photo4u.it

Nuovo codice della strada
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
..Tecnicamente e volendolo fare erano multabili tutti, no?

..le manifestazioni sportive sono scortate, e la strada viene momentaneamente chiusa al traffico. I grupponi amatoriali, invece, se la vanno a cercare. Ma anche qui, il CdS lo scrive chiaramente come si devono spostare i ciclisti i gruppo (NON affiancati, per dire...) Se poi una quarantina di babbei maggiorenni e vaccinati pensano sia furbo sfidare gli autoarticolati perchè "non c'è nessuno a costringerli a non farlo", uè. in lista per il premio Darwin anche loro...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La bici da corsa è come la moto da corsa: inadatta a circolare sulla strada.
Basta poco però per renderla a norma come ho fatto io: attacchi 2 fanalini a pila un campanello al manubrio e rifrangenti sulle ruote e sui tacchi/punte della scarpe (forse su quest'ultimo punto non sono proprio a norma). Poi vado ad allenarmi dove piste ciclabili non ci sono e risolvo il problema alla radice.
L'aggiunta degli accessori non ha inficiato le mie prestazioni nonostante i 50/100gr di peso in più sulla bici (risento di più dei 10 chili di grasso in esubero che ho addosso).

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:

I grupponi amatoriali, invece, se la vanno a cercare.

e chi ha mai parlato di grupponi amatoriali?
parlo di ssquadre... squadre che si allenano ovviamente anche in strada dietro le auto della società o senza auto.
Citazione:

Ma anche qui, il CdS lo scrive chiaramente come si devono spostare i ciclisti i gruppo (NON affiancati, per dire...)

il problema che mi ponevo non era tanto quello del gruppo e della disposizione spaziale dello stesso sulla strada ma della velocità dello stesso: su una ciclabile che ogni 2x3 ha accessi di lato e/o gente che va in bici senza considerare mezzi in velocità, non puoi andare a regimi allenanti.

Quindi?
quindi dico semplicemente che un ciclista che vuole allenarsi non può farlo se sfortunatamente si trova a lato di una pista ciclabile.
invece uno che usa uno skateboard (anche lui mezzo di trasporto a ruote) stranamente potrebbe andare per strada.
C'è poi il problema relativo ai mezzi, molti in voga nei paesi nordici ma anche qui a est ne vedo parecchi, derivati dalle bici ma con più ruote (tipo recumbent trikes): spesso neanche passano in pista ciclabile per la conformazione della stessa magari con scalini o cordoli o curve a doppia S assurde.
In tal caso come si risolve?
Forse che la legge sarebbe giusta se le strutture fossero adeguate ma che non lo sono?
Perchè due trikes ognuna in un senso di marcia nelle ciclabili a doppio senso neanche passa e visto il peso del mezzo stesso non è detto che l'utilizzatore riesca a sollevarle per poter passare.
in quel caso se andassero per strada prenderebbe una multa, giusta?
e se andassero per la pista ciclabile e la bloccassero? sempre multa?
Eppure sono mezzi regolarmente importati/fabbricati e venduti.... c'è evidentemente qualcosa che non va...

Tornando a quanto dicevi sopra:

Citazione:
Vendono auto che fanno i 400, vendono bici senza luci, vendono alcool puro da liquori

le auto che fanno i 400 puoi usarle in pista ma per strada comunque hanno una dotazione che le permette di stare su strada.
Le bici di fascia alta invece proprio non potresti neanche parcheggiarle in strada visto che non sono a norma.
la differenza è sostanziale e quindi mi chiedo: perchè nessuno si è posto mail il problema?
La legge non ammette ignoranza ma forse il legislatore non si è posto il problema proprio perchè ignorante in materia.
O forse sotto c'è dell'altro?

Sull'alcool puro invece non ti seguo: che problema è?
Con certe limitazioni del caso si può distillare legalmente in casa...quindi qual'è il problema? Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
La bici da corsa è come la moto da corsa: inadatta a circolare sulla strada.
Basta poco però per renderla a norma come ho fatto io: attacchi 2 fanalini a pila un campanello al manubrio e rifrangenti sulle ruote e sui tacchi/punte della scarpe (forse su quest'ultimo punto non sono proprio a norma).

il problema è che non dovresti renderla tu a norma ma chi la produce.

per il campanello c'è il problema che la maggiorparte non si fisse su manubri areodinamici.
Altro problema è che per utilizzarlo devi togliere la mano dalla presa e questo comporta tecnicamente un infrazione essa stessa visto che per il CdS non potresti, in bicicletta, neanche prendere la borraccia per bere o cambiare rapposrto se hai comandi sul tubo obliquo (tornati in auge in certe realizzazioni).
quindi vedi che la legge è mal fatta?
Citazione:

Poi vado ad allenarmi dove piste ciclabili non ci sono e risolvo il problema alla radice.

al mio paese hai solo due strade in uscita: una con una pista ciclabile e l'altra, pericolosissima, che nessun ciclista se non pochi, si sente di percorrere.
Citazione:

L'aggiunta degli accessori non ha inficiato le mie prestazioni nonostante i 50/100gr di peso in più sulla bici (risento di più dei 10 chili di grasso in esubero che ho addosso).

a parte che il peso introdotto è assai maggiore di 50/100 grammi ma non è questo il discorso: vale il problema esposto sopra sul fatto che è il produttore/mandatario e/o importatore che deve proporre un mezzo a norma, non il ciclista che monta oggetti posticci: è come se ti compri un auto e i fanali li devi comprare a parte!

Rimane pure il problema dei pedali e dei catarinfranegnti da applicarvi.
Per dire questo è un pedale top per bici da corsa:

per montare un catarinfrangenti devi modificare pesantemente il prodotto: su un autovettura sarebbe inconcepibile e illegale modificare pesantemente il mezzo.
per renderlo a norma sarebbe proprio assurdo.

Ultima modifica effettuata da Cos78 il Mar 21 Lug, 2009 12:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
...per renderlo a norma sarebbe proprio assurdo.

...ma sai che questi poveri ciclisti agonisti mi fanno proprio una pena? E a me che piace il tiro con l'arco, che non mi lasciano allenare in cortile? E l'amico in F3, che non può allenarsi sulla provinciale? Vabbeh il gusto del paradosso, ma su questa strada si può dire qualunque cosa. Il ciclista che non può attaccarsi un catarifrangente sul pedale va ad allenarsi al velodromo, sennò monta un pedale regolare che non credo i muscoli ne risentano, anzi se pesa di più meglio. Io non voglio rischiare di fare un incidente, anche se la responsabilità LEGALE alla fine forse non ce l'avrei, perchè un cretino a ruote non riesce a vivere senza girare al buio. La gara annuale del Veloclub Forza e Creatina non rientra ancora nella dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, credo... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma sai che questi poveri ciclisti agonisti mi fanno proprio una pena? E a me che piace il tiro con l'arco, che non mi lasciano allenare in cortile?

ma puoi andare in un apposita struttura, cosa non vera per il ciclista su strada.

a proposito, sul sito della FIARC risulta che nel tuo giardino se debitamente protetto puoi usarlo benissimo.... art 15 estratto da qui: http://www.fiarc.it/files/catalogue/attachments/Regolamento_Organico_Aggiornato_4-06-2009.pdf Wink
Citazione:
E l'amico in F3, che non può allenarsi sulla provinciale?

può andare in apposita struttura, cosa non vera per il ciclista su strada
Citazione:

Il ciclista che non può attaccarsi un catarifrangente sul pedale va ad allenarsi al velodromo

non è lo stesso sport... cambia pure il mezzo!
Certo, assomigliano e hanno due ruote entrambe ma ilr esto cambia e allenarsi in velodromo non è formalmente allenante come fatto su strada.
Invece se vai a tirar con l'arco nelle apposite strutture è allenante per la gara stessa.
Citazione:

sennò monta un pedale regolare

quelli sono pedali di libera vendita che hanno passato pure le varie norme armonizzate per essere venduti normalmente.
E comunque se li trovi sul tuo mezzo non ti poni il problema che non siano a norma.
E' come se comprassi un auto e dovessi appena constatare che il tuo impianto di illuminazione è a norma o meno.
Allora dimmi: se compri una fiat fai il controllo? no di certo, è normale che sia a norma.
Perchè per una Bianchi invece ciò non vale?

Citazione:
anzi se pesa di più meglio.

questo è una tua supposizione.... ad esempio nei cambi veloci di ritmo pensa al solo momento d'inerzia differente.... Wink
Citazione:

Io non voglio rischiare di fare un incidente, anche se la responsabilità LEGALE alla fine forse non ce l'avrei, perchè un cretino a ruote non riesce a vivere senza girare al buio.

Le luci sono obbligatorie solo fuori dai centri abitati e non nelle 24 ore di orologio ma solo da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità.
Il problema è proprio però l'applicanilità degli stessi visto che pure i catarinfrangenti ad esempio in commercio difficilmente si montano su molte ruote a razze.
Altro fatto è che, e forse non lo sai, l'impianto di illuminazione deve essere ad alimentazione elettrica, portando di fatto ad essere illegali tutti i dispositivi montati su bici tipo olandese e simili e che si basano a dinamo (cioè la maggiorparte degli impianti esistenti).
Altra cosa il fatto che la disposizione delle luci stesse deve rispettare certe misure (es inclinazione o altezza minima) che non sempre fattibili per la geometria del veicolo stesso.
Il problema è quindi del prodotto, ma dimmi hai mai misurato che su una bici sia installabile la luce con le giuste quote all'atto di comprarla?
a me non passerebbe neanche di mente sinceramente... quindi verissimo: al buio le luci sono d'obbligo non solo perchè lo dice la legge ma pure per il buon senso, questo non si discute ed è lapalissiano.
il problema però è che se pure hai il tuo bell'impianto a norma... potresti pure essere multabile.

Detto questo perchè non quoti il discorso del dispositivo di segnalazione acustica?
su una qualsiasi bici da corsa il suo uso è illegale.
ma non averlo è illegale.
Quindi ok, lo monto ma poi non posso usarlo altrimenti potrebbero multarmi..... Rolling Eyes
L'applicazione delle norma dice questo mentre la logica direbbe altro: che ci sia forse qualche grosso errore nelle norme? Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da Cos78 il Mar 21 Lug, 2009 1:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilmuto
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... fosse per me, innalzerei tutti i limiti e posizionerei un un autovelox ogni 200m.
Chi sgarra multa salata, confisca del mezzo e ritiro della patente e fustigazione.

Bastonate anche ai pedoni, anche per loro esistono i marciapiedi, i semafori e gli attraversamenti pedonali.
Le ciclabili sono per i ciclisti e li devono andare, ma che i pedoni, le mamme con la carrozzina, i maratoneti ecc... se ne andassero al parco.
Che le ciclabili non siano però solo uno spot elettorale "che tanto io ho l'auto blu", inizino a farle come si deve, larghe, che non diventino dei pericolosi percorsi ad ostacoli e che non siano solo la scusa per eliminare tutti i parcheggi di superficie e fare cassa con chi non può muoversi altrimenti che in auto.
Basta anche con ciclisti spericolati e in molti casi padroni incontrollati di strade e marciapiedi...
Cos78 ha scritto:

Non sono molto daccordo, nel senso che se voglio comprare una bicicletta da corsa, compro una bicicletta da corsa, se voglio una citybike compro una citybike e con entrambe vedrò di circolare nei luoghi preposti, no? Che poi le cose non stiano così non credo sia colpa dei produttori.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilmuto ha scritto:

Cos78 ha scritto:

Non sono molto daccordo, nel senso che se voglio comprare una bicicletta da corsa, compro una bicicletta da corsa, se voglio una citybike compro una citybike e con entrambe vedrò di circolare nei luoghi preposti, no?

e di grazia, qual'è il luogo preposto ad esempio all'uso di una bici da corsa classica?

la strada...e quindi per andarci deve essere a norma.

il problema è che la norma dovrebbe essere sensata!

invece una norma che non c'è e che auguro da tempo è quella relativa all'uso obbligatorio del casco almeno fuori dai centri abitati (ma spererei nel suo uso d'appertutto).
Purtroppo in Italia c'era pantani e i più lo emulano con solo una bandana in testa.... ecco, lì sarei molto puntiglioso nell'applicazione di una legge siffatta che oltre a salvare più vite, diminuirebbe pure i costi sanitari che gravano su ognuno.

Tornando sopra comunque auspico l'uso delle luci in condizioni in cui sia ovvio usarle (io le ho le luci ma a vedere la legislazione non sono montate alle altezza corrette... non riesco a fare altrimenti però...) ma è lapalissiano.

Come impianto acustico ne ho uno pneumatico che produce un suono comparabile in pressione a quello di un autovettura.
Però la legislazione impone strumenti non pneumatici che sarebbero pure meno udibili specialmente dai pedoni che transitano sempre sulla pista ciclabile e con le cuffie in-ear... ho avuto problemi coi classici campanellini e mi sono munito di strumento più adeguato all'uso data dalla mia esperienza.
ora però sono multabile..... Crying or Very sad

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
..il problema è che la norma dovrebbe essere sensata!
..

...e chi deve decidere se è sensata? chi NON vuole nessuna norma.... (per sè, chiaro)
Senti, possiamo saturare il forum, ma non riuscirai a convincermi che ai fini dell' allenamento un pezzetto di plastica sberluscenta da pochi grammi ti impedisce di allenarti. Chi va in strada si "veste" da strada e ne rispetta le regole, punto. Sennò si inventa (e si paga) qualcos' altro. Il "diritto" (se poi c'è, perchè non pretendere l'accesso all' autostrada, allora?) è quello di spostarsi da qui a lì usando una bicicletta, non quello di travestirsi da Armstrong. Se in strada ci vuole un campanaccio da mucca svizzera lo metti, se la bici pesa di più o non è bella come prima o IN GARA non va bene amen, vuol dire che quando gareggi scortato dalla polizia e su strada riservata togli il campanaccio. Non vedo il motivo del contendere. Le auto a ruote scoperte in strada non possono andare, eppure sarebbero carine e con l'asciutto neanche pericolose.... Embè?

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e chi deve decidere se è sensata? chi NON vuole nessuna norma.... (per sè, chiaro)

assolutamente no: ame andrebbe benissimo se potessi usare mezzi a norma.
mezzi che spessissimo non lo sono.
mi andrebbe pure bene se ci fossero piste ciclabili deputate allo scopo.
che non ci sono.

sul fatto del decidere se un qualcosa è sensato o meno beh solitamente si usa il buon senso comune.
Ad esempio nel mio comune c'è il divieto usare paletta e secchiello in spiaggia pena multe salate.
E' sensato multare un bambino o impedirgli di giocare in spiaggia quando viene e spende soltanto per andare al mare?
il mio buon senso dice di no ma evidentemente quello dei legislatori dice il contrario.
In fondo il buon senso non esiste da noi: se a Milano han vietato di mangiare gelati per strada beh quella è la legge in fondo e va rispettata.
che sia sensata però permettimi...

Citazione:

Senti, possiamo saturare il forum, ma non riuscirai a convincermi

io non ti voglio convinceri di nulla, soltanto farti riflettere.

spesso basta solo essere un po' addentro in un mondo e vedi che le leggi sono assurde.
un esempio?
il divieto di uso di treppiede fotografico in molte città.
il senso logico (non quello pratico) qual'è?
Citazione:

Se in strada ci vuole un campanaccio da mucca svizzera lo metti, se la bici pesa di più o non è bella come prima o IN GARA non va bene amen, vuol dire che quando gareggi scortato dalla polizia e su strada riservata togli il campanaccio.

vedo che nn hai capito: il problema non è quello di montare qualcosa ma è quello del poterlo fare.
tu dai per scontato che si possa fare.
io ti dico che volendolo fare non è detto che ci si riesca per come sono quegli strumenti oggi.
Citazione:

Non vedo il motivo del contendere. Le auto a ruote scoperte in strada non possono andare, eppure sarebbero carine e con l'asciutto neanche pericolose.... Embè?

ma le auto a ruote scoperte non le vendono nei negozi normalmente.
Eppure mi sembra lapalissiano che sono situazioni diverse.... Rolling Eyes
A proposito, forse neanche la tua bici è perfettamente a norma.
hai controllato metro alla mano ad esempio l'inclinazione della luce anteriore? oppure l'hai comprata e non c'hai mai pensato pensando appunto che comprandola doveva essere possibile utilizzarla!
Perchè altrimenti fai l'errore di quelli che comprano il gelato in cono da passeggio (possono comprarlo) ma non possono consumarlo per strada... eppure sarebbe carino mangiare qualcosa che si può comprare e che è deperibile e non si potrebbe mangiare ore dopo altrove....
Pallonaro

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...allora, cosa proponi? al di là dei massimi sistemi, della cultura imperante, più piste (ciclabili) per tutti e via utopeggiando. Io mica l'ho capito.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...allora, cosa proponi? al di là dei massimi sistemi, della cultura imperante, più piste (ciclabili) per tutti e via utopeggiando. Io mica l'ho capito.

Semplicemente di sensibilizzare chi di dovere: o il legislatore a rendersi conto di come stanno le cose riadattando la normativa (ad esempio sul possibile uso anche di impianti di illuminazione a dinamo) o meglio, i produttori ad adeguarsi alle norme vigenti nel mercato dove vendono i loro prodotti.
In fondo quando un produttore/mandatario/importatore mette in libera vendita un prodotto non a norma mi pare che ci sia sempre qualcuno che si muove, no?
In questo caso invece.... Rolling Eyes

Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Semplicemente di sensibilizzare chi di dovere

Sensibilizzare automobilisti, pedoni, ciclisti, skatisti, maratoneti, etc etc etc
e soprattutto far capire ai legislatori che la bici è un mezzo di trasporto è deve avere gli stessi diritti e doveri (bada!) di tutti gli altri mezzi di trasporto.
Mezzo di trasporto, non mezzo di svago per pedalatori della domenica che vanno con i pargoli al parco e che abbisognano di piste ciclabili.

Chi si allena, di solito fuori città, è un altro discorso e, legge o non legge, il buon senso e il viver civilmente l'un con l'altro farebbe sì che se i ciclisti creano intralcio si mettano in fila indiana e che l'automobilista rallenti e li superi a distanza adeguata... facile no?... ah, no per niente, siamo in Italia buon senso e viver civile non sono di casa, qui ci va l'ispettore challagan che ti spara alle ruote. Trattieniti

La bici non è un intralcio per la circolazione, ma fa parte della circolazione.

Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Citazione:
Semplicemente di sensibilizzare chi di dovere

Sensibilizzare automobilisti, pedoni, ciclisti, skatisti, maratoneti, etc etc etc
e soprattutto far capire ai legislatori che la bici è un mezzo di trasporto è deve avere gli stessi diritti e doveri (bada!) di tutti gli altri mezzi di trasporto.
Mezzo di trasporto, non mezzo di svago per pedalatori della domenica che vanno con i pargoli al parco e che abbisognano di piste ciclabili.

Chi si allena, di solito fuori città, è un altro discorso e, legge o non legge, il buon senso e il viver civilmente l'un con l'altro farebbe sì che se i ciclisti creano intralcio si mettano in fila indiana e che l'automobilista rallenti e li superi a distanza adeguata... facile no?... ah, no per niente, siamo in Italia buon senso e viver civile non sono di casa, qui ci va l'ispettore challagan che ti spara alle ruote. Trattieniti

La bici non è un intralcio per la circolazione, ma fa parte della circolazione.

come non quotarti al 100%! Ok!

fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MI son sorbito una diatriba sulle bici...oh oh ma le centinaia di migliaia di incidenti stradali causati ogni anno dagli autoveicoli sono ben tollerati? Se fossero stati i ciclisti a causare questi incidenti, che provvedimenti si sarebbero presi? probabilmente un estinzione coatta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non so nelle altre città ma a Roma c'è una bicicletta ogni mille macchine (valutazione "spannometrica"). Personalmente, in 13 anni di patente, non ho mai visto un incidente in cui era coiunvolta una bicicletta ma ne ho visti molti invece tra macchine-moto-scooter.
Secondo me sono problemi di una piccola parte della popolazione (non dico che siano meno importanti, badate bene) oppure Roma è una città a sè oppure ancora vivo io fuori dal mondo (tutto può essere) Rolling Eyes

ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
più piste (ciclabili) per tutti e via utopeggiando.

Non ho capito bene, e vorrei esserne sicuro: l'idea di avere più piste ciclabili secondo chi scrive questa frase (non ho il post a portata di mano non ricordo chi sia) è un'utopia? Surprised

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Io non so nelle altre città ma a Roma c'è una bicicletta ogni mille macchine (valutazione "spannometrica")

questo è uno dei problemi della nostra circolazione....

Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
MI son sorbito una diatriba sulle bici...oh oh ma le centinaia di migliaia di incidenti stradali causati ogni anno dagli autoveicoli sono ben tollerati?

Beh, la macchina serve per andar a far la spesa...
... e se devo andare a prendere i pupi in piscina o a scuola?...
... per non parlare di quando piove!...
... e come faccio ad andare al lavoro? mica son fortunato come te che lavori vicino a casa (note: lavoro a 10km da casa Rolling Eyes )...
... io la uso per lavoro (i pochi che la usano sul serio per lavoro e non per "andare al lavoro" sono i soli secondo me che hanno pieno diritto ad usarla, sempre ammesso che il loro lavoro non lo si possa fare non in auto e ce n'è)...

insomma, potrei andare avanti all'infinito e credo che si sia capito perché le morti da auto siano tollerate, sono "effetti collaterali" (come bombardare una scuola) di un diritto inalienabile. ri- Rolling Eyes

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come possono incentivare ad utilizzare i mezzi pubblici se questi costano il doppio dell'autovettura?
Abito a 5,5km da Milano e il pullman che arriva in Milano costa la bellezza di 1,70€ a corsa (corsa extraurbana... Rolling Eyes ).
Con quei soldi vado, torno dal lavoro e poi ci rivado...quindi dire il doppio è poco, è una volta e mezzo....ma mettiamoci pure l'usura della macchina, che come conteggio non c'entra nulla.
Lo stesso vale per i treni: se devo andare in Liguria con la famiglia al completo mi costa solo per andare circa 70€.
Con gli stessi soldi vado e torno.....sono comodo, aria condizionata, musica, non ho gente attorno che puzza o che magari infila la mano nella borsetta....e tante altre cose.
E' chiaro che poi la gente utilizza la macchina, indipendentemente dal rischio o dalle probabilità.
Si potrebbe andare avanti per ore a scrivere.
Per quanto riguarda il tema del topic, anche questo serve a rompere le palle alla gente. Stanno a guardare queste cose (importanti, eh? Non che non lo siano...) quando poi siamo sommersi da problemi 100.000 volte più importanti ma che non risolvono e/o se lo fanno in maniera veramente oscena.
Oggi è più conveniente frodare di qualche milione di euro, stuprare, uccidere....che rubare una mela.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

Vai a: