photo4u.it

Fujifilm Finepix X10: Working in progress
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:

@Marco Bozzato: ho visto che avevi la Canon G11 e ha preso la X10. Dato che la G9 è molto simile alla G11, ti chiederei se puoi gentilmente dirmi se il passaggio, secondo te, vale davvero la pena.

... la qualità costruttiva è a favore della X10, così come l'ottica ed il sensore, anche le modalità di scatto dovrebbero essere molto interessanti, ma su quest'ultime e su la qualità dell'immagine non posso pronunciarmi anche perché mi è appena arrivata! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Bozzato ha scritto:
... la qualità costruttiva è a favore della X10, così come l'ottica ed il sensore, anche le modalità di scatto dovrebbero essere molto interessanti, ma su quest'ultime e su la qualità dell'immagine non posso pronunciarmi anche perché mi è appena arrivata! Very Happy

Grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti sei abituato con una reflex la tua domanda perde completamente di significato, non trovi?

Infatti ho preso la fuji da affiancare alla mia d7000 cui non rinuncerei mai.
Devo dire che per ora la piccolina mi sta stupendo parecchio, è molto ben fatta ma una parte importante del successo è lo strepitoso motore jpeg che c'è dentro. Sto aspettando che lightroom supporti i raw della x10 per vedere la sostanza che c'è dietro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Grazie!

Prego! Very Happy

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Se ti sei abituato con una reflex la tua domanda perde completamente di significato, non trovi?

In effetti....
Ma mi piacerebbe avere un valido sostituto, relativamente piccolo e compatto, per la G9, non per la reflex. Mi sto convincendo che, nonostante i suoi limiti (non così grandi, tenuto conto della classe di appartenenza), mi convenga tenere la G9.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la questione del sensore è strettamente legata con quello dello zoom 4x luminoso e compatto. Prendi una micro4/3 e guarda come crescono le dimensioni degli zoom oppure se le vuoi fare compatti non li puoi fare certo f2

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

apriamo con una piccolissima precisazione su questo 3D
Per carità non prendetela come una caziata Very Happy
Quando ho aperto questa discussione ho pensato di dedicare questo 3D solo ha impressioni di utilizzo e a commenti ad esso legati...
Credo che quello "generico" (Fuji X10/X50) invece continui ad essere il posto più idoneo per discussioni più ad ampio respiro sulla X10.
Passiamo alle cose più divertenti... chiedendo ancora scusa a tutti Smile

Allora...
Oggi finalmente sono riuscito a fare un'uscita "in famiglia" come un turista...
Un turista nella propria città ma insomma... Roma la si può vivere così anche da ...Romano Smile

La cosa buona delle "uscite" in famiglia è di avere a disposizione i figli come "tester"... e così al più piccolo (5 anni) la P7000... al più grande (11 anni) la J1
e al vecchio e decrepito papà la X10 Very Happy

Le condizioni di luci erano perfette. Sopratutto per testare Jpg e Raw della X10 con luce piena e le lunghe ombre che creano unici contrasti in questa stagione.

Conferme: L'Af ancora và limato... nulla a che vedere con la "prima versione" della P7000 ma si può fare meglio.
E se proprio per la P7000 è uscito da pochi giorni... nonostante l'uscita di un nuovo modello... un nuovo firmware che ha sistemato (alla grande) dopo tanto tempo l'AF della Nikon... non vedo il motivo perché la fuji non possa fare altrettanto in tempi più ... brevi.
Attenzione...non è lento o fallace... ma la necessità di un tempo di risposta più rapido bisogna che fuji si metta in testa di implementarlo se vuole aprire la "nuova era" di macchine fotografiche destinate al reportage.

La qualità dell'immagine invece non si discute.
Cavolo è una compatta (ricordiamocelo sempre) ma l'ottimo lavoro svolto su sensore e processore a volte ci fanno scordare questa cosa. Quindi si può ottenere davvero tanto dalla X10 ma non bisogna chiedergli l'impossibile.

Se la bontà del Jpg ormai è appurata (così come l'efficacia delle varie alchimie EXR Adv e varie) a me interessava principalmente scoprire se i Raw possono realmente aggiungere qualcosa a questa macchina fotografica.
Mi sono un po' messo a studiare Silkypix... e se per me rimane un programma estremamente macchinoso devo ammettere che il suo minimo sindacale lo sa fare discretamente.
Continuo a non capire perché con il jpg si riesche ad ottenere più dettaglio in macchina che sviluppando i raw.. ma prima o poi capirò il perché.

Una cosa che ho notato è che esistono alcuni controlli per il jpg "in macchina" ma nascosti... controllo distorsione e vignettatura ad esempio.
Nulla di eclatante ma ho avuto conferma che quello che già altri hanno scritto in giro è vero.

La batteria... dopo essere stata ricaricata due o tre volte... si attesta ... con utilizzo medio e con nessuno "risparmio" di energia inserito... oltre ai
300 scatti.
Considerate però che io ho l'abitudine di disinserire la visualizzazione a monitor dello scatto appena eseguito.
Per i Jpg ho provato una soluzione molto "pellicolara" che consiste nel settare su pellicola "standard" e con nitidezza, tono alte luci, tono ombre in M-Maggiore
Oggi ho scttato...con questi parametri... con C1 impostato su P DR100%... C2 in EXR DR auto 400%...
Liscio invece con ADV massima nitidezza poca luce (scatti multipli) e P in Raw Dr 100%.
Ho alternato molto tutte le situazioni di scatto e in allegato metto qualche esempio.
Ci sono Jpg della macchina...sviluppi minimi del Raw...e qualche forzatura in più sia sui Jpg che sui Raw.
Come sempre...almeno in questa fase... nulla di artistico ma solo una galleria di esempi nelle varie condizioni di scene fotografate.

Per quanto riguarda il blooming...sinceramente non mi è mai capitato di notarlo...
Con questo non voglio dere che non esista... e ancor di più che se esiste fuji non deve porre rimedio.
In ogni caso... a me non è mai capitato finora una situazione in cui l'ho riscontrato.

DSCF1022.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  178.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6206 volta(e)

DSCF1022.jpg

DSCF1048.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.64 KB

DSCF1048.jpg

DSCF1060.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  164.33 KB

DSCF1060.jpg

DSCF1068.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.59 KB

DSCF1068.jpg

DSCF1074.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  155.55 KB

DSCF1074.jpg

DSCF1083.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  170.41 KB

DSCF1083.jpg

DSCF1089.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.28 KB

DSCF1089.jpg

DSCF1112.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.83 KB

DSCF1112.jpg

DSCF1099.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.67 KB

DSCF1099.jpg

DSCF1098.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  164.42 KB

DSCF1098.jpg

Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
apriamo con una piccolissima precisazione su questo 3D
Per carità non prendetela come una caziata Very Happy
Quando ho aperto questa discussione ho pensato di dedicare questo 3D solo ha impressioni di utilizzo e a commenti ad esso legati...
Credo che quello "generico" (Fuji X10/X50) invece continui ad essere il posto più idoneo per discussioni più ad ampio respiro sulla X10.
Passiamo alle cose più divertenti... chiedendo ancora scusa a tutti Smile

... no Max chiediamo scusa noi, hai ragione forse sarebbe meglio spostare i commenti "generici" sull'altro post! Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa più interessante della X10... per me almeno e in considerazione che è una compatta... è la capacità di realizzare i ritratti.
Chiariamo subito che non parlo di sfocato.. ma certo è che la buona apertura dell'obiettivo riesce in qualche maniera...in campo stretto e focali lunghe... a restituire una discretà tridimensionalità dell'immagine.
Sempre in relazione alla tipologia della macchina sia ben chiaro.
Più imparo a conoscere questa macchina e più mi piace... mi piace in relazione a quello che ci si può fare ovviamente.
Non bisogna aspettarsi una macchina da guerra... per quello Nikon e Canon sono imbattibili.
E continuo...sempre con il parallelismo con la J1 e la P7000... a sostenere che il mercato ha ormai a disposizione la giusta opzione per le proprie esigenze.

DSCF0216.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  135.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6135 volta(e)

DSCF0216.jpg

DSCF0265.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.62 KB

DSCF0265.jpg

DSCF0179.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  126.84 KB

DSCF0179.jpg

DSCF0162.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  145.64 KB

DSCF0162.jpg

DSCF0664.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  138.98 KB

DSCF0664.jpg

DSCF0937.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.62 KB

DSCF0937.jpg

DSCF0932.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.23 KB

DSCF0932.jpg

DSCF0922.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  160.46 KB

DSCF0922.jpg

DSCF9465.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  183.89 KB

DSCF9465.jpg

DSCF9511.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.3 KB

DSCF9511.jpg

Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, a te più che alla macchina (di cui penso un gran bene).
Questa è una piccola dimostrazione che quello che sta dietro e davanti alla macchina è più importante della macchina stessa (lente compresa).

Vai a fine pagina
millastro
utente

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel fine settimana sono stato a fotografare l'alba sul mare, i gabbiani in volo, una festa in un locale buio, un bosco, una parata militare.
Direi ottima all'alba, buona i gabbiani (davvero veloce la messa a fuoco e la funzione raffica è molto efficace), bene la festa (solo, da inesperto, ho finito per tenere iso troppo bassi, sfruttare troppo i tempi lunghi e lo stabilizzatore: si muovevano troppo gli ospiti!).
Ottima la parata: mi è stato consentito di accedere a zone precluse agli altri fotografi.
Nel bosco ho giocato con la profondità di campo: onesta, niente di più.

Per i gabbiani mi sono confrontato con un amico (inesperto) con una 7D e il 100-400 Canon. Set troppo pesante e impegnativo per un non professionista, la differenza di qualità d'immagine è ovvia, ma la X10 mi ha dato dei risultati davvero sorprendenti e non mi ha stancato per nulla (è il motivo per cui l'ho presa: divertirmi a fotografare).
Ho usato come riferimento per alba, parata (giornata buia e nuvolosa) e bosco una EOS 30D con il 50mm.1.8. Chiaramente nell'ultimo caso non c'è gara.
In tutti gli altri (a parte qualche primo piano di soldati) devo dire che la X10 ha fatto un figurone!

Vai a fine pagina
millastro
utente

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. Andare in giro con la X10 e la 30D con il cinquantino è divertimento puro!!! Mandrillo
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Complimenti, a te più che alla macchina (di cui penso un gran bene).
Questa è una piccola dimostrazione che quello che sta dietro e davanti alla macchina è più importante della macchina stessa (lente compresa).

Intanto grazie a parsifalrm...Mi ero perso questo intervento Smile

Ritorniamo alla X10

Se i Jpg sono una certezza anche con Adobe i raw sono "nella norma".
Ovvero...quello che si riesce ad ottenere con uno scatto "perfetto" in jpg difficilmente si riesce a "migliorare" con un grezzo.
Ovvero... certo che si hanno maggiori margini di ottimizzazione in camera chiara... ma c'è qualcosa che non mi convince nel processo di demosaicizzazione che fanno i software fino ad ora provati.
C'è più rumore.. meno dettaglio... nei dettagli più piccoli c'è una "apparente" interpretazione differente rispetto al lavoro svolto "in camera" dalla X10
In sintesi e a larghissime linee.... il jpg sembra di una macchina di altra categoria.. i raw sono di una compatta... di elevata qualità certo.. ma sempre compatta
Ovviamente continuerò a sperimentare
In ogni caso... in allegato Raw sviluppato con LR 3.6 a 1600 Iso

DSCF1239.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  167.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5970 volta(e)

DSCF1239.jpg

Vai a fine pagina
Alessandro'70
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2012

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho da pochi giorni acquistato una X10, per adesso da principiante sto apprezzando le doti di pulizia negli scatti a luci basse e volevo chiedere subito una cosa: iun modalità EXR priorità risoluzione vengono usati tutti i megapixel del sensore e quindi come si beneficia in quanto a gamma dinamica se il metodo EXR si basa sul "dimezzamento dei pixel"?

P.S.: spero che non sia stato già detto e di aver scritto nella sezione giusta perchè le discussioni sono tante ed è facile disorientarsi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro'70 ha scritto:
Salve a tutti, ho da pochi giorni acquistato una X10, per adesso da principiante sto apprezzando le doti di pulizia negli scatti a luci basse e volevo chiedere subito una cosa: iun modalità EXR priorità risoluzione vengono usati tutti i megapixel del sensore e quindi come si beneficia in quanto a gamma dinamica se il metodo EXR si basa sul "dimezzamento dei pixel"?

P.S.: spero che non sia stato già detto e di aver scritto nella sezione giusta perchè le discussioni sono tante ed è facile disorientarsi.
La modalità EXR a priorità di risoluzione sfrutta tutti i pixel del sensore per ottenere la risoluzione di 12 megapixel per cui di fatto i pixel lavorano separatamente. Nella modalità EXR a priorità di gamma dinamica i pixel operano a due a due per ogni coppia (nel senso che due pixel mandano un segnale) con due amplificazioni differenti, per cui quando le luci sono alte opera quello a minore amplificazione, quando sono basse l' altro. Questo tira fuori un' ampia gamma dinamica ma dal momento che i pixel operano a coppia, l' output è di 6 megapixel. La stessa cosa per la modalità a rumore basso, solo che in quel caso la macchina realizza una "media" tra i due segnali per ridurre il rumore. Se vuoi sfruttare la gamma dinamica 1600 devi usare la modalità a 6 megapixel per la gamma dinamica, se usi la modalità a priorità di risoluzione non puoi avere la gamma dinamica 1600. Se ti interessa la gamma dinamica più alta raggiungibile con risoluzione a 12 megapixel ti consiglio fortemente di scattare in RAW. In questo modo ottieni una gamma dinamica maggiore di quella che avresti scattando a 12 megapixel in jpg. Spero di esserti stato d' aiuto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro'70
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo, ma tra la modalità EXR pr. risoluzione (12MP) e un normale scatto in modalità diciamo P, che differenza c'è allora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro'70 ha scritto:
Chiarissimo, ma tra la modalità EXR pr. risoluzione (12MP) e un normale scatto in modalità diciamo P, che differenza c'è allora?
Questo per me è sempre stato uno dei misteri irrisolti...in "P" dovresti avere una maggiore possibilità di gestione delle impostazioni della macchina. Guarda ti posso dire che la modalità EXR a priorità di risoluzione non la usavo mai...anche io mi sono posto la tua domanda...e forse non esiste una risposta! anche perchè la modalità EXR a priorità di risoluzione di fatto non sfrutta la modalità EXR...ci siamo capiti no? non è che hai maggiore risoluzione dell' impostazione a 12mp in "P", "A" o "M"...forse l' hanno messa per lì per avere maggiore comodità nel caso in cui ti trovi in situazioni dove in un momento vuoi avere maggiore gamma dinamica o minor rumore e il momento dopo risoluzione...boh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro'70
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Apr, 2013 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

Una cosa che ho notato è che esistono alcuni controlli per il jpg "in macchina" ma nascosti... controllo distorsione e vignettatura ad esempio.

Dove?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro'70
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque la sto provando. Innanzitutto vedendo i bei ritratti qui sopra è ovvio che io non so fare le foto, pero' ho subito trovato che spara i rossi in modo eccessivo. Poi, forse ho letto troppo su questo EXR, ma mi aspettavo di piu' mentre i miei scatti piu' frequenti (montagna..alberi scuri e cieli chiari) mi tocca comunque ripassarli con photoshop per schiarire ombre e scurire le luci.
Il mirino non è fedele e il monitor ovviamente in luce piena non si vede e se si aumenta la luminosità gli scatti sembrano tutti sovraesposti.
Ripeto che sono incompetente ma dagli scatti mi sembra di avere una compatta da 30 euro.
Io vengo da una compattina powershot A720 e con la fuji non è scattato il feeling, nessun salto di qualità che invece sulla carta doveva esserci.
Consigli per un fotografo scarso?

P.S.: la raffica di scatti invece mi entusiasma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro'70
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mah io tiro fuori scatti come la mia piccola canon powershot (grande macchinetta) solo con meno rumore, anzi su superfici tipo trama di una tenda mi va piu' in confusione e c'è meno dettaglio.
A720: X10:
Una domanda: non c'è modo di creare nuove cartelle nella scheda di memoria in modo da non trovarsi una cartella con centinaia di foto. Oltretutto nomina le foto delle sequenze in altro modo dalla foto normali così cercandole non sono neanche in ordine alfabetico/numerico.

P.S.: ehi sembro rimasto l'unico possessore, l'avete cestinata tutti Very Happy ? Ma a voi windows seven la riconosce senza installare niente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: