Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
calamaro nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 48 Località: Lecce
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 7:51 pm Oggetto: |
|
|
primi scatti con l'85 f1,8.
lente magnifica... e non voglio immaginare le soddisfazioni che sa dare l'1,4...
 _________________ "non importa quanto sia lenta la pellicola, l'anima sarà sempre abbastanza ferma per il fotografo prescelto"
minor white
S5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 11:39 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Straquoto
Paradossalmente su Dx non li era mai piaciuto (forse perché era troppo "lungo")
Sulla D3 e D700 devo abbassare la nitidezza la minimo sindacale a Tutta Apertura (per i ritratti) e lo sfocato è incredibile.
Lo uso molto anche a diframmi chiusi con illuminazione artificiale...ma li o la truccatrice è brava o la persona ti cita per danni alla corte internazionale per i diritti umani
Giustamente come ha detto Nikast le aberrazioni cromatiche con particolare luce solare sono in aguato....ma sviluppando i Raw con NX2 mi sembra che il problema sparisca completamente |
S P E T T A C O L A R E ! ! !
La danno insieme allo 85f1.4? _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | S P E T T A C O L A R E ! ! !
La danno insieme allo 85f1.4? |
no...insieme alla D700...in alternativa alla promozione di NX2
Io captur già lo avevo..e mi sono adattato  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
quicksilver86 utente
Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 238
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 12:59 am Oggetto: |
|
|
L'85 1.8D è un obiettivo un po' particolare, è estremamente nitido dal punto di vista della risolvenza e meno dal punto di vista del contrasto, è forse l'obiettivo che più di tutti nel corredo Nikon mi fa notare le differenze con il sistema Canon che possiedo, in genere gli obiettivi Canon sono meno risolventi e più contrastati e questo Nikkor 85 1.8D è proprio il contrario.
Possiede delle caratteristiche che te lo fanno amare e altre che te lo fanno odiare, ma di sicuro se avessi Nikon lo comprerei.
Lo sfocato è un po' duro per via del diaframma con quelle lamelle dure, i punti luce sono netti, le aberrazioni cromatiche sullo sfocato sono molto presenti e il purple fringing abbonda in ogni dove finchè non si chiude a sufficienza e capture non fa miracoli ma può solo attenuare il difetto.
A che grandezza di stampa si vedrebbe? Se si vedono su foto online a così bassa risoluzione si vedono in qualsiasi stampa.
Ho notato che la versione 1.4 possiede molto più carattere dell'1.8 anche se da quello che dicono tutti l'1.4 non abbia la risolvenza del fratellino. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 8:04 am Oggetto: |
|
|
ho avuto l'1,8 e non mi ha convinto come colori, e come resa generale. Nitido si, ma freddo
L'1,4 ho potuto provarlo per una mezz'oretta, e l'ho usato solo a tutta apertura e...ed è stato amore a prima vista. colori, tridimensionalità e nitidezza da lasciare sbalorditi. Appena posso metto un paio di foto fatte ad un amico ed un altro paio di foto di prova _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 9:46 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | ho avuto l'1,8 e non mi ha convinto come colori, e come resa generale. Nitido si, ma freddo |
Ma sai che hai ragione?
Io non ho avuto il coraggio di dirlo, perché non penso proprio di avere un occhio così allenato come quello di molti di voi, ma anche a me i colori non convincono. In realtà non capisco bene il perché, non è solo questione di freddezza. Boh, non so...
Allora l'1.4 è meglio?
Sarà un salasso, immagino. Comunque grazie!
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
quicksilver86 utente
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 9:54 am Oggetto: |
|
|
Bravo è quello che penso anche io, è poco contrastato e freddo, nel senso che lascia la foto un po' impersonale, non ci mette colori vivi e pastosi.
È un obiettivo distaccato, risolvenza in bomba ma da lontano la foto sembra slavata.
Forse l'1.4 è più simile al Canon della serie L |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sono chiare queste impressioni sull'85 1,8. Magari postate qualche esempio che non vi convince. Ce l'ho dai tempi della pellicola. Forse si comportava diversamente? Ha le ombre più chiuse del fratello 1,4 ma non ci vedo ne colori strani ne un senso di freddo. Dite abbiano cambiato qualcosa dal momento che è in produzione da una vita? Non so, lo strato antiriflesso su qualche lente. Lo comprai poco prima di un mio amico che nel tempo si è creato un corredo mica da ridere. Lui potrebbe avere un occhio ancor più allenato; eppure ne parla ancora oggi con soddisfazione e ne consiglia l'eventuale acquisto.
Sicuramente altre lenti hanno comportamenti migliori o magari è anche questione di gusti. |
|
|
 |
quicksilver86 utente
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 1:59 pm Oggetto: |
|
|
È sicuramente una questione di gusti, la resa specialmente cromatica di una lente è un dato soggettivo. C'è chi è ammaliato dai vetri Zeiss e chi da quelli Canon per esempio.
Quando trovo tempo posto qualcosa. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 3:10 pm Oggetto: |
|
|
in vacanza quest'estate mi dava una resa colore totalmente diversa rispetyto al 50 1,4, tirando un po' al blu-verde e non riproducendo mai fedelmente quello che vedevo. Ripeto nitido, anche a 1,8 ma rispetto al 50 1,4 e al 17-35 tamrom che, con le dovute differenze, riproducevano più o meno gli stessi colori, l'85 1,8 AFD era una lente totalmente avulsa. L'esempio ha senso fino ad un certo punto, perchè avrei dovuto fare dei test specifici per confrontarlo con le altre ottiche, ma io che vedevo i colori che c'erano in quel momento so che non erano quelli riprodotti dall'85...poi al pc si sistema tutto, volendo, ma dato che l'ho pure usato pochissimo ho preferito darlo via in attesa di prendere il fratellone. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Ecco alcuni esempi, tutti a 1,4, su D700, jpeg forniti dalla macchina. WB migliorabile . Basta cliccare sulle foto per vedere l'originale a piena risoluzione
 _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Mar 01 Dic, 2009 12:00 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Basta cliccare sulle foto per vedere l'originale a piena risoluzione |
Ehmm, è già a tutta risoluzione  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |

|
|
|
 |
mirko7532 utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2007 Messaggi: 1062 Località: Prato -Toscana-
|
|
|
 |
quicksilver86 utente
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Non dite scempiaggini sono ridimensionate automaticamente  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20509 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Sara', ma ci stanno un quarto d'ora ad aprirsi!!
TestaPazza, fai qualcosa o te sparo!!
'sto 85 f1,4 comincia a starmi sugli zebedei.........
........anche se e' il miglior obiettivo che possiedo!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
stefsant utente

Iscritto: 20 Gen 2009 Messaggi: 72
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Caspita!!!! L'avevo notato subito anch'io dai primi scatti. Essendo novizio, non so specificare che "retrogusto" ha, ne dare "nome e cognome" alle mie impressioni, ma avevo notato soprattutto negli incarnati, dei passaggi tonali più delicati rispetto alle poche ottiche che già avevo (18-105, 35 1.8 e 70-300 VR). La cosa però al momento mi piace. _________________ [Nikon D7200] [Nikon D90] [AF Nikkor 85mm f/1.8D] [Nikkor 50mm f/1.8G AF-S] [Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX] [Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s] [Nikon 105mm f/4 Micro AI] [Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED AF-S DX VR] [Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR] [Tokina AT-X 12-28 F4 PRO DX] [flash Metz 48 AF-1N] [Battery Pack Neewer MB-D15] [Battery Pack Nikon MB-D80]
[Vanguard Alta Pro 263AT]
[Fujifilm Finepix S9500] [Fujifilm Finepix F40fd] |
|
|
 |
quicksilver86 utente
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Io me l'aspettavo un attimo più nitide, ma forseè che sono un po' mosse o è la conversione. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
quicksilver86 ha scritto: | Non dite scempiaggini sono ridimensionate automaticamente  |
a quicksilver...facile per te che sei un super eroe velocissimo... noi siamo comuni mortali
Tornando in tema... l'85 1,4 è ancora oggi una lente di riferimento su FX.
Più passa il tempo e più sono convinto che sotto il profilo della "resa" ci sia ben poco da aggiornare. Inoltre...pur essendo una lente molto luminosa...anche a diframmi molto chiusi mantiene una qualità ben difficilmente raggiungibile dalle altre lenti. Unica cosa da evitare è far entrare una fonte di luce molto forte "in macchina". In questo caso una bella parata di "poligoni" giallastri non ce li leva nessuno  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
|