photo4u.it

Fuji X100 e il suo formato RAW
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
come la mettiamo col fatto già detto che il sensore lavora solo a sensibilità base, 200 iso e che 800 è una amplificazione? Donde discende tale magia?

Foveon esclusi, la maggior parte dei sensori sono amplificati a livello analogico, nessuna alchimia software c'è proprio un componente dedicato
ad agire sui segnale elettrici, creati dal sensore all'incidenza del fascio di fotoni, prima che questi vengano digitalizzati.

Per rendersi conto che è più conveniente amplificare il segnale elettrico piuttosto che la corrispondente sequenza di bit basta la riflessione che dal passaggio onda (continua, cioè senza buchi) > sequenza di bit (discreta) c'è comunque una perdita di informazioni quel che sia il campionamento.

Dunque un file a 3200 iso è più pulito di uno a 200 tirato di 4 stop in camera chiara. E credo sia esperienza comune.

le_pupille
utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2011 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

discussione molto interessante......

.ma che mal di testa... Surprised .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Masnado
utente

Iscritto: 31 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi introduco nella discussione, vediamo se la rianimiamo Very Happy

Voi come risolvete la questione dell'interpretazione dei file RAF generati da scatti con DR impostata a 200 e 400 (che in linea teorica Lightroom legge di default sottoesposti rispettivamente di 1 - 2 stop)?
Utilizzate altri convertitori raw, scattate anche in JPEG, o non vi ponete affato il problema?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non uso lightroom perchè non ce l'ho e comunque non mi soddisfa come converte i file della x100 in generale (DR o meno).

Semplicemente quando scatto in RAW il DR lo tengo spento.
E se proprio lo voglio usare non sviluppo con Lightroom. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
le_pupille
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Cejes"]

Semplicemente quando scatto in RAW il DR lo tengo spento.
quote]

...cosa intendi, selezioni "AUTO".....?....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La funzione "minima"... Non ricordo come si chiama...
Non inficia sul RAW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
le_pupille
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
La funzione "minima"... Non ricordo come si chiama...
Non inficia sul RAW.

.... approfitto per chiederti se dopo l'aggiornamento firmware 1.10 (a memoria) hai notato delle migliorie evidenti....Dice il saggio

...ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione, porgo distinti saluti..... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione, porgo distinti saluti.....

Figlio di una gran Pu..zzola Very Happy
Cmq si.. La x100 mi sembra più vista e reattiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Masnado
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le migliorie ci sono, anche se non di grande livello, dal mio punto di vista. Più di comodità che di performance. che secondo me era già buona col vecchio firmware.
Quelle di maggior nota:
1. maggiore rapidità di risveglio dallo spegnimento automatico;
2. modalità di visualizzazione mirino/LCD meglio specificata;
3. incrementi di 1/3 di stop possibili in tutte le modalità di scatto;
4. la camera mantiene l'attuale impostazione iso al cambiare della modalità M/AV/TV.
Aggiornamento firmware straconsigliato, in ogni caso.

Il DR non si disattiva, per cui immagino che l'impostazione a cui fa riferimento Cejes quando scatta in raw DR100.
Piuttosto non ho capito quale sw di lettura raw Cejes utilizza.

le_pupille
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Masnado ha scritto:

Il DR non si disattiva

...questo non penso si possa dire con certezza.

...le possibilita' sono: AUTO....DR100-200-400.

scattando in raw, con DR100-200-400 viene visualizzato il riferimento sul display, questo non avviene usando l'opzione AUTO.

....dunque, cosa mai usera come bvalore nel caso sia impostato AUTO...... Grat Grat....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le_pupille ha scritto:

....dunque, cosa mai usera come bvalore nel caso sia impostato AUTO...... Grat Grat....

com'è giusto che sia dipende dalla scena

le_pupille
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
com'è giusto che sia dipende dalla scena

... sembrerebbe cosa ovvia, ma perche' allora scattare in raw.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Masnado
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il valore DR, quando si scatta in DR Auto, viene visualizzato dopo lo scatto, al momento della visione dell'immagine.
Ho sempre più l'impressione che tale DR sia utile solo per il JPG, anche da quanto scritto nella recensione di dpreview.

OmarZanetti
utente

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dalla mia pochissima esperienza con questa macchina,posso dire di non avere ancora capito il raw...
Dalle mie prove ho notato,a differenza della mia D300,che il raw è spesso sovraesposto,inoltre aprendo il file con il converter fornito con la camera,sembra quasi meglio il jpeg,sia come esposizione che come colori.

Anche se comunque ho fatto pochi scatti con la macchina settata come esce di fabbrica,quindi ancora tutto da migliorare.

Una sola domanda,che programma usate per trattare,se devono essere trattati,i file JPEG?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
le_pupille
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Masnado ha scritto:
il valore DR, quando si scatta in DR Auto, viene visualizzato dopo lo scatto, al momento della visione dell'immagine..

.....non lo sapevo Ok! .....

Masnado ha scritto:
Ho sempre più l'impressione che tale DR sia utile solo per il JPG, anche da quanto scritto nella recensione di dpreview.

....certo.... daccordissimo, per questo motivo troverei logica conseguenza poter disinserire tale DR scattando in raw......
....c'est la vie.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Masnado ha scritto:
il valore DR, quando si scatta in DR Auto, viene visualizzato dopo lo scatto, al momento della visione dell'immagine.

certo. Come appurammo con ragionevole certezza anche in un'altra conversazione, non essendo un sensore superccd, il dr non fa altro che applicare curve come si fa coi software di sviluppo raw. Non comporta alcuna impostazione del sensore, quindi per chi scatta in raw non presenta utilità. Anche dpreview conferma.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le_pupille ha scritto:
....certo.... daccordissimo, per questo motivo troverei logica conseguenza poter disinserire tale DR scattando in raw......
....c'est la vie.....

A DR100 è disinserito che sia raw o jpg.

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non comporta alcuna impostazione del sensore, quindi per chi scatta in raw non presenta utilità.

Attenzione. preciso un aspetto.
Avendo la macchina in RAW e attivando il DR a valori superiori a 100 potreste trovarvi con un RAW sottoesposto che poi dovete andare a recuperare (oppure sviluppare nella x100).

Nelle pagine precedenti c'è proprio una combinazione che testimonia questa cosa: macchina in RAW 800ISO e DR a 400.
Il risultato di queste impostazioni è un file a 200ISO sottoesposto di 2 stop.

Il suggerimento nell'uso del RAW è di impostare la funzione DR100 che sicuramente non inficia sull'esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai fatto bene a precisare, non è in contrasto con quanto dicevo, ma può incasinare la vita di chi lo usa, effettivamente! Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:

Nelle pagine precedenti c'è proprio una combinazione che testimonia questa cosa: macchina in RAW 800ISO e DR a 400.
Il risultato di queste impostazioni è un file a 200ISO sottoesposto di 2 stop.

Dipende dal raw converter, Aperture non mostra alcuna sottoesposizione: segno che qualcosa nel raw sia cambiato (motivo in più per utilizzare con cognizione l'estensione della dinamica)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

Vai a: