photo4u.it

Comparazione di 3 servizi di stampa online
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26, 27  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho parlato di cromia "fedele" ma di cromia "curata". Se però vuoi parlare di cromia fedele il tasto è ancora più dolente perchè la cromia fedele non è certo quella che ti da la macchina fotografica con il suo WB automatico, con le sue regolazioni di saturazione/contrasto regolate in un modo piuttosto che in un altro?

Non c'è bisogno di sapere cosa fotografi per sapere che se non si utilizzano determinati accorgimenti la fedeltà cromatica non riesce a dartela alcuna macchina fotografica senza una certa lavorazione del file, che si faccia nel raw converter oppure in PS, oppure senza una preventiva calibrazione e l'utilizzo di una determinata illuminante (perchè si, si possono calibrare anche le macchine fotografiche in Camera Raw per avere fedeltà cromatica).

Scattando con la pellicola poi la fedeltà cromatica è ancor più una chimera.

Il discorso comunque voleva dire semplicemente che quando una cromia la si crea o riproduce accuratamente a mano diventano molto più visibili eventuali differenze in stampa.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che tocca dare ragione a aaron80 su tutto
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Non ho parlato di cromia "fedele" ma di cromia "curata". Se però vuoi parlare di cromia fedele il tasto è ancora più dolente perchè la cromia fedele non è certo quella che ti da la macchina fotografica con il suo WB automatico, con le sue regolazioni di saturazione/contrasto regolate in un modo piuttosto che in un altro?

Non c'è bisogno di sapere cosa fotografi per sapere che se non si utilizzano determinati accorgimenti la fedeltà cromatica non riesce a dartela alcuna macchina fotografica senza una certa lavorazione del file, che si faccia nel raw converter oppure in PS, oppure senza una preventiva calibrazione e l'utilizzo di una determinata illuminante (perchè si, si possono calibrare anche le macchine fotografiche in Camera Raw per avere fedeltà cromatica).

Scattando con la pellicola poi la fedeltà cromatica è ancor più una chimera.

Il discorso comunque voleva dire semplicemente che quando una cromia la si crea o riproduce accuratamente a mano diventano molto più visibili eventuali differenze in stampa.

A parte che io tengo tutto a zero e non uso il WB automatico.
La certa lavorazione del file (come la chiami tu) la faccio, ma in maniera essenziale.

Quello che dici sulla pellicola (previa lavorazione come si deve del supporto) è totalmente errato.

Differenze da cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
mi sa che tocca dare ragione a aaron80 su tutto

Quale disumano sforzo.
Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
La certa lavorazione del file (come la chiami tu) la faccio, ma in maniera essenziale.

...i casi sono due: o sei molto fortunato, nel senso che ti ritrovi risultati ottimi senza aver calibrato e profilato nulla, oppure le differenze, che ci sono in ogni caso, per te non sono rilevanti o sono perfettamente tollerabili... questo non vuol dire però che se lo sono per il tuo metro di giudizio lo debbano essere anche per gli altri...
Citazione:
Quello che dici sulla pellicola (previa lavorazione come si deve del supporto) è totalmente errato.

...cosa intendi tu per "previa lavorazione come si deve del supporto"?
Citazione:
Differenze da cosa?

Differenza dalla cromia che vedi a monitor.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
roger ha scritto:

...i casi sono due: o sei molto fortunato, nel senso che ti ritrovi risultati ottimi senza aver calibrato e profilato nulla, oppure le differenze, che ci sono in ogni caso, per te non sono rilevanti o sono perfettamente tollerabili... questo non vuol dire però che se lo sono per il tuo metro di giudizio lo debbano essere anche per gli altri...
Citazione:

...cosa intendi tu per "previa lavorazione come si deve del supporto"?
Citazione:
Differenze da cosa?

Differenza dalla cromia che vedi a monitor.

Se la pellicola te la sviluppa un cane con bagni esauriti e la stampa un amico del cane a macchina (magari starata) sicuramente la fedeltà la scordi.
Ovvio che ci sono pellicole fedeli e meno fedeli.
Una Velvia 50 non riproduce colori fedeli ma tende a saturarli ampiamente. Una Astia farà esattamente il contrario. Ecc. ecc.

Probabilmente sono fortunato, ma anche molto pignolo, e per le mie esigenze sono piuttosto soddisfatto. E ripeto che una buona via per ottenere stampe fedeli è quella di non stravolgere i file in maniera esagerata (cosa oggi molto in voga e alla portata di tutti o quasi).
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un secondo test con photoworld.it.
6 stampe 30x45 su Endura Pro perla.
Sono tutte scansioni da negativa Agfa Apx 400. La dominante (cyano, leggera) c'è sempre ma leggermente più evidente dell'altra volta.
Per il resto è tutto ok, considerando il livello dello scanner (Epson 4490) e la leggera maschera di contrasto applicata.
L'imballo non mi ha convinto però.
Il tubo blindato è effettivamente a prova di bomba (una fatica a togliere uno dei due tappi) però oltre al facilmente risolvibile problema delle foto arrotolate ho notato alcune sgualciture ai bordi.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
La dominante (cyano, leggera) c'è sempre ma leggermente più evidente dell'altra volta.
Smile

che è sicuramente da attribuire alla non perfetta calibrazione del monitor.... ma visto che a te non piace "pastrocchiare" le tue foto con Photoshop....beh allora saranno così sempre! e poi mi sembra di capire che ti stia bene così,per l'uso limitato che fai del digitale!

do per scontato che in fase di invio dei file hai specificato di non far applicare nessun tipo di elaborazione....faccio bene?

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

homerdb ha scritto:
roger ha scritto:
La dominante (cyano, leggera) c'è sempre ma leggermente più evidente dell'altra volta.
Smile

che è sicuramente da attribuire alla non perfetta calibrazione del monitor.... ma visto che a te non piace "pastrocchiare" le tue foto con Photoshop....beh allora saranno così sempre! e poi mi sembra di capire che ti stia bene così,per l'uso limitato che fai del digitale!

do per scontato che in fase di invio dei file hai specificato di non far applicare nessun tipo di elaborazione....faccio bene?

più che al monitor scalibrato, che con il b/n ha poco a che fare, direi che può essere un problema dello scanner che acquisisce i negativi... i miei b/n non hanno praticamente nessuna dominante...

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vi è mai venuto in mente che la colpa è solo della stampa su carta a colori (che avrà sempre dominanti)? Mi sa di no.
Perchè le vostre stampe non hanno assolutamente dominanti o sbaglio?
Forse perchè di stampe senza dominanti non ne avete mai viste?

Anche perchè in un file .jpeg in scala di grigi dubito possa esserci qualche dominante.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

homerdb ha scritto:

...mica è detto che sia sicuramente da attribuire al monitor, anzi, se il file è stato desaturato sul pc prima di inviarlo il monitor è da escludere a priori... un BN non perfettamente neutro con stampe a questi prezzi non è certo raro... anzi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 6:01 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

SPET-TA-CO-LA-RE!!!

imballaggio...stampa...e fefeltà colori Surprised

so veramente entusiasta del prodotto ricevuto...

CONSIGLIATO!!!

3 STAMPE 40X50 A 7 EURO SPEDITE CON CORRIERE!!!!

...che dire?

MANNAFELICE Diabolico

confermo tutto...... ho fatto una seconda prova con dei 50x60......!!! Ok!

Ultima modifica effettuata da MANNA il Dom 16 Nov, 2008 9:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
homerdb ha scritto:

...mica è detto che sia sicuramente da attribuire al monitor, anzi, se il file è stato desaturato sul pc prima di inviarlo il monitor è da escludere a priori... un BN non perfettamente neutro con stampe a questi prezzi non è certo raro... anzi...

Difatti, ma qua passa la voglia di scriverle le cose però...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, credevo si parlasse di stampe a colori, non di B/N!!!
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di Agfa Apx a colori non ne conosco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e io non conosco le pellicole per niente. ho 24 anni e ho iniziato a scattare da poco e con il digitale,per lo meno in maniera seria. prima avevo una semplicissima e automatichissima Nikon Nuvis 200,ovvero una APS,quel sistema con il rullino a forma ovale e con pellicola non da 35mm ma da 24mm.

ho scritto senza cercare ogni minimo particolare del tuo post. ho così molta colpa? e poi cmq ho quotato una sola parte del post,quella che conoscevo.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che non capisco (discorso applicabile non per forza a questa discussione) è perchè non si legge per bene prima di commentare.
Non hai nessuna colpa.
Se le pellicole non le conosci sta anche bene (ma ti consiglio caldamente di fare esperienza con la pellicola), però gia il fatto che abbia scritto scala di grigi è importante.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scala di grigi è stato detto dopo del mio intervento....non mi pare di averlo letto! leggo sempre attentamente,ma non conoscendo la pellicola sono corso a soluzioni affrettate. se non mi sbaglio,su internet,ci sono laboratori che stampano solo il B/N,ma sono ben più costosi! a questo punto conviene rivolgersi ai pochissimi laboratori fisici rimasti che stampano con attrezzatura completamente analogica (ossia ingranditore)!

purtroppo la pellicola è meno raggiungibile per me, sia per lo sviluppo e la stampa che per il corredo... avrei iniziato con la pellicola se solo la fotocamera dei miei non si sarebbe rotta! ora il corredino che ho,escluso il 135 in firma,è solo per APS-C. il passaggio (o la prova,verifica) da digitale a analogico,ora come ora,è improponibile!

ciao!

Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo un test che valutava varie stampe partendo da un file grigio neutro
ovviamente essendo stampe a colori alla fine, e non stampe bianco e nero vere, ogni servizio di stampa sballava tra stampa effettiva e file originario
alcuni in maniera molto evidente, altri no

comunque il problema dell'arrotolamento e imballaggio c'è sempre e c'è ancora a quanto pare

gli ho scritto che le varie stampe erano dentro un tubo diametro 4 cm, e quindi talmente strette da essere rimaste con i bordi piegati, ma non hanno risposto
una era anche una seta, quindi 3 euro solo quella... vabbè
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qual è il sito di stampa online più utilizzato degli utenti di questo forum? Facciamo un sondaggio?
Da quello che ho capito se la giocano photoworld, digitalpix, photocity..
ma photobox e foto.com?
photobox fa i 20x30 a 0.20 in questo momento....è il prezzo più basso in assoluto mi sa...ma la qualità?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26, 27  Successivo
Pag. 25 di 27

Vai a: