Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
chi mi presta 7500€?????
sl66se mit zubehor.....moooooolti zubehor _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 10:49 pm Oggetto: |
|
|
a proposito di ttl e flash...
guardando il sito linkato prima da tomash sulla sl66, son arrivato a quello della 6008 dove c'è una foto della suddetta con attaccato il metz 54-mz3 (esattamente il mio flash) e m'è venuta in mente una cosa... se sulle rollei con esposimetro ttl c'è la possibilità di montare il mio metz con un opportuno adattatore sca, questo si può fare anche sulla enza ec-tl? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 11:04 pm Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | a proposito di ttl e flash...
guardando il sito linkato prima da tomash sulla sl66, son arrivato a quello della 6008 dove c'è una foto della suddetta con attaccato il metz 54-mz3 (esattamente il mio flash) e m'è venuta in mente una cosa... se sulle rollei con esposimetro ttl c'è la possibilità di montare il mio metz con un opportuno adattatore sca, questo si può fare anche sulla enza ec-tl? |
Con l'adattatore universale non TTL però, la EC-TL non ha il TTL-Flash.
Ce lo hanno solo le SL66E e sucessive, tutta la serie 6000, la Zenza Bronica SQ-Ai, tutte le Hasselblad che finiscono con i come la 500CXi.
Tieni presente che per avere il TTL-Flash occorre che nella macchina ci sia una fotocellula rivolta verso la pellicola. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
qui più passa il tempo, più cose ci sono da imparare...
grande maestro tomash-uan kenobi _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
Yordan
anche la Zenza SQ non è male. Io ne sto valutando una. Ma non con l'80 (che poi è un 75 sulle Zenza).
Solo che ho guardato i prezzi degli esposimetri e sono tutti alti direi.
Ovviamente la Rolleiflex è meglio. Ma varia dai gusti. Tra le due io sarei indeciso. Esteticamente parlando la SL 66 è meglio di tutte. Penso anche come qualità ottiche e meccaniche. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
bè dipende dal tipo di esposimetro che cerchi... ora questo è un settore che non ho ancora affrontato... ma con un centinaio di euri ci si prende qualcosa di non troppo schifoso...
mi sapresti spiegare la differenza tra la SQ e la SQ-A?
rimango comunque dell'idea che se ci riesco, voglio portarmi a casa la sl66, ma già vedo che sta troppo su per le mie tasche!
alla fine una ectl o una sq con ottiche ps andrebbe ottimamente per me! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
Parlavo della serie SQ.
SQa, SQb, SQai.
Non le conosco. Però ne ho puntata una. Poi ho visto che i PS o gli S grandangolari, il 40/4 ad esempio si trovano a poco.
E dato che sono le focali che uso di più non mi spiacerebbe l'idea di una bella Zenza serie SQ. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che so la SQ fu la prima, la SQ-A una sua evoluzione con qualche modifica ma non saprei quali, poca roba comunque, la SQ-Ai è come la SQ-A ma senza TTL-Flash, la SQ-B una versione economica, in pratica una SQ-A. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
da quel che dici, pare che la SQ-A sia la migliore della serie!
ad ogni modo, se è la SQ-A ha l'esposimetro solo come accessorio opzionale (tant'è che su quella che ho provato io non c'è), cosa impedirebbe di montare lo stesso accessorio sulla SQ-Ai e quindi cosa impedirebbe alla SQ-Ai di avere anche il TTL-flash? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | da quel che dici, pare che la SQ-A sia la migliore della serie!
ad ogni modo, se è la SQ-A ha l'esposimetro solo come accessorio opzionale (tant'è che su quella che ho provato io non c'è), cosa impedirebbe di montare lo stesso accessorio sulla SQ-Ai e quindi cosa impedirebbe alla SQ-Ai di avere anche il TTL-flash? |
Ho scritto una cavolata, è la SQ-Ai ad avere il TTL-Flash e non la SQ-A.
Non si può trasformare una macchina che non ha il TTL-Flash in una che c'è l'ha, infatti ci vuole una fotocellula all'interno della macchina rivolta verso la pellicola. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
ah ecco, ho solo condito il tuo errore con cavolate di mio pugno...
ora è tutto chiaro! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|