photo4u.it

Nikon 50mm.meglio AF-S f1.8 G nuovo o AF-D f1.4 usato?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 8:17 pm    Oggetto: Re: Nikkor AFD 50/f:1,4 + paraluce Nikon HR-2 Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
che tra le altre cose, avendo le lenti ben tirate indietro a poco serve... Pallonaro

Pietro nell'1,4 serve eccome, le lenti non sono "ben tirate indietro" ma abbastanza avanti da richiedere assolutamente l'uso del paraluce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 10:52 pm    Oggetto: Re: Nikkor AFD 50/f:1,4 + paraluce Nikon HR-2 Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Pietro nell'1,4 serve eccome, le lenti non sono "ben tirate indietro" ma abbastanza avanti da richiedere assolutamente l'uso del paraluce.

forse si confonde con il 60mm. la si' che le lenti sono ben tirate indietro... Very Happy

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 10:58 pm    Oggetto: Re: Nikkor AFD 50/f:1,4 + paraluce Nikon HR-2 Rispondi con citazione

franion ha scritto:
forse si confonde con il 60mm. la si' che le lenti sono ben tirate indietro... Very Happy

Penso più con il 50 1,8 afd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambi hanno la lente frontale molto incassata e quindi non hanno bisogno del paraluce (anche se sul 50ino lo ho messo di "default").
Il 50 f1,4 invece necessita di paraluce, la lente e' piuttosto esposta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 4:30 pm    Oggetto: Re: Nikkor AFD 50/f:1,4 + paraluce Nikon HR-2 Rispondi con citazione

Penso più con il 50 1,8 afd

Ok!

e cmq so sempre troppi 250 con il paraluce... Pallonaro

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che, tolto il fortunato che lo beccò a circa 140€ su ebay il 50 1,4 AFD li ho visti, senza paraluce, dai 208 ai 240. Poi C'è chi è rouscito a venderlo a più di 300€

Direi che considerata la media il prezzo proposto è giusto per un 50mm 1,4 AFD Nital in ottime condizioni visive e funzionali, con box, tappi (soprattutto se viene fornito con il tappo nero e non quel coso di plastica traslucida) e con paraluce. Se fosse una ventina di € in meno già si potrebbe parlare di prezzo ottimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daballin
utente

Iscritto: 27 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è complicare, poi se a te disturba questa riflessione OK lasciamo perdere, se invece ne vuoi parlare OK lo stesso. Wink
Comunque torno a dire se dovessi comprare un'ottica adesso e potendo scegliere tra AFD e AFS prenderei senza dubbio l'AFS anche a costo di spendere un po' di più ma avrei la certezza di utilizzarlo pienamente sui modelli futuri e sulle attuali entry level. Wink

ok, ma bisogna sempre mettere sul piatto della bilancia il rapporto qualità prezzo! Smile non sei daccordo con me?? io un 85 d nn lo butterei via a prezzi buoni!

Nikon D700 + MB-D10 e Nikon D7000 +BP Ottiche: Nikon 24-70 2.8, Nikon 14-24 2.8 Nikon 18-70 DX 3.5-4.5 Nikon 70-200VRII 2.8 Zenitar 16 f2.8 fisheye, Tamron 500 f8 catadriottico+adaptal2, Nikon 105 f1.8 AIS, Nikon 50 f1.4 AIS, Rikenon 55 1.4 m42, Helios 44-2 58mm f2 m42, Jupiter 37A 135mm f3,5 m42, Conon 5D Mrk I
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daballin ha scritto:
ok, ma bisogna sempre mettere sul piatto della bilancia il rapporto qualità prezzo! Smile non sei daccordo con me?? io un 85 d nn lo butterei via a prezzi buoni!

Mai detto di buttarlo... e nel caso ne avessi uno da buttare fammi sapere Wink
Comunque dovendo acquistare ora prendere ottiche AFD solo in due casi: non esiste l'equivalente AFS, vedi 20mm 2,8 o lo trovo ad un prezzo strepitoso, in tutte le altre situazioni prenderei AFS senza indugio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daballin
utente

Iscritto: 27 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai detto di buttarlo... e nel caso ne avessi uno da buttare fammi sapere Wink
Comunque dovendo acquistare ora prendere ottiche AFD solo in due casi: non esiste l'equivalente AFS, vedi 20mm 2,8 o lo trovo ad un prezzo strepitoso, in tutte le altre situazioni prenderei AFS senza indugio.

ok, ma secondo te , quanto deve essere strepitoso?? usato per usato per intenderci un 30% in meno??

Nikon D700 + MB-D10 e Nikon D7000 +BP Ottiche: Nikon 24-70 2.8, Nikon 14-24 2.8 Nikon 18-70 DX 3.5-4.5 Nikon 70-200VRII 2.8 Zenitar 16 f2.8 fisheye, Tamron 500 f8 catadriottico+adaptal2, Nikon 105 f1.8 AIS, Nikon 50 f1.4 AIS, Rikenon 55 1.4 m42, Helios 44-2 58mm f2 m42, Jupiter 37A 135mm f3,5 m42, Conon 5D Mrk I
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sull'1,4 AFD metto un paraluce compatibile con il 50 Canon Very Happy Very Happy Very Happy

Non scherzo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daballin ha scritto:
ok, ma secondo te , quanto deve essere strepitoso?? usato per usato per intenderci un 30% in meno??

Allora io faccio queste valutazioni:
è superato otticamente e meccanicamente;
non lo posso usare su tutte le nikon;
tra poco verrà tolto di produzione;
le case sono obbligate a fornire pezzi di ricambio solo per cinque anni dopo la cessata produzione;
l'AFD in futuro sarà meno vendibile rispetto all'AFS e perderà molto più valore...
quindi almeno un 40% in meno rispetto al prezzo dell'usato per un obiettivo in ottime condizioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho ordinato l'af-s 1.8g...177 euro...proprio a dispetto del 50 1.4d...mtf e sfuocato sulla carta sono a vantaggio del primo...quando arriva lo provo e ti faccio vedere qualcosa...
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emm... su quale carta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
emm... su quale carta?

Al centro è superiore a tutte le aperture focali distorce e vignetta leggermente di meno del 50 1.4, che a suo favore ha CA leggermente inferiori e peso...il boken è a favore del 50 1.8...

mtf.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  77.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3584 volta(e)

mtf.JPG

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il boken è a favore del 50 1.8...
E' questo che mi sembra strano Mmmmm
9 lamelle sono peggio di 7?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
E' questo che mi sembra strano Mmmmm
9 lamelle sono peggio di 7?

Da come scrive photozone le lamelle del 50 1.4 non sarebbero arrotondate ( ho scritto sarebbero perchè, non avendolo, non posso controllarlo... Pallonaro )

Bokeh is a bit on the rough side wide open, but improves by stopping down. Unfortunately the aperture blades are not rounded resulting in non-circular background highlights when stopped down.

Poi ripeto, questo almeno sulla carta, come arriva ( lunedì ) faccio qualche scatto di prova e lo inserisco... Ok!

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se leggi le specifiche in Nikon (qui) vedrai che sono arrotondate.
Io ce l'ho e posso assicurare che tale specifica è scritta anche nel libretto che lo accompagna.
Questo non toglie che comunque, se dovessi prendermi ora un 50 luminoso, non esiterei a prendermi quello 1.8 che quella volta purtroppo non c'era ancora. Quel poco di luminosità in più non vale di sicuro la differenza di prezzo.
Ma se davvero un afs 50 1.8 g è migliore in tutto al afs 1.4 g escluso quel po' di luminosità, la vendita di quest'ultimo si sarà fermata dall'uscita del primo? In altre parole... possibile che l'unico motivo per cui uno sceglie 1.4 è la luminosità con tra l'altro il compromesso di maggior distorsione, vignettatura e nitidezza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che Pietro si stia riferendo al confronto tra 1,4 AFD e 1,8 AFS-g
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Ma se davvero un afs 50 1.8 g è migliore in tutto al afs 1.4 g escluso quel po' di luminosità, la vendita di quest'ultimo si sarà fermata dall'uscita del primo? In altre parole... possibile che l'unico motivo per cui uno sceglie 1.4 è la luminosità con tra l'altro il compromesso di maggior distorsione, vignettatura e nitidezza?

In effetti è la domanda che si fanno anche su photozone...

So, with no current Nikon camera around that actually requires a lens with an aperture ring, on the other hand many entry level Nikon DSLRs being sold today that do not provide AF functionality with screw driven lenses like the AF-D 50/1.4 it remains a little mystery why the lens is still offered new...

Io ero indeciso tra il 50 1.8G e l'1.4G...fondamentale per la mia decisione è stato lo stop di differenza trascurabile e i 152 euro di differenza ( 177-329 )

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che Pietro si stia riferendo al confronto tra 1,4 AFD e 1,8 AFS-g
Già! Doh!
Solo ora lo vedo nel confronto allegato da Pietro! Io invece mi riferivo al afs.
Io ero indeciso tra il 50 1.8G e l'1.4G...fondamentale per la mia decisione è stato lo stop di differenza trascurabile e i 152 euro di differenza ( 177-329 )
Qui però ti riferivi al afs vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: