photo4u.it

iniziamo con il medio formato
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Veramente mi è stato chiesto un parere e quello ho dato. Non do giudizi oggettivi ma assolutamente soggettivi. I pregi e i difetti delle ottiche sono valutabili solo usandole, non per sentito dire. Ho avuto Takumar e ora ho Schneider e a me piace molto di più lo Xenotar. Prova poi a scattare con la P67 sapendo che dovrai stampare un 40x50 da far vedere, e dimmi se non userai il cavalletto.

ciao

Ovviamente il mio intervento non era nè polemico nè rivolto a qualcuno in particolare....
Io so solo che con la 67 si fanno stampe anche più grandi del 40x50, scattate a mano libera, senza nessun problema. Ovvio che devi sempre scattare con tempi che diano la sicurezza di scongiurare il micromosso. Certo, i paesaggi non sono da farsi senza un cavalletto ma per il resto...
Poi le ottiche Zeiss/Rollei sono fantastiche ma una Rolleiflex è proprio un altro genere; non ha obiettivi intercambiabili e questo è un limite che la 67 certo non ha. Insomma, ad ogni esigenza corisponde un tipo di macchina, volevo solo dire questo e ribadire che, a detta di tutti, le ottiche Pentax sono certamente le meno giapponesi di tutte.
Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Osvi, pensavo stessi ripondendomi visto che citavi cose che avevo appena scritto. Comunque ti do ragione, si tratta di sistemi completamente diversi, ognuno con limiti e pregi ... capisco anche che ti piacciono le sue ottiche, e per carità sono con te, stiamo parlando di lenti di primordine, ma sullo scattare a mano ci andrei un pochino più cauto Smile il movimento dello specchio è potente, si può usare il MLU ma si oscura il mirino. ... sai dipende tutto da quello che vuoi trovare. Certo se ti interessa la velocità di scatto la P67 non è il massimo per me, molto meglio la Mamiya 7 ... certo che costa uno sproposito !! e allora una bella folding d'epoca, una AGFA Super Isolette ad esempio, su e-bay con pazienza una mint a meno di 150€ si trova, 6x6 telemetro accoppiato e la lete solinar che pare sia ottima ... Smile

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
pentax 6x7, una delle fotocamere medio formato più JAP che esistano

osvi ha scritto:
le ottiche Pentax sono certamente le meno giapponesi di tutte

Molto chiaro
Chi non la conosce che fa?
Tira la monetina?

Very Happy

osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
claudiom ha scritto:
pentax 6x7, una delle fotocamere medio formato più JAP che esistano

osvi ha scritto:
le ottiche Pentax sono certamente le meno giapponesi di tutte

Molto chiaro
Chi non la conosce che fa?
Tira la monetina?

Very Happy

Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Ribadisco il mio pensiero: Mamiya ad esempio, grandi macchine e grandi lenti, è molto più giap di Pentax; altissima risoluzione, grande saturazione cromatica, toni leggermente più freddi e "chirurgici", se mi passi la definizione... Pentax ha una resa cromatica più calda e pastellata che richiama alla mente le ottiche occidentali... Tra l'altro Pentax ha avuto diversi scambi collaborativi con Zeiss; lo stesso trattamento antiriflesso, SMC in Pentax T* in Zeiss, è sostanzialmente simile...
Ok!
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presempio Stefano ed io ci riferiamo solo al B/N, questa è già una spiegazione.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fellas
utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pentax 6x7 o 67...ne trovi (6x7) a 500 euro con ottica "base"...
Lenti eccellenti, macchina non certo portabilissima ma una guduria. Impugnatura maneggevole, è una reflex cresciutella, meccanica ok, una stabilità eccellente, cade in mano perfettamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su non litigate.
Ritengo i vostri consigli ugualmente molto utili.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendti una Zenza, s2a o ec-tl Very Happy LOL
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamiya si che è la più giapponese di tutte. Con il colore ancora di più. Poi per giapponese cosa si intende?

Il popolo che ha copiato di tutto (diciamo preso spunto) dall'occidente?

Allora possiamo anche intendere come, Pentax è la più giapponese di tutte, ha copiato meglio che poteva la resa delle ottiche tedesche.

Ho comprato un grande salvadanaio che aprirò alla fine del 2008 o prima se si riempie prima.
E' probabile che comprerò una Mamiya 7.
In strada è molto maneggevole.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: