photo4u.it

Quale Lente ha cambiato le vostre foto?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
quicksilver86
utente

Iscritto: 20 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
beh per micro 4/3 adesso c'è il fresco fresco voigtlander 25mm f/0.95 nocton Wink

Hai ragione, l'avevo proprio dimenticato... forse perchè avendo un cerchio di copertura così piccolo di fatto a sfocato si comporta come un obiettivo meno luminoso, mentre i primi tre che ho citato (leica, e 2 canon) sono progettati per essere usati su 24x36mm, inoltre hanno il doppio della lunghezza focale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
micheleshot
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quicksilver86 ha scritto:
Esiste ma non per reflex.
Ok!
Se ti va bene lo stesso usarlo su telemetro allora ne esistono due di f/0.95, uno è il recentissimo Leica noctilux
http://en.leica-camera.com/photography/m_system/lenses/5915.html
L'altro è il Canon Dream Lens del 1961
http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/s/data/50-85/s_50_095.html

Mentre per Reflex l'obiettivo più luminoso mai costruito è il Canon 50mm f/1.0L
http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/standard/ef_50_10l_usmhtml

Grazie mille quick... davvero non ne conoscevo l'esistenza Smile

Se invece ti chiedi qual'è la luminosità massima mai raggiunta da un qualsiasi obiettivo indipendentemente per quale formato o tipo di macchina sia stato concepito... beh si tratta di un f/0,5

Grazie mille quick... davvero non ne conoscevo l'esistenza Smile

Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni2006
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2010

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su aps c il tokina 11-16, su ff il 12-24
Ti apre il mondo
http://www.flickr.com/photos/22120910/5456551757/sizes/l/in/photostream/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
olad
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2011 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 10-22

Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2011 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Summicron 50/2 su Leica M e Xenotar 80/2.8 su Rolleiflex Sbav

Non riesco più a farne a meno e non riesco più ad utilizzare i blasonati Nikon (50/1.4, 85/1.4, 24/2.8, 105DC, 180/2.8, ecc.) che giacciono nella valigia dei soldi spesi male Crying or Very sad

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Non riesco più a farne a meno e non riesco più ad utilizzare i blasonati Nikon (50/1.4, 85/1.4, 24/2.8, 105DC, 180/2.8, ecc.) che giacciono nella valigia dei soldi spesi male Crying or Very sad

Beh, per tua fortuna sono sulla "wish list" di molti utenti, per cui... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Beh, per tua fortuna sono sulla "wish list" di molti utenti, per cui... Smile

Concordo, svendimi 'sto obsoleto 105DC, che ti consolo un po'.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2011 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Concordo, svendimi 'sto obsoleto 105DC, che ti consolo un po'.....

coda Very Happy.
Cmq uno degli obiettivi che mi ha aperto un mondo davanti è stato l' 85 f1.4, favoloso Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sunmoonking
nuovo utente

Iscritto: 16 Mgg 2010

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 8:42 pm    Oggetto: Re: Quale Lente ha cambiato le vostre foto? Rispondi con citazione

Gollum ha scritto:
Quale obiettivo ha cambiato il vostro modo di fare le foto?
Perchè e in cosa?

Wink

Sicuramente il prossimo che comprerò Wink Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 9:52 pm    Oggetto: Re: Quale Lente ha cambiato le vostre foto? Rispondi con citazione

sunmoonking ha scritto:
Sicuramente il prossimo che comprerò Wink Surprised

Questa l'ho risentita da Enzo Ferrari. NOn è molto originale... Smile Cool

Vai a fine pagina
sunmoonking
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 10:10 pm    Oggetto: Re: Quale Lente ha cambiato le vostre foto? Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Questa l'ho risentita da Enzo Ferrari. NOn è molto originale... Smile Cool

Sì, ma la sua versione era un tantino diversa... era la prossima che avrebbe prodotto! Very Happy Very Happy Very Happy

Ma a parte la poca originalità era solo per pensare anche alla perenne insoddisfazione che spesso ci attanaglia Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 7:04 pm    Oggetto: Re: Quale Lente ha cambiato le vostre foto? Rispondi con citazione

sunmoonking ha scritto:

Ma a parte la poca originalità era solo per pensare anche alla perenne insoddisfazione che spesso ci attanaglia Mah

Lasciamo perdere questo argomento!!! Rolling Eyes

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=496751&highlight=

giusto per gradire...

Vai a fine pagina
sunmoonking
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 7:21 pm    Oggetto: Re: Quale Lente ha cambiato le vostre foto? Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:

giusto per gradire...

che dire? ottima idea per... misurare l'insoddisfazione!!! LOL LOL LOL

pensa che sto per "regalarmi" un controllo a distanza x lo scatto (che andrà bene anche come trigger per quando prenderò un flash)
http://www.aputure.com/en/product/trigmaster_versatile_trigger_for_strobe_speedlight_camera.php

...senza parole
Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 9:03 pm    Oggetto: Re: Quale Lente ha cambiato le vostre foto? Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:

giusto per gradire...

scusate non avrei mai dovuto aprirlo quel topic... Imbarazzato
...peggio del vaso di pandora! Crying or Very sad

Tornando in tema, non credo ci sia un obiettivo che ha cambiato le mie foto (che seppur con qualche lento miglioramento restano quello che sono), ma se, per ipotesi, tra quelli che ho potessi tenerne solo uno, quasi sicuramente sarebbe quello che fino ad oggi mi piace di più: AIS 105 1.8. Innamorato
Lo adoro letteralmente! Smile

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il TS-E (decentrabile-basculabile): prima quello da 24mm e poi il 17mm. Non solo ha(nno) cambiato le mie foto, ma anche le mie abitudini fotografiche!
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 9:13 am    Oggetto: Re: Quale Lente ha cambiato le vostre foto? Rispondi con citazione

Gollum ha scritto:
Quale obiettivo ha cambiato il vostro modo di fare le foto?
Perchè e in cosa?

Wink

sono partito con nikon e ottiche con normali luminosi e grandangolari, poi sono giunto al telemetro con ottiche leicaM e voigtlander...

ma poi ho scoperto la lente di plastica della HOLGA Very Happy

ed è cambiato il mio modo di fotografare, ricercando la bellezza e lo stesso stile che una lente di plastica ti può regalare ho iniziato ad imitarne il risultato sul materiale fotografico che già possedevo per avere maggior controllo sulla messa a fuoco, con i tempi e diaframmi...ho iniziato a smontare ottiche per riempirle di ditate tra le lenti per renderle belle mobide, ho smontato magazzini hasselblad e modificarti per permettere le esposizioni multiple, ho tolto tutte le guarnizioni possibili dai fondelli dei corpi per permettere le bellissime infiltrazioni di luce, ho iniziato ad usare ottiche per aps-c su sensore full-frame per avere una bellissima vignettatura meccanica, inoltre mi ha fatto scoprire il medio formato e la magia del pozzetto che mi ha stregato.

ecco, la lente di plastica ha veramente cambiato il mio modo di fare fotografia e anche di considerarla, mi ha fatto capire che la qualità ottica non serve a fare belle foto, solo le idee ed i progetti a realizzarle.

ringrazio la lente di plastica con tutto il mondo toy-camera e mi inchino per tutto quello che mi ha fatto scoprire e sopratutto perchè con il suo fascino smuove una bella fetta di mercato dell' analogico permettendo ai rullini di resistere in questa epoca fotografica digitale

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 6:13 pm    Oggetto: Re: Quale Lente ha cambiato le vostre foto? Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
sono partito con nikon e ottiche con normali luminosi e grandangolari, poi sono giunto al telemetro con ottiche leicaM e voigtlander...

ma poi ho scoperto la lente di plastica della HOLGA Very Happy

ed è cambiato il mio modo di fotografare, ricercando la bellezza e lo stesso stile che una lente di plastica ti può regalare ho iniziato ad imitarne il risultato sul materiale fotografico che già possedevo per avere maggior controllo sulla messa a fuoco, con i tempi e diaframmi...ho iniziato a smontare ottiche per riempirle di ditate tra le lenti per renderle belle mobide, ho smontato magazzini hasselblad e modificarti per permettere le esposizioni multiple, ho tolto tutte le guarnizioni possibili dai fondelli dei corpi per permettere le bellissime infiltrazioni di luce, ho iniziato ad usare ottiche per aps-c su sensore full-frame per avere una bellissima vignettatura meccanica, inoltre mi ha fatto scoprire il medio formato e la magia del pozzetto che mi ha stregato.

ecco, la lente di plastica ha veramente cambiato il mio modo di fare fotografia e anche di considerarla, mi ha fatto capire che la qualità ottica non serve a fare belle foto, solo le idee ed i progetti a realizzarle.

ringrazio la lente di plastica con tutto il mondo toy-camera e mi inchino per tutto quello che mi ha fatto scoprire e sopratutto perchè con il suo fascino smuove una bella fetta di mercato dell' analogico permettendo ai rullini di resistere in questa epoca fotografica digitale

otto.

Interessante e entusiasmante. Se avrò tempo...

Vai a fine pagina
Mike2000
utente

Iscritto: 24 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 50mm f1.2L, Canon 85 f1.2L

Sfocati estremi, plasticità e senso di 3D che sono su alcune lenti M ho ritrovato.

Mike

Vai a fine pagina
zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio primo luminoso, ovviamente, come per molti mi ha fatto cambiare il modo di fotografare.

Primo perchè è stato un 50m f1.4 ais su D3000 quindi mi ha costretto a fare tutto in manuale ... anche l'esposizione.
poi perchè mi ha fatto scoprire la bellezza dello sfuocato e la mi ha fatto venire la fissa per i fissi (non uso più nemmeno uno zoom)

mi ha fatto scoprire che c'erano obiettivi fatti tutti di metallo e vetro con una ghiera dei diaframmi e le tacche delle distanze.

poi da lì è stata una sorta di cascata... ora mi ritrovo con 5 fissi, come i corredi di una volta.

Vai a fine pagina
japcar
utente

Iscritto: 24 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo il 18-55 e il 55-250, da poco ho comprato il 50mm f1.8 e posso dire che finalmente ho trovato (almeno in parte) quel tocco in più che vedevo nelle foto degli altri e non nelle mie XD

prossimi obiettivi 85mm f1.8, 10-22 canon e magari un bel fisso con lunghezza focale inferiore a 50mm XD

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: