Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 12:11 pm Oggetto: |
|
|
VYX ha scritto: | posso dire la mia senza che nessuno si offenda?
non so se ci sia qualche vizio di forma ma questi contest e questo in particolare spesso partoriscono quelle che a me sembrano delle "foto-rebus".
alcune sembra manchino solo le letterine in mezzo e ti domandi quante parole? il fatto è che a me la settimana enigmistica mi fa pensare alla noia mentre invece quando guardo delle foto vorrei provare qualcosa di molto diverso. cosa si puo fare per evitare questo? a parte risposte ovvie tipo -cambia forum-, -mandaci te una foto se sei capace-, ecc... credo che ci voglia, in mancanza di un vero titolo che ci faccia sentire la sensazione di "giocare in casa" e quindi di esprimerci tecnicamente e artisticamente al meglio, un po piu di ironia, insomma foto che la dove un po per noi, un po per il titolo non si possa dare il massimo, si provi a dare un po di piacere nella visione e a scacciare la noia dei rebus... |
Non ho capito...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 12:35 pm Oggetto: |
|
|
hai guardato le foto? _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 12:46 pm Oggetto: |
|
|
La questione riguardante i titoli è sempre foriera di tante discussioni: quando sono troppo complessi non vanno bene perché non si trovano idee, quando sono criptici ci sono infinite discussioni su cosa è a tema e cosa non lo è, quando sono più semplici diventano banali... cosa dovremmo inventarci? _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 12:48 pm Oggetto: |
|
|
VYX ha scritto: | hai guardato le foto? |
Si...quelle si...
ma non ho capito quello che hai detto tu in merito alle foto!!!!  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto: ora le foto sono tutte a posto e visibili.
Se ancora non vedete la vostra foto, ora è giunto il momento di preoccuparsi...
Riguardo i foto-rebus... sono abbastanza d'accordo con VYX, ma non voglio andare troppo oltre con le spiegazioni perchè si deve ancora votare ed è giusto che ognuno lo faccia senza essere influenzato più di tanto dalla discussione pubblica. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Ahhhh...forse adesso ho capito...
della serie:
"sta foto è bella ma che c'azzecca con il titolo?!ma sopratutto perchè mi devo intrippare per incastrarla per forza con il titolo?!"
bhè...se pensi questo gli dai 10 per la bellezza della composizione, 0 per il provocato intrippamento, fai la media...e gli dai 5!!!!!
semplice no?  _________________
|
|
 |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 5:08 pm Oggetto: |
|
|
coccone non mi far parlare che siamo in periodo elettorale... poi ci vuole la par condicio.... _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 5:20 pm Oggetto: |
|
|
VYX ha scritto: | coccone non mi far parlare che siamo in periodo elettorale... poi ci vuole la par condicio.... |
VYX, siamo ordunque in campagna elettorale...ma nessuno ti potrà mai togliere la democrazia dalla bocca...orsù, favella, ch'io ho tanta speme di leggerti...  _________________
|
|
 |
Fabiocisla utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2010 Messaggi: 1161 Località: Va prov.
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 7:15 pm Oggetto: |
|
|
io credo che lo sbaglio sia nel non sottolineare abbastanza che il titolo della foto deve essere uguali al titolo del contest, che sia "Pelle" "Metallo" o "Sottosopra" e la foto deve avere un minimo di riferimento a questo
qui ci sono foto che secondo me non c'entrano nulla, se non dopo un paio di righe di spiegazioni degli autori a fine contest
cmq ne disquisiremo a fine Contest  _________________
Canonista Neofita 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC  |
|
|
 |
vermella utente

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 359 Località: San Benedetto Del Tronto (AP)
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 8:19 pm Oggetto: |
|
|
non so se ci sia qualche vizio di forma ma questi contest e questo in particolare spesso partoriscono quelle che a me sembrano delle "foto-rebus".
alcune sembra manchino solo le letterine in mezzo e ti domandi quante parole? il fatto è che a me la settimana enigmistica mi fa pensare alla noia mentre invece quando guardo delle foto vorrei provare qualcosa di molto diverso. cosa si puo fare per evitare questo? a parte risposte ovvie tipo -cambia forum-, -mandaci te una foto se sei capace-, ecc... credo che ci voglia, in mancanza di un vero titolo che ci faccia sentire la sensazione di "giocare in casa" e quindi di esprimerci tecnicamente e artisticamente al meglio, un po piu di ironia, insomma foto che la dove un po per noi, un po per il titolo non si possa dare il massimo, si provi a dare un po di piacere nella visione e a scacciare la noia dei rebus... |
ciao provo a risponderti ma spero sia qualcun altro anche a farlo.... questo è il mio quarto contest che partecipo e trovo che i temi dei concorsi affrontati fin ora in questo forum siano interessanti sotto molti punti di vista dove ce in gioco la creatività e la tecnica...Il fatto è che molti per non cadere nella foto "banale o scontata" si cerca di fare un rebus come dici te,però ce da considerare che non è il classico tema paesaggio,natura,città dove se sei nel posto giusto nel momento giusto puoi trovare un bello scatto da "vittoria" o uno scatto che dia quel giusto piacere senza ricorrere a giochini...Ma siamo con altre situazioni dove sei molto limitato nello scattare e se azzardi sei fuori tema percui spesso si ricorre al rebus ma credimi la voglia,passione,creatività,inpegno,tecnica ce la mettiamo un pò tutti,perchè dietro ad una foto magari anche banale,scontata o impossibile da capire ce un pensiero un racconto e un idea che può essere piaciuta o non condivisa,bella o brutta ma questi sono gusti personali...
ciao ciao
Sandro  _________________ NIKON D90 + AF-S DX Nikkor 18-105 mm f/3.5-5.6G ED VR,Nikkor 50mm f1.8,sigma 70-200 hsm f2.8
http://www.flickr.com/photos/verdecchiasandro/ |
|
|
 |
Giacomo78 utente

Iscritto: 11 Feb 2011 Messaggi: 170 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente io non sono contrario ai "rebus" così come da voi intesi.
Citazione: | ...Il fatto è che molti per non cadere nella foto "banale o scontata" si cerca di fare un rebus come dici te,però ce da considerare che non è il classico tema paesaggio,natura,città dove se sei nel posto giusto nel momento giusto puoi trovare un bello scatto da "vittoria" o uno scatto che dia quel giusto piacere senza ricorrere a giochini...Ma siamo con altre situazioni dove sei molto limitato nello scattare e se azzardi sei fuori tema percui spesso si ricorre al rebus ma credimi la voglia,passione,creatività,inpegno,tecnica ce la mettiamo un pò tutti,perchè dietro ad una foto magari anche banale,scontata o impossibile da capire ce un pensiero un racconto e un idea che può essere piaciuta o non condivisa,bella o brutta ma questi sono gusti personali...
|
Condivido in pieno il concetto già espresso da Vermella... Se riesco a capire e ad apprezzare la "storia", il concetto che l'autore ha voluto esprimere in maniera originale (e magari anche un pò enigmatica) con il suo scatto, il mio voto sarà alto... Contrariamente sarà più basso il mio gradimento per una foto, magari completamente e chiaramente in tema, ma che al mio sguardo risulti banale!
E' anche vero che se la foto dovesse essere troppo emblematica (e in questo contest ce ne sono secondo me!) il mio voto non potrà che essere basso, in attesa di due righe da parte dell'autore che mi aiuti a capire l'affinità con il titolo.  _________________ http://www.giacomoattili.it
Nikon D800 - Nikon D700 - Obiettivi Nikkor: 14-24mm f/2.8 - 24-70mm f/2.8 - 70-200mm f/2.8 - 105mm micro f/2.8 - TC-20E III - 3 flash SB 900 |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 10:07 pm Oggetto: |
|
|
alcune sembra manchino solo le letterine in mezzo e ti domandi quante parole? |
lol, verissimo!
VYX ha scritto: | il fatto è che a me la settimana enigmistica mi fa pensare alla noia mentre invece quando guardo delle foto vorrei provare qualcosa di molto diverso. cosa si puo fare per evitare questo? |
Cioé, proponi di cambiare la situazione in base alle tue personali considerazioni sull'enigmistica e alle tue personali aspettative sulle fotografie?
VYX ha scritto: | a parte risposte ovvie tipo -cambia forum-, -mandaci te una foto se sei capace-, ecc... credo che ci voglia, in mancanza di un vero titolo che ci faccia sentire la sensazione di "giocare in casa" e quindi di esprimerci tecnicamente e artisticamente al meglio, un po piu di ironia, insomma foto che la dove un po per noi, un po per il titolo non si possa dare il massimo, si provi a dare un po di piacere nella visione e a scacciare la noia dei rebus... |
Forse volevi scrivere "meno ironia", dato che le foto-rebus sono proprio ironiche per definizione.
 _________________ PASM!! |
|
|
 |
texmb utente

Iscritto: 02 Giu 2010 Messaggi: 279 Località: portogruaro
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 7:50 am Oggetto: |
|
|
Premesso che, a parole è sempre facile ma poi quando ti metti lì a scattare non è mai così scontato fare una bella foto con un tema già prestabilito, io faccio i miei complimenti a prescindere a tutti i partecipanti!!
Detto questo, vorrei far notare come fino a qualche contest fa, se non sbaglio, si discutesse di come le foto erano troppo banali e uguali e mancassero di fantasia e creatività ....ora invece sono troppo creative  |
|
|
 |
martini stefano utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 3363 Località: velo d'astico vicenza
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 8:04 am Oggetto: |
|
|
scusatemi, ma è molto tempo che non partecipo ad un contest... nelle votazioni, si devono votare tutte le foto? penso sia scontato che uno non voti la propria....
se qualcuno mi illumina...grazie! _________________ CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung |
|
|
 |
marcepaglia utente

Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 81
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 8:22 am Oggetto: |
|
|
martini stefano ha scritto: | scusatemi, ma è molto tempo che non partecipo ad un contest... nelle votazioni, si devono votare tutte le foto? penso sia scontato che uno non voti la propria....
se qualcuno mi illumina...grazie! |
Ciao Ste!! Puoi anche votare poche foto, magari sole quelle che ritieni migliori. La tua foto non puoi votarla.
Attento però, devi votare almeno 1 foto altrimenti corri il rischio di essere escluso dalla classifica. |
|
|
 |
davide molteni utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2010 Messaggi: 699
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 8:32 am Oggetto: |
|
|
ma durante il contest non si sa quanti e quali voti si sta prendendo?
quando finisce la votazione? |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 8:43 am Oggetto: |
|
|
Ricordiamo che tutti i partecipanti devono votare, pena l'esclusione dalla classifica finale.
Noi invitiamo a votare sempre tutte le foto (stavolta non sono nemmeno tante) ma il voto è conteggiato anche in caso di votazione parziale.
Stiamo valutando se escludere votazioni che non arrivano a una certa soglia di preferenze espresse, e anche di votazioni con punteggio medio eccessivamente basso o alto (misure che potrebbero già essere applicate a questa tornata). _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ]
Ultima modifica effettuata da roiter il Ven 08 Apr, 2011 10:09 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
T3mp nuovo utente
Iscritto: 02 Set 2010 Messaggi: 47 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 9:54 am Oggetto: |
|
|
complimenti al MITICO che ha fatto le foto alle perle huauhahuauhahua
secondo me aveva bevuto troppo e ha confuso il titolo del contest  |
|
|
 |
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 11:03 am Oggetto: Re |
|
|
Come criterio di valutazione personale io utilizzero' un " merge" tra l`aspetto comunicativo l`aspetto tecnico e l`aspetto attinenza al tema .
La media di questi 3 fattori costituira` il mio voto .
Non mi sembra corretto dare 10 ad una foto solo per l`aspetto tecnico-realizzativo ma nemmeno 10 ad una foto molto comunicativa ma completamente fuori tema o fuori esposizione ad esempio !
 _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
 |
davide molteni utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2010 Messaggi: 699
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 11:06 am Oggetto: |
|
|
giusto! è il mio criterio.
Pero' tendo a valorizzare di più l'attinenza e quindi se in una foto, magari per mia stupidità, non vedo l'attinenza al tema do 1, anche se è un capolavoro della fotografia!
ma fino a quando si puo votare?
una settimana ? |
|
|
 |
|