| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 12:28 am Oggetto: |
|
|
Scusatemi, ma non sono d'accordo, posto abbia capito, nel considerare il M4/3 "complementare" ad un sistema reflex.
Finito il tempo, purtroppo, delle tascabili OM/FM/MX ecc, le attuali "FF", evidentemente per forza di cose, a parte l'inaccessibile (almeno per me) Leica M, sono enormi e pesanti, ovvero scomodissime anche in condizioni apparentemente tranquille, "amatoriali" se volete, tipo un viaggio, un escursione, di norma con famiglia al seguito ecc, tuttavia sono frequentemente le condizioni che offrono i soggetti più interessanti, irripetibili, le cui immagini tuttavia difficilmente saranno destinate ai cartelloni pubblicitari.
La "logica" dello M4/3 è, secondo me per carità, tutta qui. Logico, auspicabile quindi un offerta variegata anche sul piano ottico, tale da coprire esigenze disparate, ognuno con le proprie.
Per quanto mi riguarda, con il 9-18, il 45 e magari un normale macro forse ci siamo, mi aspetto solo un corpo con mirino incorporato, perché ad utilizzare il display proprio non mi riesce e con quello esterno la graziosa ed elegante EP 3 diventa uno sgorbio.
Sarà allora possibile dare un seguito "digitale" alle mie OM.
L'importante è che "facciano".
Ne approfitto per augurare buon Natale a tutti. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
|
|
 |
torgino utente
Iscritto: 15 Dic 2011 Messaggi: 135 Località: reggio emilia
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 1:51 pm Oggetto: |
|
|
sembra davvero ottima. il prezzo ufficiale e' stato dichiarato ? _________________ Panasonic GH2 + G vario 14 45 + G vario 45 200 + G vario 20 f1.7 + Olympus 45 f1.8 + Supertakumar 55 f1.8 M42 + Pentacon 135 f2.8 16 lamelle M42 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 3:40 pm Oggetto: |
|
|
I soliti $499 che diventeranno 420€ nel giro di una settimana per arrivare poi a 360€ ... ... Vedremo
Le prestazioni sono notevoli sul campo. Un 12mm da un lato e la macro dall'altro. Per un appassionato di viaggi e natura è una panacea.
 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 4:33 pm Oggetto: |
|
|
secondo me sarà tipo la serie G panasonic, che in casa oly mancava. _________________ il meno è più |
|
|
 |
hellraiser nuovo utente
Iscritto: 30 Dic 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 6:44 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente non capisco alcuni discorsi
non tutti utilizzano una 4/3 come secondo corpo oppure arrivano da un sistema reflex
per molti è l'unico corpo
io in passato ho utilizzato solo compatte, mi sto appassionando alla fotografia e quindi ho pensato al micro 4/3 che, secondo me, può darmi la possibilità di imparare e di divertirmi(cose che con le "compatte evolute" non si possono fare)
quando la comprerò sarà l'unica macchina che mi porto appresso
quindi un'obiettivo 12-50 mi tornerebbe utile per i viaggi
non è che se qualcuno non utilizza gli zoom o gli obiettivi bui allora olympus, o altre case, debbano smettere di farli o addirittura di pensarli
ci sono persone con diverse esigenze
si dice che il mondo è bello perchè e vario, no? |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
| anteriorechiuso ha scritto: | ... a mio avviso ne snaturano totalmente il senso  |
Ma poni di non evere un senso delle cose perchè non hai mai avuto reflex, non ti interessano, non fanno proprio per te e nemmeno le conosci...
Il senso cambia  |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
torgino utente
Iscritto: 15 Dic 2011 Messaggi: 135 Località: reggio emilia
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 12:24 pm Oggetto: |
|
|
se a qualcuno interessa e' disponibile a 380€ da orlando a montecchio emilia _________________ Panasonic GH2 + G vario 14 45 + G vario 45 200 + G vario 20 f1.7 + Olympus 45 f1.8 + Supertakumar 55 f1.8 M42 + Pentacon 135 f2.8 16 lamelle M42 |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 12:43 pm Oggetto: |
|
|
| anteriorechiuso ha scritto: | Io comunque NON capisco il senso di lenti cosi' lunghe (parlo di ingombri) su micro 4/3; a mio avviso ne snaturano totalmente il senso  |
E' lo stesso senso che porta a montare un 600mm f/4 su una reflex APS-C: si valuta il rapporto fastidio/benefici e se non se ne può fare a meno si monta.
In altre occasioni se è possibile si monta un pancake.
Un sistema è tale se è in grado di dare risposte adeguate a qualsiasi esigenza fotografica. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 12:50 pm Oggetto: |
|
|
non sono affatto d'accordo, la tua idea di sistema, ad esempio, porterebbe ad escludere che il sistema Leica M sia un sistema.
Un paradosso, non ti pare?
Forse a volte siamo portati a vedere un sistema come qualcosa che possa rispondere alle esigenze del sistema reflex (nel nostro caso con minori ingombri), confondendo genere e specie.
Il sistema reflex è versatile per eccellenza, ma un sistema non è tale perchè da risposte adeguate ad ogni esigenza fotografica, ma è tale perchè si propone, nelle sue peculiarità connotanti, di dare una risposta, nemmeno adeguata, non è un requisito, ad una qualche esigenza.
La connotazione non è aprioristica, avviene ex post.
Quindi quello che afferma anteriorechiuso non è necessariamente sbagliato, anzi, allo stato dei fatti si potrebbe dire che i supertele siano al di fuori della logica di sistema delle m4/3, non solo per sbilanciamento, ma anche per attuali limiti Af (situazione contigente, non definitiva): il fatto che si possano in qualche modo usare non implica che sia una deviazione dal sistema come attualmente inteso.
Se si cerca di differenziare a tutti i costi nel sistema si finisce per fare tutto e male (motivo per cui in alcuni campi le reflex sono state felicemente soppiantate, almeno all'estero, dalle m4/3 o dalle compatte) _________________ il meno è più |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 12:59 pm Oggetto: |
|
|
| ranton ha scritto: | | E' lo stesso senso che porta a montare un 600mm f/4 su una reflex APS-C: si valuta il rapporto fastidio/benefici e se non se ne può fare a meno si monta. |
no, l'esistenza dell'aps non e' di certo basata su fini di "riduzione di ingombro"(inoltre non e' che i corpi aps siano cosi' tanto piu' piccoli dei corpi FF), mentre lo scopo dichiarato del micro4/3 era proprio quello: tutto meno ingombrante e meno costoso. Come al solito, ormai l'avro' scritto centinaia di volte, faccio notare che sono stati loro a dirlo, non io...
| Citazione: | | Un sistema è tale se è in grado di dare risposte adeguate a qualsiasi esigenza fotografica. |
dato che nessuna fotocamera attualmente puo' farlo, se ne deduce che non esistono sistemi fotografici...  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 1:16 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | non sono affatto d'accordo... |
Io invece guardo ai nascenti sistemi mirrorless nello stesso modo in cui guardo ai sistemi reflex. Ne sono la naturale evoluzione tecnologica, per cui mi aspetto che gradatamente (ma velocemente) li sostituiranno. Con questa premessa, non pongo alcun limite: mi aspetto che col tempo questi sistemi siano in grado di offrire qualsiasi obiettivo e accessorio oggi presenti nei cataloghi Canon e Nikon. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 1:24 pm Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | dato che nessuna fotocamera attualmente puo' farlo, se ne deduce che non esistono sistemi fotografici...  |
E fino ad oggi Nikon e Canon che hanno fatto? _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 1:26 pm Oggetto: |
|
|
| ranton ha scritto: | | Io invece guardo ai nascenti sistemi mirrorless nello stesso modo in cui guardo ai sistemi reflex. Ne sono la naturale evoluzione tecnologica, per cui mi aspetto che gradatamente (ma velocemente) li sostituiranno. Con questa premessa, non pongo alcun limite: mi aspetto che col tempo questi sistemi siano in grado di offrire qualsiasi obiettivo e accessorio oggi presenti nei cataloghi Canon e Nikon. |
mi sa che qui si annida l'errore, io non lo darei per scontato  _________________ il meno è più |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 2:24 pm Oggetto: |
|
|
| torgino ha scritto: | | se a qualcuno interessa e' disponibile a 380€ da orlando a montecchio emilia |
Grazie, a me potrebbe interessare... se avessi una m43 ma ci sto pensando.
Questo utente ci aveva preso sul prezzo.
| Carlo Lagrutta ha scritto: | I soliti $499 che diventeranno 420€ nel giro di una settimana per arrivare poi a 360€ ... ... Vedremo
Le prestazioni sono notevoli sul campo. Un 12mm da un lato e la macro dall'altro. Per un appassionato di viaggi e natura è una panacea.
|
Secondo voi calerà ancora? Perchè magari poi cerco una pen usata da abbinarci.
Saluti |
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 2:32 pm Oggetto: |
|
|
| davvero niente male |