Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Raptor21 ha scritto: | La 40d ha cmq più dettaglio della 350d nel tuo caso. Molto soft la 350d... esattamente l'opposto delle mie... mi sa che domani uno scatto lo faccio di nuovo con la 40d........ |
questo dipende dal fatto che la tua 40d ha ceffato il fuoco....
a che diaframmi le hai fatte? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente come le tue per evitare differenze... tamron a f5.6 _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Raptor21 ha scritto: | Esattamente come le tue per evitare differenze... tamron a f5.6 |
si ma queste ultime le ho fatte a f/6.3 per avere più pdc |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:16 pm Oggetto: |
|
|
ah non ho neppure fatto caso... avevo preso come base le prime che avevi fatto... cmq il test rumore è riuscito alla fine e quello che c'era da vedere si è visto... ora resta solo il mio dubbio da togliere e poi sono a posto... cmq strano che la 40d mi abbia cannato il fuoco...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che sono quasi indistinguibili... cmq rispetto a quelle di granato, quelle di raptor sembra abbiano troppo differenza in dimensioni tra 10 e 8 mp...
poi granato nelle ultime si è dimenticato della differenza di un terzo di stop...  _________________
 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:29 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
poi granato nelle ultime si è dimenticato della differenza di un terzo di stop...  |
ho voluto accontentare biberon
cmq si....sovraespone e come
bè ma se i file della 350d sono sovraesposti, meglio o no?
il rumore non peggiora con la sottoesposizione?
quindi la 40d è in una condizione più sfavorevole.... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | diciamo che sono quasi indistinguibili... cmq rispetto a quelle di granato, quelle di raptor sembra abbiano troppo differenza in dimensioni tra 10 e 8 mp... |
facile perchè ho ripetuto il test con la 350d e di sicuro la distanza non era esattamente la stessa... ma le prime erano proprio fuori fuoco per la 350... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:41 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | cmq rispetto a quelle di granato, quelle di raptor sembra abbiano troppo differenza in dimensioni tra 10 e 8 mp...
|
oltre a cercare di limitare gli spostamenti col cavalletto ecc., ho usato il crop dimensione fissa col photoshop.... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
eh io tutte queste diavolerie del photoshop non le conosco... non è giusto...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Raptor21 ha scritto: | eh io tutte queste diavolerie del photoshop non le conosco... non è giusto...  |
esci, vai a scattà co sta nuova 40d....basta coi test  |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: |
esci, vai a scattà co sta nuova 40d....basta coi test  |
Parole sante!!!! Domani esco e faccio foto... altro che test...!!!  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 9:11 pm Oggetto: |
|
|
oltre a cercare di limitare gli spostamenti col cavalletto ecc., ho usato il crop dimensione fissa col photoshop.... |
io non parlo della dimensioni dei ritagli... ma di quello che c'è dentro...
nelle tue sembra che abbiano la stessa risoluzione
in quelle di raptor sembra di vedere una 6mp vs una 14mp...  _________________
 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 9:13 pm Oggetto: |
|
|
goonico ha scritto: | Granato ha scritto: | quello che non capisco è questo:
la foto della 350d è più sfocata....sembra....
ma dalle tabelle della pdc, ho visto che in quella situazione si doveva avere 20cm di pdc.....
come fa la foto ad essere venuta sfocata? 20cm sono tanti  |
la profondità di campo è data da "un terzo prima del punto a fuoco più due terzi dopo il punto a fuoco".... |
io sapevo che in realtà non è così...
ovvero se si applicano le formule del caso, non viene fuori che la pdc va da 1/3 prima a 2/3 dopo...
non ho mai applicato in pratica le formule, ma ciò sarebbe interessante per vedere se si manifesta questa cosa....
di primo acchitto, sembra strano che ogni volta, questa pdc, vada da 1/3 prima a 2/3 dopo.....cmq....
un giorno farò anche questo test  |
|
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 9:32 pm Oggetto: |
|
|
io sapevo che in realtà non è così...
ovvero se si applicano le formule del caso, non viene fuori che la pdc va da 1/3 prima a 2/3 dopo...
non ho mai applicato in pratica le formule, ma ciò sarebbe interessante per vedere se si manifesta questa cosa....
di primo acchitto, sembra strano che ogni volta, questa pdc, vada da 1/3 prima a 2/3 dopo.....cmq....
un giorno farò anche questo test  |
6.1 La profondità di campo
La profondità di campo serve a controllare la nitidezza dell'immagine nel suo complesso. Il termine indica l'intervallo tra la distanza minima e massima dell'obiettivo entro il quale la scena risulterà sufficientemente a fuoco.
La profondità di campo si estende per circa un terzo del suo valore complessivo davanti al punto esatto di messa a fuoco, e per circa due terzi dietro.
fonte http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-538937.html
calcolo della profondità di campo http://www.dofmaster.com/dofjs.html
credo che sia anche molto naturale e logico come ragionamento _________________ 1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012… |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
goonico ha scritto: |
6.1 La profondità di campo
La profondità di campo serve a controllare la nitidezza dell'immagine nel suo complesso. Il termine indica l'intervallo tra la distanza minima e massima dell'obiettivo entro il quale la scena risulterà sufficientemente a fuoco.
La profondità di campo si estende per circa un terzo del suo valore complessivo davanti al punto esatto di messa a fuoco, e per circa due terzi dietro.
fonte http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-538937.html
calcolo della profondità di campo http://www.dofmaster.com/dofjs.html
credo che sia anche molto naturale e logico come ragionamento |
bè le relazioni per il calcolo della distanza non sono così semplici da far presupporre ciò...
cmq una volta avevo letto che in pratica, utilizzando le formule, non esce fuori che la pdc va da 1/3 a 2/3.....
e questa cosa mi ha incuriosito.... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 12:30 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | marklevi ha scritto: | cmq rispetto a quelle di granato, quelle di raptor sembra abbiano troppo differenza in dimensioni tra 10 e 8 mp...
|
No ma le tue vanno bene, sono le sue che sono 'sballate'.. l'avevo notato pure io  |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 2:48 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ho voluto accontentare biberon | granato...io continuo a preferire l'8 mp x il rumore in generale...xò in dinamica la 40D mi sembra migliore..anche ad alti iso,da i miei giudizi empirici...
ottime entrambe cmq...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
z3n0 utente

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 330 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
bel test, ma la mia 350d a breve verrà cmq sostituita dalla 40d  _________________ Canon EOS 40d - Impugnatura BG-E2N - Sigma 17-70mm MACRO - Canon 50mm 1,8 II - Sigma 70-300 DG APO - Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 8:25 pm Oggetto: |
|
|
ciao, non male entrambi la 40 d piu' nitida _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
z3n0 ha scritto: | bel test, ma la mia 350d a breve verrà cmq sostituita dalla 40d  |
preferivi la 350d? |
|
|
 |
|