Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
Donagh secondo me puoi evitare di preoccuparti dubito userai mai l'85 a 1.2 in quelle condizioni
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
invece perche' non posti una foto tipo a 1/125 f8 iso 100.....sarebbe interessante vedere come si comporta a questo diaframma relativamente ad altre buone lenti, tipo l'85 1.8
|
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Esatto, si va sempre a cercare il "pelo nell'uovo" quando poi le cose vanno sempre utilizzate in modo normale. Io ad esempio comprero' l'1,8 perche' prezzo prestazioni fa al caso mio e sicuramente non lo usero' mai a tutta apertura se non per sfizio, ma bensi' a diaframmi ragionevoli.
L'apertura elevata credo faccia comodo solo nel mirino, fatta salva l'ipotesi che se uno ha soldi da buttare allora vada bene l'1,4 oppure in casi estremi tipo foto a teatro o simili.
_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Non è vero, anche io tra i due comprerei l1.8 ma ciò non vuol dire che l'1.2 sia solo fanatismo o serva solo per il mirino. Guarda la trimensionalità e la resa dello sfocato degli scatti di donagh, ti vien voglia di infilarci dentro una mano nella foto.
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 1:47 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | ti vien voglia di infilarci dentro una mano nella foto. |
Peccato che nella foto non sia ritratto un bel mucchietto di banconote......ce la infilerei anch'io una mano dentro
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 2:25 pm Oggetto: re |
|
|
mister G, non e' questione di fanatismi...... ottiche spettacolari come l'85L secondo me, prima dell'acquisto richiedono una ponderata riflessione!! sai bene che a parte il fotogiornalismo, i lavori " seri " che mi capitano, richiedono ottiche da ritratto con qualita' eccelse...... ma non per questo vedo la necessita' di un 85 1.2...... a parte il diaframma che ne permette l'utilizzo in condizioni di luce veramente " particolari ", non credo che una spesa di migliaia di euro sia commisurata al beneficio che vedrei rispetto all'1.8 ( che ricordo costa poche centinaia di euro, ma offre una resa veramente eccezionale ). tutto qui..... e' lo stesso discorso per il 300f2.8, come ti ho detto recentemente, con le digitali attuali, non vedo la necessita' di quel diaframma in piu' ( e nel caso dell'85 il vantaggio di " luminosita' " sarebbe comunque ridottissimo... ) e di quel poco di nitidezza in piu' a f4 ( perche' a 2.8 e' inferiore ) al costo di oltre 1kg e 3000 euro...... senza contare che non mi e' mai capitato di scattare indoor col 300mm, e che anche nelle giornate nuvolose, ho tenuto tempi di ampia sicurezza gia' a 400iso.....
se donagh ritiene necessario l'85L o se lo ha preso solo per sfizio, non fa differenza..... l'importante e' che lui sia soddisfatto dell'acquisto!!!!
nel mio caso, credo che rimarro' sul mio 85 1.8, e magari mi comprero' un bel 14L ( visto che coi grandangoli canon sono un po' sguarnito!! senza attingere al corredo " di famiglia " ).
oppure se mi capitasse una bella occasione.... potrei farci un pensiero!! ma di sicuro, non vendero' l'anima al diavolo per averlo!!
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Sono in coda per la tua 1d MK II
se vuoi monetizzare per comprarti l'85/1.2 ti do 1500 euro + la mia 350d
così non vendi il "corredo di famiglia"
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 2:33 pm Oggetto: |
|
|
mi interessava un ottica tosta da ritratto tutto qui
dato sicuramente he in futuro raramente potro permettermela visto studio ecc ecc
l ho presa ora^^ ho avuto l occasione di dar dentro 2 ottiche a altra roba
ne sono felice
vi posto che ho fatto prima di test visto che oggi pioveva e sono bloccato in casa
sono tutti sharp soft mode su 100 con c1pro
(pomodori sono a 400 iso)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4190 volta(e) |

|
|
62.13 KB |

|
|
84.49 KB |

|
|
72.43 KB |

|
test nitidezza stile macro 1.2 |
|
87.67 KB |

|
|
77.5 KB |

|
|
77.2 KB |

|
leica 100 apo di riferimento |
|
71.02 KB |

|
_________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Ultima modifica effettuata da Donagh il Sab 20 Ago, 2005 2:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 2:35 pm Oggetto: |
|
|
altri interessanti per voi
(ps l ottica arriva solo a f16)
|
68.58 KB |
File visto o scaricato 4185 volta(e) |

|
|
86.47 KB |

|
|
80.71 KB |

|
|
83.07 KB |

|
|
77.52 KB |

|
|
74.03 KB |

|
_________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
altri
ok finitooo per oggiiiii
la messa a fuoco non è un problema non è cosi lenta come si dice in giro!!!!
unico difetto che prima di metterlo via da macchina accesa rimetterlo in posizione infinito e poi spegnere se no rimane bloccato con il pezzo del barilotto lente sporgente
il fuoco manuale è strano di questa lente va solo da macchina accesa
mbo!!!
cmq è la lente canon piu nitida che ho
piu del 135f2
|
85.24 KB |
File visto o scaricato 4183 volta(e) |

|
|
70.09 KB |

|
|
70.6 KB |

|
|
77.54 KB |

|
|
82.42 KB |

|
|
84.75 KB |

|
_________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
beh, non c'e' che dire, questa forse e' la migliore ottica (su digitale) che abbia mai visto......
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Bah, a me pare che il 135/2 sia un gran bel pezzo d'ottica, paragonabile per nitidezza ma con 0 aberrazioni cromatiche (e dico proprio 0)... sinceramente le zone sfocate non mi piacciono per niente, sono veramente piene di aberrazioni cromatiche anche se credo che una volta stampate le foto siano perfette.
Circa l'utilità di un f1.2... se uno se lo compra spero lo utilizzi a queste aperture altrimenti non ha senso... (le ottiche Minolta vanno sempre a infinito quando si spegne la macchina )
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 3:30 pm Oggetto: |
|
|
La vita è fatta di compromessi si sa... e non si può ottenere sempre tutto (vedi 50 f/1 fatto uscire di produzione...). La mia paura, guardando le foto, è che per ottenere una luminosità così incredibile, si sia scesi in parte di qualità, specialmente (come diceva Izutsu) per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche.
Non mi sembra infatti così fantastica come lente da questo punto di vista, anzi! La foto con le piante della terza pagina del topic non dico che sembra scattata con una compatta... ma poco ci manca.
Certo la nitidezza nei punti correttamente a fuoco e correttamente illuminati è qualcosa di strepitoso (non che l'85 1.8 sia poi così lontano cmq...), ma anche nella foto della Yashica ad esempio non mi piace il fatto che la scritta, nera, "FX-103" diventi oltre che sfocata anche tendente al verdino mano a mano che si apre il diaframma.
E' vero quello che dice MisterG, la sensazione di tridimensionalità è incredibile (vedi il secondo ritratto della terza pagina del topic, la foto chiamata "kristen 4-17-2005 (ha3j5337)_std.jpg"), ma nel complesso l'ottica non mi ha fatto sbavare come avrei creduto...
Ovviamente è un parere personale... Bye!
PS: Aggiungo che è vero che f/1.2 significa luminosità incredibile, ma significa anche enorme difficoltà di utilizzo causa sfocato mostruoso a pochi cm dal punto di messa a fuoco...
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
L'effetto "verdino" è visibile chiaramente anche nella foto del pelouche, in particolare per l'occhio destro (a sx nella foto) del coniglietto. Non è certo una cosa gravissima... ma considerando il costo spropositato della lente mi attendevo prestazioni altrettanto spropositate e vedere difetti così evidenti mi lascia perplesso...
Bye!
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Madonna mia .....l'avete fatto nero
Fossi in Donagh non vi rivolgerei più la parola
Intanto lui ce l'ha l'85/1.2 e voi no
Fateglielo godere in santa pace...è semplicemente una lente spettacolare, anche se non perfetta
Scherzavo...ovviamente!!! (non sulle quaità dell'ottica!!)
Carlo
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che su pellicola sti difetti non li avremmo... ritengo che siano interazioni tra ottica e sensore, sarebbe bello fare una prova su analogico.
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 3:46 pm Oggetto: |
|
|
No vabbè, chi ha mai criticato l'ottica? So che è un signor obiettivo, come lo era per la baionetta FD. Ho semplicemente detto che evidentemente non si sposa bene col digitale quanto con la pellicola.
|
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 5:59 pm Oggetto: |
|
|
mah è normale penso che a quel diaframma di avere compromessi
vedi infatti a chiudere un po quanto rende rispetto agli altri
è sempre stato cosi anche per le altre ottiche superluminose
cmq mi garba proprio questa lente
la focale 85 mi è sempre piaciuta forse è quella che mi piace di piu in assoluto....
pensate che uso di piu la mia yashica da 90 euro che la canon ehmmmm
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 6:11 pm Oggetto: re |
|
|
x carlo C : se mai mi decidessi a vendere la mk2.... mi spiace ma e' gia' in corso un'asta " abusiva " via MP... , quindi si gioca al rialzo!! almeno fino a quando esce la mk3.....
naturalmente scherzo!! comunque a parte le battute, non credo proprio di venderla in tempi brevi.... anche perche' sono solito acquistare i modelli quando sono a fine produzione.... cosi' si spera che i difetti di gioventu' siano risolti !!! anche se non sempre e' cosi'!!!
x gli altri : indiscutibilmente l'85L e' una lente impressionante in ogni senso!!! e se donagh ha fatto un buon affare permutando del materiale che non usava o strappando un buon prezzo, ha fatto benissimo a prenderlo!!!!!!!!!! a me piace molto come lente, solo che al momento, ripeto, ho preferito investire nel 70-200 2.8 e il 300 2.8...... di contro trovo che il " fratellino " 85 1.8, vada piu' che bene in qualunque occasione!!!! sopratutto se si considera che nuovo costa meno di un 24-85....... ottica valida e versatile, ma che di certo non fornisce risultati eccellenti a nessuna delle focali che copre!!!
x donagh : quando ti capita, mi piacerebbe vedere un ritratto fatto col " mostro " magari a tutta apertura e da distanza ravvicinata.... tanto per vedere lo sfocato e la pdc su un viso!!!! grazie.
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 6:26 pm Oggetto: |
|
|
forse lunedi se una "lei" accetta
hai il 300 2.8? che bello
pesa un sacco per me gia con 35 o 85 tremo una cifra
sara anche che dopo l operazione tremo piu di un alcolista mbo!
io ero interessato in futuro a un ottica lunga
il 400 do ispira anche per il peso...
|
|
 |
|