photo4u.it

Nuovo codice della strada
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Abito a 5,5km da Milano e il pullman che arriva in Milano costa la bellezza di 1,70€ a corsa (corsa extraurbana... Rolling Eyes ).

Bicicletta?

Citazione:

Stanno a guardare queste cose (importanti, eh? Non che non lo siano...) quando poi siamo sommersi da problemi 100.000 volte più importanti

Cosa c'è di più importante di impegnarsi per tentare di salvare 5000 vite all'anno?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ganassa ha scritto:
BIANCOENERO ha scritto:

Abito a 5,5km da Milano e il pullman che arriva in Milano costa la bellezza di 1,70€ a corsa (corsa extraurbana... Rolling Eyes ).

Bicicletta?

Sì, fatta più volte....ma alla terza volta che ho seriamente compromesso la mia sopravvivenza, ho preferito portare a casa la pellaccia.
Abito sulla nuova Vigevanese dove il limite consentito è di 50km/h ma in pratica è ben oltre i 100km/h, nel controviale più o meno le velocità sono molto vicine....

Sta pur certo che IO in bicicletta non ci vado... Cool

P.S. oltretutto devo attraversare un ingresso ed un'uscita della tangenziale: la velocità è ancora quella dell'autostrada Cool

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
io trovo carinissimi (e vedo che la gente rallenta senza incazzarsi particolarmente) quei cartelloni che ti "cronometrano" mentre arrivi e ti segnalano la tua velocità a caratteroni cubitali. Oltreutto ti indicano se e di quanto è "fuori" il tuo tachimetro.

Carinissimi lo sono (come pure i semafori con rosso che scatta al superamento del limite) ma sull'ultimo punto non ci siamo assolutamente: sono affetti da errori sistematici pure quelli.
In un solo pomeriggio ne ho trovato uno che dava 5 km/h di più, uno che mostrava la mia velocità e uno che mostrava 5 km/h di meno.
Forse la cosa più precisa che abbiamo a disposizione per fare quel tipo di test è un buon GPS.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Sì, fatta più volte....ma alla terza volta che ho seriamente compromesso la mia sopravvivenza, ho preferito portare a casa la pellaccia.

Questo posso capirlo perfettamente. Tuttavia:

Citazione:

Abito sulla nuova Vigevanese

Immagino che tu lo sappia già e che abbia scartato l'ipotesi per motivi validi, però te lo dico lo stesso: fino ad (oppure da) Abbiategrasso c'è una delle poche piste ciclabili "vere" esistenti a Milano. Segue il naviglio, non incrocia quasi mai le automobili, e passa sotto la tangenziale.
Vabeh, non voglio cazziarti per il tuo essere sardomobilista. Lo sono anche io (oltreché motociclista e ciclista). Ma vorrei non esserlo più, vorrei che mi scoraggiassero l'uso dell'auto e mi incoraggiassero ad usare alternative.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:

Forse la cosa più precisa che abbiamo a disposizione per fare quel tipo di test è un buon GPS.

Ma una bella scatola nera sulle auto, collegata al gps che ti dice pure a che velocità eri nel tratto con il limite dei 50 km/h?
Un bello spinotto e via, i civich collegati alla scatola che ti dice dove e quando hai fatto la minchiata... va beh, oggi sono buono, vi concedo una tolleranza di 10-15 km/h, non uno di più Mandrillo

Ah, già e vero, c'è la privacy... di ammazzare la gente facendo il cretino ai 150 km/h nei viali in città Trattieniti

Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arriveranno la scatola nera e il casco elettronico come richiesto dalle assicurazioni Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
..Ma una bella scatola nera sulle auto, collegata al gps che ti dice pure a che velocità eri nel tratto con il limite dei 50 km/h?..

...non la vorrebbe nessuno, a partire dalle assicurazioni che sugli incidenti ci GUADAGNANO (nel senso che alzano i premi dehli altri). Il 90% degli incidenti sarebbe evitabile con la tecnologia già esistente, dalla macchina che si autolimita se la guida un neopatentato a quella che si ferma se il guidatore è ubriaco, al limitatore di velocità e alla guida automatica, a un VERA propulsione ibrida. Tutte cose che non convengono al business. E infatti non vengono prodotte.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ganassa ha scritto:

Immagino che tu lo sappia già e che abbia scartato l'ipotesi per motivi validi, però te lo dico lo stesso: fino ad (oppure da) Abbiategrasso c'è una delle poche piste ciclabili "vere" esistenti a Milano. Segue il naviglio, non incrocia quasi mai le automobili, e passa sotto la tangenziale.
Vabeh, non voglio cazziarti per il tuo essere sardomobilista. Lo sono anche io (oltreché motociclista e ciclista). Ma vorrei non esserlo più, vorrei che mi scoraggiassero l'uso dell'auto e mi incoraggiassero ad usare alternative.

Sì, l'ho fatta diverse volte ma non per andare in ufficio.
Purtroppo (o forse per fortuna...visto che il lavoro ce l'ho) non so mai a che ora torno a casa. Oggi potrebbe essere alle 18 come potrebbe essere alle 2 di notte o come capita spesso alle 6...8...mi è capitato di recente di tornare a casa alle 10,45 Mah
Dopo quasi 27 ore consecutive di lavoro, andare in bicicletta a ridosso del Naviglio ho il timore di misurarne la profondità Very Happy LOL

Che poi ci sia una bella percentuale di pigrizia....non lo nego, eh? Wink
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ganassa ha scritto:
...Ma vorrei non esserlo più, vorrei che mi scoraggiassero l'uso dell'auto e mi incoraggiassero ad usare alternative.

...è un approccio moralistico. Non è "cattiva" l'auto, non è "buona" la bici. E' una questione di:
1) distanze. Se la tua "tratta" è superiore ai 10 km e non ti chiami Moser la bici NON è un' alternativa, se non altro per motivi di tempo.
2) meteo. Se piove e tira vento e non sei un fanatico del genere, in bici non ci vai. Una polmonite o uno scivolone costano.
3) età. Un baldo 30enne non è la stessa cosa di un 60enne con le giunture che scricchiano
4) orografia. L'olandesina bella l'unica altura che può vedere in 200 km è una cacca di cane. Già in Brianza, non dico il Trentino, è un po' diverso.
5) carico. UNA sportina di supermercato ti squilibra, con due diventi una minaccia
6) condizione delle strade. Puoi anche indignarti, ma se intanto che ti indigni non riempiono le buche (doveroso) o non levano le rotaie (impensabile e sciocco, il tram è ecologicissimo) in bici ci vai tu.
Vivendo a Milano ne ho un po' gli zebedei pieni di cicloecologisti/e fashion che con le loro Raleigh da 3000 euro col cestino di Gucci cinguettano per venti minuti in giro nel Triangolo d'Oro (Montenapo-Spiga-via del Gesù) per poi lasciare detta bici nel giardino (di via della Spiga) e zompare su uno dei 4 SUV di casa per andare a prendere il pupo a scuola a trecento metri. Un' alternativa non deve essere "ideologica", un autobus col motore a fringuelli che passa una volta al giorno lontano da dove devo andare sarà ecologico ma non ci faccio niente. E io sono a Milano, dove all' interno della città bene o male dell' auto SI PUO' fare a meno. Ma prova a spostarti dalla periferia est a quella a nord con i mezzi pubblici.
Quindi, benissimo la bici, ma è un' alternativa VERA solo in città piccole, piane, col bel tempo e quando hai tempo e niente da portare. Per il resto decidersi: i tram sono puliti ma brutti, gli autobus comodi ma puzzano, i mezzi elettrici a batterie costosissimi. Qualcosa bisogna scegliere, sennò Panda. Smile

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è un approccio moralistico. Non è "cattiva" l'auto, non è "buona" la bici. E' una questione di:
1) distanze. Se la tua "tratta" è superiore ai 10 km e non ti chiami Moser la bici NON è un' alternativa, se non altro per motivi di tempo.
2) meteo. Se piove e tira vento e non sei un fanatico del genere, in bici non ci vai. Una polmonite o uno scivolone costano.
3) età. Un baldo 30enne non è la stessa cosa di un 60enne con le giunture che scricchiano
4) orografia. L'olandesina bella l'unica altura che può vedere in 200 km è una cacca di cane. Già in Brianza, non dico il Trentino, è un po' diverso.
5) carico. UNA sportina di supermercato ti squilibra, con due diventi una minaccia
6) condizione delle strade. Puoi anche indignarti, ma se intanto che ti indigni non riempiono le buche (doveroso) o non levano le rotaie (impensabile e sciocco, il tram è ecologicissimo) in bici ci vai tu.
Vivendo a Milano ne ho un po' gli zebedei pieni di cicloecologisti/e fashion che con le loro Raleigh da 3000 euro col cestino di Gucci cinguettano per venti minuti in giro nel Triangolo d'Oro (Montenapo-Spiga-via del Gesù) per poi lasciare detta bici nel giardino (di via della Spiga) e zompare su uno dei 4 SUV di casa per andare a prendere il pupo a scuola a trecento metri. Un' alternativa non deve essere "ideologica", un autobus col motore a fringuelli che passa una volta al giorno lontano da dove devo andare sarà ecologico ma non ci faccio niente. E io sono a Milano, dove all' interno della città bene o male dell' auto SI PUO' fare a meno. Ma prova a spostarti dalla periferia est a quella a nord con i mezzi pubblici.
Quindi, benissimo la bici, ma è un' alternativa VERA solo in città piccole, piane, col bel tempo e quando hai tempo e niente da portare. Per il resto decidersi: i tram sono puliti ma brutti, gli autobus comodi ma puzzano, i mezzi elettrici a batterie costosissimi. Qualcosa bisogna scegliere, sennò Panda. Smile

Alberto

scusa una cosa Alberto ma mi spieghi come fanno nei paesi nordici con la neve e il freddo e carichi pesanti?
Giusto un esempio delle bici dei postini in svezia (posto caldo e poco piovoso/nevoso per antonomasia.... Rolling Eyes ):

e qui durante il loro lavoro: una foto vale più di mille discorsi!

poi possiamo pure essere comodi al caldo etc ma da qui a dire che sia un alternativa vero solo col bel tempo e senza peso... ma per l'amor di Dio... diciamo invece che da buoni italiani ormai accomodati da anni, ci piace questa comodità!
Ci sarebbe però da pensare che nei paesi alpini o nordici le bici stranamente si usano di più e impattano pure meno sul parcheggio, ad esempio come nei posteggi svizzeri:

Comunque alla fine il problema è uno solo: in Italia ci sono gli italiani e con essi un modus operandi e un modo di pensare che non porterà mai ad una condizione di vita migliore con meno inquinamento, meno stress etc...

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non direi l'Italia, nel mondo c'è una spinta continua all'uso dell'auto privata e non condivisa per una serie di interessi non da poco a partire dalle case automobilistiche passando per le infrastrutture ecc.

Contro questa, la scelta del privato che prova sistemi alternativi, è coraggiosa perché faticosa.

Tanta "ecologia" sbandierata è spesso un sistema per aumentare i consumi e far girare nuovo denaro.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
...e qui durante il loro lavoro: una foto vale più di mille discorsi!....

...se ai vichinghi piace girare in mutande sotto la tormenta, che lo facciano. Questi mitici "paesi nordici", che per lavoro ho avuto modo di frequentare e conoscere, e il loro ambientalismo stanno scassando le palle mica poco. Sono POCHI, non hanno problemi di affollamento ed è facile rispettare l'ambiente con una densità abitativa da deserto dei Gobi. Sono tristi e malmostosi, a loro piace vivere isolati, hanno inventato la dinamite, sono i più grossi fabbricanti e mercanti di armi, hanno venduto cannoni a Saddam e altri simpaccioni, si suicidano all' ingrosso, ogni tanto bruciano qualche immigrato per passare la serata, però, cavolo, c'è un postino pirla che gira in bici a 30 sottozero, loro sì che sono un esempio.La foto è speciale, infatti gira per motivi di propaganda: persino Pingu, il pinguino di plastilina, ha il padre POSTINO che gira con la motoslitta, ed è un prodotto educativo per bambini. TU lo faresti, tutti i giorni, per quarant'anni di fila, con l'età, il raffreddore, l'artrite? Da noi te lo proibirebbe (e con ragione) il medico del lavoro - e anche come efficienza, il mio obiettivo nuovo spedito per posta voglio che lo consegnino con un camion imbottito, non con un fuoriditesta accecato dalla neve e traballante su una bici da circo. Non portiamo sempre le immagini ad effetto e i primati del Guinness: la SAAb (auto e puzzosissimi camion) è svedese, non marocchina, la Husqvarna (inquinantissime, rumorosissime moto e motoslitte) pure In Scandinavia girano grandiosamente in auto, moto e autobus, poi NEL TEMPO LIBERO fanno gli ecociclisti, e in QUALCHE situazione particolare possono faro anche nella vita di tutti i giorni - anche a Pavia e Padova, però. Quello che dico e ripeto, ma è totalmente inutile dirlo perchè le ecopolemiche non affrontano MAI i problemi concreti, è che a Milano e città simili da un capo all'altro sono 15 chilometri di pavè, rotaie, tram, pioggia, inquinamento e buche. Una bici normale, utilizzabile da una persona normalmente dotata fisicamente (NON il tuo blindato da Eric il Rosso che peserà quaranta chili a vuoto) è inadatta per progetto al trasporto di altre cose oltre al passeggero, e solo lo zelo dell' apostolo palestrato può far credere di utilizzarla tutti i giorni per le faccende di routine - esistono anche le sciurètte da 1,55m, mica solo i bagnini. Quindi, all'atto PRATICO, la bicicletta NON è una alternativa all' auto, ma AI PIEDI, a meno di pensare ad un ritorno al medioevo, con tanti paesini chiusi da mura e non comunicanti se non con difficoltà (se aspetti un po' ci stiamo tornando!) In una città medio-grande e soprattutto VIVA e in movimento NON SERVE. Se vuoi ti ci diverti la domenica, ma non è ALTERNATIVA. E adesso posta la foto della modella svedese in bici con la gnacchera al vento che fa propaganda contro le pellicce, un altro classico dell' ecologia da rotocalco, che l'assessore al traffico ne trarrà ispirazione e la CO2 scenderà.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
... ad esempio come nei posteggi svizzeri:..

Ma ha i contato QUANTE Mercedes, BMW, Porsche e Bentley girano in Svizzera? Surprised Surprised No, dico, mica microcar 500cc, 6500cc 8 cilindri in linea TURBOBENZINA!! Ecologisti e pure minimalisti, oh yeah! Pallonaro

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilmuto
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo che Alberto non abbia detto delle stupidate, anzi.
Il fatto che in Svezia i postini girino in bici sotto la neve o che in Kenya facciano 50Km a piedi, non vuol necessariamente dire che dobbiamo farlo anche noi...

Hai sicuramente ragione sul cambio di mentalità generale che deve essere operato nel nostro paese per veder finalmente funzionare qualcosa, ma generalmente ognuno pensa per se e fino a quando gli fa comodo, poi...

Discussioni e litigate sull'ecologia ne ho fatte ultimamente anche con amici, i quali sostengono (anche giustamente) che la bici è il miglio mezzo di trasporto, che loro la casa l'hanno scelta il più vicino possibile al loro luogo di lavoro così da inquinare e spendere meno non utilizzando l'auto.

Un applauso ma...
non tutti lavorano in provincia e hanno il posto fisso in eterno (se no cosa fai traslochi?)
non tutte le coppie lavorano nello stesso edificio;
non tutti possono permettersi la casa in centro;
certo dici che i mezzi di trasporto passano anche in periferia....
ma allora perchè quando andate a fare la spesa in periferia PRENDETE L'AUTO???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se ai vichinghi piace girare in mutande sotto la tormenta, che lo facciano.

iniziamo col prendere scherzosamente per i fondelli altri popoli perchè in alcuni ambiti ci dà fastidio ammettere come stanno le cose?
Citazione:

Questi mitici "paesi nordici", che per lavoro ho avuto modo di frequentare e conoscere, e il loro ambientalismo stanno scassando le palle mica poco.

a te.
ad altri scassa invece il modus vivendi italiota.
Citazione:

Sono POCHI, non hanno problemi di affollamento ed è facile rispettare l'ambiente con una densità abitativa da deserto dei Gobi.

qui da noi anche in zone meno densamente popolate della svezia arriva il cittadino che non rispetta l'ambiente.
stranamente facendo trekking in zone wilderness trovi cartacce et similia per sentieri o fuori strada.
Diciamo invece che da noi l'ambiente non si rispetta perchè non ci hanno insegnato a farlo.

Lo sfruttamento della terra è diverso sì ma non è neanche detto che sia a causa della densità di popolazione.
un esempio?
prendi la slovenia e il FVG: come popolazione sono confrontabili eppure da una parte è tutto sfruttatissimo, dall'altra no.
Ed è facile capire da che parte del confine sia tutto più sfruttato.
Citazione:

Sono tristi e malmostosi, a loro piace vivere isolati, hanno inventato la dinamite, sono i più grossi fabbricanti e mercanti di armi, hanno venduto cannoni a Saddam e altri simpaccioni, si suicidano all' ingrosso, ogni tanto bruciano qualche immigrato per passare la serata, però, cavolo, c'è un postino pirla che gira in bici a 30 sottozero, loro sì che sono un esempio.

mamma mia quanti luoghi comuni!
Se è questo il modo di discutere allora possiamo dire pure che gli italiani son mafiosi e via dicendo...no?

ma per l'amor del cielo!
La realtà è assai diversa e ragionare così vuol dire avere il paraocchi!
Quanto al vivere isolato io son italiano ma potendo andrei a vivere in una baita in montagna mentre conosco amici del nord che se son in meno di 20 per far baldoria vanno in cerca di altra gente.
quindi come la mettiamo?
Citazione:

TU lo faresti, tutti i giorni, per quarant'anni di fila, con l'età, il raffreddore, l'artrite?

non ci vedo nulla di strano... al mio paesino i pescatori che d'inverno partono alle 10 di sera arrivano alla pensione che non si sono mica messi meglio eppure nessuno lo proibisce.
Anzi il cittadino vuole un bel branzino al ristorante ma magari pensa che siano le marmotte a pescarlo...
Citazione:
Da noi te lo proibirebbe (e con ragione) il medico del lavoro

come no...
Citazione:

e anche come efficienza, il mio obiettivo nuovo spedito per posta voglio che lo consegnino con un camion imbottito, non con un fuoriditesta accecato dalla neve e traballante su una bici da circo.

Eccola là!
Come vedi è tutto un discorso di abitudini e di VOGLIO.
Ammesso e non concesso che il camon sia più sicuro (perchè poi lo guidano quelli che stanno in movimento 24 ore al posto di 6 e son stracotti...) è sempre un discorso di volere qualcosa che non è un diritto avere ma è una comodità avere.

Citazione:
Non portiamo sempre le immagini ad effetto e i primati del Guinness: la SAAb (auto e puzzosissimi camion) è svedese, non marocchina, la Husqvarna (inquinantissime, rumorosissime moto e motoslitte) pure In Scandinavia girano grandiosamente in auto, moto e autobus

ma ci mancherebbe altro, non riesco a capire però l'attinenza tra il fatto che anche altri usino mezzi a motore con il fatto che inquinino meno di altri.

Ah proposito, non è che i nostri mezzi consumino meno dei loro eh... Wink
Citazione:

poi NEL TEMPO LIBERO fanno gli ecociclisti, e in QUALCHE situazione particolare possono faro anche nella vita di tutti i giorni - anche a Pavia e Padova, però.

quindi secondo te per farla breve la qualità di vita da noi o da loro è comparabile o da noi si vive peggio?
Citazione:

Quello che dico e ripeto, ma è totalmente inutile dirlo perchè le ecopolemiche non affrontano MAI i problemi concreti, è che a Milano e città simili da un capo all'altro sono 15 chilometri di pavè, rotaie, tram, pioggia, inquinamento e buche. Una bici normale, utilizzabile da una persona normalmente dotata fisicamente (NON il tuo blindato da Eric il Rosso che peserà quaranta chili a vuoto) è inadatta per progetto al trasporto di altre cose oltre al passeggero, e solo lo zelo dell' apostolo palestrato può far credere di utilizzarla tutti i giorni per le faccende di routine

che di devo dire... ad esempio Londra non è certo meglio di Milano: le strade non son migliori etc eppure si usa di più la bici che a milano.
forse saranno tutti palestrati e noi italiani mezze cartucce.
che di devo dire....
poi certo: vai a Trieste e di bici non ne vedi neanche una considerando qual'è la pendenza media delle strade.
lì non si può far che poco con le bici e sono d'accordo.
Ma nel piattume di milano o della brianza non si va in bici solo perchè nel tempo tutto è stato progettato per far andare in auto.
Altrimenti ci vai, eccome se ci vai...
Citazione:

- esistono anche le sciurètte da 1,55m, mica solo i bagnini.

quando ancora vivevo in lombardia (da lombardo qual sono) le sciurette da 1,55mm portavano gerle cariche di legna per bruciare in schiena... mica perchè sono alte 1,55metri sono senza forza o resistenza!
Certo lo sono ora che per anni non si sono mai mosse ma se si fosse continuato ad usar la bici andrebbero come e meglio di tanti giovani 25enni che non fanno neanche 100 metri senza mettersi seduti sulle loro auto.

Citazione:

Quindi, all'atto PRATICO, la bicicletta NON è una alternativa all' auto,

ma ovvio che ora non è un alternativa: ci vuole tempo per reintrodurre il mezzo e il suo uso.
su questo mica discutevo...
Citazione:

ma AI PIEDI, a meno di pensare ad un ritorno al medioevo, con tanti paesini chiusi da mura e non comunicanti se non con difficoltà (se aspetti un po' ci stiamo tornando!)

ma perchè mai? ma hai in mente solo il nostro modello?
la macchina si può usare pure benissimo, a volte ci si è costretti ma si potrebbe pure farne a meno.
E invece si va a fare la spesa in suv.
tra parentesi io NON sono contrario ai suv in quanto tali ma all'uso improprio che spesso se ne fa.
Citazione:

In una città medio-grande e soprattutto VIVA e in movimento NON SERVE.

cosa intendi per viva?
caotica?
se sì beh per mantenerla tale la bici è malefica... se invece vuoi renderla migliore beh che non serva è tutto da dimostrare!
Citazione:

Se vuoi ti ci diverti la domenica, ma non è ALTERNATIVA.

A pensarla come te non lo sarà mai.
Come molti sostengono che usare fonti di energia rinnovabile (come spesso anche si usa in altri paesi) non è l'alternativa.
Così ci becchiamo il nucleare (unica alternativa per molti) anche se al vecchio referendum....

Ma ha i contato QUANTE Mercedes, BMW, Porsche e Bentley girano in Svizzera? Surprised Surprised No, dico, mica microcar 500cc, 6500cc 8 cilindri in linea TURBOBENZINA!! Ecologisti e pure minimalisti, oh yeah! Pallonaro

ti posso assicurare che a Lugano oggi ci sono in proporzione meno mercedes e bmw che nel mio paesello di meno di 10'000 anime residenti dove a causa di questa maledetta usanza di usare solo le auto ti tocca fare almeno 2-3km a piedi per portare a casa la spesa.
E in questo caso l'unica è quella di andare sotto casa, parcheggiare in curva in doppia fila (anche la prima fila comunque è parcheggiata in divieto of course... oppure sono i mezzi dei postini) e lasciare l'auto lì a bloccare tutto.
Invece siccome io non parcheggio in doppia fila e neanche in divieto, inizio a girare come un pirla per cercare parcheggio (anch'io uso l'auto quando esco dal paese e tocca anche per comprare una semplice vite o per lavorare...) almeno per mezz'ora. (oh, il fine settimana puoi anche non cercare perchè parcheggio non ce nè...)
Parcheggio e sotto al sole mi sparo kilometri per arrivare a casa con la spesa.
La siuretta di 1,55 metri si fa portare la spesa dal nipote o anche lei si fa i suoi bei kilometri per comprare un litro di latte e il pane.
Sai, basterebbe avere più mezzi pupplici a dire il vero ma se metti troppi mezzi pubblici con una buona copertura del territorio poi girano meno auto.
e se girano meno auto poi gli introiti per multe in divieto diminuiscono.
E siccome non c'è più l'ici sulla prima casa poi il comune come fa?
semplice, spinge sull'uso dell'auto!

Poi ogni tanto vado nei paesi più mitteleuropei e vedo che problemi di parking non ce nè.
la vita è più tranquilla e calma e dettata da altri ritmi e vedo che la gente è pure meno stressata e nevrotica (non so te ma io ieri sera alle 22:00 son tornato e casa e ho dovuto spararmi 30 minuti solo per trovare parcheggio + 20 minuti di camminata e divento nervosetto a vivere ogni giorno così...).
beh scusami ma preferirei potendo essere un vichingo come li chiami tu...purtroppo non posso e continuo così ma questo non mi fa pensare che qui sia meglio oppure che per migliorare si ritornerebbe indietro di un evo... Wink

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilmuto ha scritto:
Trovo che Alberto non abbia detto delle stupidate, anzi.
Il fatto che in Svezia i postini girino in bici sotto la neve o che in Kenya facciano 50Km a piedi, non vuol necessariamente dire che dobbiamo farlo anche noi...

MAI detto che dobbiamo farlo.
dicevo che potremmo farlo volendolo.

ovviamente non esagerandola, ovvio! Wink
Citazione:

Hai sicuramente ragione sul cambio di mentalità generale che deve essere operato nel nostro paese per veder finalmente funzionare qualcosa, ma generalmente ognuno pensa per se e fino a quando gli fa comodo, poi...

verissimo, ed è un problema!

non so da voi ma qui da me ad esempio non c'è neanche la raccolta differenziata (unico comune della provincia).
E sinceramente sent solo la gente lamentarsi nel caso di attivazione della stessa.
nessuno che invece possa pensare al miglioramento generale che potrebbe (dico potrebbe perchè non è sempre detto) portare.
però pensano a quanta fatica in più ciò comporta.
Citazione:

Discussioni e litigate sull'ecologia ne ho fatte ultimamente anche con amici, i quali sostengono (anche giustamente) che la bici è il miglio mezzo di trasporto, che loro la casa l'hanno scelta il più vicino possibile al loro luogo di lavoro così da inquinare e spendere meno non utilizzando l'auto.

Un applauso ma...
non tutti lavorano in provincia e hanno il posto fisso in eterno (se no cosa fai traslochi?)
non tutte le coppie lavorano nello stesso edificio;
non tutti possono permettersi la casa in centro;
certo dici che i mezzi di trasporto passano anche in periferia....
ma allora perchè quando andate a fare la spesa in periferia PRENDETE L'AUTO???

ma certo!
mica son contrario all'auto!
io per 15 anni ho dovuto percorrre 120km al giorno senza poter far altrimenti (casa-studio-lavoro senza poter fisicamente usare per via degli orari mezzi pubblici/alternativi)!
ma mi rendo conto che alla fine della fiera alla fine ho vissuto peggio (come qualità di vita/tempo sprecato/inquinamento inalato etc) di come magari avrei potuto vivere.
Oggi uso l'auto quando sono costretto a farlo.
mi andrebbe ebne qualsiasi altra cosa, anche il treno ma opps... la ferrovia non era attiva da decadi e proprio i queste settimane sono state tolte le rotaie per una pista ciclabile.
no, avrei preferito in tal caso la rotaia alla ciclabile anche per questioni topografiche.
Quindi non dico a priori bici sì, macchina no ma discuto sul fatto che come dici tu, spesso dell'auto si può fare a meno.
O almeno se ne può fare un uso diverso! (es tipico suv per uscire dal proprio garage per fare 100 metri, parcheggiarsi in doppia fila a comprar le sigarette e tornare nel proprio garage. non so se intendo! ) Wink

----------------------

Siamo completamente OT purtroppo... tornando a parlare del nuovo CdS, qualcuno sa se sono state introdotte nuove norme relative agli esami di guida per chi ha già altre patenti?

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...che ti devo dire, se per te il mondo si ferma (o deve tornare) alla vecchina che trasporta un quintale di fascine, come prevedevo il discorso non ha sbocchi. Se per amore dell' arrampicata sugli specchi vuoi raccontare che Londra è città di ciclisti (hanno dovuto inventare un EcoPass da paura per far diminuire le auto) o che in Svizzera difettino le BMW o che Lugano (bellissima città, lussuosissima, pulitissima e PIENA di Rolls, ci vado ogni 15 giorni!) sia meno affollata di un paesino siculo, vabbè, diciamolo. Se vogliamo invocare le energie alternative, non si sa quali e il più delle volte non sono neanche energie, invochiamo anche quelle, e come gli hippy impasticcati anni '60 speriamo nell' era dell' Acquario - tanto i pulmino Vw e l'LSD glielo pagava il papi petroliere, ma a noi CHI CI PAGA? Ci vediamo quando avrai 65 anni e le cartilagini del femore belle sottili, quanti chilometri di bici sotto il sole ti fai.
Nel frattempo, mi perdonerai, ma ti saluto - io sono un praticone, mai e poi mai mi sognerei di convertire un eco-predicatore.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per amore dell' arrampicata sugli specchi vuoi raccontare che Londra è città di ciclisti (hanno dovuto inventare un EcoPass da paura per far diminuire le auto) o che in Svizzera difettino le BMW o che Lugano (bellissima città, lussuosissima, pulitissima e PIENA di Rolls, ci vado ogni 15 giorni!) sia meno affollata di un paesino siculo, vabbè, diciamolo.

io ho abitato a Cassarate e ogni tot ci torno guardando il lento declino economico della città...fa un po' te... Rolling Eyes

Paesino siculo? Surprised
Abito in quella che era la più ambita spiaggia nonchè "stazione di cura ufficiale" del Duplice Impero o se anche vuoi, la mamma di Venezia... ora in declino economico (forte) pur essa.
chi ha mai detto di vivere in sicilia? Rolling Eyes
tra l'altro il problema qui è che è tutto troppo caro... gli ultimi appartamenti quasi in cntro stanno sui 10k€/mq e questo porta i giovani ad andarsene rendendo di fatto l'isola sempre più povera dal punto di vista umano... manca parcheggio e c'è troppo cemento... troppo cemento oviamente per uno che vuol vivere come si potrebbe, non per uno abituato a milano centro e che muore appena vede un po' di verde...

Su londra: semplicemente volevo portarti a conoscenza del fatto non che siano un popolo di ciclisti ma che ci siano più ciclisti che a milano.
Eppure piove di più, le strade non sono messe meglio e fa pure più freddo.
Eppure in molti pedalano lo stesso...

Citazione:
Se vogliamo invocare le energie alternative, non si sa quali e il più delle volte non sono neanche energie, invochiamo anche quelle, e come gli hippy impasticcati anni '60 speriamo nell' era dell' Acquario - tanto i pulmino Vw e l'LSD glielo pagava il papi petroliere, ma a noi CHI CI PAGA? Ci vediamo quando avrai 65 anni e le cartilagini del femore belle sottili, quanti chilometri di bici sotto il sole ti fai.

a 65 anni consideri un uomo finito in pratica?
scusa ma quanti anni hai per pensare una cosa simile?
lo dicessi io a mio padre che si fa i suoi buoni 130km in sella sotto il sole mi mangerebbe dicendo che sono i giovani di oggi che sono mezze pippe avulse e smollicciose.
Anzi, lo dice spesso lui e i suoi amici 65anni...

mi sà che chi si arrampica sugli specchi perchè non riesce a controbattere non sono io.... Rolling Eyes

Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è "cattiva" l'auto, non è "buona" la bici.

Giusto! La bici può essere in 100mila casi un'ottima alternativa, l'auto NON è l'UNICA alternativa!

E' una questione di:

In città la bici è il mezzo di gran lunga più veloce per muoverti entro brevi distanze (<5-6 km) e il 50% degli spostamenti in città è inferiore ai 3-5 km*. Ergo? in questo caso la bici è un'ottima alternativa Ok!
Ovvio che se devo fare 150 km con un carico di 8 ton non sceglierò la bici Wink

*Fonte: http://www.comune.torino.it/ambiente/bici/perche_bici/index.shtml

Se piove mi metto un bel poncho in testa, berrettino con la visiera e arrivo a destinazione con le punte delle scarpe bagnate (potrei sempre portarmene un paio di ricambio), se cammino (anche solo per andar al parcheggio) mi bagno almeno fino al ginocchio.

Da quando vado in bici in inverno con il freddo son diventato molto meno sensibile agli sbalzi di temperatura e non prendo più l'influenza, al massimo un raffreddore. Sai cosa faccio con il freddo? mi copro! ...con una giacca che garantisca un minimo di traspirazione! e neanche tanto visto che dopo poche pedalate sono già in temperatura Wink

Con la pioggia vado un po' più piano e faccio più attenzione ad attraversare le rotaie del tram... mai caduto!

Ebbene si, lo ammetto, sono un "baldo" trentenne... Lo sono o lo sono diventato andando tutti i giorni al lavoro in bici? (vedi anche discorso sul raffreddore). Che tanto baldo non sono visto che ho problemi alle ginocchia e alla schiena.
Chi dice che un baldo trentenne non possa mantenersi nel tempo e diventare un baldo 60enne? Conosco fior fior di 60enni che mi mangiano in testa, semplicemente perché si son sempre tenuti in forma.

Abbiamo tutta la pianura padana che è un biliardo, lì non si potrebbe magari andare ogni tanto in bici? Ok, non dico a genova, ma torino, milano, bologna, etc etc etc etc.
E dai Alberto, non guardiamo il mondo con gli occhi del luogo comune foderati di prosciutto! Mi pare di essere tra persone intelligenti, in grado di distinguere tra olanda, pianura padana e alpi apuane!

Una sportina in un cestino, non il carrarmato svedese, non la senti neanche. Un piccolo zainetto e non senti neanche la seconda né la terza. Pure la sciuretta mezza calzette ce la farebbe Wink
Io poi sono un pazzo e sotto la pioggia vado a far la spesa (a 4 km da casa) con lo zaino da montagna e ci carico 25 kg di roba, ma non ho mai suggerito a nessuno di far una cosa del genere, è un gran sbattone, ma ci metto molto meno che andarci in macchina. Wink

Le strade fanno schifo, perché sono continuamente sovra-sollecitate dal traffico. Meno traffico => meno buche. Guai a togliere i tram, è una minc*iata... per le rotaie basta attraversarle con un angolo maggiore di 30° e non si corre nessun pericolo, neanche con le gomme sottili di una bici da corsa. Wink

Su questo ti quoto in toto. L'"ecologista" lo si fa sulla propria pelle, bisogna esserlo ogni minuto del giorno e della notte, non farlo. Di ipocriti il mondo è pieno, ecologisti o meno che siano.
Non bisogna sempre dire no e basta, ma bisogna sempre proporre alternative, e cambiare e sempre più complicato che non far nulla. A parlar e sedersi sugli allori son buoni tutti, bisogna mettersi in gioco in prima persona e farsi il cu*o, per far vedere che SI PUO' FARE! Very Happy

La bici è un'alternativa VERA in molte più occasioni e per molta più gente di quel che tu possa neanche immaginare, basta volerlo Wink

Amici

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
..Da quando vado in bici in inverno con il freddo son diventato molto meno sensibile agli sbalzi di temperatura e non prendo più l'influenza, al massimo un raffreddore..

...si chiama età e buona salute. La bici non ha dimostrate proprietà antivirali, giuro! Very Happy
"Basta volerlo e mettersi lo zainetto" mi va bene detto da un trentenne, maschio e in forze, ma 3-5 chilometri andranno bene per Torino, Milano è più grande. E, insisto, la bici è al massimo UN RIPIEGO, non un'alternativa. Preferisci farti un mazzo così sotto il sole e l'acqua, rischiando di farti male per ogni stupidaggine (perchè di questo ancora nessuno ha parlato, anche con le piste ciclabili perfette basta un brecciolino e ti sgari comunque) spostandoti lentamente e a breve raggio, o preferisci muoverti coperto, riposato, portandoti dietro quello che vuoi dove vuoi? La preferibilità o meno della bici è questa. Poi uno dice: non ho soldi, non mi muovo mai, vivo in cu|o al mondo, sono un sociopatico e non voglio vedere nessuno, devo fare movimento sennò muoio, vabbè. Ma non è un confronto tra mezzi di trasporto. Le soluzioni per il trasporto individuale (NON la GINNASTICA individuale) pulito, ecologico e profumato ci sono già: per una serie di motivazioni non solo e non prevalentemente economiche non le vuole nessuno. La bici, come gli aerei a flatulenze, l'elettricità a criceti e altre cose un zacco alternative, sono giochetti minoritari che oltretutto possono esistere SOLO se esistono anche le soluzioni "avversarie". Senza il traffico commerciale che paga le strade asfaltate,le bici dove vanno? nei campi arati? L'Apecar che ti porta la spesa a casa (sei bottiglie d'acqua, gli scottex e le arance non li porti a casa da solo) lo aboliamo o serve? A te che sei un fusto non serve, ma a tua moglie col pupo e le sue cose? Non dico di pensare sempre alla teoria del caos e alla farfalla che batte le ali a Shangai, ma una visione che vada al di là del giro del PROPRIO isolato...
Anche perchè, SERVISSERO A QUALCOSA tutte queste poesie sul bel tempo andato... Non puoi costringere la gente a fare uno sport che non vuole, al massimo puoi vietare le auto ma non troppo sennò si ferma tutto, quindi anche se fosse la soluzione che ti dà la santità e l'alito profumato NON E' PRATICABILE. Conoscevo una filastrocca, "Se fossi, se avessi, se potessi, eran tre fessi e giravano in tondo". Quando i discorsi cominciano con "eco-" mi torna sempre in mente...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: