photo4u.it

:: [DIITTO] rimozione foto da forum...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

E' ns dirittto chiedere ed ottenere la rimozione delle ns foto postate in un forum?
SI
85%
 85%  [ 24 ]
NO
14%
 14%  [ 4 ]
Totale voti : 28

Autore Messaggio
00infinito00
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
Alessandro Bassi ha scritto:
io sono stato uno dei primi a lamentarmi di alcuni che hanno tolto la foto dall' album , ma poi l ho fatto anche io , solo perche' la modella aveva chiesto di toglierle , avevo anche le liberatorie , ma per rispetto e non dover discutere le ho tolte, le mie altre foto non le tolgo , non sono geloso
ciao a tutti

esatto... sta tutto lì... se c'è un motivo valido per cui un utente vuole togliere una sua foto non vedo il problema...
Smile

Di motivi che possono spingere l'autore a voler togliere una propria immagine da un luogo, fisico o virtuale che sia, possono essere molteplici. Non penso che quindi il diritto preveda una casistica, ma presumo tuteli l'opera e l'autore in se'.

Supponiamo che le abbiate inserito le foto dei vs figli o persona cara su un forum. Venite cancellati (a seguito vs richiesta conseguente al fatto che l'amministratore vi dice che avvenuto cio' i vs msg e immagini verranno eliminatia utomaticamente) e scoprite che le vs img sono ancora tutte ben visibili. Che fate? Le lasciate lì alla mercé di chiunque senza avere neppure piu' la possibilita' di seguire o intervenire nel Topic?
Sopratutto quando nel regolamento non vi e' alcun passaggio che trasferisca nessun diritto sull'immagine al sito stesso?

Non penso proprio. Non penso che i diritti di chi posta un commento e/o del titolare del sito vadano oltre quelli dell'autore del file.

Grazia ancora a tutti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
00infinito00
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
per il diritto d'autore è sempre possibile rimuovere una foto se la si ritiene pregiudizievole per il proprio onore, se non ricordo male. E questo anche quando si sia concesso il diritto economico a qualcun altro. Ma dovrei controllare.
Detto questo, essendo un forum e prescindendo da problemi economici, è sempre possibile, a parer mio, ritirare una foto. Che lo troviate morale o meno. Perché parliamo di diritto, non di morale

straquoto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
00infinito00
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo aggiornamento , riportando quanto mi risponde una nota societa' che tutela gli autori al quale mi sono rivolto per avere lumi sul diritto d'autore ed accennando loro in linea di massima l'accaduto.

"[...]il copyright è assicurato automaticamente quando l’opera è creata, cioè quando per la prima volta è fissata su un esemplare (si intende per esemplare l’oggetto materiale dal quale l’opera può essere letta o comunque percepita visivamente sia direttamente che con l’ausilio di macchinari o strumenti, come libri, manoscritti, spartiti musicali, videotape, microfilm) o registrata su supporto sonoro.

Pertanto al fine di attestare la paternità di un’opera è possibile apporre il simbolo del copyright indicando il proprio nominativo (quale autore) seguito dall’anno di pubblicazione. Questo ovviamente non tutela da eventuali appropriazioni od utilizzazioni non autorizzate, ma consente di poter ricorrere in giudizio contro tali abusi.

Poiché dalla sua mail si evince che lei abbia per lo meno firmato e datato le sue fotografie può senz’altro pretendere che esse vengano tolte dal sito in questione.[...]"

Ora in considerazione che le immagini dal forum non sono state a tutt'ora rimosse sto attendendo che giunga il termine che ho fissato alla diffida ad adempiere recapitata via mail alla societa' proprietaria del forum in questione, per poi procedere legalmente nei confronti della societa' stessa per ottenere quanto richiesto e - a quel punto - tutto cio' che la legge mi permette di ottenere dal caso anche ovviamente in termini economici...

Sara' mia premura poi aggiornarvi sugli sviluppi in quanto presumo che l'argomento interessi tutti noi.

Saluti a tutti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: