Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Allora lo stesso problema lo avresti con la pellicola in determinate situazioni, a maggior ragione col digitale dove gamma dinamica è inferiore (miglioreresti ben poco con la a700...), io farei cosi misura la parte in ombra poi la parte illuminata e vedi la differenza fatto questo hai 2 strade:
Decidi per un'esposizione per le ombre o per le luci, e otterrai luci bruciate o ombre chiuse
oppure fai ragionare la tua testa come un sistema matrix giocando fra i tempi e i diaframmi massimi, cercando un valore intermedio.
Una volra che avrai preso confidenza con queste situazioni la correzione verrà in automatico.
Il nostro occhio riesce a compensare le differenze di luminosità in maniera enormemente maggiore di qualsiasi sensore o pellicola
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ercules7676 utente
Iscritto: 17 Nov 2007 Messaggi: 71
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Ecco.. la tua risposta significa due cose....
La prima, che ancora non ho le competenze e le capacità per usare la testa nel modo che mi indichi.. sperò le avrò
Ed ecco perchè Testapazza mi sconsigliava di insistere su queste luci... salvo il fatto che mi ci imbatto in continuazione senza cercarmele....
.. purtroppo.
La seconda, che questo è un punto debole proprio a livello "meccanico"....
PS leggevo che con la pellicola fosse ancora peggio....
|
|
|
 |
ercules7676 utente
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Questa è già migliore scattando in raw (e sapendolo sviluppare) avresti recuperato un po' il cielo, ovvero le nuvole.
Scattando con la pellicola io quando il cielo è così per evitare foto piatte monto il una pellicola b/n o faccio foto di street evitando di inquadrare il cielo.
Anche in questo caso se la luce è piatta e diffusa è lei che comanda.
Continua sperimentare e tempo una settimana vedrai già miglioramenti, devi solo perseverare e pazientare.
Saluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di cuore....
sarà fatto.
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
ercules, l'amico 50enne mi sa che ci capisce poco...senza offesa eh. Con il sole alle spalle, o quasi, del soggetto non riuscirai mai ad avere cielo azzurro e soggetto ben esposto. Come diceva Max, con un po' di esperienza potrai compensare a mente, scattare in manuale, ed ottenere un soggetto un po' scuro ed un cielo un po' azzurro, ma mai cielo azzurrissimo e soggetto perfetto. Cmq già l'ultima è migliore
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Infatti l'amico 50enne non intendeva dire che fsse colpa di "quella" macchina... ma della machcina più che del "manico"
PS ho due dubbi su come riguardare le foto:
1) Il modo migliore in cui le vedo meglio, è assurdo lo so, ma è impostarle come desktop!
Infatti se le apro con photoshop, lui me le interlaccia in quache modo per ridimensionarle... allora posso zooomare, ma non è la stessa cosa, e cmq rimangono inquadrate nell'interfaccia....
Non so spiegarmi bene, ma se le imposto come desktop, sì, mi fa una specie di pan and scan (come per i dvd), ma almeno quello che si vede brilla di dettaglio...
Cosa è che m iafugge?
2) quando arrivo a casa e le riverso sul pc, vorrei vedere uelle venute megli odi altre che impostazion ie settaggi avevano al momento dello scatto... come si potrebbe fare?
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco al tua macchina ma prima di photoshop io utilizzerei il programma dato a corredo sicuramente ti farà vedere in maniera molto semplice tutti i dati di ripresa.
Saluti
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Non conosco al tua macchina ma prima di photoshop io utilizzerei il programma dato a corredo sicuramente ti farà vedere in maniera molto semplice tutti i dati di ripresa.
Saluti |
ci provo subito!
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Posso consigliarti di acquistare un buon manuale fotografico, come quello di Giulio Forti (ma ne esistono moltissimi, anche vecchi e vanno bene per iniziare a comprendere la teoria).
Mentre si legge e si rilegge, cercare di mettere in pratica quanto appreso (come stai facendo) e se trovassi difficoltà, abbina un corso fotografico o magari ti iscrivi ad un circolo fotografico per condividere i dubbi e superarli.
Molti forum organizzano piccoli corsi o workshop, come si chiamano oggi.
Valuta la possibilità di parteciparvi.
Detto questo, fai una ricerca sul Sistema Zonale adattato al sistema digitale (compreso il concetto, si può adattarlo a qualsiasi processo fotografico) per comprendere al meglio l' esposizione e la sua logica.
Sembra complesso, ma non lo è: ma fare tutto da soli ci si mette più tempo e solo chiedere nei forum, non è facile....rispetto a spiegare la stessa nozione dal vivo.
|
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Non sapevo dell'esistenza di queste possibilità....
se ti va e hai tempo, mandami pagari un pm con qualche "dritta" pratica a riguardo.
Thx.
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho parlato in vari forum: qui....http://forum.tevac.com/index.php?showtopic=49871&st=0 e http://forum.tevac.com/index.php?showtopic=50645&st=0....oppure puoi fare una ricerca su Qtp.it, forum che porto avanti per i patiti del sistema 4/3, ma è aperto a tutti, anche con le fotocamere usa e getta....purchè abbiano una seria ed amichevole voglia di condividere la stessa passione: la fotografia.
Anzi, se ci fossero utenti Pentax non mi dispiacerebbe, visto che questa casa fotografica è la più vicina al 4/3 per lo stesso dna, ovvero la predilizione per un sistema compatto e leggero (ottimi gli obiettivi fissi dedicati all' aps: ve li invidio ).
Leggiti i post su Tevac (i link suggeriti dove ho partecipato alla discussione) e nel caso, non mi dispiacerebbe leggerti su Qtp (l' invito è aperto a tutti, non siate timidi), per approfondire i concetti.
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Senza andare troppo in giro, dai uno sguardo qui.....anche il buon Palmerino aveva contribuito con un intervento sul sistema zonale.
Carlo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340&highlight=
Da stampare e conservare...
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Acciderboli, che "servizio"... Ve ne sono grato.
Mi sto studiando i link e il "manuale" di Palmierino...
per ora ho difficoltà a comprendere... ma il tempo di qualche giorno di vacanza natalizia sarà d'aiuto.
PS la mia reflex ha il controllo della PDC?
E la lettura "spot" dell'espo?
non riesco a capirlo....
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Beh ammirevole la scelta di imparare cercando un manuale fotografico.
Il 99% dei "fotografi" che conosco io scatta 600 foto alla stessa cosa (in digitale ovvio), arriva a casa, scarica, si fonde il cervello per scegliere qual'è la migliore (una sola solitamente, ed è abbastanza scarsa o se è bella è la classica botta di sedere), poi ci passa ore a Photoshop a sistemarla e cosa ha imparato: nulla!
Io ho "imparato" con tanta pratica e leggendo un vecchio libro sulle Canon FD.
Non mi vergogno a dire che prima di allora mi chiedevo con sospetto cosa fosse quella lancetta dentro il mirino che andava su e giù!
|
|
|
 |
ercules7676 utente
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
questa mi pare già un passo avanti.
La tua reflex ha sia il controllo della profondità di campo (che ottieni girando il selettore on-off oltre la posizione on) sia la lettura spot...hai tutto per fare belle foto
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Davvero?
Non lo trovavo nemmeno nelle istruzioni...
come mi insegni ad utilizzarlo il controllo della PDC?
PS perbacco... c'è veramente tutto...
|
|
|
 |
|