Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cano utente
Iscritto: 15 Lug 2016 Messaggi: 62
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2016 8:18 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | Visto che eri/sei soddisfatto della Sony DSC-V1 cosa ti ha spinto a cambiare? che limiti hai trovato? |
considerando sempre il personale livello dilettantistico nel campo fotografico.
ho avvertito la necessità di confrontarmi con una reflex che potesse ampliare le conoscenze fotografiche, migliorare per quanto nelle capacità le immagini catturate, la possibilità di fare riprese tempi lunghi in eventi eccezionali.
per quanto possibile avevo preso in considerazione anche altre reflex non legate alla marca superiori tecnicamente all’80D, ma per le attuali esigenze, livello, sarebbe stato uno spreco di risorse ….chissà…
il limite della compatta DSC-V1… obiettivo fisso, progetto costruttivo della macchina, non in linea con il progresso tecnico sensore.
supermariano81 ha scritto: | Che fine fanno le tue foto digitali? stampi? |
come intendo la fotografia; premesso che le foto sono la cattura personale di senzazioni/emozioni visive di particolari circostanze.
in alcuni casi stampo, altrimenti archivio definendo/commentando motivi, date, luogo escursione....per visioni nel tempo.
supermariano81 ha scritto: | Sul treppiedi quindi un ultra basso non ti serve, a meno di casi rari, l'importante è il peso |
quindi quale articolo suggersci? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2016 8:44 pm Oggetto: |
|
|
ho suggerito spesso prodotti quali il manfrotto 190 xprob, se non sbaglio ora la serie 190 è stata sostituita dalla 290.
eventualmente c'è il beefree che è ottimo _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 11:09 am Oggetto: |
|
|
il suggerimento per il 190 xprob o del 290 è stato utile per capire su quali treppiedi indirizzarmi.
dopo aver girovagato per negozi dedicati attribuendo un concreto Seeing agli articoli Manfrotto, la mia scelta è stata MT055XPRO3.
il diametro sezioni ha determinato la mia scelta, il peso è un pochino maggiore...credo a vantaggio stabilità e variabilità carico utile in ogni occasione.
volutamente non ho scelto la testa, ante voglio testare esigenze senza testa e capire....sono comunqe graditi suggerimenti su articoli e applicazioni.  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 11:33 am Oggetto: |
|
|
Da cavalletto da 10€ a roba professionale, il passo è stato breve!
teste puoi montare qualsiasi marca, sono pienamente compatibili, dipende dall'uso e da cosa ci ficchi su. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2016 3:40 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | Da cavalletto da 10€ a roba professionale, il passo è stato breve!
teste puoi montare qualsiasi marca, sono pienamente compatibili, dipende dall'uso e da cosa ci ficchi su. |
non ho esperienza per definire l'acquisto "pro" però ho potuto verificare concretamente la robusta struttura e stabilità montandoci l'80D + obiettivo.
in effetti rispetto ad altri treppiedi che definivi sottomarche la differenza si nota...ma ne ho visti anche altri con costi spropositati (forse non ne comprendo l'utilizzo).
con amici avevamo organizzato l'escursione per il rifugio casati...pensavo quale migliore occasione...purtroppo ho solo portato il peso....ci saranno altre giornate con meteo migliore.
comunque sbilanciati su qualche tipo di testa e marca.....credo di averti già enunciato il tipo di uso in post precedenti.....mi sarà utile per parametrizzare la scelta.
Ho ancora qualche difficoltà nel veloce utilizzo della 80D sebbene abbia letto e riletto il corposo manuale....per ora posso definirla fantastica ....purtroppo si sono aggiunte nuove difficoltà nel saper gestire al meglio il post foto ed il formato RAW evidenziando la necessità di reperire un buon manuale....  |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Sab 03 Set, 2016 1:35 pm Oggetto: |
|
|
ciao supermariano81,
come "mentore/consigliere" mi aspettavo il preciso e motivato suggerimento su articoli da prendere in considerazione per la testa da applicare sul mio nuovo manfrotto....mi sono assentato per un periodo ma ancora non hai lasciato commenti....poco male avrò più tempo per accumulo risorse...  |
|
|
 |

|
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Lun 05 Set, 2016 5:51 pm Oggetto: |
|
|
stavo scherzando...ci mancherebbe che esigessi la tua risposta forzatamente..
spero non farai "rimbrotti... comunque commento gradito" ho ricevuto una buona offerta da negoziante, quindi ho preso la Manfrotto 496RC2.
non ci ero passato nel blog...darò uno sguardo e poi ti dirò....le tue ultime foto le hai messe nel blog?
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Set, 2016 7:27 am Oggetto: |
|
|
la 496RC2 è una testa semplice, classica, diciamo per un uso "walk around", da turista.
Vedi come ti trovi ed, eventualmente, più avanti (se ne senti l'esigenza), prendi qualcosa di migliore.
No, il blog è da un po' che non l'aggiorno, pubblico solo su flickr (vedi firma)
L'ultima foto l'ho fatta col cavalletto, ad esempio  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Mar 06 Set, 2016 12:19 pm Oggetto: |
|
|
in effetti anche il negoziante mi suggeriva una testa a sfera più performante...il mio obiettivo iniziale è capire l'utilità e versatilità dell'accessorio e farci esperienza, quindi ho preferito rimandare a successivo acquisto...anche perchè dopo l'esperienza acquisita nei primi scatti, vorrei impegnare le risorse su un obiettivo da affiancare al 18-135 USM e stavo pensando a quale scegiere tra un 50 o 85 e se rimanere su obiettivi Canon.
ho girovagato nel tuo blog/Flickr ed apprezzato gli scatti ... mi sono soffermato su alcuni in cui mi ci ritrovo con affinità per il naturalismo montano....alcuni luoghi credo di conoscerli....  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Set, 2016 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per gli apprezzamenti, il grosso degli scatti montani sono fatti in Trentino
Puoi mettere il tuo 18-135 a 50mm e vedere cosa inquadri
Puoi mettere il tuo 18-135 a 85mm e vedere cosa inquadri
 _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Gio 08 Set, 2016 2:25 pm Oggetto: |
|
|
non è proprio la risposta argomentata che mi aspettavo....ma va bene comunque
che sono scatti montani del Trentno lo sapevo ...con l'attuale macchina i miei scatti sono dell'Alto Adige/Südtirol....stò valutando come e dove postarli  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Set, 2016 11:41 pm Oggetto: |
|
|
e' molto personale la scelta tra 50 ed 85, ci sono fior fiori di topic su quale sia la focale più adatta.
io faccio di tutto col 55 ma non rinuncio all'85. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Ven 09 Set, 2016 11:33 am Oggetto: |
|
|
capisco esigenze e scelte individuali....a volte nei topic non sempre si evince il particolare o emotività dello scrivente nel determinare la scelta di una lente....per esempio...a mia domanda; scelta tra 50 o 85...la risposta è stata 55 e 85...senza ulteriore info sul modello foc e azienda costruttrice "soprattutto il motivo tecnico di tale scelta".
riflessione....
forse faccio troppe domande a cui si è risposto più volte....però per intenderci:
l'argomento aperto inizialmente è chiaro su motivo e intenzioni.
liberamente si può partecipare o astenersi.
se leggo una risposta non completa ritengo normale suscitare ulteriori spiegazioni...altrettanto liberamente si può completare la risposta o non...
Pasi prima interveniva ora non non più...
un cordiale saluto..  |
|
|
 |
Andhaka utente
Iscritto: 27 Mgg 2014 Messaggi: 241
|
Inviato: Ven 09 Set, 2016 5:05 pm Oggetto: |
|
|
cano ha scritto: | capisco esigenze e scelte individuali....a volte nei topic non sempre si evince il particolare o emotività dello scrivente nel determinare la scelta di una lente....per esempio...a mia domanda; scelta tra 50 o 85...la risposta è stata 55 e 85...senza ulteriore info sul modello foc e azienda costruttrice "soprattutto il motivo tecnico di tale scelta".
riflessione....
forse faccio troppe domande a cui si è risposto più volte....però per intenderci:
l'argomento aperto inizialmente è chiaro su motivo e intenzioni.
liberamente si può partecipare o astenersi.
se leggo una risposta non completa ritengo normale suscitare ulteriori spiegazioni...altrettanto liberamente si può completare la risposta o non...
Pasi prima interveniva ora non non più...
un cordiale saluto..  |
Mi permetti un commento come utente poco esperto che sta imparando (quindi un po' come te)?
Ti fai troppe piste su marche, modelli, sheet tecnici e via discorrendo, specialmente nel mondo della fotografia dove ci sono fior di divagazioni ragionate e non per giustificare qualunque scelta.
Puoi leggere paipri enormi su quale sia la migliore focale o apertura o ISO per questo o quel tipo di fotografia, ma alla fine, l'unica cosa che conta è che esci e le provi di persona per capire cosa piace a te e casca più a fagiolo.
Fidati che a sviscerare troppo una cosa poi ci si perde e non si arriva da nessuna parte (già fatto questo errore in miei precedenti post).
Cheers |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12701 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Ven 09 Set, 2016 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao cano, il mio consiglio per un uso migliore del forum è diversificare gli argomenti. Il tuo post sta toccando molti argomenti diversi ma se controlli il forum ha diverse sezioni dedicate. Inoltre ci sono post con discussioni che potrebbero risponder a molte delle due domande. Mi rendo conto che non è facilissimo capire da subito come utilizzare al meglio questo forum ma con un poco di impegno potrai trarre molte più nozioni. Inoltre ti dico una cosa che potrebbe sconvolgerti, ci sono molti utenti anche più esperti che avrebbero molto piacere di conoscere la tua opinione sulle loro foto. Non pensare di dover scrivere capitolati, all' inizio basta poco, piccoli passi.
Mi raccomando dacci sotto con le foto e postale  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Ven 09 Set, 2016 8:24 pm Oggetto: |
|
|
@Andhaka ciao, ringrazio per aver contribuito con la tua opinione ad ampliare l'argomento e nel futuro evidenziare esperienze.
probabilmente ci accomuna l'iniziale inesperienza, ma sicuramente non facciamo parte dello stesso insieme nell'approcciare la conoscenza nel campo fotografico.
Fortunatamente la diversità nel modo di pensare rende questo mondo armonioso ed equilibrato.
best regards
@pinolo ciao, già ci siamo incrociati nella discussione, ringrazio per aver contribuito con la tua opinione ad ampliare l'argomento.
verosimilmente non ho pluriennale frequenza nei forum.
hai usato un simpatico giro di consigli per la realtà del dibattito in quest’ambiente, ma il conforto a proseguire nell'argomento conoscitivo in questa sezione è il contributo al momento di 1426 visite, posso assicurare non tutte mie.
comunque il suggerimento di chi ha esperienza e ha raggiunto il livello di staff tecnica, va valutato.
forse ai più esperti se interessati potrei far conoscere la mia opinione in ben altri campi tecnici, al momento non certo sulle loro foto che...(comunque vedo e apprezzo)
credo di aver definito il mio interesse/affinità negli scatti, come ho già scritto nel precedente commento sto valutando come e dove postarle.
alla prossima…  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 11 Set, 2016 8:17 am Oggetto: |
|
|
cano ha scritto: | scelta tra 50 o 85...la risposta è stata 55 e 85...senza ulteriore info sul modello foc e azienda costruttrice "soprattutto il motivo tecnico di tale scelta". |
Si tratta di ottiche sony in collaborazione con zeiss.
Sul motivo tecnico potrei dirti anni di esperienza, potrei suggerirti di guardare i vari siti (flickr/pixelpepper) cosa inquadra un 50/55 e cosa un 85, potrei dirti per avere o non avere uno sfondo più o meno presente, potrei dirti per avere più o meno distorsione, potrei dirti per il tipo soggetto, potrei dirti per il tipo di foto che intendo fare, potrei dirti per l'estro che ho in quella determinata sessione, potrei dirti perchè è un pezzo che non uso uno o l'altro.... _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Dom 11 Set, 2016 11:53 am Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | Sul motivo tecnico potrei dirti anni di esperienza, potrei suggerirti di guardare i vari siti (flickr/pixelpepper) cosa inquadra un 50/55 e cosa un 85, potrei dirti per avere o non avere uno sfondo più o meno presente, potrei dirti per avere più o meno distorsione, potrei dirti per il tipo soggetto, potrei dirti per il tipo di foto che intendo fare, potrei dirti per l'estro che ho in quella determinata sessione, potrei dirti perchè è un pezzo che non uso uno o l'altro.... |
per estrarre risposte/indicazioni alcuni debbono essere pungolati...
e reputi poco quello che hai scritto...???
non dettagliando "sequenziali, potrei dirti" si potrebbe ritenere inconsistente la risposta....al contrario, hai fornito una pianificazione che definisce una finalità.
ora dovrò esaminare approfonditamente ogni argomento e acquisirne conoscenza
spero che continuerai ad assistere mie possibili carenze nella pratica fotografica...  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 11 Set, 2016 12:09 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso concordo con chi ha scritto sopra, ovvero:
-la discussione abbraccia decine di aspetti
-tutti quei puntini e faccine diventa un po' illeggibile (almeno io faccio fatica)
-decidi un genere, applicati, cerca informazioni, tieni chiuso il portafoglio, cerca di capire come e perchè una foto ti piace o non ti piace
-compra invece libri, iscriviti ad un corso, cerca di avere critiche e commenti sui tuoi scatti per capire eventuali errori
-cerca uno stile tutto tuo, un progetto, una linearità su quello che fa (questo è difficilissimo, almeno per me)
la fotografia è molto personale, io faccio di tutto col 55 (o 50 siamo li), ma c'è chi non esce di casa con uno zoom standard, chi i ritratti li fa col 135 in su, chi adora i grandangoli, chi fa i paesaggi con i tele, chi fa ritratti con i macro, chi fa solo fotocaccia, chi fa stelle, chi fa albe, chi tramonti, chi albe stelle tramonti super intensi con il contrasto a +vertirdicimila e su istagram becca 65.000 like, chi fa i bn selettivi (brivido), chi fa solo bn, chi fa solo colore, chi usa i filtri, chi non li usa, chi usa i picture style..... _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
|