photo4u.it

K100d Super ordinata! Grazie a Voi... e ora?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora lo stesso problema lo avresti con la pellicola in determinate situazioni, a maggior ragione col digitale dove gamma dinamica è inferiore (miglioreresti ben poco con la a700...), io farei cosi misura la parte in ombra poi la parte illuminata e vedi la differenza fatto questo hai 2 strade:
Decidi per un'esposizione per le ombre o per le luci, e otterrai luci bruciate o ombre chiuse
oppure fai ragionare la tua testa come un sistema matrix giocando fra i tempi e i diaframmi massimi, cercando un valore intermedio.
Una volra che avrai preso confidenza con queste situazioni la correzione verrà in automatico.
Il nostro occhio riesce a compensare le differenze di luminosità in maniera enormemente maggiore di qualsiasi sensore o pellicola

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ercules7676
utente

Iscritto: 17 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco.. la tua risposta significa due cose....

La prima, che ancora non ho le competenze e le capacità per usare la testa nel modo che mi indichi.. sperò le avrò Pallonaro

Ed ecco perchè Testapazza mi sconsigliava di insistere su queste luci... salvo il fatto che mi ci imbatto in continuazione senza cercarmele....
.. purtroppo.

La seconda, che questo è un punto debole proprio a livello "meccanico"....

PS leggevo che con la pellicola fosse ancora peggio.... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ercules7676
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato che era nuvolo.... Wink

4u5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  120.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3704 volta(e)

4u5.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è già migliore scattando in raw (e sapendolo sviluppare) avresti recuperato un po' il cielo, ovvero le nuvole.
Scattando con la pellicola io quando il cielo è così per evitare foto piatte monto il una pellicola b/n o faccio foto di street evitando di inquadrare il cielo.
Anche in questo caso se la luce è piatta e diffusa è lei che comanda.
Continua sperimentare e tempo una settimana vedrai già miglioramenti, devi solo perseverare e pazientare.
Saluti

ercules7676
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di cuore....

sarà fatto. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ercules, l'amico 50enne mi sa che ci capisce poco...senza offesa eh. Con il sole alle spalle, o quasi, del soggetto non riuscirai mai ad avere cielo azzurro e soggetto ben esposto. Come diceva Max, con un po' di esperienza potrai compensare a mente, scattare in manuale, ed ottenere un soggetto un po' scuro ed un cielo un po' azzurro, ma mai cielo azzurrissimo e soggetto perfetto. Cmq già l'ultima è migliore
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ercules7676
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti l'amico 50enne non intendeva dire che fsse colpa di "quella" macchina... ma della machcina più che del "manico" Ops

PS ho due dubbi su come riguardare le foto:

1) Il modo migliore in cui le vedo meglio, è assurdo lo so, ma è impostarle come desktop! Mah

Infatti se le apro con photoshop, lui me le interlaccia in quache modo per ridimensionarle... allora posso zooomare, ma non è la stessa cosa, e cmq rimangono inquadrate nell'interfaccia....

Non so spiegarmi bene, ma se le imposto come desktop, sì, mi fa una specie di pan and scan (come per i dvd), ma almeno quello che si vede brilla di dettaglio...

Cosa è che m iafugge?

2) quando arrivo a casa e le riverso sul pc, vorrei vedere uelle venute megli odi altre che impostazion ie settaggi avevano al momento dello scatto... come si potrebbe fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco al tua macchina ma prima di photoshop io utilizzerei il programma dato a corredo sicuramente ti farà vedere in maniera molto semplice tutti i dati di ripresa.

Saluti

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma usare anteprima e premere f11?? troppo difficile?
Vai a fine pagina
ercules7676
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Non conosco al tua macchina ma prima di photoshop io utilizzerei il programma dato a corredo sicuramente ti farà vedere in maniera molto semplice tutti i dati di ripresa.

Saluti

ci provo subito! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
scusa ma usare anteprima e premere f11?? troppo difficile?

Un po' meno spocchia, per lo meno con chi non si è in confidenza, grazie.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso consigliarti di acquistare un buon manuale fotografico, come quello di Giulio Forti (ma ne esistono moltissimi, anche vecchi e vanno bene per iniziare a comprendere la teoria).
Mentre si legge e si rilegge, cercare di mettere in pratica quanto appreso (come stai facendo) e se trovassi difficoltà, abbina un corso fotografico o magari ti iscrivi ad un circolo fotografico per condividere i dubbi e superarli.
Molti forum organizzano piccoli corsi o workshop, come si chiamano oggi.
Valuta la possibilità di parteciparvi.

Detto questo, fai una ricerca sul Sistema Zonale adattato al sistema digitale (compreso il concetto, si può adattarlo a qualsiasi processo fotografico) per comprendere al meglio l' esposizione e la sua logica.
Sembra complesso, ma non lo è: ma fare tutto da soli ci si mette più tempo e solo chiedere nei forum, non è facile....rispetto a spiegare la stessa nozione dal vivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ercules7676
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapevo dell'esistenza di queste possibilità....

se ti va e hai tempo, mandami pagari un pm con qualche "dritta" pratica a riguardo.

Thx.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho parlato in vari forum: qui....http://forum.tevac.com/index.php?showtopic=49871&st=0 e http://forum.tevac.com/index.php?showtopic=50645&st=0....oppure puoi fare una ricerca su Qtp.it, forum che porto avanti per i patiti del sistema 4/3, ma è aperto a tutti, anche con le fotocamere usa e getta....purchè abbiano una seria ed amichevole voglia di condividere la stessa passione: la fotografia. Smile
Anzi, se ci fossero utenti Pentax non mi dispiacerebbe, visto che questa casa fotografica è la più vicina al 4/3 per lo stesso dna, ovvero la predilizione per un sistema compatto e leggero (ottimi gli obiettivi fissi dedicati all' aps: ve li invidio Wink ).
Leggiti i post su Tevac (i link suggeriti dove ho partecipato alla discussione) e nel caso, non mi dispiacerebbe leggerti su Qtp (l' invito è aperto a tutti, non siate timidi), per approfondire i concetti. Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza andare troppo in giro, dai uno sguardo qui.....anche il buon Palmerino aveva contribuito con un intervento sul sistema zonale.

Carlo

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340&highlight=

Da stampare e conservare... Very Happy Very Happy Very Happy

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ercules7676
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acciderboli, che "servizio"... Ve ne sono grato.

Mi sto studiando i link e il "manuale" di Palmierino...
per ora ho difficoltà a comprendere... ma il tempo di qualche giorno di vacanza natalizia sarà d'aiuto. Smile

PS la mia reflex ha il controllo della PDC?

E la lettura "spot" dell'espo?

non riesco a capirlo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ammirevole la scelta di imparare cercando un manuale fotografico.
Smile
Il 99% dei "fotografi" che conosco io scatta 600 foto alla stessa cosa (in digitale ovvio), arriva a casa, scarica, si fonde il cervello per scegliere qual'è la migliore (una sola solitamente, ed è abbastanza scarsa o se è bella è la classica botta di sedere), poi ci passa ore a Photoshop a sistemarla e cosa ha imparato: nulla!
Io ho "imparato" con tanta pratica e leggendo un vecchio libro sulle Canon FD.
Non mi vergogno a dire che prima di allora mi chiedevo con sospetto cosa fosse quella lancetta dentro il mirino che andava su e giù!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ercules7676
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammirevole... ma difficile! Wink

Sto imparando davvero poco alla volta...

spesso le variabili in gioco sotto il mio controllo mi semrano poche!

Poi studio e diventano troppe!

Comunque non mi avete risposto alle domande di cui al mio ultimo post! Crying or Very sad

attendendo vi uppo una nuov afoto.. come va qui la PDC?

4u_727.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3188 volta(e)

4u_727.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa mi pare già un passo avanti.

La tua reflex ha sia il controllo della profondità di campo (che ottieni girando il selettore on-off oltre la posizione on) sia la lettura spot...hai tutto per fare belle foto Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ercules7676
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero?

Non lo trovavo nemmeno nelle istruzioni...

come mi insegni ad utilizzarlo il controllo della PDC?

PS perbacco... c'è veramente tutto... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: