Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
simonaLaMatta nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2007 Messaggi: 20
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2012 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Notevolissima resa. Complimenti! Colgo l'occasione per chiedere una cosa a tutti. Sono in procinto di prendere un obiettivo e volevo puntare sulla luminosità. Sono indecisa tra un 1,2 e un 1,4. Dato che la differenza di prezzo è notevole, qualcuno mi sa dire se per l'1,2 ne vale la pena? |
|
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2012 2:11 pm Oggetto: |
|
|
simonaLaMatta ha scritto: | Notevolissima resa. Complimenti! Colgo l'occasione per chiedere una cosa a tutti. Sono in procinto di prendere un obiettivo e volevo puntare sulla luminosità. Sono indecisa tra un 1,2 e un 1,4. Dato che la differenza di prezzo è notevole, qualcuno mi sa dire se per l'1,2 ne vale la pena? |
non è semplicissimo risponderti
i prezzi degli obiettivi non seguono una logica lineare per quanto riguardo il rapporto prezzo/apertura (anche perchè solitamente oltre all'apertura al prezzo concorrono anche altri fattori come qualità di costruzione, ecc ecc)
di che obiettivo stiamo parlando?
se il dubbio è tra il 50L e 50 1.4 ti posso dire come io ho scelto
il 50L è una lente magica, non nitidissima, ma magica
chi lo prende deve sapere cosa prende, altrimenti può rimanere deluso
io, all'epoca ero (come anche adesso) innamorato del 50L, ma - avendo il 35 f.2 - ero curioso del 35L
non potendo permettermi entrambi gli obiettivi (35L e 50L), ho provato con il 50 sigma ed ho visto che, per me, è una gran bella ottica, non magica come il 50L, ma molto molto bella. mi permette di ottenere quello che io voglio ottenere. così ho tenuto il 50 sigma ed ho preso il 35L
ti ho confuso ancor più le idee, ma ti ripeto non è semplice
l'equazione solitamente è: con l'1.2 faccio anche quello che farei con l'1.4, viceversa non sempre!... però si deve fare i conti con il portafoglio e con la "qualità e quantità" della propria passione _________________ 1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012… |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 10:02 am Oggetto: |
|
|
Sì, in effetti.. sono un po' confusa.. ehehe.
Mi potresti spiegare meglio cosa intendi per MAGICA?
Onestamente sono proprio alla preistoria con la tecnica fotografica.
Il 50 sigma su che prezzo andiamo ad esempio?
Al di là del prezzo (vorrei finalmente essere convinta di un obiettivo, senza continuare a prendere obiettivi da medio prezzo che poi mi deludono), mi piacerebbe avere anche un'ottica che non si utilizza solo in pochissimi frangenti. Secondo te, questo è il caso dell'1,2?
Premessa, io amo molto i ritratti. Ma non in posa? Quelli colti per strada o comunque rubati e spontanei.. forse questo fa di questo tipo di lente, una lente non adatta?
Mi scuso per l'analfabetismo fotografico... |
|
|
 |
goonico utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 11:23 am Oggetto: |
|
|
simonaLaMatta ha scritto: | Sì, in effetti.. sono un po' confusa.. ehehe.
Mi potresti spiegare meglio cosa intendi per MAGICA?
Onestamente sono proprio alla preistoria con la tecnica fotografica.
Il 50 sigma su che prezzo andiamo ad esempio?
Al di là del prezzo (vorrei finalmente essere convinta di un obiettivo, senza continuare a prendere obiettivi da medio prezzo che poi mi deludono), mi piacerebbe avere anche un'ottica che non si utilizza solo in pochissimi frangenti. Secondo te, questo è il caso dell'1,2?
Premessa, io amo molto i ritratti. Ma non in posa? Quelli colti per strada o comunque rubati e spontanei.. forse questo fa di questo tipo di lente, una lente non adatta?
Mi scuso per l'analfabetismo fotografico... |
prometto che ti rispondo per bene con calma, ma prima ti vorrei chiedere che obiettivi hai? _________________ 1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012… |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una macchina canon 40D e due obiettivi: uno canon 18-135 che uso prevalentemente, mi trovo abbastanza bene con la focale ma delude un po' in fatto di luminosità, non parliamo dello sfocato..
Ho anche un tele sigma 70-300 che uso poco..
Volevo proprio fare un salto di qualità per i ritratti e per i volti! |
|
|
 |
goonico utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 3:17 pm Oggetto: |
|
|
simonaLaMatta ha scritto: | Io ho una macchina canon 40D e due obiettivi: uno canon 18-135 che uso prevalentemente, mi trovo abbastanza bene con la focale ma delude un po' in fatto di luminosità, non parliamo dello sfocato..
Ho anche un tele sigma 70-300 che uso poco..
Volevo proprio fare un salto di qualità per i ritratti e per i volti! |
allora mi permetto di darti qualche consiglio
giusto per darti un'idea per il canon 50L siamo sui 1200/1400 euro
per il 50 sigma siamo sui 400/450 €uro
per il 50 1,4 canon invece 300/350 euro
io mi sono un fatto un corredo di ottiche molto gradualmente, ho provato, ho comprato e rivenduto
se ti piacciono i ritratti e sei ancora all'inizio parti con un 50 1.4 (sigma o canon, fai te), oppure anche una focale più lunga tipo l'85 1.8 (sui 350 euro)
vedi che non rimarrai delusa. poi se vuoi fare ancora il salto di qualità passi agli L (50L, 85L o 135L altro obiettivo meraviglioso per i ritratti)
per la focale devi vedere te quale ti piace
il 50 ti permette di ambientare di più il ritratto
l'85, 100 o il 135 ti permette di stringere sul viso con minore distorsione dei tratti
ultimi due consigli, guarda sull'usato su questo mercatino o sui mercatini dei forum più famosi, si risparmia qualcosa rispetto al nuovo
inoltre fai un pensierino al canon 50 1.8, ottica da 100 €uro o poco più, con uno sfocato non bellissimo e di costruzione modesta, ma che per iniziare va benissimo e ti permette di fare comunque bellissimi ritratti
p.s. per la MAGIA del 50L
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=549545
http://www.flickr.com/photos/markcluney/7091113427/in/pool-343814@N21/
http://www.flickr.com/photos/palombellaphotos/7104841421/in/pool-20778516@N00
questa è fatta con il 50 1.8
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=509552 _________________ 1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
|
|
 |
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Ok. Il 50L è davvero magico!!!!
Grazie, grazie tantissimo! Mi hai fatto un bellissimo quadro delle varie possibilità. Mi piacerebbe prendere una bella ottica, anche se significa qualche sacrificio economico. Ho proprio bisogno di un mezzo che mi dia soddisfazione, anche perchè mi trovo in una fase di stallo, in cui non so se andare a destra o sinistra in fotografia.
Queto è il mio sito:
http://www.wix.com/simonacontardi/simonacontardi#!
Amo molto rubare sguardi e facce. Non sempre in ritratti semplici ma in situazioni 'di strada'. Per questo sarà anche importante capire la focale. E su questo ho ancora un po' di dubbi... Ho sempre puntato molto su zoom lunghi per cogliere gli attimi senza avvicinarmi troppo.. però mi sto un po' ricredendo.. |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2012 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Vedendo le foto del tuo sito, io ti consiglierei l'85 mm, il Canon 85 1.8 ha un costo tutto sommato abbordabile, personalmente lo preferisco al Canon 50 1.4, sia come utilizzabilità a tutta apertura, sia come piacevolezza dello sfocato. _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2012 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho preso un altro di sigma questo funzoina meglio del primo che presi...
 _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
goonico utente attivo

|
|
|
 |
Marty McFly utente attivo