photo4u.it

Sony annuncia il sistema "ALPHA"
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33, 34  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma mi è venuto un "atroce" dubbio!!!

Preso per buono che la A100 della Sony e la D200 della Nikon montano lo stesso sensore....e ipotizzando di scattare in raw usando le medesime ottiche....ma ottengo le stesse foto?

A rigor di logica si....

Ma se fosse così non rispermierei circa 1000 Euro comprando la Sony(100 Euro più 100 Euro meno)?

Ovviamente mi riferisco con scatti raw, stesse ottiche e messa a fuoco perfetta in entrambe le macchine...quindi non stò parlando di entrata in scena di algoritmi di compressione e compagnia bella....

Se nessuno mi smentisce...mi sa proprio che questo Natale so cosa chiedere a Babbo Natale Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo avresti risultati simili se tu usassi ottiche identiche, quindi sigma, tamron.... Wink
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neo_82
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfranco1246 ha scritto:
certo avresti risultati simili se tu usassi ottiche identiche, quindi sigma, tamron.... Wink

Quindi seguendo questa teoria, ovvero scattare in raw, la convenienza a comprare sony ci sarebbe...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che per avere buone foto non basta un buon sensore (che in questo caso è lo stesso...)
1) qualità della lente
2) velocità e bontà dell' autofocus ( se lo si usa, in certi casi fa la differenza , quello della 7d non è eccezionale)
3) bontà dello scatto, quello minolta è rumoroso...
4) Antishake... a estremo vantaggio minolta-sony
....

Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfranco1246 ha scritto:
il problema è che per avere buone foto non basta un buon sensore (che in questo caso è lo stesso...)
3) bontà dello scatto, quello minolta è rumoroso...
....

Non la ho capita... Mah

Intendi il rumore di scatto? Allora ti do ragione...ma non parlerei di "bontà"...potrebbe trarre in inganno. E poi, quante volte hai provato fastidio per questo "rumore"? A meno di scattare in sale mooooolto silenzionse...non si percepisce troppo la differenza...

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_82
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho dubbi che per fare una buona foto ci vuole un buon fotografo...però la mia perplessità era riferità a alle prestetzioni grezze(RAW) tra le due macchine (D200 e A100)...

Quindi sotto le seguenti ipotesi:

-stesso sogetto ripreso nello stesso istante
-stessa ottica montata
-stessa esposizione
-scatto in RAW
-e non mi fate continuare che ci siamo capiti Very Happy ...

le foto vengono uguali....oppure ci potrebbe essere qualcos'altro che interviene a livello elettronico che mi sfugge?

Spero di essere stato chiaro...
Very Happy

Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No.
E' quasi impossibile che le foto vengano uguali.
Nonostante i file siano "grezzi", intervengono comunque fattori come il firmware della macchina, il filtro anti-infrarossi (non mi ricordo il nome) posto davanti al sensore, ed il fattore di compressione (checchè se ne dica, i file RAW non sono proprio NON compressi).
Altrimenti non si spiegherebbe come le diverse D70, D50, KM5D, KM7D, PENTAX varie sfornino risultati così diversi tra loro.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
No.
E' quasi impossibile che le foto vengano uguali.
Nonostante i file siano "grezzi", intervengono comunque fattori come il firmware della macchina, il filtro anti-infrarossi (non mi ricordo il nome) posto davanti al sensore, ed il fattore di compressione (checchè se ne dica, i file RAW non sono proprio NON compressi).
Altrimenti non si spiegherebbe come le diverse D70, D50, KM5D, KM7D, PENTAX varie sfornino risultati così diversi tra loro.
ciao
Andrea

MAh, Andrea, non concordo con te su alcuni punti...
1. Il firmware della macchina non interviene sull'immagine ma sulla compressione del file
2. Il fattore di compressione è vero che è diverso, ma questo porta solo a file di dimensioni differenti...e non a "perdite" differenti. Infatti i file RAW sono compressi SENZA perdita di dati, come fa WinZip...e non con perdita di dati (come il JPEG, l'AVI,...)

Sui risultati differenti, mooooolto dipende dalla lente e da chi le usa...

CIauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono molto d' accordo.
Il firmware interviene anche sulle prestazioni del sensore, altrimenti come spieghi che file nati da diverse macchine non vengano letti dai software proprietari ?
Il sensore è come il motore di una F1: su una Ferrari vince i GP, su una Red Bull prende un giro.
ciao
Andrea
p.s. posso anche sbagliarmi ma credo di non essere molto lontano dalla verità. Attendiamo l' intervento di Izutsu: molto autorevole in questi campi.

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
Non sono molto d' accordo.
Il firmware interviene anche sulle prestazioni del sensore, altrimenti come spieghi che file nati da diverse macchine non vengano letti dai software proprietari ?
Il sensore è come il motore di una F1: su una Ferrari vince i GP, su una Red Bull prende un giro.
ciao
Andrea
p.s. posso anche sbagliarmi ma credo di non essere molto lontano dalla verità. Attendiamo l' intervento di Izutsu: molto autorevole in questi campi.

Beh, con il fatto che la compressione è proprietaria...Come detto, la compressione ESISTE, ma è del tipo senza perdita di dati.

CiauX

Per il paragone F1 ti darei ragione se tu stessi parlando di JPEG o TIFF...altrimenti dovresti confrontare la prova al banco motori...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dare ragione ad Andrea, sebbene nella sua esposizione ci sia qualche imprecisione.

Vero, il firmware non comporta differenze nel Raw, così come la compressione... però il filtro IR sì, il filtro AA sì, il filtro bayer pure, così come l'elettronica e la bontà della schermatura contro le interferenze... tutte queste differenze portano ad eguali differenze nell'immagine. Inoltre i due sensori non sono proprio identici, quello della D200 offre un numero doppio di canali di lettura che porta ai famosi 5fps (e al banding) contro i 3fps della Sony.

Insomma, no... le foto non saranno mai uguali così come uscite dalla macchina ma lavorandoci si possono rendere molto simili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pippanzia
utente

Iscritto: 23 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande izutsu...

più chiaro di così...

anch'io avevo letto che il sensore della A100 e della D200 in realtà non sono identici al 1000 per 1000 per la questione dei canali..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora non so se la A100 ne sfrutti solamente 2 o se sono proprio sensori diversi, il risultato è comunque che probabilmente la A100 non soffrirà di banding.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore dovrebbe essere lo stesso per un semplice motivo: costi di produzione. Non so quanto possa convenire alla Sony fare due lotti per un 10 Mp... Creare un CCD non è cosa da poco...

Poi su come viene utilizzato, ovvero l'implementazione del circuito che lo supporta, la taratura e quant'altro quello fa la casa.
Ecco perchè Nikon non ha potuto rifarsi su Sony per il tristemente noto problema del banding...
Ecco perchè le Dynax digitali partono da 100 ISO pur avendo lo stesso sensore della D70 e delle Pentax che invece partono da 200.

Poi credo venga effettuato un controllo di qualità che testa diversi paramentri e questo si potrebbe dare origine a due linee (10Mp fighi e 10Mp meno fighi) partendo però dalla stessa linea di produzione.
Almeno nell'ambito della meccanica si procede così per non far lievitare i costi.

E' un po' come per l'overclock dei processori. Un 2.6Ghz lo puoi portare a 3Ghz però se poi si pianta il PC non te la puoi prendere con Intel o AMD...
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_82
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre il livello di preparazione di alcuni di voi mi lascia a bocca aperta... Surprised

Grazie della delucidazione...però...dall'alto della mia ignoranza avevo posto proprio un bel quesito Very Happy

Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ora non so se la A100 ne sfrutti solamente 2 o se sono proprio sensori diversi, il risultato è comunque che probabilmente la A100 non soffrirà di banding.

Adesso faccio io una domanda dove sono completamente ignorante: che cosa è il banding?
Lo so, potrei fare una ricerca con Google o Yahoo, ma penso la cosa possa interessare a più persone...

Ciao,
Claudio

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

semplici righe (bands), derivano dal fatto che i canali di lettura non sono ben tarati... così almeno sostiene qualcuno, non è un argomento sul quale mi sono mai documentato a fondo.

Canon sostiene di aver messo sensori differenti in 350D e 20D, eppure Sony vende molti più sensori e quindi può permettersi più linee...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Devo dare ragione ad Andrea, sebbene nella sua esposizione ci sia qualche imprecisione.

Vero, il firmware non comporta differenze nel Raw, così come la compressione... però il filtro IR sì, il filtro AA sì, il filtro bayer pure, così come l'elettronica e la bontà della schermatura contro le interferenze... tutte queste differenze portano ad eguali differenze nell'immagine.
[...]
Insomma, no... le foto non saranno mai uguali così come uscite dalla macchina ma lavorandoci si possono rendere molto simili.

Infatti è il "corpo macchina" in senso lato, ad essere differente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisma
non più registrato

Iscritto: 01 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quando esce sta sony alpha ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho contattato il sony store e possiamo attaccarci tutti al Tram
Infatti alla sony mi hanno risposto che,dato le molte richieste e le pochissime A100 che arriveranno dal Giappone,se ne parlera fine settembre-primi di ottobre per chi lo ha prenotato secoli fa LOL LOL

La cosa che mi fa piu paura è che quelli della sony hanno ammesso che le A100 arriveranno prima da loro e quindi aspettarci le a100 nei negozi sara tosta .
Mi fa dubitare sta cosa per il fatto che ,contattando alcuni negozi, si prevede l'uscita ed arrivo dal 21-27 luglio in poi Surprised

STAREMO A VEDERE Crying or Very sad Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33, 34  Successivo
Pag. 32 di 34

Vai a: