la fz30 se non avrai intenzione di usare gli alti ISO
- scegli la s9500 se invece pensi che ti potrebbero servire
Ok! Ok! Ok!

UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il consiglio!...andrò a informarmi sui costi delle ottiche per la d50! se qualcuno sa consigliarmi qualcosa si faccia avanti! Smile
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il consiglio!...andrò a informarmi sui costi delle ottiche per la d50! se qualcuno sa consigliarmi qualcosa si faccia avanti! Smile
Vai a fine pagina
ivanluky
utente

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la S9500 non è senza stabilizzatore?
Questo cosa comporta? Io la volevo prendere ma mi sono bloccato perchè secondo me è una cosa molto utile.
Sto quindi valutando anche la FZ30 ed anche la nuova FZ7.

Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo la panasonic fz-30 e posso dirti che lo stabilizzatore è molto utile tanto da tenerlo sempre in funzione (non ti aspettare miracoli con pose lunghe).
Per quanto riguarda l'ottica non posso che confermare quanto si dice. Se dovessi definirla con un singolo aggettivo direi semplicemente strepitosa (a pagina 3 di questo post puoi visionare un mio intervento proprio sull'ottica). La lunghezza focale, poi, è veramente molto spinta verso il tele (pensa a quanto ti potrebbe costare un 35-420mm con le stesse caratteristiche su una reflex digitale), ma a mio avviso ciò non si può dire per il grandangolo. Almeno io, per l'uso che ne faccio della macchina, ho dovuto acquistare il grandangolo lumix, venduto dalla panasonic, per poter portare la focale minima a 24,5 mm (rispetto ai suoi 35mm) e non nego che in alcuni casi mi sarebbe stato utile un grandangolo ancora più spinto. Inoltre, e ripeto sempre per come utilizzo io la macchina, ho anche acquistato delle lenti macro per ottenere risultati migliori nelle foto molto ravvicinate.
Per quanto riguarda il rumore ho adottato la strateggia di tirare il sensore per ridurlo, poichè mi piace fotografare anche in condizioni di luce scarsa. Per cui scatto in formato raw a iso 200, recupero la sottoesposizione in post-produzione e se necessario uso noiseninja (o altri). Così facendo ho fatto una foto con i vantaggi in termini di velocità dei 400 o 800 iso a seconda della sottoesposizione, ma con il rumore dei 200 o anche meno se ho usato anche un software di riduzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Evillo
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome tutti stanno a dire "meglio le reflex", "se avessi i soldi comprerei una reflex", vorrei andare controcorrente e spezzare una lancia a favore delle compattone...

...Perché io una reflex l'ho comprata: la Konica Minolta 5D, sostituendo la prosumer Canon G6. Quindi posso parlare per esperienza.

La 5D è sicuramente una macchina eccellente. Ma il fatto è che io mi trovo a scattare meno foto di prima (forse per la mancanza di praticità e versatilità?). E sinceramente tutta questa differenza di qualità non ce la vedo. O meglio, a ISO alti la reflex è un altro pianeta, ma a quelli bassi il risultato dato da una G6 è quasi identico.

Il punto è che, come qualcuno ha già scritto altrove, dipende parecchio dalle esigienze. Quindi attenzione a spendere un patrimonio per una macchina di cui effettivamente potremmo non avere bisogno.

E ora vi chiedo un parere. Voi se foste in me tornereste alla compattona? Perché io sto pensando do farlo: di ricomprarmi una G6 usata (se la trovassi) o una Pana FZ30 (o magari FZ7).

Mi piacerebbe solo capire cosa potrei farci con una FZ30 (non vorrei che alla fine mi soddisfacesse meno della G6).

Gegè e Yumi, chiedo a voi... potreste dirmi quali foto della vostra galleria sono state fatte con la Pana FZ30? Smile

Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Evillo: le foto fatte con la Panasonic sono tutte quelle che vedi nella prima pagina della mia galleria (più qualcuna nella seconda e nella terza).
Inoltre ti posto una foto che ho fatto tirando il sensore ad iso 100 a -2ev e poi conpensato con il software, utilizzando noise ninja e maschera di contrasto. Preciso che la foto è stata fatta in jpg (in raw il risultato è migliore) senza utilizzare il cavalletto ma solo lo stabilizzatore della macchina.
Ciao Wink

Milano---Parco-Sempione.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 967 volta(e)

Milano---Parco-Sempione.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Evillo
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Yumi.

Un'altra cosa, in modalità macro mi sembra che la Pana faccia abbastanza bene. La foto del fiore semi-illuminato è bella. Hai usato un'attrezzatura particolare?

Perché la macro è una caratteritica che mi interessa. La G6 lavorava molto bene in questo. E' una delle cose che con la reflex mi manca maggiormente.

E in interni come lavora la FZ30? Faccio l'esempio: scarsa illuminazione (luce solare da una finestra e stop), soggetto in penombra. Se metto la macchina sul cavalletto, tengo ISO bassi (massimo 100), diaframma aperto a palla (F2.8) e un tempo di massimo 1/15 di secondo, non dovrebbero esserci problemi... o ci sono?

Perché alla fine è questa caratteristica che mi lascia ancora una certa indecisione sul possibile abbandono della reflex. Non vorrei poi pentirmene facendo foto in interni (qualcuna, anche un po' elaborata, ogni tanto la vorrei fare).
Purtroppo con la G6 non avevo lavorato molto in queste condizioni, ma per quel poco che ho fatto, mi sembrava rendesse bene.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: