Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mike2000 utente

Iscritto: 24 Apr 2009 Messaggi: 222 Località: Roma-Siena
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2012 4:33 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | beh, con tutto il rispetto per la 5d e il 50L...saranno eccellenti, ma non le infili nel borsello. Cioè, se la prendi è perchè vuoi avere qualcosa di qualità con dimensioni umane...altrimenti il senso non c'è. E con quelle dimensioni non c'è nulla di minimamente paragonabile come qualità alla x100 (la Xpro1 è già più grossa come corpo e con gli obiettivi c'è una bella differenza) |
Sicuramente. La prenderei anche per tutti quei controlli manuali che tanto mi ricordano vecchi arnesi di qualche tempo fa XD _________________ Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2012 8:56 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Se tornassi indietro la ricomprerei? Adesso, con la Xpro-1 sul mercato, sicuramente no, opterei per la Xpro-1. Peró la fascia di prezzo non é la stessa...
Saluti | Beh io ho la xpro1 e se tornassi indietro..non la prenderei! tu hai avuto problemi con il diaframma..io ho trovato un sensore difettoso!! ci sono dei punti scuri e a quanto pare non è sporcizia...spero che mi sostituiscano il sensore..in Italia Livolsi mi ha fatto una pulizia ma non è servita a niente e non ti dico l' odissea...intanto so solo una cosa: sono quasi passati due mesi, non ho avuto il piacere di usare la xpro1 ma con un conto con 2000 in meno! almeno mi avessero tornato i soldi! nè soldi nè xpro1!! e già costa meno di quanto l' ho presa! chissà quanto ancora passerà.. _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
thalos nuovo utente
Iscritto: 12 Mgg 2012 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2012 10:04 am Oggetto: X100 con problemi |
|
|
Sono possessore di una bellissima fuji x100 serie 13L che espone a caso in egre anche ad f2 sottoepone sempre, questo in priorità di diaframma !!
Praticamente non intoppa un tempo che sia uno !! Mandatra ieri in assistenza, speriamo bene !! |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2012 10:22 am Oggetto: |
|
|
mi sono buttato a capofitto appena letto l'ultimo post...sottoespone...ma io mi domando e mi dico...avete attivato il filtro FD? Se si....sottoespone sovraespone anche con quel filtro?...secondo me il 99% delle persone che usano la x100 non setta la macchina correttamente...anche io pensavo di avere un problema di sotto e sopraesposizione...e bestemmiavo in molteplici lingue...alchè mi sono accorto navigando nel menù che c'è una voce filtro FD, l'ho attivato e per magia....la macchina non sotto sovra espone più...questo in condizioni di tanta luce...è logico che la x100 è una macchina che va impostata tutta in manuale perciò secondo me prima di dire che la vostra macchina è difettata...bisognerebbe saperla impostare correttamente..spero che molti di voi l'abbiano settata correttamente ed io mi stia sbagliando di grosso... _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2012 3:55 pm Oggetto: |
|
|
pax8281 ha scritto: | mi sono buttato a capofitto appena letto l'ultimo post...sottoespone...ma io mi domando e mi dico...avete attivato il filtro FD? Se si....sottoespone sovraespone anche con quel filtro?...secondo me il 99% delle persone che usano la x100 non setta la macchina correttamente...anche io pensavo di avere un problema di sotto e sopraesposizione...e bestemmiavo in molteplici lingue...alchè mi sono accorto navigando nel menù che c'è una voce filtro FD, l'ho attivato e per magia....la macchina non sotto sovra espone più...questo in condizioni di tanta luce...è logico che la x100 è una macchina che va impostata tutta in manuale perciò secondo me prima di dire che la vostra macchina è difettata...bisognerebbe saperla impostare correttamente..spero che molti di voi l'abbiano settata correttamente ed io mi stia sbagliando di grosso... |
Se ad apertura F2 la macchina sottoespone, non può essere una questione di mancato inserimento del filtro ND. Infatti, in questo caso, la macchina, sovraesporrebbe.
Concordo che sia importante leggere il manuale per sapere che nella X100, ai valori di diaframma più aperti, si associa un tempo di scatto minimo (ad esempio, per F2, mi sembra che sia 1/1000), il che limita l'utilizzo di tali aperture in condizioni di forte lumominosità, a meno che non si inserisca il filtro di densità. Quindi il rischio è che, in condizioni di forte luce, se si usa un diaframma aperto, la macchina sovraesponga perchè non può applicare un tempo di scatto sufficientemente corto. E questo, siamo tutti d'accordo, che non sia un difetto di funzionamento, ma un vincolo meccanico della macchina.
Se invece sottoespone a diaframmi aperti non vedo altre spiegazioni che un malfunzionamento (che tra l'altro è uno dei problemi che ha avuto anche la mia X100).
Saluti _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
frank66 utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2012 4:02 pm Oggetto: Re: X100 con problemi |
|
|
thalos ha scritto: | Sono possessore di una bellissima fuji x100 serie 13L che espone a caso in egre anche ad f2 sottoepone sempre, questo in priorità di diaframma !!
Praticamente non intoppa un tempo che sia uno !! Mandatra ieri in assistenza, speriamo bene !! |
Benvenuto nel club!!
Anche la mia esponeva a caso. Adesso è tornata dall'assistenza, però non ho potuto ancora provarla. La cosa inquietante è che, apparentemente, cioè da quanto risults ne foglio di accompagnamento di Fuji, non risulterebbe nessun intervento di riparazione, nè sostituzione di componeneti, ma solo un controllo...
Mah
In bocca a lupo  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2012 10:59 am Oggetto: |
|
|
Comunque stavo valutando tra questa e la X10... ma per quanto costa e per la difettosità che mostra è veramente roba incomprabile...  |
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2012 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Signore e signori..io l' ho ordinata ..consapevole dei rischi e pericoli..mi affiderò a qualche divinità benevola chiedendo la grazia di proteggermi dal difetto congenito del diaframma e dalle insidie dei problemi meccanici.. secondo voi che percentuale ho di andare incontro ad un esemplare sano?... diciamo 50per cento? 40 per cento? chi di voi riesce a fare una stima? è un pò come giocare a lascia o raddoppia! un pò come il...come il gioco dei pacchi!  _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
thalos nuovo utente
Iscritto: 12 Mgg 2012 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2012 9:37 am Oggetto: |
|
|
Frank fammi sapere come va anche in privato. A me hanno detto che starà in assistenza 1 mesi !!!
Mi sembra ovvio che se a f2 in pieno sole sottoespone c'e' un prob di macchina altro che impostazioni !!! |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 10:27 am Oggetto: |
|
|
Certo che siete sfigatelli...
Ne ho una pre-fukushima, ha trottato inesorabilmente senza colpo ferire, sbatoccata tra numerosi viaggi... L'ho veramente "vissuta".
Fino al mese scorso quando una caduta rovinosa nella sabbia ha ingrippato la lente che si piantava bloccando la macchina suppongo per la presenza di sabbia tra i vari "trasducosi".
Ora sta in assistenza... Amen...  |
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 11:55 am Oggetto: |
|
|
Finora ho fatto più di mille scatti, serie 21M, nessun minimo problema di diaframma, nessun difetto di alcun genere. Lavora perfettamente. Speravo di acquistare una x100 perfetta e ho centrato può darsi che i problemi al diaframma riguardavano solo alcuni esemplari...meglio così...la sfiga che mi ha colpito quando ho acquistato la x-pro1 mi era bastata! _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
bergat utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 169
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2013 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Allora anche dopo 1000 scatti, in realtà sono a circa 1400 circa la mia X100 acquistata a dicembre 2011 serie 14L, ieri mi sono accorto che il diaframma non si chiude al valore richiesto 99 volte su 100. Sia in P che in A che in S e anche manualmente. C'è sempre una sovraesposizione. In priorità di diaframma scegli 16 e il diframma rimane a F2.
Domani contatterò la Fuji per l'assistenza e la spedizione
mi aggiungo alla lista
[edit - BIANCOENERO] quotare il messaggio, poi però sarebbe meglio togliere il quote prima di inviare
In caso di difficoltà vedrò di tenere aggiornato questo elenco, nel limite del mio tempo disponibile...
cibofuji –
copernicorm –
DGreportage –
emifa85 –
frank66 – serie 14L
nerofumo –
OmarZanetti –
pietrenude – serie 13L - serie 14L
TestaPazza –
thefly79 –
Westino - serie 14L
SammyTD - serie 13L
bergat - seie 14L _________________ Saluti
 |
|
|
 |
Enzo Cositore utente

Iscritto: 04 Apr 2008 Messaggi: 160 Località: Ashford, Kent UK
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2013 8:11 pm Oggetto: |
|
|
La mia gia' in assistenza da 2 settimane. Comprata ad aprile 2011 il difetto si e' manifestato a con 1600/1700 scatti
cibofuji –
copernicorm –
DGreportage –
emifa85 –
frank66 – serie 14L
nerofumo –
OmarZanetti –
pietrenude – serie 13L - serie 14L
TestaPazza –
thefly79 –
Westino - serie 14L
SammyTD - serie 13L
bergat - seie 14L
Enzo Cositore - serie 13L _________________ http://www.enzocositore.co.uk |
|
|
 |
sdd utente
Iscritto: 05 Feb 2008 Messaggi: 64
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2013 2:37 am Oggetto: |
|
|
Io stavo per comprarla, anche perché avevo sentito che era un difetto che interessava soltanto le prime serie...
Sto per partire per un lungo viaggio e devo scegliere che macchina portarmi, la x100 mi spaventa, cosa mi consigliate la prendo o no? |
|
|
 |
stillcities nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2008 Messaggi: 28 Località: Padova
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2013 9:14 am Oggetto: |
|
|
comprala senza esitare...il momento è quello buono, i mercatini pullulano di buone offerte. La macchina è meravigliosa, per qualità ottica, costruzione, resa "magica" dei toni e dei colori, e per tutte quelle piccole chicche che la differenziano dalla massa: otturatore a foglia, silenziosità operativa assoluta, synchro flash 1/4000, il fill flash che in automatico funziona da dio...è una gioia usarla.
l'ho tenuta un anno, sono passato all'x-e1 (eccellente, niente da dire!) ma queste cosucce che ho elencato mi mancano tantissimo  _________________ Portfolio e scatti "Powered by Fuji"
Fujifilm X-E1 - 14 2.8 - 35 1.4 - 60 2.4 |
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2013 10:14 am Oggetto: |
|
|
stillcities ha scritto: | comprala senza esitare...il momento è quello buono, i mercatini pullulano di buone offerte. |
Qual'è secondo voi un buon prezzo per un usato? Visto anche la nuova uscita X100s _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
gianlutennismen utente
Iscritto: 21 Dic 2011 Messaggi: 160 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2013 10:35 am Oggetto: |
|
|
stew ha scritto: | Qual'è secondo voi un buon prezzo per un usato? Visto anche la nuova uscita X100s |
dai 500 ai 600 dipende dalla data di acquisto e dagli accessori. |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2014 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti!
Io devo visionare una X100 nei prossimi giorni, usata poco a meno di 400 euro... la prendo???
Che test precisi dovrei fare per capire se ha il famigerato difetto al diaframma? Il venditore mi dice di aver fatto pochi scatti e che non ha difetti.
Grazie... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2014 2:50 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Salve a tutti!
Che test precisi dovrei fare per capire se ha il famigerato difetto al diaframma? Il venditore mi dice di aver fatto pochi scatti e che non ha difetti.
Grazie... |
Di solito ci si accorge del problema perché le foto iniziano a venire inspiegabilmente sovraesposte, in maniera casuale. Ció é dovuto al fatto che in alcuni casi, al momento dello scatto, il diaframma non riesce a chiudersi al valore impostato (manualmente o in automatico). Quindi il test piú semplice é fare una serie di scatti (una decina o anche piú) con gli stessi parametri (selezionati in maniera da avere un'esposizione teoricamente corretta secondo l'esposimetro e ovviamente non con il diaframma a tutta apertura) e verificare se tra uno scatto e l'altro ci sono differenze evidenti nell'esposizione finale della foto. Si puó anche verificare visualmente, impostando un diaframma piuttosto chiuso (tipo f8) e scattando ripetutamente guardando il diaframma attraverso l'obiettivo; se al momento dello scatto il diaframma non sembra chiudersi sempre alle stesse dimensioni, allora si é in presenza del problema di "incollamento" delle lamelle.
In ogni caso, se la fotocamera ha pochi scatti, il fatto che ora non presenti il problema non é una garanzia che questo non si verifichi piú avanti... _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
|