photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Che ne dite di questa? Forse è piaciuta.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hellborne
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carrerateam ha scritto:
hellborne ha scritto:

....ovvio alla fine tutti siamo un po' gelosi delle nostre creazioni

Certamente questo è vero, cmq, rispondendo seriamente, il rig è fatto veramente in modo artigianale.
L'idea è venuta proprio dal fatto che nei kart non ci sono attrezzature di fissaggio idonee. Vedo si spiegarti, in 4 parole com'è fatto questo rig.
La staffa di supporto della fotocamera indicata nello schema di cui sopra, è fissata ad uno snodo a sfera, per consentirne la rotazione a 360°, di quelli tipo tubi innocenti, usati in edilizia per la costruzione dei ponteggi.
Lo snodo a sfera a sua volta è saldato sulla parte sporgente, circa 50 cm dal musetto del kart, di una piastra in ferro che a sua volta è fissata tramite un sistema di fissaggio con viti e bulloni al telaio del Kart.
Naturalmente questi fissaggi sono regolabili a secondo del punto di fissaggio sul Kart che può essere anteriore, come nel caso della foto in questione oppure laterale o posteriore. Sulla staffa di supporto è poi fissata una testa della manfrotto regolabile anch'essa a 360° su cui è fissata la fotocamera (nello schema è indicata la posizione della stessa).
Il montaggio di tutto prevede in ordine, lo smontaggio del musetto del Kart, il fissaggio della piastra di supporto della staffa, l'inserimento della staffa di supporto e della testa di supporto della fotocamera nell'angolazione desiderata per il tipo di ripresa che si intende fare con relativo fissaggio.
Utile aggiungere che la stabilità dell'intero accrocchio è molto precaria, però funziona.
Questo è quanto, mi dispiace di non aver mai fotografato l'accrocchio montato, alla prossima uscita vedrò di farlo.

Senz'altro non sono stato molto chiaro, ma un'idea del tutto penso di averla data.

Un saluto.

Carlo. Smile

no ma ci mancherebbe, il mio post nn voleva assolutamente convincerti a spiegarmelo. credo che gli altri utenti ora siano molto felici di sapere il backstage (anche io ovviamente), io ci lavoro da un bel po' sui rig per cui + o meno lo immaginavo. mi ha sorpreso l'uso dello snodo a sfera che nn ho idea di cosa sia e ora che mi hai fatto venire la curiosità mi informerò meglio in qlc cantiere.. eh eh.
cmq ancora complimenti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: