Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
@Giorgio ma anche @moderatori
..e se invece apparisse su questo forum una sezione dedicata?
secondo me piano piano (in pieno stile stenopeico) troverebbe il suo bacino di utenza. anche perchè in italiano non ho trovato nessun forum a riguardo!
gianluca _________________ 400iso |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Nel caso lo staff di photo4u non metta a disposizione uno spazio apposito, qua: http://www.migliorforum.com/fotoelaborazioni/index.php sarebbe possibile. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
Già più volte ho auspicato l'apertura di una sezione del forum dedicata allo stenopeico.
Sarebbe più comodo che avere spazio altrove, dato che tutti frequentiamo questo forum e che, in italiano, non si trova altro.
Non so quale sia la via "ufficiale" per chiedere l'apertura di una sezione del forum. Mi informo...
Comunque quello che volevo fare su frafoto.net era più una raccolta di info e link quindi le due cose non si sovrapporrebbero, anzi!
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
wow.... che libidine questo topic!!!
uno dei piu interessanti che abbia visto in 2 anni che sono iscritto qui!!!
complimentissimi a tutti gli archimedi!!!
io con la mia associazione http://www.fotograficheevasioni.it/eventi.htm sto cercando di organizzare un workshop sulla cosa.. l'anno scorso non ci siamo riusciti e quest'anno.. pare idem perche sembra che la cosa non freghi a nessuno... sob sob...
avevo infatti aperto un topic qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2609694#2609694
è un workshop nel senso che sarebbe una sperimentazione collettiva.. ne insegnanti ne allievi.. si prova tutti insieme.. ho anche segnalato l'iniziativa sul sito del PinholeDay qui http://www.pinholeday.org/events/index.php?type=workshop&country=Italy&city=&state=
e anzi mi sorprende di non vedere in questo topic nessuna indicazione del PinholeDy 2008 che cade il 29 aprile....
dal loro sito si possono trovare anche moltissimi tutorial..quasi tutti in inglese... ricordo invece un italiano che aveva usato un barattolo di camomilla mellin!! un americano invece vende barili per l'olio modificati!!
spero non mi lincerete se approfitto del vostro topic per rilanciare l'idea...
se ci fosse qualcuno nell'area di roma.. poi i risultati li postiamo tutti qui...!!
 _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. 
Ultima modifica effettuata da gianclaudio romano il Ven 18 Apr, 2008 11:03 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
doppio... scusate.. ho sbagliato a cliccare....  _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
gianclaudio romano ha scritto: |
e anzi mi sorprende di non vedere in questo topic nessuna indicazione del PinholeDy 2008 che cade il 29 aprile.... |
Guarda a pagina 4 di questo post
L'idea di un workshop aperto, dove ciascuno presenta le proprie sperimentazioni e si chiarisce i dubbi è interessante.
Avevo letto il tuo post proprio sul sito del PinholeDay ma il 27 sono già in giro quindi non potrò essere a Roma.
Ci incontreremo, virtualmente, sul sito del PinholeDay postando le nostre foto.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 12:01 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: | gianclaudio romano ha scritto: |
e anzi mi sorprende di non vedere in questo topic nessuna indicazione del PinholeDy 2008 che cade il 29 aprile.... |
Guarda a pagina 4 di questo post
L'idea di un workshop aperto, dove ciascuno presenta le proprie sperimentazioni e si chiarisce i dubbi è interessante.
Avevo letto il tuo post proprio sul sito del PinholeDay ma il 27 sono già in giro quindi non potrò essere a Roma.
Ci incontreremo, virtualmente, sul sito del PinholeDay postando le nostre foto.
Giorgio |
azz è vero!! mi è sfuggito perche non è un link...
volevo poi chiederti quell'otturatore che hai poi tolto causa effetto tunnel... hai detto che lo hai infilato in un foro dello stesso diametro.. ma lo hai bloccato da dietro con la flangia o solo a incastro?
perche pensavo che se metti uno spessore per sbalzare fuori l'otturatore e fare in modo che la flangia stia proprio all'estremita posteriore del bocchettone dell'otturatore.. potresti mettere il foglio forato sopra la flangia!! sempre che cosi pero la parte anteriore dell'otturatore non finisca per vignettare.... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
L'otturatore è bloccato con una flangia che però non sporge più di quanto non sporga la parte posteriore (filettata) dell'otturatore stesso.
Ho provato a porre il foro stenopeico sia al centro del tunnel costituito dall'otturatore sia alle sue estremità: l'effetto tunnel (vignettatura) è sempre presente, anzi, si accentua quando il foro è posto alle estremità.
Secondo i calcoli di Giacomo, l'otturatore che possiedo va bene per una camera con lunghezza focale superiore a 122mm. Quindi mi metterò al lavoro su un nuovo modello.
Prima però sto meditando la costruzione di una stenopeica con chassis 8X10 pollici.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
io avevo anch epensato ad un "revolver" a due scatti con le campane dei cd.... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
gianclaudio romano ha scritto: | io avevo anch epensato ad un "revolver" a due scatti con le campane dei cd.... |
spiega spiega... _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 3:59 pm Oggetto: |
|
|
pensavo di trovare il modo di sezionare in due la parte interna.. quella col perno. .cosi da creare due semi cerchi.... su tale supporto mettere due pezzi di pellicola o carta.. uno di qua e uno di la... poi verniciare di nero la campana e fare un foro da un lato cosi che impressioni la pellicola che si trovera a un po meno di mezza campana.. poi aprendo un poco la campana e ruotando di 90° si puo esporre la seconda pellicola.. ma poiche il foro è l osteso si puo star certi che l'esposizione è la stessa... poi dopo due scatti fine dei giochi! changing bag e via...
bisogna trovare il modo di non fare ntrare luce quando si ruota la campana e fare in modo che la luce della prima esposizione non vada a finire sulla seconda semicampana e viceversa....
mi spiego? _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
alla fine ho fatto una 45mm f 167 su cui mettere gli chassis 4"x5".... se qualcuno della zona di roma vuole unirsi.. domenica andiamo a fare due foto insieme... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho messo qui
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=311798
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=312952
ancora due prove.
In tutta sincerita trovo il risultato divertente ma poco valido.
Le riprese in verticale potrebbero ancora essere interessanti, quelle in orizzontale soffrono troppo della deformazione, ma naturalmente è solo il mio modesto parere.
La pellicola dia permette risultati migliori ma sembra, a dire di fotografi piu esperti, aver bisogno di maggior precisione di esposizizione. In generale mi sembra dare risultati migliori.
Tra l'altro il calcolo dell'esposizione lo faccio molto modestamente con l'esposimetro della mia Fuji, la tabella di Pinhole designer e un po di fortuna del principiante.
L'importante, mi sembra di aver capito, è che la scena sia ben illuminata ma non come nella immagine con i tulipani in controluce.
Giacomo |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
tutt'altro che disprezzabili le tue foto!! in effetti quella dei tulipani mi piace di piu!! _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
Giacomo, i risultati mi sembrano tutt'altro che male!
La caduta di luce alle estremità del fotogramma è congenita alla fotografia stenopeica e, nel tuo caso, non è così eccessiva.
Mi piace soprattutto lo scatto orizzontale.
Complimenti!
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
io invece ho consatato che ho una leggera infiltrazione di luce.. e infatti vedo che due lati della guarnizione in neoprene non si toccano per una frazione di millimetro.. per ora rimedio con del nastro a tenuta di luce da mettere e levare ogni volta che inserisco lo chassis.. poi nel modello 1.2 vedro di fare una guarnizione in un unico pezzo ricavata da un foglio di neoprene intero.. invece di mettere 4 striscette.
la sòla invece è che riscontro un fortissimo effetto tunnel che mi restituisce un'immagine circolare di circa 8cm di diametro!! non me l'aspettavo! eppure il foro ha una profondità di soli 0,45mm..... boh...
devo capire se la cosa è in relazione al diametro del foro che è di 0,317mm.. quindi quasi la stessa misura... forse il problema è questo? boh.... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Mi è difficile da capire il problema senza una immagine. In ogni caso viene dallo spessore del materiale della "scatola" nel quale fai il buco (lo chiamo diversamente per capirci) sul quale è fissato il materiale (alluminio o altro) con il foro stenopeico.
Lo spessore incide tanto piu il buco è piccolo. Voglio dire che puoi avere anche un grosso spessore a condizione che il buco lo sia altrettanto secondo la relazione che ho semplificato nello schema a pag 3.
Si tratta probabilmente di allargare al massimo quel buco.
Spero di esserti stato di aiuto.
Giacomo |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 9:50 pm Oggetto: |
|
|
si infatti... il foro è realizzato su una lastra di rame che costituisce la parete frontale della fotocamera.
il diametro è 0,317 fatto con un trapano a colonna con una punta speciale al cobalto..... il diametro è quello piu prossimo a quello indicato come ottimale (0,315) indicato da quel programmino che avete indicato nelle pagine precedenti.....
la lastra è spessa 0,45 mm.. ma evidentemente è troppo..... domenica mattina provo a dare una fresata alla bruta per assottigliarla in corrispondenza del buco..... e se no amen.. me la tengo cosi.. del resto è un prototipo fatto di corsa per il pinholeday.... poi ne faro una piu precisa.....
poi vedo di fare anche due foto dell'apparecchio...
 _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Giac64 ha scritto: |
Per semplificare chiamero « tunnel » qualsiasi materiale con spessore diverso da 0 e sul quale è centrato (insisto sul centrato) il foro.
Essendo a conoscenza del diametro del « tunnel » (a), della lunghezza focale (b), delle dimensioni del materiale sensibile (carta, negativo), la distanza massima del foro da una delle superfici esterne del « tunnel » (c) è uguale a :
½ del diametro del « tunnel » (raggio del « tunnel ») (a) x la lunghezza focale (b) / ½ della diagonale del materiale sensibile (d) .
Nel tuo caso, Giorgio, per fare un esempio pratico immaginando il diametro dell’interno dell’otturatore (il tunnel) uguale a 20 mm cio èquivale a dire :
½ 20 mm (a) x 30 mm (la tua lunghezza focale) (b) / ½ di 162.64 mm (diagonale di 4 x 5 p) (d) =
10 x 30 / 81.32 = 3,6 mm (c)
Quindi in alcun caso il foro deve trovarsi a una distanza maggiore di 3.6 mm dalle superfici esterne del « tunnel ». Il che equivale a dire che non puo essere piu spesso di 7,2 mm.
Naturalmente si tratta di un calcolo teorico che deve servire solo come riferimento per non avvicinarsi a questo valore.
Vi allego uno schemino fatto rapidamente.
Giacomo |
dunque.. vediamo se ho capito:
i miei parametri sono:
focale 54mm
diagonale (4"x5") 162,64mm
diametro foro 0,317mm
0,317/2 = 0,1585 x 54 = 8,559 / 162,64/2=81,32 = 0,1052x2=0,210
quindi lo spessore della lastra da forare doveva essere 0,210 e non 0,45 come invece ho fatto... giusto? _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Si, se la formuletta empirica e un po artigianale è giusta come sembra lo spessore stesso del lamierino potrebbe essere in causa.
Forse sono ignorantemente troppo prudente ma io al tuo posto dipingerei di nero o incollerei un cartocino nero nella parte interna del lamierino per evitare riflessi sul negativo.
Giacomo |
|
|
 |
|